Come ormai noto, Dragon Ball Super terminerà le trasmissioni in Giappone ad aprile con il "Survival Universale". L'annuncio sul profilo twitter ufficiale della produzione ha spiazzato ovviamente i numerosi fan, che si sono lanciati in una marea di ipotesi sulle motivazioni della scelta e sul suo proseguimento futuro, credendo (o meglio sperando) che quella di aprile possa essere in realtà soltanto una pausa.
La testata giapponese Rocket News 24 ha intervistato Fuji TV, l'emittente che trasmette Dragon Ball Super ogni domenica mattina, per spazzare via ogni dubbio. La risposta dei portavoce del network è stata chiara: la serie si concluderà ad aprile, non si tratta solo di un cambio di orario. E inoltre, non ci sono ancora programmi per il futuro.
Quel che è certo è che il franchise non ha ancora finito di sparare i suoi colpi: il prossimo appuntamento è per dicembre 2018 con il nuovo film animato cinematografico sull'origine della forza dei Saiyan!
Dragon Ball Super viene trasmesso in Italia su Italia 1 Mediaset e pubblicato in Blu-ray e DVD da Yamato Video. La trasposizione ufficiale del manga, ad opera di Toyotaro, erede designato dallo stesso Akira Toriyama, è edita invece da Star Comics.
Fonti consultate:
Dragon Ball Team Saiyajin,
Rocket News 24.
Quindi il torneo con i 4 universi più potenti non è detto che lo vedremo in futuro. Uhm
Un altro torneo?? Mah...
Hanno sicuramente dei piani a lungo termine, semplicemente non vogliono rivelarli ora. E a ragione, perché sono sicuro che il film sarà in diretta continuity con Super e non intendono bruciarsi il finale della serie tramite comunicati stampa ed anticipazioni del caso, che personalmente immagino così: Goku vince il Torneo del Potere, esprime il desiderio con le Super Sfere del Drago di ristabilire tutti gli universi cancellati da Zeno (e sappiamo che originariamente erano 18, se espresso in queste testuali parole, garantirebbe ulteriore materiale narrativo da esplorare in futuro), e questo permetterebbe a Vegeta di mantenere la promessa fatta a Cabba, visitare il Pianeta Sadala del Sesto Universo ed apprendere così le famigerate "origini della forza dei Saiyan" su cui il film s'incentrerà.
Quasi 130 puntate stabilmente nella Top 10 degli anime più seguiti della settimana, vendita del merchandise storico ai massimi storici (e detronizzare One Piece in Giappone con figures e gadget dedicato era tutto fuorché facile), una nuova generazione di fan fidelizzati e disposti a supportare economicamente il brand... sarebbe una mossa commercialmente suicida chiudere Dragon Ball ora. Semplicemente preferiscono concentrarsi su una cosa alla volta anziché proseguire parallelamente i progetti, e vogliono scoprire le carte con calma. Resto fiducioso ed aspetto, ma dubito ci libereremo di DB per almeno altri 3 o 4 anni.
Sé per ipotesi dovessero continuare con una nuova serie Sequel di super nel 2019 o 20, credo proprio che un torneo con i personaggi dei 4 universi più potenti è da mettere come ipotesi molto probabile.
E' una minaccia o cosa?
Super - per ora - è ambientato tra la sconfitta di Majin Buu e prima del torneo dove compare Ub (l'ultimo episodio di Dragon Ball Z). E' un midquel.
Non che non mi piacciano i tornei, ma potrebbero inventarsi qualcosa di originale ogni tanto (ed un po' più elaborato)...
Mi pare di no, ma perché diventi parte attiva si dovrebbe fare un salto temporale in avanti di qualche anno comunque...
Ub si è visto solo nel manga, recentemente, e nel finale di DBZ, nell'anime di Super la sua esistenza è stata tuttavia citata più volte. Se come diceva Toyotaro "la priorità è incastrare Dragon Ball Super nel finale di Dragon Ball Z", Ub lo vedremo sicuramente nell'ultima puntata.
Sono d'accordo, ma non so sul desiderio, il motivo? Riporterebbero in vita l'universo con zamasu se non erro, quindi chiederà di ripristinare gli universi distrutti nel torneo (che ha più senso)
Mancano ancora i personaggi più forti ( dato che il grande sacerdote è il 5) di tutti gli universi e Potara ( che dovrebbe essere quello che crea gli universi).
Io invece l'ho detto proprio pensando a quest'eventualità. Ricordiamoci che Trunks e Mai vivono in una realtà in cui esistono già delle loro versioni, secondo me la loro storia non può ritenersi conclusa perché il finale che gli è stato riservato è davvero davvero amaro, anche per gli standard di Dragon Ball. Inoltre non è detto che negli altri Universi non possano esiste personaggi in grado di risolvere il problema Zamasu senza cancellare l'intero universo (e se in Dragon Ball c'è qualcosa di scontato, è proprio che esiste sempre qualcuno più forte). C'è poi da chiedersi se le Super Sfere del Drago possano influire anche su dimensioni parallele e diverse linee temporali, perché in caso contrario il discorso qui sopra potrebbe tranquillamente non aver ragion d'essere.
Possiamo assolutamente dibattere sull'effettiva qualità artistica e tecnica della serie, così come della sua potenza narrativa, ma non certo sul suo successo commerciale, come si suol dire "carta canta". A più riprese proprio AnimeClick ha celebrato questo successo riportando i dati fiscali di Namco Bandai e le entusiaste parole di Toei, oltre che citato le parole di Tadayoshi Yamamuro a proposito dello sviluppo di futuri film dicendo che: "Un nuovo film non è possibile al momento perché tutto lo staff che ha lavorato a La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F era al lavoro su Dragon Ball Super". In un contesto in cui chiaramente un'altra saga in grado di superare in termini di spettacolo ed intrattenimento il Torneo del Potere al momento non è pronta, si è pensato in concomitanza all'anniversario della release dei film cinematografici animati di Dragon Ball, di mettere in stand-by la serie per concentrarsi sul film e riordinare le idee. È appena uscito un videogioco, ne sono in arrivo altri due rispettivamente per PC e smartphone, il card game viene commercializzato in Europa e la messa in onda della serie doppiata in occidente ha davanti a sé ancora un anno di programmazione. Tutto si può asserire fuorché Dragon Ball non porti soldi. Anzi, la serie ha spinto il merchandise del brand a cifre mai viste neanche quando era in onda Z.
Mai parole furono più vere. Chiaro e lampante esempio che la quantità non va di pari passo con la qualità. Detto questo sarà da attenzionare la durata di questo successo interplanetario.
Be se è una questione produttiva ci sta la messa in pausa , comunque prima di due anni difficilmente tornerebbe in onda comunque , e fra due anni potrebbe anche tornargli indietro questa scelta .... ripeto se la serie andava così bene perché fermarsi per il film ? Non credo abbiano bisogno di riordinare le idee perché quella della scrittura della storia è la parte più semplice. Se vanno così bene perché perdere il treno ? credo sia abbastanza stupido. Il successo Db Fighterz non c'entra nulla con Super. Il targhet di età per quel gioco è completamente diverso dai ragazzini di 14 anni.
Comunque credo che ci sarà o meno una nuova serie lo si saprà solo dopo il film di Dicembre.
Per esempio sé il film per ipotesi dovesse andare male al cinema, questo potrebbe anche far cambiare dei progetti.
Se è per questo Toei ha detto chiaramente che il target di Super sono e restano i bambini che in Giappone hanno scoperto la serie con Dragon Ball KAI e che è conscia che in occidente invece seguano la serie tanto i ventenni quanto i trentenni... ma non intendono assolutamente spostarsi dal focus giapponese.
Detto ciò, tutto ciò che di Dragon Ball viene prodotto arriva dalla congiunzione di Toriyama, Toyotaro e la Dragon Ball Room. Se Toriyama (notoriamente pigro) decide di focalizzarsi solo su una cosa alla volta, ed in questo caso sembra essere il film, la serie animata può continuare solo con episodi riempitivi slice-of-life (e che me andrebbero benissimo visto che offrono character development anche ben riuscito, ma so che sono una mosca bianca ed il pubblico generalista predilige le mazzate) visto che, sempre citando le interviste pubblicate su AnimeClick, "tutto ciò che riguarda il futuro di Dragon Ball dipende da Toriyama." La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F spianarono la strada per Dragon Ball Super, non è detto che il prossimo film possa fare altrettanto col futuro di DB.
Hai ragione quando dici che due anni sono tanti, ma la serie in Giappone termina ad aprile e da lì a dicembre inizierà la campagna promozionale del film, i mesi successivi invece arriveranno merchandise dedicato e prodotti collaterali allo stesso, invece nel resto del mondo tra due anni, Dragon Ball Super avrà da poco finito la sua messa in onda visto che vengono venduti all'estero 52 episodi l'anno, e i pacchetti relativi al Torneo del Potere verranno commercializzati a partire da aprile 2018. E il mio non vuole assolutamente essere un discorso da fanboy, visto che sono il primo a puntare il dito contro la qualità di Super e i capricci di Toriyama, ma davvero, che il successo della serie sia assodato è insindacabile.
Sono assolutamente d'accordo. Tra misteri irrisolti, universi inesplorati e mitologia espansa di fatto c'è ancora molto da dire su questo nuovo Dragon Ball, penso solo che arrivati a questo punto e consci dell'età dei suoi protagonisti, Toriyama, Toei e Fuji TV stiano pensando a COME raccontare COSA e se nell'eventualità possa aver presa sul pubblico. I sudori freddi nel timore di produrre un nuovo Dragon Ball GT sono comprensibili.
Timore? Sinceramente io credo che per molti versi Super sia già peggio del GT...
A questo proposito gli ascolti di GT furono discreti, semplicemente il supporto dei fan nei confronti del merchandise fu impietoso. Per questo l'anime si concluse prima di quanto sperato da Toei. A posteriori si è anche pensato che il tanto paventato passaggio di testimone sia andato a quel paese puntando nuovamente tutto su Goku e Vegeta, stesso errore che ha fatto Super per carità, ma che almeno ha "provato" a mettere in risalto altri personaggi dapprima dimenticati (Muten, C17, Bu). Se Super si incastrerà nuovamente con il finale di Z, è impensanbile pensare ad un prosequio di DB ignorando Goten, Trunks, Pan ed Ub. E visto come furono utilizzati l'ultima volta, i sudori freddi sono inevitabili.
Il problema di Gt per i fan credo siano stati Pan e Tranks , infatti Super è Goku centrico e infatti ha pagato a quanto pare , non ci sarà mai più un passaggio di testimone purtroppo , quello è saltato con Gohan. Toriyama non ha mai avuto le palle e infatti Super è scopiazzato da storie dei fan come il torneo del potere , probabilmente aspettano che i fan gli diano altre idee perché Toriyama palesemente non ne ha più dal Z. E sinceramente parlando credo che sotto sotto di Toriyama ci sia solo il nome ma questo non lo sapremo mai e lui certamente non dirà il contrario.
Per quanto riguarda il manga di Super è un misto tra Toriyama e Toyotaro, cioè ci sono cose di uno e cose ideate dall'altro.
Per anime di Super sicuramente ci saranno in esso idee di Toriyama ma altrettanto sicuramente ci saranno tantissime idee inventate da altri, nella produzione di un anime che non ha un manga dietro come Super ci sono gli sceneggiatori che si occupano della stesura del copione, inventandosi di volta in volta la trama di molti episodi.
Quindi è SICURO che ci siano episodi nell'anime di Super in cui Toriyama non c'entra proprio nulla e che quindi non sono farina del sacco di Toriyama.
Esatto, funziona proprio così.
Toei può cambiare/aggiungere/rimuovere/modificare alcuni passaggi dello script di Toriyama, per questo manga ed anime differiscono molto in più di un'occasione; fermo restando che gli episodi che ruotano attorno alla quotidianità dei protagonisti nonostante siano originali, sono tra i più riusciti. Rido ancora pensando all'episodio del baseball!
Ma ho apprezzato molto anche le puntate che approfondiscono i rapporti tra i personaggi (Goku e Pan, Gohan e Videl, Crilin e C-18, ecc.). Penso abbiano dotato ai personaggi un'umanità ed uno spessore che spesso vengono sacrificati in fruizione del combattimento di turno.
Sinceramente mi aspettavo ben altro da questa nuova serie invece purtroppo la considera la serie peggiore di tutte!
- saghe poco interessanti direi addirittura soporifere!
- saga di lord beerus: appena sufficiente ...divertenti pero' i nuovi personaggi!
- saga di golden freezer:la peggiore di tutte le serie di dragon ball!
Freezer in questa saga non vale un centesimo di quello visto nella saga di namecc!
- saga di champa: molto divertente! Con alcune chicche come il ritorno del makankosappo di piccolo!
- trasformazioni dei saiyan che sono ben poco epiche!
Per ora mi sono visto i primi 47.EP più avanti vedrò il resto.
Sembra veramente un dragon ball senza mordente,ritmo,epicita' ecc.
Preferisco molto di più la serie GT che almeno da ragazzino mi appassionava nonostante i suoi numerosi difetti.
Come dimenticare la saga di baby? L'Oozaru dorato?,il ssj4?, la colonna sonora?,la saga dei 7 draghi? la sigla italiana? la opening giapponese?
Per cosa ricorderemo super?
Questa non vuole essere una critica alla serie bensì una serie di opinioni del tutto personale.
Se qualcuno non ha pianto quando Goku dice a Pan che la porterà tra le stelle è una cacca rosa cattiva.
@Kouga:
Secondo me il film c'entrerà sì e no con Super.
Mi spiego: ambientandolo in un passato così lontano potrà essere in continuity sia con i due film precedenti (tutto sommato rientranti nel manga originale) che con il sopracitato Super (con i pregi e difetti che già conosciamo).
Qualcosa mi dice anche che Yamoshi avrà la stessa voce di Goku dato che sarebbe un film senza di lui come protagonista. È già successo solo con i due special televisivi e con Bardak hanno riutilizzato la doppiatrice storica. Inoltre Yamoshi antenato di Goku renderebbe chiaro e tondo il discorso delle cellule S.
Credo inoltre che se il film sarà preso da Lucky Red ci sarà ancora un cast romano come negli ultimi lungometraggi, ma è ancora presto per dirlo con certezza.
Nel manga, quando Dende aiuta Goku nella ricerca di c17, gli mostra il piccolo Ub, gli dice che è la reincarnazione di Bu e gli dice di ricordarsi di allenarlo.
Appunto in tal senso, se riprendessero la parte finale della serie regolare con Ub sarebbe un po' strano se successivamente si tornasse nuovamente indietro per raccontare cosa succede tra l'arco attuale e l'incontro con Ub.
Se nell'ultima puntata di aprile si rivedesse (nuovamente?!) l'incontro con Ub al torneo non credo avrebbe senso riprendere mesi dopo raccontando fatti precedenti al suddetto incontro.
Nella serie regolare Pan sembra interessata alle arti marziali, Ub lo è per aiutare il suo villaggio, Goten e Trunks sono dei rammolliti [cit.], perciò bisognerebbe vedere se si vuole mantenere una certa coerenza. In tal caso nel futuro di DB ci potrebbero essere Pan (che non sarebbe più la prima saiyan femmina a diventare ssj). C'è anche un film con Pan e i discendenti di Goku e Vegeta, ma credo che sarebbe un salto temporale eccessivo da proporre dopo la serie che terminerà ad aprile (ipotizzando che il termine dell'attuale saga coincida più o meno con il termine della serie ad aprile).
Ti sei fermato prima della saga di Black, sicuramente nonostante alti e bassi è la migliore.
Ti sei visto praticamente solamente il riassunto dei film.
Più avanti sicuramente guarderò tutti gli episodi dal 48 in poi...speriamo bene!
Seguito di GT: sarebbe una forzatura! ricordi come finisce GT ? tra l'altro GT non viene considerata canonica...in più tranne i saiyan gli altri personaggi sarebbero troppo anziani...
Mi piacerebbe comunque sia vedere il fantomatico ssj5....
Io nell'anime voglio vedere il super sayan 100
No, su questo non mi trovi d'accordo per una svariata serie di motivi.
Innanzittutto sarà il 20° film animato del franchise, è un progetto commemorativo ed è destinato ad una release cinematografica globale. Per me è impensabile che una pellicola così importante non veda Goku, il protagonista della serie, decidendo di focalizzarsi su altro. Anche perché tutti i prodotti che citi ad esempio sono progetti collaterali quali OAV e Special TV. Inoltre il comunicato stampa dice apertamente che il film "esplorerà le origini alla base dell'infinita forza dei Saiyan che continua ad evolversi senza limiti", Yamoshi è stato menzionato da Toriyama insieme alle Cellule-S in un booklet a parte. Potrebbe darsi che la sua leggenda venga ripresa nei film, ma non ne abbiamo la certezza assoluta.
Super ha dovuto raccontare daccapo La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F proprio perché i film erano correlati a Dragon Ball Z, e Dragon Ball Super parlava ai bambini che scoprivano la serie per la prima volta con Dragon Ball KAI. La scelta di fare un film dopo la conclusione di Super aggira il problema di doversi collegare ai passati film di Z e potrebbe benissimo riagganciarsi a sviluppi collaterali di Super: scartata l'ipotesi di un film commemorativo di Dragon Ball senza Goku, e assodato che Beerus è contro i viaggi nel tempo e la stessa macchina del tempo è stata da lui distrutta... perché complicarsi la vita quando c'è un altro universo con i Saiyan vivi e vegeti (gioco di parole infelice), una promessa da mantenere da tempo immemore, e la possibilità di esplorare comunque le origini della specie senza trascurare la presenza dei personaggi che il pubblico conosce e già ama?
Ho dubbi anche sul doppiaggio romanesco: quando uscì La Battaglia degli Dei, la serie animata di DB s'era conclusa da eoni sulle reti Mediaset, la voce italiana di Goku, Paolo Torrisi, purtroppo era già venuto a mancare, scegliere di spostarsi a Roma e riprendere il cast dei vecchi film sembrava la scelta più logica. Tenendo però conto che nel BluRay Box dei film di DB di prossima uscita Yamato, "Toei ha chiesto venisse utilizzato solo il doppiaggio italiano di Merak Film e non quello romanesco di Dynit", dò per scontato che per mera continuità con la serie animata, venga stavolta chiamato il cast milanese.
Posso sempre sbagliarmi su tutto ciò che ho scritto qui sopra, ma ad oggi ne resto convintissimo.
Con tutto il rispetto, non concordo affatto con le tue parole e spero come dici tu stesso di sbagliarti, ma solo il tempo potrà darci una risposta effettiva
Il problema maggiore di tutto Dragon Ball Super sta proprio nella pianificazione caotica dei vari archi narrativi, e ciò era anche reso evidente nelle interviste rilasciate dagli stessi addetti ai lavori, e se guardiamo al netto di tutto quello che ci è stato proposto come una storia di intermezzo tra la fine della saga di Majin-Boo e l'incontro con Oob si nota quanto tutto ciò che ci è stato raccontato non trova riscontro né con gli eventi visti in precedenza né, peggio ancora, con ciò che si è visto nel finale a cui dovrà andarsi a ricollegare.
A meno che non vadano a rielaborare l'epilogo, come aveva già fatto Akira Toriyama nel fumetto originale con il nuovo finale della Perfect Edition (tra l'altro incluso anche nella Full Color), in termini puramente narrativi e logici questo Dragon Ball Super è da considerarsi né più né meno che una mera perdita di tempo, molto proficua per il franchise, ma che a livello di contenuto non ha portato a nulla di relativamente significante.
E a me è questo che fa maggiormente rabbia, poiché gli strumenti e le informazioni onde evitare situazioni di questo tipo c'erano tutti, visto che stiamo pur sempre parlando di una serie del 2015, ma la noncuranza degli addetti ai lavori e dei capoccia che hanno autorizzato il tutto pensando unicamente alla pecunia e meno al cercare di dare un contesto sensato al tutto hanno minato ogni credibilità che il progetto voleva cercare di crearsi, ed i cui unici aspetti positivi che si salveranno saranno tutti i vari approfondimenti nei rapporti dei personaggi durante gli episodi slice of life, e quanto sarebbe stato bello vedere uno sviluppo della storia fatto interamente su questa tipologia di storia, seguire la vita quotidiana in serenità dei personaggi senza dèi o controparti oscure di un futuro passato a scassare la uallera.
Ciò sarebbe stato incredibilmente rispettoso di tutto quello che ci viene largamente fatto intuire nelle parti pre-incontro con Oob, dove si evince quanto i protagonisti si siano dati alla pacchia poiché non ci sono stati più avvenimenti catastrofici a sconvolgere le loro vite, e Goku da allievo si era finalmente tramutato in un maestro per formare le nuove leve.
Purtroppo le cose sono andate come sappiamo, d'altra parte però con tutto il materiale in arrivo difficilmente si sentirà l'eventuale mancanza di Dragon Ball, dopotutto come già hanno sottolineato altri utenti prima di me seppur la serie TV si fermerà ad aprile possiamo comunque ancora godere di:
. videogiochi, dal recentissimo FighterZ (tra l'altro in continuity con gli eventi di Super) alle future uscite;
. il nuovo film cinematografico dedicato a Yamoshi, il primo Super Saiyan God;
. il fumetto di Toyotaro, che essendo mensile probabilmente vedrà una conclusione effettiva molto più in là.
Parlando poi specificatamente della situazione italiana la serie TV è ancora in corso di trasmissione, e il blocco relativo al Torneo del Potere tra una balla e l'altra lo poteremo a termine minimo nel 2019, ci sta la riedizione completamente a colori del fumetto originale (che saranno 32 numeri totali) e per concludere c'è sempre il fumetto di Dragon Ball Super ancora in corso di pubblicazione da parte di Star Comics.
Dragon Ball sta rivivendo un periodo di forte rinascita come brand, dopo i mezzi passi falsi fatti dapprima da Toei con Dragon Ball GT e Fox con l'ignobile Dragonball Evolution che hanno quasi rischiato di affossare la saga, i produttori non sono stupidi, ma giustamente non vogliono bruciare subito tutte le tappe e francamente preferisco così.
Sei ottimista, è probabile pure nel 2020.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.