Dopo l'enorme successo ottenuto in patria, la domanda ricorrente era: Your name. avrebbe ottenuto degli incassi soddisfacenti anche qui in Italia? Il dubbio sorgeva anche e soprattutto in virtù della release limitata ai giorni 23-24-25 gennaio e le circa 160 sale in cui sarebbe stato proiettato il lungometraggio, ma al termine dell'evento si può affermare che i risultati hanno superato le più rosee aspettative, nonostante tutte le limitazioni di cui sopra. Il film di Makoto Shinkai ha infatti ottenuto un incasso totale di 541.543 euro, miglior risultato tra tutti i film distribuiti finora nei cinema da Dynit e Nexo Digital, per un totale di 53.666 spettatori paganti.
Entrando nel dettaglio, i risultati giornalieri ottenuti al box office sono stati in continua crescita. Lunedì 23 il film ha debuttato con 113.306 euro incassati e 11.591 spettatori, mentre martedì 24 ha ottenuto 197.067 euro per 19.428 spettatori. Nella giornata finale di mercoledì 25, invece, l'opera ha incassato ben 231.170 euro con 22.647 spettatori, praticamente il doppio rispetto al primo giorno. Gli ottimi numeri hanno infatti convinto Nexo Digital a offrire due ulteriori date per la proiezione del lungometraggio, il 31 gennaio e il 1° febbraio.
Di seguito vi presentiamo la lista dei cinema che aderiscono alle repliche, in continuo aggiornamento.
Fonti consultate:
Facebook Dynit
Cinetel
Nexo Digital
Entrando nel dettaglio, i risultati giornalieri ottenuti al box office sono stati in continua crescita. Lunedì 23 il film ha debuttato con 113.306 euro incassati e 11.591 spettatori, mentre martedì 24 ha ottenuto 197.067 euro per 19.428 spettatori. Nella giornata finale di mercoledì 25, invece, l'opera ha incassato ben 231.170 euro con 22.647 spettatori, praticamente il doppio rispetto al primo giorno. Gli ottimi numeri hanno infatti convinto Nexo Digital a offrire due ulteriori date per la proiezione del lungometraggio, il 31 gennaio e il 1° febbraio.
Di seguito vi presentiamo la lista dei cinema che aderiscono alle repliche, in continuo aggiornamento.
Emilia Romagna Casalecchio di Reno UCI Cinemas Meridiana Bologna
Veneto Mestre IMG Candiani
Veneto Mestre Marghera UCI Cinemas Mestre Venezia
Veneto San Giovanni Lupatoto UCI Cinemas Verona
Veneto Torri di Quartesolo The Space
Fonti consultate:
Facebook Dynit
Cinetel
Nexo Digital
Essendo un film che reputo possa piacere anche a chi non segue anime abbiamo cercato di fare più passaparola possibile e questo ha funzionato...
Speriamo serva a portare più anime al cinema (A Silent Voice?) magari anche un po' più di nicchia così sono tutti contenti
Consideriamo ora che 3 persone su 4 abbiano avuto il coupon pagando il cinema poco più di un biglietto normale. Consideriamo il numero di spettacoli giornalieri che va da 1 a 3 e consideriamo infine i cinema "limitati" e i giorni di proiezione (tre).
A questo punto direi che è un ottimo riscontro e che spero possa fare da trampolino di lancio per il futuro!
Vedo che c'è l'Uci di Molfetta per i baresi: buono, ma comunque è in settimana, stesso problema.
Riguardo alla pubblicità, anche no. Mai visto su una rubrica "Coming Soon", poche parole o nessuna sui siti di cinema, quasi nulla sulle riviste (tipo TV Sorrisi e Canzoni che per le rassegne anime precedenti aveva almeno fatto un accenno sulla pagina del cinema)
Checché se ne dica ci si è limitati a due o tre articoli di giornale, una menzione a un TG, e per il resto ai siti di appassionati e al passaparola.
Per me è una grossa occasione persa.
Io sono andato con 6 amici, gente che vede poco l'animazione ma la vede (si intende che vedono one piece e titoli che spopolano come one punch e attacco dei giganti) ma non sapevano nulla di questo evento.
Senza contare i giorni limitati e sopratutto la non presenza nel weekend.
Sono molto contento, spero che questo risultato porti altri lavori di animazione nei nostri cinema.
Verissimo, conosco persone che non hanno mai visto anime che spinti dalla pubblicità (soprattutto sui social) sono andati a vederlo...ed è piaciuto!
Certo con più pubblicità sicuramente sarebbe stato meglio.
In ogni caso, sono contenta che abbia avuto successo e mi stupisce che lo replichino anche nella mia città, evidentemente la sala vuota che ho beccato io è stata un caso! XD
Speriamo esca presto il DVD!
Personalmente andrò a vederlo un'altra volta ma nel profondo spero che spinga la Dynit, visto il successo, a fare una sorta di edizione speciale in Blu-ray con tanti contenuti speciali e un piccolo artbook, magari in edizione limitata.
Concordo, ma speriamo che il prezzo finale del box dvd sia UMANO. Ma non ci spero molto
per questo io ho convinto un mio amico a fare una serata intera al cinema vedendo prima arrival e dopo kimi no na wa. Mai scelta fu piú indovinata ??
E risponderemo presente anche per i prossimi film anime che verranno proposti al cinema.
per il futuro.
Ci aspettano prossimamente:
-Yu-gi-oh! (10-11-12 Marzo)
-Oltre le nuvole (11-12Aprile)
-Mobile suit Gundam (16-17 Maggio)
-Sword art Online (13-14 Giugno)
Io intanto non riesco a togliermi dalla testa questa
Mezzo inutile la televisione ed il giornale. Questo film è stato visto dagli appassionati, al resto della popolazione non frega nulla, molto meglio ( e si è visto) la pubblicità su siti a tema anime.
Ovvio, è la canzone che si sente nel trailer. Bella comunque!
Gli ho promesso che gli presto il DVD quando me lo prendo.
Idem, io sono andato il 23 al Modernissimo (Napoli)
però certo che se mettete il prezzo del biglietto tra i 10/12 e i 15/16 €, ovvio che si fa fatturato, ma vuol dire anche che vuoi "spennare" i fedeli
Peccato che non abbiano accettato l'animeclick's sconto, altrimenti...
Se qualcuno lo sà, anche che prezzi fanno (poiché sul sito non lo dicono).
Inutile tanto non è, perché a quest'ora solo in pochi andavano a vedere One Piece...
Dio ti ascolti e benedica.
Stiamo gridando al miracolo. Ma si "A Silent Voice" sarebbe bello, magari se non al cinema almeno il dvd.
Mi basterebbe anche solo quello.
Grazie, aggiunte alla lista assieme al Modernissimo di Napoli
Afaik ci sono scazzi con i diritti internazionali o europei.
Io confido che arrivi prima o poi.
Solo disco mi sembrerebbe una follia invece (sarebbe dura rientrare nei costi, meglio comunque un passaggio nelle sale anche tardivo).
E sarebbe molto bello se qualcuno puntasse anche su Kono Sekai no Katasumi ni (In This Corner of the World), in Italia nonostante ci fossero svariate proiezioni cinematografiche ci siamo persi davvero troppo: Kokoro ga Sakebitagatterunda (The Anthem of the Heart), tutti i film di Keiichi Hara, ecc ecc.
Bisogna sperare che questo successo apra le porte ad una maggiore considerazione dei film animati, da lì a fare arrivare qualcosa in più il passo è breve.
Ho seguito lo stesso piano, ma guardando per primo Your Name e per secondo Arrival
XD
Nelle varie sale (esclusi gli Space cinema) si può avere uno sconto sul biglietto iscrivendosi al sito della Nexo Digital e stampando la card http://www.nexodigital.it/my-nexo-digital-card/
Torno a rivedermelo.....
Quello che non capisco è perché il mio The Space lo ridarà solo l'1 febbraio (data e orari che mi sono impossibili) e non anche il 31 gennaio come scritto ovunque e che avrei potuto godermelo finalmente... ma perché T__T??
Magari lo facessero! Personalmente non mi impazzisco per il doppiaggio italiano riguardante l'animazione. Comunque se mandassero i film subbati, risparmierebbero tempo e denaro, ma così perderebbero una buona fetta di audience. Non tutti sono abituati a leggere a schermo. Questo è uno dei motivi per cui comprerò il dvd di "Your name", giusto per gustarmelo in lingua originale.
Non è possibile perché nessuno fara mai la versione originale sottotitolata.
Non parliamo di un fansub che scarichi da un sito e proietti, parliamo di roba specifica per la proiezione che ha un costo piuttosto alto produrre (poi la copia da inviare al cinema non ha neanche costi proibitivi, il resto sì, e probabilmente deve passare la censura due volte ecc ecc).
Inoltre nessun cinema lo proietterebbe mai quindi la cosa sarebbe impossibile a priori.
Perché il sistema non funziona come pensi (e come pensano molti altri commentatori, a leggere le notizie di questi giorni), non è Nexo a decidere quando e dove viene trasmesso il film, sono gli esercenti.
The Space ritrasmetterà il film solo l'1 a meno che Nexo non riuscirà a convincerli che sono dei fessi e farebbero più soldi trasmettendo Your Name. invece di qualche altro film.
Ma siccome non possono obbligarli puoi solo sperare in una botta di culo.
E sì, se state pensando che The Space o altre catene avrebbero potuto non trasmettere il film nel weekend (il recente One Piece in molte sale andava solo in settimana, tanto per dire) anche se Your Name. fosse rimasto una settimana intera siete sulla strada giusta per capire il problema degli anime al cinema.
Ho moooooooooolti dubbi che i giapponesi permetterebbero a VVVVID di mandare in streaming un film di cui non è ancora uscito il BD.
In genere anche per i film di hollywood lo streaming/vendita digitale parte, al massimo, insieme all'uscita del BD.
Stessa cosa, comprerò sicuramente il BD quando uscirà per rivederlo in lingua originale. So però che la maggior parte degli spettatori preferisce il doppiaggio quindi sarebbe difficile. Il mio problema maggiore in realta è per Ordinal Scale che uscirà a Giugno... Vorrei vederlo ma non lo riuscirei a vedere proprio doppiato... E per il BD toccherà aspettare parecchio...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.