Il sito tematico Dragon Ball Team Saiyan segnala l'ottimo debutto di Dragon Ball Super su Italia 1 nonostante la trasmissione programmata proprio nel clou delle festività. I primi tre episodi, andati in onda nel lunch-time venerdì 23, sabato 24 e domenica 25, giorno di Natale, hanno superato in quanto a share anche la media giapponese. Riprendiamo direttamente l'analisi e le considerazioni di Dragon Ball Team Saiyan:
Nonostante giornate dove generalmente si passa il tempo in famiglia, per strada per celebrare il Natale, e su altri canali i classici film d'animazione Disney o simili programmi spopolano, Super ha saputo egregiamente difendersi. Nel Daytime pomeridiano di Italia 1 è anche risultato in testa tra i più visti, anticipando gli immortali The Simpsons e spaziando ampiamente rispetto The Big Bang Theory, 2 Broke Girls, Due Uomini e Mezzo ed il doppio appuntamento di How I Met Your Mother...
Ciò che è certo è che Super ha risvegliato gli animi di centinaia di appassionati che hanno atteso impazientemente l'inizio della trasmissione. Dopotutto, basti già pensare agli incredibili numeri raggiunti dalla pagina Facebook di Italia 1, i cui post promozionali su DB Super hanno ottenuto l'80% in più di interazioni rispetto alla media. Indimenticabili le reazioni alla pubblicazione dello spot televisivo, che in appena 5 ore ha raggiunto 1,2 milioni di visualizzazioni, più di 33.000 "Mi piace" (compreso di stati umorali), più di 26.500 condivisioni e 6.400 commenti; risultati raddoppiati nel corso della stessa giornata.
Fonte consultata: Dragon Ball Team Saiyan.
Bisogna considerare le seguenti cose:
- È normale, qualsiasi show subisce un calo, di puntata in puntata, poiché i gusti delle persone son diversi.
- Le feste non hanno aiutato, per ovvi motivi.
- Ci sono persone come la mia categoria che continuano a lavorare anche a Natale, e quell'orario delle 13.45 è un po' scomodo.
- Dragon Ball Super ha proprio un problema strutturale all'origine, con un inizio un po' "soporifero"/lento, a differenza delle prime puntate di Z e GT.
Nonostante tutto questo ci si può ritenere soddisfatti, almeno per il momento. Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni.
ed aggiungerei "purtroppo", visto che altri anime sono nettamente migliori di Dragon Ball Super...
Vabbè, fa niente, se almeno servisse a convincere Mediaset a portare qualche altra serie!
Se DB super andrà bene, nonostante non sia sto prodotto eccelso, forse ci sarà spazio per altro ma sempre di molto comnerciale
Se DBSuper avrà successo Mediaset potrebbe considerare di portare Saint Seiya Omega in Italia!
no per favore XD basta rovinare serie in italia XD che poi alla fine sti sequel delle serie famose son costruiti apposta per "le nuove generazioni" e noi ovvio che ci lamentiamo essendo affezionati al vecchio (che è migliore ;D ) l'orario non sarà un problema, appena finiran le vacanze scolastiche natalizie salirà secondo me. c'erto che son str***i però, dbs a un orario NORMALE come una volta e invece quando han fatto lupin orari che solo vampiri e lupi mannari XD
Magari col tempo risalirà, infondo chi lo sa?
Dopo aver letto ciò che deve accadere al mio personaggio preferito nella serie Omega no... ne faccio benissimo a meno!
La serie ha debuttato con un 1% di share sceso progressivamente allo 0,5%.
@Kirk, Sailor Moon crystal sta andando ottimamente diventando l'anime di punta di RaiGulp. lo share è il quadruplo rispetto la media del canale =)
Questo lo può sapere solo la Rai...
Girami il link, gentilmente; io ho riportato i dati che avevo intercettato in una discussione di Santo Verducci (lo so, non la fonte più autorevole), che scriveva del sostanziale flop di Crystal riportando alcuni dati auditel.
Come non detto, vedo che hai indicato tvblog come fonte.
Spulciando sul sito però devo constatare che il 26 Dicembre ha fatto lo 0,1% la mattina e lo 0,2 il pomeriggio. Certo, per un canale tematico che si posiziona sullo 0,6% sono comunque valori ammissibili. Vediamo come proseguirà nei prossimi giorni.
Anche per Dragon Ball trovo scomodo l'orario, avrei voluto seguirlo ma visto i miei impegni non ci riesco, e italia uno non fa nemmeno le repliche al contrario della rai :/
Guarda che gli ascolti si sono tutti dimezzati a Natale, infatti ieri Dragon Ball ha fatto un milione e cento mila spettatori.
Beh, la terza puntata era il giorno di Natale, è fisiologico un calo. Se noti pur a parità di share (o quasi) il numero di spettatori era notevolmente minore, segno che durante il pranzo di natale solo poche famiglie guardavano la tv, o erano a casa.
Sono convinto che da oggi gli ascolti si assesteranno su ottimi valori. Piaccia o non piaccia Dragon Ball cmq ha un suo enorme seguito in Italia, tra i fan di anime e non solo.
Poi io la serie la trovo carina (la sto seguendo subbata e sono all'inizio della saga del sesto universo). Qualche filler di troppo che speravo evitassero dopo l'esperienza di Dragon Ball Kai... Ma vabbeh
Ma è normale il 70% delle persone fa pausa o alle 13 o alle 14 per mezz'ora quindi i Simpson crescono, quando metteranno a Gennaio Super alle 14 ti accorgerai che farà più ascolti.
1) Numero esiguo di puntate
2) Trama non all'altezza del classico
3) Saghe dal mordente fiacco
4) Solite idee trite e ritrite
5) Voce di Goku diversa (Per rimpiazzare Torrisi era meglio un Luigi Rosa o uno Stefano Onofri)
6) Disegni e animazioni altalenanti
7) Ost di lieve impatto
8) Nessuna innovazione, è sempre la solita minestra riscaldata
La sigla orginale e' stupenda, se la sostituiscono con questa chiavicata... sono dei geni... forza Vivendi direi.
Ma può comunque avere un successo di tutto rispetto
Avevano la possibilità di prendersi la versione blu-ray con i miglioramenti, e invece sono presenti le animazioni fatte con i piedi. (e nel canale HD si nota soprattutto)
L'episodio odierno, il famoso quinto,in effetti presentava le orride animazioni e gli indelicati disegni della versione televisiva giapponese. Logico che la gente si disaffezioni dopo tale scempio.
Ah, fosse solo quello il problema...
Anche no. Era la versione corretta. Nei primi piani di Goku e Beerus si notava. Nella versione bluray non è che poi hanno rifatto tutto l'episodio, hanno solo sistemato poche scene.
In ogni caso, spero che il trend possa migliorare o rimanere stabile, perché al giorno d'oggi quello share è oro colato. E non temo troppo il calo per un semplice motivo: sotto Natale chi ha il tempo di vedere la TV?
Basta che quelli di Mediaset non facciano casini come fu per Lupin, che in prima serata fece un milione e mezzo di ascoltatori e poi gettato alle due di notte.
Certo,le prime saghe sono noiose,fotocopia degli ultimi film e animate in maniera pessima. Senza contare le musiche non ai livelli delle serie precedenti. Non che le successive saghe siano la fine del mondo,però la saga di Black è buona in un contesto come dragonball
Significa che è peggio di quanto ricordassi. Che brutta fine ha fatto Dragonball
no, Mediaset permette di guardare la sua programmazione solo in diretta, o al massimo si possono guardare alcuni programmi di sua produzione diretta, come ad esempio Le Iene!
Comunque non ti sei perso molto, giusto Goku che si trasformava nei vari livelli di Super Saiyan...
No, ma basta cercare un po' su google e qualcosa si trova, i primi episodi doppiati già sono stati caricati da diverse parti.
Oltre a disegni orridi e figuracce di goku
10 o 15 anni fa questi però sarebbero stati risultati mediocri.
ok, grazie.
Wow è morto a 60 anni, era giovane!
Eh ma 50 anni fa lo avrebbero considerato un matusalemme!
Bene, quindi? AHAH i tempi cambiano, la società cambia. Anni fa c'erano il 90% dei canali in meno nella TV italiana, c'era molta meno scelta ed internet non era così avanzato, non ha senso fare paragoni
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.