Lo scorso 13 maggio si è spenta, all'età di 58 anni e durante una cura per una brutta malattia, l'animatrice Makiko Futaki.
Nel suo curriculum troviamo un ruolo da key animator in praticamente tutti i film dello Studio Ghibli (da Il castello nel cielo fino al recente Si alza il vento, passando per Kiki, Porco Rosso, La città incantata, Il castello errante di Howl, Ponyo, Arrietty, La collina dei papaveri, fra gli altri) e anche in Akira, il celebre film tratto dall'omonimo manga di Katsuhiro Otomo.
Fonte consultata:
GoBoiano
Un po' spiace che molta visibilità, almeno qui in occidente, l'abbia acquisita solo dopo la morte (ci sono diversi articoli dedicati a lei questo mese, ma di precedente non c'è moltissimo), però sono contento di averla potuta scoprire, e quel video me lo riguarderò diverse volte.
Certo che la sua carriera di animatrice è stata proprio saldamente legata allo Studio Ghibli. I suoi primi lavori sono in collaborazione con Miyazaki e Takahata, il suo primo ruolo importante è anche il primo film dello Studio Ghibli e il suo ultimo lavoro è proprio quel Marnie che (per ora) ha segnato la fine dello Studio. E, nel mezzo, ha lavorato a quasi tutti i titoli principali Ghibli, più qualche film importante come Akira, Honneamise e Tenshi no tamago.
Vedendo le scene di quel video mi sono commossa, è proprio vero che sono tra le più belle di tutto lo studio.
Non parlo dell'età.. Se è passata a miglior vita, penso che possa essere più che soddisfatta del lavoro svolto, proprio come molti fan dello studio ghibli
Grazie mille x le emozioni che ci hai regalato con i tuoi capolavori!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.