Avviene in un commento audio inserito come extra nell'edizione giapponese in Blu-ray di Nausicaä della Valle del Vento, il capolavoro d'animazione di Hayao Miyazaki che ha portato alla nascita dello Studio Ghibli. A quel tempo, era il 1984, prima di diventare famoso per Evangelion, Hideaki Anno lavorava come animatore chiave nel film tratto dall'omonimo manga dello stesso Miyazaki.
 

Ricordando quel periodo assieme a Kazuyoshi Katayama, aiuto regista in Nausicaä, Anno apostrofa il maestro dell'animazione giapponese e premio Oscar (per La città incantata e poi alla carriera) in modo assai poco riverente.

Sebbene questo tipo di contenuti speciali siano più un'eccezione che la regola nel mercato dell'animazione giapponese in home video, il commento audio nel film da parte di Anno e degli autori è fantastico e copre tutta la durata della pellicola.

Anno definisce Miyazaki con grande familiarità (i due sono amici di lunga data, dopotutto) "Quel vecchiaccio", criticando qua e là questa o quella scelta di regia ma sciogliendosi all'apparizione di Teto ("Teto è infinitamente carino"), l'animaletto di Nausicaä simile a uno scoiattolo.

Racconta anche che durante il periodo di lavorazione del film, "Miya-san" (come lo chiama lui) gli aveva "rubato" il walkman per ascoltare tutti i giorni la stessa musicassetta e infine, quando il nastro usurato si era aggrovigliato impedendo l'apertura del lettore in qualunque modo, glielo aveva restituito dicendo che era rotto. "E' veramente un vecchio cattivo!". Si tratta ovviamente di toni scherzosi.
 

Dal canto suo Miyazaki, che raramente spende parole per altri colleghi, in passato ha pubblicamente lodato Anno e l'ha perfino scelto per doppiare il protagonista del suo ultimo film cinematografico, Jiro Horikoshi in Si alza il vento.

Ricoriamo che Nausicaä della Valle del Vento è disponibile in Italia su DVD e Blu-ray Lucky Red.

Fonte consultata: SoraNews24.