Shibuya Productions, filiale monegasca del gruppo giapponese Shibuya, ha pubblicato un interessantissimo teaser video annunciando di avere in produzione una nuova serie animata intitolata Cobra: Return Of Joe Gillian. Il titolo è ispirato chiaramente al manga di Buichi Terasawa, infatti "Joe Gillian" è uno dei nomi usati dal protagonista di Space Adventure Cobra.
Pochi gli elementi che si possono trarre dal filmato, ma risalta subito agli occhi l'ambientazione della serie: sembra infatti riguardare il famoso gioco del Rugball che tanto impressionò gli spettatori della serie originale. Grande l'entusiasmo di Buichi Terasawa che, malgrado le sue personali difficoltà, ha voluto partecipare alla seconda edizione del Magic 2016 (Monaco Anime Game International Conferences), nel quale il lancio della serie è stato ufficializzato.
Svelati subito alcuni nomi per quel che riguarda lo staff: inevitabile la presenza di Cedric Biscay, direttore di Shibuya Animation, a capo della produzione del progetto, affiancato in questa responsabilità da Rinko Ito della A-girl Rights, l'agenzia che cura i diritti dell'opera di Buichi Terasawa. Il regista Hervè Trouillet, indicato con la sigla Rv Trouillet, curerà invece sia la regia che la direzione artistica dell'anime. Trouillet, che ha già partecipato alla realizzazione di Linus & Boom e WindWalkers, ha iniziato la sua attività di animatore indipendente oltre dieci anni orsono con alcuni pilot in stile giapponese, Citeria e Le Cycle de 9 Lune. Inoltre Sahe Cibot, Yasuharu Sadaie, Akiko Hoshino ed Manabu Kose (A-girl Rights) sono indicati nel filmato come coordinatori. La musica del trailer, "Infiltrator", arriva dal Brightside Studio ma potrebbe essere stato inserito solo per la creazione del pilot e non avere collegamenti con la vera colonna sonora.
La serializzazione di Cobra ebbe inizio nel 1978 sulla rivista Shonen Jump. Si trattava di un'opera assolutamente particolare per l'epoca, essendo realizzata completamente a colori. Quattro anni dopo, nel 1982, venne adattato in una prima serie televisiva ed in un fortunato lungometraggio. In occasione del trentennale dell'anime sono state prodotte due serie di OAV: Cobra the Animation: The Psycogun e Time Drive per un totale di 6 episodi mentre nell'inverno del 2011 venne proposta in Giappone una nuova serie televisiva di tredici episodi. Nello stesso anno gli Onyx Studios e lo Studio 37 promossero il progetto di un live action, prevedendo un budget di 100 milioni di dollari. Ma proprio le difficoltà nel reperire i fondi necessari, secondo alcune dichiarazioni del regista Alexandro Aja, avrebbero finito per portare quest'ultimo progetto su un binario morto.
Il personaggio di Cobra ha una discreta fama in Italia anche se il manga di Buichi Terasawa non ha avuto una pubblicazione fortunata: una primissima edizione, in formato comics book tentata da Play Press si arenò dopo pochi numeri e nessuno lo ha ripreso da allora. La fortuna italiana di Cobra è legata soprattutto agli adattamenti animati, proposti nel nostro paese dalla Yamato Video: il lungometraggio del 1982 diretto da Osamu Dezaki e la serie animata originale sono state proposte in diverse edizioni.
Ricordiamo che la Shibuya Production ha cooperato con la Tezuka production nella realizzazione di un'interessante serie animata dedicata ad Astroboy.
Fonti Consultate:
Catsuka
Anime News Network
Invece è stato doppiato solo il film by Yamato che ebbi la fortuna di vedere negli anni 90 su alcune emittenti private e poi collezionato in dvd, peccato che che il film non fu mai trasmesso su rai o mediaset altrimenti avrebbe goduto di maggior visibilità.
Lo stesso discorso vale per Golgo13 anche se rispetto a Cobra punta ad un target decisamente più maturo.
Volevo vedere anche le nuove serie di Cobra ma tra una cosa ed un'altra non l'ho più fatto.
Detto questo vorrei tanto poter leggere il manga di Space Adventure Cobra ma ho paura che rimarrà soltanto un sogno...
Cobra è dannatamente ignoto in Italia, io neppure mi ricordavo che in Italia fosse stato trasmesso in Tv, eppure Yamato lo ha portato qui da noi in formato videocassetta. Ma nessuno lo ha mai considerato per le Tv, ha delle scene troppo "forti" a quanto pare - tutta roba assolutamente light in realtà - Riguardo al manga @KazuyarRyuzaki, temo che sarà difficile, si dovrebbe provare un'operazione come quella fatta per , Golgo 13, ma quella è è stata un rischio calcolato da parte di J pop, Golgo 13 è un manga di cui parleremo da qui ai prossimi 30 anni,ma da noi non so chi potrebbe investire su Cobra. In Francia senz'altro, li c'è davvero spazio, Buichi Terasawa è stato davvero ben accolto.
"ha delle scene troppo "forti" a quanto pare - tutta roba assolutamente light in realtà"
Nel film si vedevano alcuni nudi femminili ma niente di così scabroso, voglio dire erano più crudi (soprattutto per la violenza) Rocky Joe, L'uomo tigre o Ken il guerriero per dire eppure in tv li hanno trasmessi senza problemi per anni (anche se il primo scomparve prima per poi riapprodare solo su satellite).
Golgo 13 invece è molto più forte in tal senso, soprattutto se guardiamo il film, gli oav e il manga.
Certo se avessi dovuto guardare in tv un Cobra ultracensurato, snaturato, con la sigla di un Vanni qualunque, con rimontaggi assurdi alla Voltron o alla Robotech allora forse è stato meglio goderselo sub ita anche se questo implica di conseguenza una popolarità di nicchia.
Speriamo ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.