Madhouse era tra i favoriti di questa Animation Cup ma la sua affermazione non sembrava più tanto certa una volta giunta in finale anche la Kyoto Animation, beniamina di molti utenti e capace di battere studi davvero molto famosi nei turni precedenti. E infatti la vittoria finale non è cos' schiacciante, anzi!
Qual è il miglior studio di animazione tra MadHouse e Kyoto Animation?
Davvero una bella finale quindi, degna degli scontri che hanno visto anche una bella partecipazione e tifo da parte della nostra utenza.
Chi è il vincitore?
Per chi non lo conoscesse lo Studio Madhouse viene fondato nel 1972 da un gruppo di animatori della Mushi Pro: il produttore Masao Maruyama e i registi Rintaro, Osamu Dezaki e Yoshiaki Kawajiri. Madhouse si dedica alla produzione di animazione di ogni tipo: dalle serie televisive, a partire dalla prima serie di Ace wo nerae del 1973, al mercato OVA negli anni '80 e '90, senza tralasciare la produzione cinematografica, in cui collabora con importanti registi come Satoshi Kon (Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paprika) e Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars). Tra i premi vinti dai film prodotti dallo studio vi sono: Japan Academy Prizes, Grand Prizes in the Animation Division at Japan Media Arts Festival, Gertie Awards, Mainichi Film Awards (Ōfuji Noburō Awards e Animation Grand Awards), Tokyo Anime Awards for Animation of the Year e Animation Kobe Feature Film Awards. Madhouse collabora spesso con lo studio d'animazione coreano DR Movie, così come con la sua filiale Madbox, che si occupa della lavorazione in computer grafica. Nel 2011 il fondatore e presidente Masao Maruyama abbandona Madhouse per fondare lo Studio MAPPA.
Ecco una classifica dei migliori anime di Madhouse, diteci i vostri titoli preferiti!!
Non mi aspettavo la Kyoto così in fondo, e addirittura che riuscisse a mettere in difficoltá Madhouse, ma a mio parere il risultato era abbastanza scontato.
In finale è stata sempre avanti dall'inizio, ma a conti fatti ha vinto ma non stravinto.
Sui numeri la Madhouse ha vinto ma si può tranquillamente affermare che di fatto è un pareggio. Queste 2 grandi case hanno fatto e stanno facendo la storia dell'animazione giapponese.
Gli altri studi di animazione non possono che...
[img]http://vignette2.wikia.nocookie.net/sailormoon/images/7/7e/Usagi_crying.gif.gif/revision/20130813053359[/img]
Da piccolo tutto cio' che non era Toei Animation lo sbolognavo tranquillamente, ma era anche un panorama diverso rispetto ad oggi.
Ma sono contento del risultato perché la MadHouse ha sfornato capolavori come Monster (*^*), Death Parade, Nana, Chihayafuru 1 o Kiseijuu che mi sono piaciuti più degli altri. C'è anche da dire che nel caso "NANA" si è anche comportata sempre egregiamente, senza aggiungere episodi riempitivi a sè e facendo capire già nell'opera trasposta tramite dei segnali che sicuramente non sfuggono (come il numero di episodi 47+ 3 episodi riassuntivi a parte) che non c'era abbastanza materiale per trasporre la serie pienamente.
Tatami Galaxy è un gioiellino.
Se ce la faccio a breve vedrete un nuovo torneo sempre un po' diverso dal solito
La Madhouse è uno studio valido e intelligente, si è accaparrata o ha saputo sfornare molte opere di successo realizzandole in modo impeccabile. Tuttavia sul piano tecnico non si può considerare in alcun modo la migliore. Fa buon uso del digitale, dei filtri e della cgi, e sa cosa significa dare un taglio cinematografico a un prodotto, tuttavia è probabile manchi quella sorta di "esperienza guru" tra i dipendenti per ciò che concerne l'animazione tradizionale fatta di volumi, corpi, movimenti elaborati. Sanno creare ottimi equilibri, ma non hanno mai ottenuto altissimi livelli di singole animazioni quanto lo studio "Bones", la "Production IG", la "Nippon Animation" o la "Gainax". Tant'è che la gran parte dei prodotti Madhouse dei primi anni 2000 o precedenti hanno una qualità tecnica, nell'equilibrio, abbastanza mediocre.
Ora è sicuramente uno degli studi di animazioni migliori.
Nel suo complessivo, tuttavia, non so se possa essere considerata "la migliore". Sempre e solo tecnicamente parlando.
Tecnicamente parlando a causa della ridotta quantità di fotogrammi ( 12 contro i 24/26 delle produzioni occidentali ) l'intero parco titoli giapponese ha un'animazione mediocre con personaggi che si muovono a scatti, interi episodi fatti di primi piani con solo le bocche che si animano etc. Mad house con questa povertà di formato è l'unica ( insieme a volte a Production I.G ) ad essere riuscita con la regia, il suono e il disegno a mitigare questo handicap creando opere di tutto rispetto e la cosa è evidente ancora di più negli shounen, genere che di per sè ( causa combattimenti ) necessita di animazione fluida. Il combattimento Pitou VS Gon è fatto con due animazioni messe in croce eppure è visivamente spettacolare.
@Fma35 - Era ovvio che mi riferissi ad un paragone unicamente in ambito giapponese.
C'è da dire che sono rimasto indietro coi tempi, non ho visto molti Anime recenti e, pertanto, non ho visto molti Anime recenti della Madhouse, è assai probabile che abbia migliorato gli standard esponenzialmente. Il più recente che ho visto era l'Attacco dei Giganti che, per l'appunto, era ottimo. Nonostante tutto, se lo standard è quello dell'Attacco dei Giganti, rimango dell'idea che i "picchi di eccellenza" (anche solo casi isolati) siano stati raggiunti da altre case di produzione (Bones, per esempio).
Inoltre (ma questo non è il caso dell'attacco dei giganti) sono del parere che la Madhouse faccia largo uso del rotoscopio-ricalco, "segando" fotogrammi e sintetizzando le forme in modo geometrico. Ci sono alcune produzioni in cui il loro stile di animazione si riconosce subito per via di questo, anche se non posso avere la certezza sia questa l'effettiva tecnica.
p.s. - No parlare me di hunter x hunter. Spoiler, io no potere leggere.
L'Attacco dei Giganti è un piccolo miracolo più che per l'animazione per la sceneggiatura che è riuscita a mettere delle pezze sul pessimo lavoro fatto dall'autore
Non so perché avevo in mente fosse della Madhouse (sarà per Araki che ha lavorato con la Madhouse).
Ecco, beh, la Production I.G. ha molte più carte in tavola per essere considerata la punta della cima, rispetto alla Madhouse, sul piano tecnico. Se poi nel considerare la migliore si guarda anche al parco di prodotti è un'altra ottica.
L'ho visto, ma appunto, come dici tu, sono due animazioni messe in croce con un buon grado di cinematografia e una cura dell'aspetto estetico dei post-effetti a pc. Dire che è molto bello ed efficacie da vedere nel suo insieme è un conto (secondo me ha una regia molto discutibile, ma va bene), ma, come dicevo io, "tecnicamente parlando" il livello di fluidità e plasticità delle animazioni (quelle riuscite al meglio) dell'Hunter x Hunter del 1999 è abbastanza superiore.
Dipende cosa si valuta, io intendevo appunto che la Madhouse, solo sul piano della realizzazione tecnica dell'animazione in sé e per sé per vedere "chi c'è l'ha più grosso", non sta in cima.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.