Ci siamo, siamo giuti all'appuntamento finale con i nekoawards anime in cui verranno scelti le migliori serie nuove, sequel, corti (serie con episodi inferiori ai 15 minuti) e film.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Anime 2017: Miglior SERIE TV
Made in Abyss pare favorito, si è fermato però a 2 neko come SukaSuka e Miss Kobayashi, mentre Little Witch Academia ha preso quello per il miglior personaggio femminile. Ballroom è l'unico ad essere ancora all'asciutto, come finirà?Ballroom e Youkoso
Tatara Fujita è un ordinario studente delle medie che non riesce a trovare l'obiettivo della sua vita. Un giorno un gruppo di delinquenti lo coinvolge in una rissa, ma viene prontamente salvato da un uomo misterioso, che subito dopo lo porta in una scuola di ballo! Ispirato da una ballerina di quella scuola, Shizuku Hanaoka, e dal suo partner, un geniale ballerino di nome Kiyoharu Hyōdō, Tatara inizia a dedicare tutto se stesso al mondo della danza.
Little Witch Academia
Akko è stata affascinata dalla magia fin da bambina, da quando ha assistito a uno spettacolo della maga Shiny Chariot. Così ha deciso di iscriversi alla scuola di magia Luna Nova, una delle più famose in Europa. Purtroppo il suo entusiasmo viene ben preso spento da noiosissime lezioni, gli insegnamenti sono di stampo conservatore, non sono per nulla divertenti ed interattive. Ma ecco all'improvviso arrivare un’emergenza che minaccia di distruggere la scuola…
Made in Abyss
Nella storia, un'enorme voragine chiamata "l'Abisso" è l'ultimo posto inesplorato del mondo. Nelle sue profondità si nascondono strane creature, insieme a preziose reliquie del passato, che affascinano gli esseri umani che si spingono a esplorarlo, soprannominati "Cave Raiders". Una bambina orfana di nome Rico vive nella città di Ōsu sull'orlo dell'Abisso, e sogna di diventare una Cave Raider come sua madre, per scoprire i segreti del sistema di caverne. Un giorno, Rico inizia a esplorare la voragine e scopre un robot dalle sembianze di un bambino.
Miss Kobayashi's Dragon Maid
Kobayashi vive da sola in un appartamento fino al giorno in cui salva Tohru e finiscono per vivere assieme. Tohru ha un aspetto umano ma è in realtà un drago e guarda con aria di superiorità gli umani, ritenendoli inferiori e sciocchi. Avendo un debito di riconoscenza nei confronti di Kobayashi cerca di aiutarla in varie faccende anche se non sempre tutto va secondo i piani.
Shuumatsu Nani Shitemasu ka? (SukaSuka)
Sono passati cinquecento anni da quando l’umanità si è estinta a causa di esseri mostruosi conosciuti come “Bestie”. Anche nel cielo, dove le razze sopravvissute duellano tra di loro su delle isole fluttuanti, queste mostruosità minacciano di portare morte e distruzione. Solo un gruppo di giovani ragazze, le Leprechauns, possono brandire l’arma antica che può sconfiggere queste creature: Karyon. Nella vita di queste giovani ragazze, nella quale la certezza di morire in battaglia è sempre dietro l’angolo, entra una figura molto particolare: Willem, un giovane ragazzo che ha perso ogni cosa cinquecento anni fa, l’ultimo essere umano ancora in vita, risvegliato dopo essere stato ibernato per tutti questi secoli.
NekoAwards 2018: Vota la miglior serie TV nuova del 2017
Anime 2017: Miglior Sequel
L'attacco dei Giganti e My Hero Academia sembrano i favoriti di questa gara, ma attenzione alle sorprese!Konosuba 2
Dopo una difficile quest di emergenza, Kazuma, Aqua, Megumin e Darkness, con l'aiuto della strega Wiz e degli altri avventurieri, sono riusciti a salvare la città dall'attacco della fortezza mobile Destroyer. Tutto sembra tornato alla normale quotidianità, ma improvvisamente giunge dal regno centrale un magistrato che mette Kazuma agli arresti! Per scongiurare l'esplosione finale, hanno teletrasportato il nucleo della macchina in un altro luogo, peccato che così facendo abbiano fatto saltare in aria la residenza di un importante nobile. E ora, cosa gli accadrà?
L'attacco dei Giganti (Stagione 2)
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Elen è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Elen, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Elen è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Elen, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.
My Hero Academia (Stagione 2)
Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.
Shōwa Genroku Rakugo Shinjū: Sukeroku Futatabi Hen
La storia di Kikuhiko e Sukeroku è conclusa, il flash back è finito, ora seguiamo le vicende di Yotaro a dieci anni dalla sua scarcerazione. Yotaro ne ha fatta di strada, da quando ha deciso di diventare Rakugo-ka, dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia, ed è divenuto allievo di Kikuhiko-Yakumo. Ora è diventato Shin'uichi e ha preso il nome di Sukeroku, l'eterno amico-rivale di Kikuhiko-Yakumo. Il rakugo è più in crisi che mai ed ormai in Giappone rimane solo un teatro a Tokyo, dopo che ha chiuso anche quello di Kyoto. Kikuhiko-Yakumo vuole portare il rakugo con sé nella tomba, ma Yotaro non si vuole arrendere e intende modernizzare questa forma d'arte, inventando nuove storie. Intanto Konatsu ha avuto un bambino da una misteriosa relazione, non vuole rivelare chi sia il padre. Yotaro vorrebbe prendersi cura, sia di lei, che del bambino, la fiera Konatsu glielo permetterà?
Uchouten Kazoku 2
Yasaburo Shimogamo ha il sangue di una creatura mistica simile a un procione - il tanuki - ma ha l'abilità i trasformarsi in essere umano. Vive una vita spensierata a Kyoto, dove umani, tanuki e tengu coesistono. Yasaburo e la sua famiglia finalmente riescono ad accettare la morte del padre e si riappacificano con umani e tengu. Tuttavia, il figlio dell'insegnante di Yasaburo torna in città dopo un secolo all'estero, creando un mare di problemi per tutte le creature mistiche di Kyoto.
NekoAwards 2018: Vota il miglior sequel del 2017
Anime 2017: Miglior SERIE di Corti
Giuria e utenza hanno concordato sulle migliori candidate che per questo saranno solo 4, chi vincerà?Aho-Girl
La protagonista è una ragazza ingenuamente stupida di nome Yoshiko, che riesce ad applicarsi per ottenere 0 in tutti i test a scelta multipla. Ama bazzicare a scuola con il suo amico d'infanzia che lei afferma di amare, mentre lui deve fare i conti in continuazione con il comportamento folle di quest'ultima.
Ani ni Tsukeru Kusuri wa Nai!
La storia è incentrata su una ragazza violenta che picchia spesso il suo stupido fratello maggiore. Altri aspetti che vengono trattati all'interno dell'opera sono il legame fraterno, l'amore e il cibo.
Love is Like a cocktail
A 28 anni, Chisato Mizusawa sembra essere la donna perfetta: una carriera affermata nelle pubbliche relazioni, ammirata dai colleghi e felicemente sposata con il proprietario di un bar di classe. Chisato ha però un segreto che solo il marito conosce: una passione sfrenata per i cocktail! Ogni sera la donna si rilassa con un bel cocktail preparato dal maritino, rivela così la sua vera natura, dopo una giornata di duro lavoro.
Tsuredure Children
A tutti voi che non siete mai riusciti a dire ti amo — Questa è una storia di liceali qualunque e di come l'amore li infiamma, li scuote e li fa piangere e gridare. È una storia di adolescenti e di come trascorrono la loro preziosa giovinezza, che le cose vadano bene o no. Ogni personaggio è un protagonista e di certo troverete qualcuno per cui tifare.
NekoAwards 2018: Vota la miglior serie TV di corti del 2017
Anime 2017: Miglior FILM
Categoria che vede Your Name come favorito assouto anche se mai come questa volta la concorrenza è davvero agguerrita con film del calivro de "La forma della Voce" o "In questo angolo di mondo". Ci sarà la sorpresa?
Genocidal Organ
Sarajevo ritorna ancora una volta ad essere al centro della storia mondiale, quando una bomba atomica artigianale la distrugge. Mentre gli stati democratici si trasformano sempre più in stati dove la "Sorveglianza Assoluta" è la norma e la fuga verso una velleitaria "Sicurezza Totale" spinge alla dittatura, Clavis Shepard, agente dell'intelligence americana, si lancia sulle tracce della mente criminale dietro l'attacco. John Paul è l'uomo responsabile del caos in cui sta precipitando il mondo. Ma chi è quest'uomo? Dove si nasconde? Ed è lui il vero responsabile di quanto accade? Oppure è solo un'altra pedina nell'ennesimo gioco di specchi?
In questo angolo di mondo
L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.
La Forma della Voce
La storia racconta dell'incontro tra due bambini: Shouya Ishida, un ragazzino molto vivace e Shouko Nishimiya, una bambina sorda. Inizialmente le cose tra i due non vanno bene poiché Shouya si diverte a prendere in giro Shouko e a maltrattarla per il suo handicap. Il loro rapporto però non è così semplice ed entrambi si ritroveranno, nel corso degli anni, ad attraversare parecchie difficoltà.
Yoru wa Mijikashi Arukeyo Otome
Un giovane studente senza nome dell'università di Kyoto si è innamorato di una sua compagna più giovane e ha deciso di incontrarla il più spesso possibile, fingendo ogni volta si tratti di una coincidenza, in modo da farle credere di essere legati dal destino. Durante una festa a cui partecipano entrambi, il "senpai" decide di sedersi accanto alla "ragazza dai capelli neri" non appena cambieranno locale, in modo da poterla conoscere meglio. È l'inizio di una lunga notte in cui incontreranno tante persone bizzarre...
Your Name.
Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in una cittadina rurale immersa nel profondo delle montagne. Vive con la sorellina e la nonna, mentre suo padre, il sindaco del paesino, non sta a casa quasi mai. Mitsuha non ama il posto dove vive e anela il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki, invece, è uno studente che vive nel centro di Tokyo che passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano e si interessa di architettura e belle arti. Un giorno, Mitsuha ha un sogno in cui lei è un giovane uomo. Anche Taki ha un sogno in cui è uno studente di liceo femminile in un paese di montagna che non ha mai visitato. Qual è il segreto che si cela dietro questi sogni?
NekoAwards 2018: Vota il miglior film del 2017
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Miglior Sequel - Showa Genroku Rakugo Shinjuu
Miglior Corto - Non voto, devo recuperare Love is like a cocktail.
Miglior Film - Non voto, devo recuperare A silent voice.
Miglior serie: io ho votato Little Witch Academia, le 5 finaliste le ho viste tutte e tutte mi sono piaciute ma nessuno come le avventure di Akko e compagne che mi hanno conquistato in modo lento ma inesorabile, cosa diversa dalle altre serie che sin dall'inizio mi sono piaciute tutte mentre non mi è piaciuto allo stesso modo come si sono concluse (o non concluse se guardiamo Made in Abyss o Miss Kobayashi Dragon Maid), LWA ha il pregio di avere un inizio e una fine completi e nel suo viaggio ti fa attraversare tante avventure suscitando emozioni diverse con personaggi, disegni, animazioni e musiche splendidi, non conoscevo l'oav e il film quindi per me è stata tutta una nuova scoperta, bellissima fino alla fine.
Miglior sequel: Manca Sangatsu no Lion Non incolpo nessuno perchè i primi tre sequel li hanno scelti gli utenti e lo staff ha dovuto fare una scelta altrettanto difficile tra i vari Showa, Uchouten Kazoku e pure Guruguru ma cavolo Sangatsu era la serie che in assoluto avrei premiato l'anno scorso, non vederla neanche è un colpo al cuore! Mini sfogo a parte, il mio voto va a Showa Genroku Rakugo Shinju che, dopo Sangatsu no Lion appunto, è la serie che mi ha emozionato di più.
Miglior serie di corti: Quattro scelte valide coi loro pro e contro ma alla fine ho optato per la follia di Yoshiko e quindi Aho Girl, mi ha fatto ridere come manga, mi ha fatto ridere come anime, mi dispiace soprattutto per Chi-chan ma anche per i teneri adolescenti di Tsuredure Children ma pazienza, uno si può scegliere.
Miglior film: Sarebbe una scelta altrettanto difficile se non ci fosse di mezzo il cuore ad avere la meglio, sono tutti bei film, La forma della voce meraviglioso, In questo angolo di mondo splendido, il film di Yuasa trascinante e imprevedibile.....ma io amo Your Name. c'è poco da fare, non ho mai speso tante energie e mezzi per una singola opera come per questo film di Shinkai, oltre a tutte le versioni varie mi è costato un radiatore dell'auto, una cintura dei pantaloni e una figura di m.... con i carabinieri (traversie esterne....) ma rifarei tutto da capo mille volte se significherebbe riprovare le stesse sensazioni che mi ha procurato la visione di questo film.
1) Made in Abyss
2) L'attacco dei giganti 2
3) Tsundere Children
4) La forma della voce (scusami your name T.T)
Made in abyss e LWA se la combattono
Infatti ho fatto parecchi fatica a scegliere ^^"Alla fine ho votato per Made in Abyss.
Come miglior sequel ho votato showa genroku rakugo shinju.
Purtroppo hi visto solo metà dei film che sono finiti in finale quindi dovrò astenermi
Per regolamento poteva esserci nella categoria miglior sequel o remake appunto, ma non ha superato le selezioni.
Ma queste sono più importanti e realistiche
Miglior sequel: MHA, ero indeciso tra kono e l'attacco e mha, ma la grafica dei primi 2 hanno più pecche (e quella di kono e dir poco oscena)
Miglior corto: Aho-Girl, e spero che vinca
Miglior film: non ho votato perchè non ancora visto nessuno di quelli in lista
P.s.: mi ero scordato che c'è anche suka suka in lizza, anche questo non merita, mi era piaciuto all'inizio, ma sulla fine declina in un finale indecente, mi ha deluso tantissimo; almeno ballroom, che l'ho guardato per via dei giudizi positivi, l'ho droppato subito
-Made in abyss
-Konosuba 2
-Ani ni Tsukeru Kusuri wa Nai!
-La forma della voce
Miglior Serie di Corti: Tsuredure Children
Miglior Film: Your Name
Per queste categorie non ho dovuto pensarci due volte, tutti ottimi prodotti che mi sono piaciuti moltissimo.
Per Miglior Serie Tv, invece, mi astengo perché SukaSuka l'ho droppato e non ho visto nessuno degli altri eccetto per Ballroom e Youkoso, un'ottimo anime ma non penso meriti il premio di migliore dell'anno.
Miglior sequel: My Hero Academia 2 (mi è piaciuto che si sia dato spazio a diversi personaggi)
Miglior corto: Tsurezure Children (in questa categoria non posso che votare questa serie, l'ho adorata, è un concentrato di dolcezza)
Miglior film: A Silent Voice
Miglior Sequel: Konosuba 2
Miglior SERIE di Corti: Aho girl
Miglior FILM: In questo angolo di mondo
Miglior film forse sarebbe stato "la forma della voce" ma voglio la versione estesa di "In questo angolo di mondo", adesso...
non prendere roba pesante
Per il sequel, scartando "Konosuba 2", nulla più che mediocre, la scelta è ardua, trattandosi tutti di buoni titoli, ma opto per "My Hero Academia 2", quello che nella seconda stagione a mio parere ha avuto il miglioramento più marcato.
Voto infine "Tsuredure Children" per i corti e "Your Name." per i film, anche se tra questi ultimi ci sono davvero un sacco di pellicole meritevoli ("Genocidal Organ", passato un po' in sordina, è un film notevole, e manca tra l'altro, come qualcuno ha già notato, la trilogia di "Kizumonogatari").
L'attacco dei giganti
Love is like a cocktail
La forma della voce
più importanti non lo metto in dubbio, più realistiche non so...
Miglior Seguito: qui, vista l'assenza di Un Marzo da Leoni la scelta è facile: la seconda parte di Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu è persino migliore della precedente.
Miglior serie di corti: Tra quelli proposti Tsuredure Children, anche se sono stato indeciso fino all'ultimo con Aho-Girl (miglior commedia dell'anno, altroché).
Miglior Film: Votare Your Name sarebbe troppo facile. Ho voluto dare una possibilità a In questo Angolo di Mondo, che -almeno per il sottoscritto- è stato il miglior prodotto d'animazione del 2017, in generale.
Miglior Seguito: avrei votato 3-Sangatsu no Lion, perchè questa stagione è anche meglio della prima però mi devo rassegnare, già la scorsa stagione ha fatto visualizazzioni misere su vvvid. Il mio voto va quindi a My hero Academia.
Miglior serie di corti: non voto in quanto non ho visto la maggiorarte delle serie in lizza.
Miglior Film: La forma della voce, ho adorato il manga, il film non ha deluso per niente, rivisto di recente in lingua originale (dopo averlo visto al cinema) e devo dire che è fantastico in ogni suo aspetto.
Your Name miglior film, non riesco neanche a concepire un risultato diverso.
Delle serie nuove mi frega relativamente... se la giocheranno Made In Abyss e LWA, nessuna delle due mi ha convinto in pieno.
Anche io, tant'è che l'ho votato. Però boh, coi Giganti e Academia la vedo dura.
Comunque miglior serie scontato Ballroom e Youkoso anche se dubito vincerà visto gli avversari, ma secondo me almeno un premio se lo merita e visto che fino ad ora è rimasto all'asciutto perché non dargli il migliore?
Miglior sequel Showa Genroku, anche se è stato tosto decidere. Miglior corto senza alcun dubbio tsuredure children, che ha saputo stupirmi nonostante fosse uno short e di cui avrei visto volentieri una vera e propria serie.
Anche scegliere il film è stato difficile ma alla fine ho optato per Your name. Non è casuale se tutti urlano al capolavoro, e infatti ha saputo coinvolgermi e stupirmi.
Siccome "non riesco proprio" a votare Made in Abyss o LWA e dato che gli altri 3 sono buoni prodotti, ma niente di eccelso, allora "Il sondaggio non mi interessa"
Per i sequel i tanuki e miglior serie Made in Abyss.
Per quanto abbia apprezzato tantissimo anche Love is Like a cocktail, Tsuredure Children è per me una piccola perla nella sua assoluta semplicità e dolcezza.
il vero problema è scegliere tra i film... tra mijikashi, genocidial organ e in questo angolo di mondo è davvero dura scegliere
Miglior Seguito: My hero Academia (ottima serie come la prima)
Miglior serie di corti: Aho Girl (mi ha fatto sorridere come il manga)
Miglior Film: In questo angolo di mondo (indeciso tra Your Name, In questo angolo di mondo e La forma della voce, ho scelto il secondo, perché personalmente mi è piaciuto un pochettino di più degli altri due, che comunque ho amato)
Sequel: Academia.
Non lo avrei MAI detto che avrei preferito Academia ai Giganti, dato che genericamente io amo follemente Shingeki... ma si deve essere obiettivi e giudicare stagione 2 con stagione 2, e BokuAca ha fatto qualcosa d'incredibile, un passo in avanti davvero magnifico sotto ogni punto di vista.
Corti: non ne ho visti, mi astengo.
Film: P L S
dovresti avere tempo fino a sabato
Per Miglior Sequel: My Hero Academia 2
Per Miglior Corto: Tsuredure Children
Secondo me non dovreste astenervi, cioè, alla fine è un gioco, votate ciò che vi è piaciuto di più, fregatevene. Massimo rispetto per voi, davvero, siete tipo dei miracoli, ma imho non ne vale la pena finché la maggioranza altrui non si fa troppi scrupoli.
Grazie Alex! Tra domani e dopodomani, mi guardo quei tre dei cinque che non ho visto e decido. Grazie ancora!
Per i sequel voto la seconda stagione di Showa, anche se pure i giganti mi sono piaciuti molto.
Per quanto riguarda i corti Aho girl, che mi ha fatto morire dal ridere!
Per le serie nuove invece sono un po' indecisa tra Abyss e Ballroom. Mi sono piaciute entrambe molto ma sono totalmente diverse >_< ci devo pensare un altro pochino.
In effetti non ci avevo pensato ^^"
Come miglior seconda stagione, direi che per me "Uchouten Kazoku 2" sia quella giusta. Questa stagione è stata un sogno vederla realizzata e questo ha caricato molto le aspettative negli spettatori e la serie anime non ha deluso minimamente, facendo fronte a tutte le attese che m'ero immaginata.
Come serie in corti ho votato "Tsuredure Children", ma anche "Aho Girl" era papabile.
Veniamo infine ai film, qui la scelta è stata tribolata, ma si è ristretta a solo tre titoli: "La forma della voce", "In Questo Angolo Di Mondo" e "Kimi no Na wa". Darei ex aequo per i primi due titoli e "Your Name" subito dietro, ma ho votato alla fine per "Kono Sekai no Katasumi ni"; spero però che i voti siano identici per Koe e Kono.
Che vinca il migliore!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.