Durante l’83° Comiket nell'inverno del 2012, Chiyomaru Shikura, la “mente” dietro i vari capitoli del ciclo delle “Avventure Scientifiche” da Chaos;Head a Robotics;Notes, passando per Steins;Gate, aveva dato l'annuncio del suo prossimo debutto come autore di light novel.

Dalla collaborazione con l'illustratore pako (Rental Magica, UN-GO) è quindi nato
Occultic;Nine:
 
Questa storia "scientifica e paranormale" segue le vicende di nove stravaganti ragazzi legati tra loro dal Chōjō Kagaku Kirikiri Basara, un blog sull'occulto gestito da Yūta Gamon, uno studente di seconda superiore. Piccole incongruenze che avvengono intorno a questi nove ragazzi condurranno ad un più grande ed inimmagginabile evento che potrebbe alterare ciò che, in genere, viene considerato senso comune nel mondo.

Un progetto per un adattamento in TV anime di Occultic;Nine è stato da poco approvato ed annunciato con pubblicità attraverso i canali Tokyo MX e BS11 e un trailer promozionale sul sito ufficiale:
 
 
 

Il cast di doppiatori del gioco di adattamento è stato riconfermato anche per questo anime:
  • Yūki Kaji (Eren Jaeger in L'Attacco dei Giganti) è Yūta Gamon, uno studente delle superiori, autoproclamatosi "salvatore", che gestisce un blog sull'occulto;
  • Ayane Sakura (Natsumi Koshigaya in Non Non Biyori) è Ryoka Narusawa, una guida degli spiriti;
  • Kaito Ishikawa (Genos in One-Punch Man) è Sarai Hashigami, studente universitario al primo anno ultra-realista;
  • Hitomi Yoshida (Mimi Tachikawa in Digimon Adventure tri. 1: Saikai) è Miyū Aikawa, studentessa del primo anno di superiori e veggente moe;
  • Shizuka Itō (Meiko Shiraki in Prison School) è Tōko Sumikaze, una reporter di Mumū, una rivista specializzata sull'occulto;
  • Miyuki Sawashiro (Himeko Inaba in Kokoro Connect) è Aria Kurenaino, una delegata della magia nera;
  • Kishō Taniyama (Takahiro Takahashi in Junjō Romantica) è Kiryū Kusakabe, un uomo misterioso;
  • Mamiko Noto (Alex Benedetto in Gangsta.) è Ririka Nishizono, una disegnatrice di dōjin che predice il futuro;
  • Tetsuya Kakihara (Rundelhaus in Log Horizon) è Shun Moritsuka, un detective otaku di cosplay.
Per l'occasione dell'annuncio, pako ha disegnato una visual promozionale:
 
Visual per Occultic;Nine di pako

Il secondo volume Occultic;Nine è stato rilasciato nel maggio 2015. Anche se  questa serie rappresenta il quarto titolo creato da Chiyomaru Shikura, l'autore ha precisato, al momento dell'annuncio nel 2012, che Occultic;Nine non rappresenta il quarto capitolo del ciclo delle “Avventure Scientifiche” (che poi è stato annunciato nel 2013 con il titolo di CHAOS;CHILD).

Occultic;Nine ha già ispirato un gioco e una serie manga che Ganjii (Bakumatsu Ibunroku - Code Geass: Hangyaku no Lelouch) sta serializzando su good! Afternoon (Kodansha).

 
Fonte:
Anime News Network