Anche se la produzione non è ancora iniziata, e Toshio Suzuki continua ad essere prudente, l'annuncio della realizzazione di un nuovo lungometraggio da parte di Hayao Miyazaki ha generato grande emozione ed attenzione fra tutti i fan, e non solo, dello Studio Ghibli. Non sono mancate però le voci discordanti fra le quali si è distinta quella di Toshio Okada, cofondatore dello Studio Gainax, noto per essere lo sceneggiatore di Otaku no Video e Gunbuster. Durante una puntata del suo programma in streaming "Okada Toshio Zemi", andata in onda a fine febbraio, ha affermato senza mezze misure che il ritorno all'animazione di Hayao Miyazaki è destinato al fallimento.
L'autoproclamato "Otaking" ha dichiarato "Questa è la predizione di Toshio Okada a febbraio 2017. Io penso onestamente che potrebbe essere un fallimento".
Okada ritiene che il prossimo lavoro di Hayao Miyazaki non potrà essere minimamente comparabile con la perfezione delle altre sue opere, realizzate nei suoi anni più creativi e fecondi.
Non è difficile capire il ragionamento da cui muove l'Otaking. Innanzitutto da quanto si sa il nuovo progetto a cui intende dedicarsi Miyazaki dovrebbe essere una versione in formato cinematografico di Kemushi no Boro (Boro il Bruco), il cortometraggio in CG che sta creando per il Museo dello Studio Ghibli. Questa versione breve, che dovrebbe vedere la luce nella prossima primavera, non ha soddisfatto il regista che vorrebbe ora riprendere il soggetto, svilupparlo e trarne un lungometraggio. Okada ha affermato di non esser stato per nulla impressionato da quanto ha visto di Kemushi no Boro e soprattutto (alludendo obliquamente all'età avanzata di Miyazaki, che oggi ha 75 anni) ha fatto notare come, seppur sia vero che un tempo potesse tranquillamente lavorare per 12-14 ore di seguito, oggi può impegnarsi al massimo per 2-3 ore consecutive, e avrebbe costantemente bisogno delle cure di un chiroterapeuta per la sua schiena.
Per Okada, come regista Hayao Miyazaki è "essenzialmente un atleta", molto diverso nel suo operare da altri autori quali Yoshiyuki Tomino, Mamoru Oshii, e il "giovane" Hideaki Anno. Facendo riferimento esplicito al documentario della NHK trasmesso lo scorso novembre, Okada ha affermato come l'aspetto di Miyazaki gli abbia fatto davvero una cattiva impressione, confermandogli l'idea che sia molto invecchiato.
"Una previsione sgradevole. Ma credo che anche se lui recupererà (la forma fisica), la situazione sarà come quella di Akira Kurosawa con Kagemusha e i suoi lavori successivi."
Probabilmente nè Ran nè Sogni, opere realizzate da Kurosawa ben dopo Kagemusha, sono all'altezza degli standard, elevatissimi, dell'Otaking.
Il cofondatore di Gainax, ritiene che i lavori più recenti del regista dimostrino come egli abbia perso la sua capacità di immaginare: Okada tuttavia riconosce che dopo l'annuncio del ritiro dall'animazione di Miyazaki lui stesso ne volesse il ritorno, affermando: "sarebbe bene per Hayao Miyazaki che facesse come Osamu Tezuka, morendo mentre impugna una matita". Infatti, alcuni attribuirono la sua morte improvvisa di Osamu Tezuka nel 1989 proprio ai suoi moltissimi impegni lavorativi.
Fonti consultate:
SGcafe
Anime News Network
L'autoproclamato "Otaking" ha dichiarato "Questa è la predizione di Toshio Okada a febbraio 2017. Io penso onestamente che potrebbe essere un fallimento".
Okada ritiene che il prossimo lavoro di Hayao Miyazaki non potrà essere minimamente comparabile con la perfezione delle altre sue opere, realizzate nei suoi anni più creativi e fecondi.
Non è difficile capire il ragionamento da cui muove l'Otaking. Innanzitutto da quanto si sa il nuovo progetto a cui intende dedicarsi Miyazaki dovrebbe essere una versione in formato cinematografico di Kemushi no Boro (Boro il Bruco), il cortometraggio in CG che sta creando per il Museo dello Studio Ghibli. Questa versione breve, che dovrebbe vedere la luce nella prossima primavera, non ha soddisfatto il regista che vorrebbe ora riprendere il soggetto, svilupparlo e trarne un lungometraggio. Okada ha affermato di non esser stato per nulla impressionato da quanto ha visto di Kemushi no Boro e soprattutto (alludendo obliquamente all'età avanzata di Miyazaki, che oggi ha 75 anni) ha fatto notare come, seppur sia vero che un tempo potesse tranquillamente lavorare per 12-14 ore di seguito, oggi può impegnarsi al massimo per 2-3 ore consecutive, e avrebbe costantemente bisogno delle cure di un chiroterapeuta per la sua schiena.
Per Okada, come regista Hayao Miyazaki è "essenzialmente un atleta", molto diverso nel suo operare da altri autori quali Yoshiyuki Tomino, Mamoru Oshii, e il "giovane" Hideaki Anno. Facendo riferimento esplicito al documentario della NHK trasmesso lo scorso novembre, Okada ha affermato come l'aspetto di Miyazaki gli abbia fatto davvero una cattiva impressione, confermandogli l'idea che sia molto invecchiato.
"Una previsione sgradevole. Ma credo che anche se lui recupererà (la forma fisica), la situazione sarà come quella di Akira Kurosawa con Kagemusha e i suoi lavori successivi."
Probabilmente nè Ran nè Sogni, opere realizzate da Kurosawa ben dopo Kagemusha, sono all'altezza degli standard, elevatissimi, dell'Otaking.
Il cofondatore di Gainax, ritiene che i lavori più recenti del regista dimostrino come egli abbia perso la sua capacità di immaginare: Okada tuttavia riconosce che dopo l'annuncio del ritiro dall'animazione di Miyazaki lui stesso ne volesse il ritorno, affermando: "sarebbe bene per Hayao Miyazaki che facesse come Osamu Tezuka, morendo mentre impugna una matita". Infatti, alcuni attribuirono la sua morte improvvisa di Osamu Tezuka nel 1989 proprio ai suoi moltissimi impegni lavorativi.
Fonti consultate:
SGcafe
Anime News Network
Ritirarsi con Si Alza il vento era saggio secondo me...
E comunque giudicare un'opera che non si conosce basandosi sui lavori precedenti mi sembra un discorso abbastanza vuoto.
Toshio Okada comunque non lo considero particolarmente affidabile, per lo meno non dopo aver letto quel che si dice di lui nel Notenki Memoirs.
Sanno quel che dicono.
Anche se a me pare poco ispirato il trailer del film in uscita ora fatto dai reduci dello studio Ghibli...
Da questo punto di vista il suo ragionamento - anche sulla base di quel che si sà di Miyazaki - non farebbe una grinza e si fosse fermato ad esprimere una sua legittima preoccupazione bhè avrei avuto poco da recriminare ( @Sonoko ha ben centrato alcune cose nelle sue annotazioni) ma da qui a parlare di "fallimento annunciato" giacchè Miyazaki San è una persona oramai troppo anziana..ce ne corre.
Poi credo che il riferimento a Kurosawa .....bhè centrasse niente. Certamente dopo Kagemusha, Kurosawa non fece molti film, ma furono tutti ( tralascio Rapsodia d'Agosto) molto interessanti ( e pure costosi). In sostanza sono frasi un pò...lanciate così.
Devo anche dire che mentre facevo la nota ho guardato a lungo il documentario, ( questa che ho inserito è una versione extended con 20 minuti di materiale in più rispetto a quella di cui si è parlato) tutta questa "decadenza fisica" di Miyazaki non la vedo. Vedo una persona di una certa età, con i problemi e le necessità conseguenti ma ancora brillante e soprattutto curioso e intellettualmente integro. Ma sarà che ho un dolorino alle rotule che mi tormenta da giorni...( ho anche io una certa età...)
Per quanto riguarda "Si Alza il Vento" ribadisco la mia idea, penso che inizialmente Miyazaki lo avesse davvero ideato come film conclusivo della sua carriera. E quindi vi abbia messo dentro un'eccesso di cose. Un'eccesso di idee, questo un pò lo appesantisce.
Ecco il vero problema per me è questo: ma davvero si può trarre un lungometraggio dal soggetto di Boro il bruco?? O non finirà per metterci troppe cose dentro?
Parecchio a desiderare. Ripeto. Si fosse limitato a quello, anche io - ricordate - a proposito del recentissimo film di Isao Takahata ( la Principessa Kaguya) dicevo ...guardate, ha una certa età, probabilmente non ne farà altri...perchè ci vuole molto impegno per creare ( soprattutto ad alto livello), e perchè ad 80 nni, bhè, una persona può voler fare altro che stare chiuso giornate in laboratori, che so dipingere, andare a pescare, leggersi qualche libro...cooperare con un Gajin venuto a scocciare....leggendo qualche libro Takahata si è fatto venire altre idee, e NON me ne dispiace affatto.
Purtroppo Okada vuole scioccare i suoi ascoltatori più che altro...C'è una visione titanica in certe cose che dice che veramente mi rende perplesso. Ho altre preoccupazioni per il nuovo film di Miyazaki. veramente.
Molto poetico senz'altro, soprattutto se davvero non può fare a meno del suo lavoro, ma sarebbe anche giusto per lui godersi il meritato riposo dopo tanta fatica ben ripagata, del resto può sempre dedicarsi alle sue passioni soltanto come hobby senza che debbano stressarlo con ritmi lavorativi micidiali per un uomo della sua età.
Miyazaki non ha più nulla da dimostrare, è entrato nella leggenda già da tempi immemori.
Peccato solo che quando realizzarono Evangelion Toshio Okada era già stato buttato fuori dalla Gainax da qualche anno.
Io sto qui ad aspettare...
Dev'essere tutta invidia..
Invidia ed anche ingratitudine verso un regista dal quale lui e tutti gli altri colleghi avranno certamente imparato tantissimo e preso spesso spunto!
Evidentemente la sua presenza sulla scena da fastidio perché non riescono a mettersi in luce..o perché temono il paragone tra le loro opere e quelle del maestro..
In tutti i casi si dovrebbe avere piu rispetto..e mi sembra strano che in un paese dove il rispetto è alla base della cultura abbiano potuto dire cose del genere..praticamente ha messo in piazza tutti i problemi personali del maestro..
Questo Okada è soltanto un rosicone!
In ogni caso si vedrà quando uscirà il film come sarà. Tra l'altro, dopo questa affermazione è difficile che il film passi inosservato, un po' come quando Shinkai chiedeva di non vedere il suo film.
Potrebbe anche essere vero che Miyazaki ha perso la sua immaginazione ma questo non implica che non possa fare un grande lavoro, semplicemente diverso dai suoi classici.
A prescindere dal risultato (buono o cattivo) solo il tempo ci dirà come sarà il
prossimo lavoro di Miyazaki...non certo un pallone gonfiato come questo!
Non sono per nulla in attesa ma si giudicherà se e quando esce stò film (e soprattutto quanto incassa perchè l'ago della bilancia è tutto li!)
Detto questo, (quel C&%&/3e di) Okada dovrebbe stare zitto ed evitare di aprire bocca sul lavoro altrui visto che quando era in Gainax è riuscito giusto a firmare un paio di sceneggiature (imho mediocri) e fottersi un pò di soldi/rischiare di far fallire tutto (ci è voluto il mega successo di Eva per risanare tutti i debiti che ha causato) ed adesso pontifica sull'animazione giapponese/lavori altrui sparando cazzate assieme al suo amicone Yamakan(e), una coppia che levati...
Per me è uno dei suoi film meno riusciti. Troppo prolisso.
E francamente i pezzetti di film che si vedevano nel video non mi sono neanche sembrati tanto male. Abbiamo già potuto notare come questa tecnica, usata come si deve, possa essere carina da vedere (ad esempio in Ajin), quindi giudicare subito male un film solo per questo non mi sembra molto furbo.
Credo che ormai la fama di Miyazaki l'abbia portato a non avere più tanta libertà di creare tutto quello che vuole, visto che probabilmente tutti i suoi capolavori precedenti hanno alzato di molto gli standard del pubblico.
Poi naturalmente dipende con quale mentalità decidi di giudicarlo.
Ma dubito che un film "un po' meno bello" di Miyazaki potrà essere considerato un fallimento!
In poche parole, mi fido del suo talento e sono pronta a tutto XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.