Riprendiamo la notizia direttamente dalla pagina Facebook di Dragon Ball Team Saiyajin:
Stando alle ultime informazioni riportate sulle guide tv, dal 24 gennaio 2018 Dragon Ball Super potrebbe cambiare orario di trasmissione passando dall'attuale messa in onda feriale dal lunedì al venerdì alle ore 14:35 circa su Italia 1, alla trasmissione di un doppio episodio il sabato attorno alle 13:50.
Al momento la notizia deve essere ancora confermata ufficialmente da Mediaset, per quanto le guide tv online abbiano spesso riportato informazioni corrette e ormai l'informazione sia stata condivisa da diversi portali affidabili. In questo caso, il cambio d'orario coinciderebbe con la conclusione della saga di "Trunks del Futuro" e l'inizio dell'arco di intermezzo verso il "Survival Universale". Resterebbe perciò invariato il contenuto del terzo pacchetto di episodi che arriva al 76° compreso.
Stando alle ultime informazioni riportate sulle guide tv, dal 24 gennaio 2018 Dragon Ball Super potrebbe cambiare orario di trasmissione passando dall'attuale messa in onda feriale dal lunedì al venerdì alle ore 14:35 circa su Italia 1, alla trasmissione di un doppio episodio il sabato attorno alle 13:50.
Al momento la notizia deve essere ancora confermata ufficialmente da Mediaset, per quanto le guide tv online abbiano spesso riportato informazioni corrette e ormai l'informazione sia stata condivisa da diversi portali affidabili. In questo caso, il cambio d'orario coinciderebbe con la conclusione della saga di "Trunks del Futuro" e l'inizio dell'arco di intermezzo verso il "Survival Universale". Resterebbe perciò invariato il contenuto del terzo pacchetto di episodi che arriva al 76° compreso.
Il sito ufficiale di Mediaset Publitalia, notificò infatti una curiosa interruzione di Dragon Ball Super dal 23 gennaio per dar spazio a una striscia de "L'Isola dei Famosi" tra Studio Aperto e Sport Mediaset. Stay tuned!
Fonte consultata: Dragon Ball Team Saiyajin.
Applausi!!
Soltanto i primi 27 episodi trasmessi nel periodo di natale 2016 sono stati un successo.
Purtroppo per gli anime in TV penso sia finita!
Persino anime importanti come pokemon,detective conan ed altri oramai arrancano!
Ci possiamo consolare con la ricca offerta online che pero' guardano solo gli appassionati.
Ma chi la guarda più quel contenitore di pattume,solo gli anziani.La tv è morta,almeno una volta ti faceva divertire.Ora solo merda,io la tv lo buttata dal mondiale in africa
Tu pensavi. Invece queste storie si ripeteranno sempre eguali...
P.S. scusate gli errori di Italiano nella nota sopra. Un pò troppi per essere solo refusi. Scritto troppo in fretta.
I motivi sono vari:
- Ci sono molti più canali in TV rispetto a 10 anni fa, quindi gli ascolti si diluiscono.
- Ci sono molti più programmi in TV di vario genere e per varie età rispetto a 10 anni fa.
- C'è lo Streaming legale su internet.
- C'è lo Streaming illegale su internet.
- C'è il download legale e illegale su internet.
- Spesso gli anime in tv vengono mandati ad orari stranissimi tipo le 3 del mattino
Per concludere, ci sono tanti fattori per cui, fare buoni ascolti in TV per gli anime ai giorni nostri è diventato impossibile.
Gli anime in TV ormai non potranno più fare buoni ascolti, quell'epoca è tramontata.
Anime e TV non vanno più a braccetto.
Concordo in pieno! Sono cresciuto con la TV anni 90-2000 quando su italia1 trasmettevano anche 4-6 anime al giorno!
Più' Rai 2 ed MTV che trasmettevano anche loro anime di successo.
Ricordo detective Conan quasi 3 milioni nel 2005
One piece 2,5 milioni nel 2002
Pokemon 2 milioni nel 2000
Altri tempi sicuramente non c'e' dubbio!
Oggi pero possiamo consolarci con internet per vedere gli anime.
Certo è che questa serie andrà avanti per altri due anni sicuro, ma più di 200 puntate mi sembra un'esagerazione.
Si consoliamoci, e c'è anche Yamato video su YouTube, il tutto finchè rimane gratis !!
L'emergenza spazzatura è ormai incontrollabile anche in TV, peggiora sempre più, tanto che a volte mi coglie l'atroce folle sospetto che possano imporre certi obbrobri ammazza-neuroni apposta per attentare alla salute mentale ed all'intelligenza della gente: ma è davvero un'idea così assurda?
In ogni caso: auto-censura!!!
Gli anime online sono rimasti l'unica ancora di salvezza per la nostra passione.
Unico problema li guardano solo gli appassionati quindi un giorno non ci sara' il ricambio generazionale. ( che purtroppo non c'è sin da oggi )
La nuova generazione si sta spostando gradualmente tutta sul web, tutti i canali tv più importanti, alla luce di questo, si sono già adoperati a creare delle piattaforme tv sul web ormai da tempo.
E dirò anche una cosa scomoda: non è vero che i fruitori di reality sono solo gente minorata o dal basso livello culturale. Ci sono molte persone anche istruite e brillanti che guardano questi programmi, ma non lo dicono in giro perché verrebbero insultati dalla fetta di persone che non li guarda. Dire che un programma o un film ci diverte non significa dire che è di qualità. Conosco primari di chirurgia, professoresse universitarie tra le migliori in Italia, ingegneri, persone raffinate che parlano italiano corretto, genitori esemplari. Che dopo una giornata di lavoro si divertono a vedere dei poracci in TV che si scannano e a giudicare le loro azioni e comportamenti. E questo non rende loro persone di minor valore rispetto a quanto sarebbero se non li vedessero.
Perché sono altre le cose di cui bisogna vergognarsi, non di guardare tronisti o isolani.
Fece 1,3 milioni 13% share .ci fu un po' di merchandising legato ad esso.
E stiamo parlando di un anime non certo popolare come altri, eppure quasi tutte le serie sia nuove che vecchie erano conosciute ed apprezzate.
Venivano gli anime trasmessi con regolarità' seppur anche allora Mediaset non sempre aveva rispetto per i telespettatori.
Oggi invece ci ritroviamo con importanti anime come pokemon sole e luna
Trasmessi su k2 il sabato mattina quando i bambini sono a scuola!
Non so se lo sapete ma italia1 si trova nel suo periodo peggiore con ascolti veramente bassi in quasi tutti i programmi.
Io sono un po' crescutella, è ricordo che quando ero piccolo oltre 20 anni fa, c'erano una quindicina di canali che si vedevano bene non di più. Poi altri 20 canali circa che si vedevano male ed erano scarsamente interessanti.
Oggigiorno ci sono solo sul digitale terrestre olre 100 canali di vario genere: generalisti, televendite, d'informazione, documentari, cucina, film, telefilm, variety show, ect ect,
La quantità di canali è minimo triplicata (forse anche quadruplicata) rispetto a 20 anni fa, è sono triplicati/quadruplicati anche il numero di programmi trasmessi giornalmente.
È questo senza contare i canali via satellite o i canali a pagamento, altrimenti possiamo dire pure che siamo a 5 o 6 volte di più rispetto a 20 anni fa.
Oggigiorno c'è un marasma di canali e programmi che 20 anni fa non c'erano mínimamente. Poi a questo aggiungiamoci internet e lo Streaming e download legali e illegale, è per gli anime in TV è finita.
Non mi sembra che sia fuori target: è vero che Italia 1 è un canale “giovane” come pubblico di riferimento, con sitcom e qualche cartone, ma se come dici tu nel primo pomeriggio c’è a casa solo il pubblico delle casalinghe mi sembra più che sensato mettere programmi che idealmente interessano quel pubblico.
Anche se credo che qualche altra categoria di lavoratori a casa a pranzo ci sia; insegnanti, per dirne una. Ma non mi pronuncio perché non so quanto numericamente rilevanti siano
I professionisti ultracolti devono essere prorio molto stanchi perchè tornati dal lavoro si abbassano a vedere i reality show, forse neanche se ne stanno neanche rendendo conto.
E comunque i reality show più che gli adulti, che magari alla fine sono consapevoli delle baggianate che vedono (o quanto meno lo spero), io mi preoccuperei più dei giovani che ad una certa età ne prendono esempio.
Vi immaginate come sarà la società del futuro? Un grande reality show. Fortunatamente molti di noi adulti non ci saranno per vedere o almeno lo spero!
Per quel che mi riguarda, da quando ho il mio computer la tv non la guardo quasi più!
Io non credo che nel primo pomeriggio a casa ci siano solo casalinghe e pensionati a vedere italia 1, per ora credo che i ragazzi abbaiano ancora il primato, senza contare che è da anni che i ragazzi hanno la loro piccola tv in camera. E per quanto riguarda casalinghe e pensionati non vi è dubbio che hanno tutta una miriade di altri canali dedicati alla cucina, telenovelas e chi più ne ha più ne metta che soddisfano le loro esigenze.
Italia 1 ho smesso di guardarlo! i reality fanno pena! E DRAGONBALL SUPER è un insulto per chi e cresciuto guardando la serie ORIGINALEEEEEEEEE!!!
E' certamente inferiore al vecchio DB ma è mille volte migliore dei programmi tipo Grande bordello (tipo casalingo, nature o contadino che sia). Non posso nemmeno nominarli, alla sola idea mi viene la nausea!
Non preoccuparti, in cambio vedrete tanta bella gente che si insulterà e farà tante altre belle cose ...
Io non impazzisco per Dragon Ball Super, anzi...però ora non esageriamo eh! L'isola non si può vedere dai Che poi tutti quelli che conosco dicono che gli fa schifo poi invece fa sempre un sacco di ascolti! Mistero
Non vi è dubbio che per quanto riguarda i programmi culturali, Rai Storia è un ottimo canale, lo consiglio anche io. Anche se Rai Stioria lo vedo personalmente con piacere, non per svagarmi, ma più per acculturarmi.
Mistero? Proverbio popolare : la mamma dei ... è sempre incinta.
Non è tanto un mistero, è che chi la guarda si vergogna di dirlo.
E comunque per quanto trash sia DBS (non lo guardo quindi non posso appurarlo) non sarà mai un cattivo modello quanto un reality... L'amara verità è che però ai giovani i reality piacciono e fanno molti più ascolti degli anime (ed anche dei programmi di cultura)
Bella disamina delle variabili, ma per mia personale opinione è cambiata un'intera generazione.
Se prima nell'adolescenza si parlava di pkmn con gli amici, ora si parla di "amici" o altri reality.
Se la possibilità di fruizione è diminuita drasticamente in TV non è colpa solo delle emittenti, che hanno smesso di "crederci" o meglio investire su titoli più interessanti, ma specialmente dal pubblico che ormai ha una diversa mentalità, se così possiamo definirla...
Daje con sta storia che ormai la tv è per anziani...
Ma non vi stancate mai eh?
Se tutti gli hater dei reality si mettessero a guardare, regolarmente, DBS su italia1 tutti i giorni, le cose sarebbero diverse.
La striscia serve solo a creare risonanza tra i vari canali e media del gruppo (anche in radio verranno passate "strisce" simili eh), il tutto per convogliare l'attenzione sul programma che semplicemente muove cifre piu' grosse di pubblico e pubblicita'. Quindi per Mediaset ben venga il target diverso, e' tutto pubblico che potrebbe finire su canale 5.
Per quanto riguarda gli anime in tv ormai i tempi sono cambiati. Anche in Giappone (tolto il pubblico dei giovanissimi con appunto DBS, Naruto, Yu-gi-ho, Puzzle Dragon etc.) gli anime vanno in onda di notte.
I giapponesi risolvono con il Time Shifting (registrare i programmi con il Nasne Playstation o i registratori incorporati in tv e decoder), o con i servizi SVOD (Hulu, Amazon, Netflix etc.).
GuruGuru su TX Network va in onda ad un orario che oscilla tra le 1:35 e le 3:30 DI NOTTE a seconda del canale.
Fortunatamente in Italia i servizi SVOD (anzi, siamo pure piu' fortunati vista la presenza di VOD gratuiti come VVVID e Yamato Video) non mancano, vogliamo per una volta goderci i vantaggi di internet abbandonando la tv, che dite?
C'è una sceneggiatura migliore nel Grande fratello che in tutti gli episodi di Dragon Ball super .
Dopo questa con un brand cosi importante penso che ormai il connubio TV - anime sia definitivamente concluso !
Sono stati anni indimenticabili ma ormai finiti!
ma esiste ancora l' isola dei famosi??
Comunque la Mediaset ha sempre avuto grande stima di questi programmi tanto da riempire interi palinsesti tra speciali, live e cavolate varie perché portano guadagno pubblicitario notevole, al di là di qualsiasi target.
Al contrario ha sempre avuto bassa considerazione dei "cartoni" come li definiscono loro (a parte quelli americani), tanto da trattarli come tappabuchi a tutte le ore.
Serie animate sconnesse e spezzate che arrivano dopo secoli, nessuna continuità, episodi presi alla rinfusa, maratone esagerate e orari assurdi.
Lo hanno dimostrato ampiamente con la nuova serie di Lupin III, sigla a parte, una produzione voluta, un prime time internazionale dopo 30 anni e la tratti con totale mancanza di rispetto, in questo modo assurdo, cafone, superficiale e disinteressato?!? C'è anche il ricercato One Piece... che da anni è scomparso nei meandri di Cologno Monzese (la maratona di repliche però l'hanno fatta comunque su Italia 2, in occasione dell'anniversario).
Non c'è da stupirsi più delle scelte della Mediaset; anzi Dragon Ball Super deve ritenersi fortunato di essere arrivato così presto e soprattutto con gli episodi quasi intatti.
Io spero proprio di no, negli anni molte anime non sono state cosiderate dalle grandi case come Dynit e Yamatovideo a causa delle numerose puntate, ma sono state trasmesse e cosa più importante doppiate da mediaset. Pertanto speriamo che mediaset compri ancora anime e le doppi perchè in Italia altre case non lo faranno mai (gratis), esempio Naruto, One piece ed altri. Per quanto riguarda l'ora di trasmissione, penso che è meglio avere anime in orari scomodi che non averle proprio o non averle mai in Italia doppiate.
Non è che gli animi sono finiti, è finito il sistema televisivo.
Nessuno si affretta più a guardare una cosa a un certo orario , quando può guardarselo all' ora che gli pare scaricandoselo.
E' per questo che tutti si stanno buttando sullo streaming, èperché quella è la tv del futuro, ovvero, guardo solo quello che mi pare, quando mi pare.
Sì, stupenda, vedi quando nella primissima edizione (l'unica di cui sono riuscita a guardare l'episodio pilota per ben 10 minuti di fila e sulla quale ho retto qualche commento) la vincitrice ed un altro concorrente l'hanno fatto sotto ad un tavolo... E' una battuta, vero?
Almeno in DB super si riprende un po' lo spirito della prima saga dando un minimo di risalto anche alle vite dei protagonisti fuori dalle battaglie ed ogni tanto scappa anche qualche risata!
No, non è una battuta. Basta vedere come hanno sceneggiato la storia "d'amore", tradimento e rottura di Cecilia Rodriguez ed il fidanzato. Una soap da manuale. Dragon Ball super non è neppure in grado di ricalcare degli stereotipi coerenti di shonen, l'attuale saga di Trunks è l'apoteosi della martellata sulle palle alla sceneggiatura.
Capisco, però ora che ci penso... Perché parli di sceneggiatura a proposito di reality? Dunque è ufficiale che è tutto preparato!
Scusami, non ce l'ho con te, sono queste trasmissioni a darmi l'orticaria...
Non è tutto preparato anzi, direi che la maggior parte non lo è, i " casi " dei vari Grande Fratello ( anche tutta la questione omofoba uscita casualmente nell'anno delle unioni civili) però lo sono. La cosa è diventata più evidente col passare degli anni quando il semplice guardare dei tizi in una casa non era più interessante. I " casi " inoltre sono costruiti così bene che la Mediaset riesce a spalmare l'attenzione di questi su vari programmi ( i protagonisti invitati dalla D' Urso e dalla Toffanin). Dietro tutto ciò ci sono sceneggiatori che mangiano in testa a quelli di Dragon Ball super.
DB super non è in generale il miglior prodotto, ma non è neanche il peggiore. Come non lo era all'epoca della sua trasmissione del resto, è un prodotto semplice che intrattiene, nulla di più, nulla di meno... con qualche momento epico (gli episodi dedicati al vecchio maestro sono stati tra i migliori in assoluto).
I reality sono spazzatura creata per tirare fuori il peggio dalle persone.
Non sono un grande fan della TV (tanto che per non pagare il canone l'ho eliminata, se mi serve posso sempre guardare i siti delle varie tv).. ma se ogni tanto l'accendo a casa dei miei e becco dragonball (o qualsiasi cosa di vagamente intelligente) la tengo accesa, se becco un reality spengo.
Non dico che la tv non debba pensare ai guadagni ma con l'atteggiamento che hanno ora non fanno altro che trasmettere merda (e con la merda allontani le persone e avvicini le bestie). Non vuoi trasmettere dragonball? Bene, ma sostituiscilo con qualcosa di decente: un telefilm tipo How I met your mother, un episodio di super quark (si lo so che mediaset è mediaset, ma qualcosa di decente ce lo avranno pure loro a parte dragonball e how I met your mother), persino moto gp (che pure a me fa cagare) è più intelligente di un reality.
La TV è in declino non solo perché la tv on demand sul web è il futuro ed è ovviamente più comoda... ma più in particolare perché quando la accendi è raro che trovi qualcosa che sia guardabile.
Il grande potenziale della TV (non poter decidere cosa guardare e di conseguenza avere la possibilità di scoprire qualcosa che piace) è la sua più grande debolezza nel momento in cui viene trasmessa merda fumante.
Al momento il "ruolo della TV" (per gli anime) l'ho sostituito con la visione di un episodio per tutti i simulcast anche di serie che non aspettavo... ovviamente se un episodio mi fa cagare "cambio canale". Però la tv potrebbe benissimo avere questo ruolo se trasmettesse qualcosa di decente.
E' grazie alla TV (non poi così tanto tempo fa) che scoprii Code Lyoko e l'anime di Deltora (saga di libri che avevo letto da bambino). Perché ora, al posto di nuovi cartoni animati, su rai gulp vengono trasmessi telefilm di una stupidità assurda?
Prima la mattina presto, o la domenica mattina fino alle 10, nel lunch time ed il pomeriggio su Italia 1 c'erano anime su anime.
Keroro, Mirmo, Hamtaro, MewMew, Zoids, Yui, Sakura...
Se andavi nel pomeriggio su rai 2 trovavi Zorori, Digimon, Jumanji, PreCure...
Se andavi su Rai 3 trovavi Code Lyoko e altri cartoni.
E ora? Niente di tutto questo. Speravo davvero tanto che Dragon Ball Super potesse essere il capostipite di un ritorno degli anime in TV.
Perché, parliamoci chiaro, possono esistere sub e fansub di ogni tipo, ma è molto raro trovarne di anime piuttosto atipici.
Nel web non riesco a trovare dei sub su anime come Hamtaro/Mirmo, giusto per fare due esempi. Mediaset e Rai invece li passavano. Rai 4 provò con Fairy Tail, ma è stato bellamente ignorato.
Che tristezza. La TV è cambiata ma non unicamente per colpa delle emittenti, ma anche per colpa di chi la guarda. Anzi, di chi NON la guarda.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.