Shotaro Tokuno, autore di New Game!, ha fatto sapere su Twitter che non risponderà più alle lettere dei fans perchè uno, o più di uno, avrebbe rivenduto su internet uno sketch fatto dal maestro, il quale è solito rispondere ai fan con un piccolo disegno. L'autore non ha rilasciato ulteriori dettagli sugli avvenimenti che lo hanno portato a questa decisione.
Rimane comunque non chiaro a quale sketch si riferisca il mangaka ma su internet si vocifera che si possa riferire ad una vendita del 2016. Nel sito dedicato alle aste online connesso a Mandarake sarebbe infatti messo in vendita uno sketch del maestro Tokuno in cui è chiaramente scritto: "Grazie per la lettera!" e vi è poi oscurata la dedica alla persona (potete trovare la foto in galleria). Dopo aver ricevuto cinque offerte l'asta si è chiusa per 6'500 yen (50€ circa).
Il mangaka ha specificato su Twitter che è felice di ricevere lettere dai fans ma purtroppo deve smettere di rispondere in quanto non vi è la sicurezza che poi le sue dediche non vengano vendute online.
Il mangaka ha specificato su Twitter che è felice di ricevere lettere dai fans ma purtroppo deve smettere di rispondere in quanto non vi è la sicurezza che poi le sue dediche non vengano vendute online.
New Game! è stato lanciato nel 2013 nella rivista Manga Time Kirara Carat edita da Houbunsha. Il manga ha poi ricevuto un adattamento animato nel 2016, ed una seconda stagione nel 2017. Potete trovare le 2 stagioni di New Game! su Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Continuo ad attendere la terza serie animata.....
Al giorno d'oggi tutto è mercato.
In ogni caso, meglio che l'opera in questione venga scambiata tra interessati, invece di marcire nel dimenticatoio di qualche adulto smemorato.
quoto
Probabilmente gli da molto fastidio che ci sia chi ci lucra sopra.
scherzi a parte non è un problema solo di Tokuno mi ricordo a Rimini Comix dove francesco barbieri si lamentava che c' era qualcuno che vendeva le sue dediche fatte in fiera su internet, magari fatte gratis, o bigio a cui è capitata la stessa cosa, barbieri risolse facendosi pagare anche per gli sketch di cortesia e mettendo un marchio sugli stessi disegni uno di quelli a pressione senza inchiostro così se vuoi togliere la dedica devi per forza distruggere il disegno. son brutte cose e molto poco carine perchè gli autori ci vivono dei loro disegni e se li regalano lo fanno per gentilezza e gratitudine per i fan che comprano i loro fumetti. rivendere gli sketch è una pratica molto ipocrita.
Te la rigiro, se tra quelli a cui decide di rispondere ci sono questi non fan, allora non risponderà ai veri fan che, anzi, dovran pagare per avere qualcosa che è "gratis" (in pratica è un insulto verso i fan)
la persona che l'ha rivenduto magari è un vero fan che attraversa un momento di difficoltà. in quest' ottica il ruolo di fan/non fan si ribalta completamente.
scelta dell'autore direi un pò discutibile pur essendo comprensibile.
Penso che venga acquistato per il disegno: ogni sketch è un pezzo unico disegnato dall'autore di questa serie, penso ci siano molti fan e collezionisti che lo acquisterebbero.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.