Vota la tua serie di maghette anni 70/80/90 preferita
All'interno dell'animazione giapponese, il genere majokko è sempre stato uno dei più prolifici e di successo e questo vale anche tuttora basta vedere la partecipazione a questo sondaggione dedicata alle streghette/maghette più amate pre anni 2000
Era prevedibile la vittoria di Sailor Moon, dato il target cronologico dell'utenza media di Animeclick, ma non del tutto scontata. Sakura, arrivata seconda, è infatti altrettanto amata, anche se i suoi fan sono meno vistosi e comunque il più delle volte condividono anche la passione per le Sailor.
A cosa devono il successo queste eroine vestite alla marinaretta?
L'intuizione geniale di Sailor Moon è quella di combinare il majokko con il tokusatsu, i telefilm supereroistici, e in particolare con il sentai, una sottobranca del tokusatsu che prevede come protagonisti un gruppo di eroi caratterizzati ognuno da un proprio colore tematico (questo genere di telefilm nipponici è noto anche in Italia tramite il remake americano Power Rangers). Un'idea geniale che ha fatto di Sailor Moon un successo planetario.
Ragazze che salvavano il mondo combattendo il male, esattamente come facevano i loro colleghi maschi dei telefilm o i guerrieri in armatura di Saint Seiya, Samurai Troopers e Shurato. Le guerriere Sailor non hanno un'armatura ma un'uniforme alla marinaretta con una procace minigonna, stivali o scarpe col tacco, fiocchi, orecchini, collane e gioielli vari e riescono a trasformarsi mediante l'uso di spille, penne e cosmetici vari, urlando la formula "Make Up!", inequivocabilmente legata alla sfera femminile dei cosmetici e dei trucchi, che le rende delle "bishoujo senshi", delle bellissime guerriere.
Il successo di Sailor Moon è stato tale che il majokko "puro" è via via praticamente andato scomparendo, e ad oggi quasi tutte le serie del genere prodotte successivamente presentano la formula del gruppo di eroine colorate invece che una singola protagonista alle prese con la sua quotidianità.
E voi siete d'accordo con questa classifica?
Ai to seigi no - Sailor fuku bishojo senshi!
SAILOR MOON!!!!!
Tsuki ni Kawatte Oshioki yo!
non direi, Magica DoReMi è un tantino sopravvalutato...
Sopravvalutato se lo si considera un anime per ragazze, età in cui immagino tutti lo abbiamo visto la prima volta. Prendendolo per ciò che è, ovvero un anime per bambini, è secondo solo a CardCaptor Sakura.
Sopravvalutato da un punto di vista oggettivo, nel senso che le prime serie erano anche carine, ma poi è diventato piuttosto ripetitivo. Certo se stiamo parlando di bambini/e di 5 anni allora hai ragione.
Si peccato che Sailor Moon non sia una majokko e nemmeno Sakura per cui la vera vincitrice del sondaggio è Doremì, che non essendo iconica quanto Creamy presumo abbia abbia peakkato alla #3 grazie all'età media dei votanti ossia i bambini dei primi anni 2000 che hanno seguito la serie.
interessante quindi Sailor moon non fa parte del maho shojo? E cosa sarebbe?
Un tozzo di pane.
Giusto quindi accettare questa sottobranca come parte del genere, soprattutto considerando che oggi è diventata il genere essa stessa (con un po' di rammarico da parte mia, che amo visceralmente Sailor Moon ma amo anche il forte messaggio educativo delle maghette classiche, e tutte le Pretty Cure - di cui sono un fan - messe assieme non hanno la bellezza di una Magica Emi).
Eta' media dei votanti? 15? u signur..
Donna pinchi no toki mo zettai akiramenai
Sou yo sore ga karen na OTOME NO PORISHII
Itsuka honto ni deau daiji na hito no tame ni
Kao wo agete tobikonde yuku no Tsun to itai mune no oku de Koi ga mezameru wa...??
Le majokko non uccidono mostri, non devono salvare il pianeta da minacce apocalittiche... Sailor Moon e Pretty Cure sono anime di combattimento, forse non vengono percepiti nell'immediato come tali perchè le protagoniste sono ragazze... e dando un'altra letta alla lista va tolta anche Ransie.
mi spiace per te ma come ti ha spiegato Kotaro sono maho shojo a tutti gli effetti...un sottogenere che è addirittura arrivato a rappresentare il genere..
poi oh se tu la vedi così amen
Comunque tornado all'effettivo tema della news, devo ammettere che la classifica rispecchia quasi pienamente i miei gusti, avendo vissuto emotivamente in prima persona alcuni esponenti del genere arrivati negli anni 80 e diversi altri arrivati negli anni 90.
Con tutto il dovuto rispetto, ti consiglio senza polemica di leggere il manga di Sakura
Certo, io sono di parte perché la adoro smisuratamente, ma ti giuro che è un'opera di tutto rispetto, che pur essendo indirizzata a bambine e ragazzine può colpire anche gli adulti
Appunto se chi partecipa al sondaggio ha 15 anni si è perso le VERE majokko. That's all.
Solo tra chi ha commentato questa notizia la media dell'età supererà i vent'anni, se non addirittura trenta.
Soprattutto, devo dire, sono molto soddisfatta del risultato di Doremì, che è un ottimo prodotto per bambine ma che ho apprezzato anche quando ero già più "grandicella".
Curioso che, almeno per i primi tre, gli anime siano di gran lunga meglio dei rispettivi manga XD
Spero che facciate un altro sondaggio con le majokko post 2000... vorrei vedere le Pretty Cure all'assalto!
Hai i certificati di nascita?
Qua mi sa che stiamo un tantino svalvolando... Non può essere semplicemente un anime (inteso come prodotto) dalla trama originale (per molti degli elementi che tu descrivi, questo si) e ben realizzato? Non sopporto quando si vogliono dare delle chiavi di lettura filosofiche/esistenziali/o simili a delle opere che non vengono concepite con quello spirito... Io AMO Sailor Moon ma non per questo divento un mitomane...
Tu ritieni quello che ti pare, da quando in qua un genere ha bisogno di evolversi? Semmai possono nascere dei sottogeneri ma non è il caso di Sailor Moon con le majokko. L'appartenenza di un anime ad un determinato genere viene data da quello che è l'elemento dominante nell'intreccio narrativo (in questo caso i combattimenti)... Allora allo stesso tempo io ti potrei dire che è un manga sentimentale perchè ci sono delle storie amorose all'interno? E se li classifichi secondo questo criterio Orange Road cosa sarebbe? Touch? Sakura poi ancora meno dai, è più un fantasy...
Frequento il forum da abbastanzada conoscere un minimo gli altri utenti , alcuni tra chi ha postato ha addirittura figli grandicelli.
Da sempre i generi hanno bisogno di evolversi e sì è il caso di Sailor moon con le majokko e nel caso specifico un derivato é arrivato a soppiantare la categoria principale. Hai mai visto Sailor moon? I combattimenti non sono l'elemento principale tanto più che non sono minimamente sviluppati, in ogni episodio si ripete sempre lo stesso canovaccio ( che si differenzia unicamente per le sailor coinvolte) . L'elemento preponderante è la trasformazione che da alle ragazze la possibilità di risolvere i problemi, cosa comune a tutte le majokko dalle canterine alle combattenti. Sakura dove sarebbe un fantasy?
Non ci vuole un genio per capire i temi che Sailor Moon tratta e soprattutto, l'idea è proprio quella di dare messaggi attraverso avventure sentai e majokko che sono solo il mezzo superficiale a tutto. La storia d'amore tra Sailor Uranus e Neptune è sotto gli occhi di tutti diventate icone gay degli anime per eccellenza, il racconto di come cresca il senso materno in Usagi dopo aver scoperto che Chibiusa sia sua figlia nel futuro, il forte senso paterno che Mamoru riserva in Chibiusa ed è per questo che Usagi ne è gelosa. La paurosa e fragile Usagi affronta un percorso di crescita che la porta a prendersi la sua responsabilità di guerriera nonostante sia solo un'essere umano che ha le sue debolezze ma che trova e trae nell'amore e nell'amicizia la sua forza. E via dicendo...
Se penso al genere majokko, mi viene in mente tutt'altro.
La cosa veramente preoccupate per me è che, a differenza di quello che succede con i sondaggi sugli ultimi film usciti, i titoli citati questa volta li ho visti (e pure in prima visione XD) praticamente tutti!
D'accordissimo con te, come al solito sono in disaccordo con questa classifica ^^
Comunque bisognerebbe smetterla con sta storia che giusto perché son pietre miliari allora son meglio, non è così la cosa. Poi non capisco di cosa una si possa lamentare quando anche le serie piuttosto datate hanno ricevuto comunque parecchi voti.
Le prime posizioni erano abbastanza ovvie, basta considerare quando sono state trasmesse le serie e fare due più due.
- Sentimento
- Combattimento
- Maghette
- altro
Boss di AnimeClick che ne dite? Urge =)
Qua non si tratta di opinioni, Sailor Moon è classificata majokko in Giappone dove è stata creata. Se poi è a te in particolare che non sta bene e sei qui solo per fare l'hater di turno, sono solo fatti tuoi.
Se rileggi la discussione vedrai che non sono il solo a "delirare"... E poi l'hater di che? Ma ripigliati
Oh beh in due contro il mondo. Hater perché è palese che hai tirato fuori questa manfrina perché le tue preferite sono state surclassate da Sailor moon.
Oohhhhh.... finalmente qualcuno l'ha detto!!! Ti sposerei, Tati!
E chiudiamola qua, va'!
Ohhh non avevo idea ci fosse un account twitter di detrattori
Lusingata
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.