Azumi Inoue è stata tra gli Ospiti più attesi del Napoli Comicon 2016 svoltosi lo scorso aprile. Arrivata alla kermesse partenopea grazie all’associazione Italia Giappone Ochacaffè, stiamo parlando della cantante di una delle più amate sigle di anime di tutti i tempi: Totoro!

In collaborazione con il canale youtube JapaNapLesson ecco l'intervista alla celebre artista (anche sottotitolata in inglese per gli stranieri)
 


Azumi Inoue si fa conoscere nel 1983 come cantante per la sigla del film anime di Hayao Miyazaki Laputa: Castle In The Sky intitolata“Carrying You” per lo Studio Ghibli. La canzone ha un grande successo, tanto da portare lo Studio Ghibli a scegliere Azumi come interprete di altre sigle in film successivi della stessa casa di produzione.
I seguenti titoli le fanno acquisire fama internazionale, e pezzi come “Sanpou” e “Tonari no Totoro” per l’amatissimo anime Il mio vicino Totoro. Da ricordare anche le musice di scena per Kiki Consegne a Domicilio, “Changing Seasons” and “Maho No Nukumori”. Lavora a stretto contatto con il compositore Joe Hisaishi e naturalmente con il Maestro Hayao Miyazaki, per trasmettere con la sua voce cristallina tutte le emozione che il disegnatore e regista trasmette con le matite. Il suo stile classico ma pop e la sua voce limpida la fanno amare da fan di tutte le età, anche quando interpreta canzoni della tradizione giapponese per i bambini delle scuole giapponesi, e la canzone ufficiale di Peter Rabbit.
 
 
Assieme ad Azumi è arrivata a Napoli anche la figlia Yuyu, che pur giovanissima ha già un grande successo discografico e televisivo in Giappone.
Inizia la sua carriera a soli sette anni, per la TV giapponese NHK, cantando la canzone "6 Sai No Ballad" per la trasmissione TV Minna No Uta.
Il canale TV viene sommerso di richieste per la canzone, che diventa una delle hit di quell’anno. Nel 2013 collabora con il gruppo J-Rock Watanabe Flower per il suo secondo CD, intitolato "Tan Tan Tan". La canzone va in heavy rotation su tutte le TV giapponesi, raggiungendo in pochissimo tempo 700.000 visualizzazioni su YouTube. "Hanbun Otona", del 2014, è un duetto con la madre Azumi Inoue, ed è il terzo pezzo ad essere trasmesso in Minna No Uta della NHK, un risultato mai raggiunto prima. Sul palco del Napoli Comicon l'abbiamo vista  duettare con la madre e con altri artisti venuti assieme dal Giappone.
Ecco la versione integrale di uno dei due concerti