Parlando degli Epica non stiamo parlando di un gruppo sconosciuto o poco noto, ma di uno dei rappresentanti più famosi di un genere, il symphonic/gothic metal, che non sarà di moda, ma che vanta di un bel po' di appassionati, tra cui va annoverato il sottoscritto e Revo dei Linked Horizon.
E che c'entrano gli Epica con l'Attacco dei Giganti?
Beh, da quello che sembra aver dichiarato lo stesso Revo dei Linked Horizon, che è il compositore delle sigle originali, è stato lui stesso a chiedere agli Epica di adattare le sue canzoni, essendo un loro fan.
Il risultato?
Direi di giudicarlo insieme: per cui alzate il volume, mettete un bel paio di cuffie.
Se vi interessasse, le canzoni le potete trovare anche su Amazon in formato digitale o anche su CD.
Le tracce che potete trovare nell'EP:
Che ne pensate? Preferite le originali o, come il sottoscritto, preferite questa versione rivista dagli Epica in versione più metallara? Parliamone insieme.
Fonte: Wikipedia
E che c'entrano gli Epica con l'Attacco dei Giganti?
Beh, da quello che sembra aver dichiarato lo stesso Revo dei Linked Horizon, che è il compositore delle sigle originali, è stato lui stesso a chiedere agli Epica di adattare le sue canzoni, essendo un loro fan.
Il risultato?
Direi di giudicarlo insieme: per cui alzate il volume, mettete un bel paio di cuffie.
Crimson Bow and Arrow
Wings Of Freedom
Se vi interessasse, le canzoni le potete trovare anche su Amazon in formato digitale o anche su CD.
Le tracce che potete trovare nell'EP:
- 紅蓮の弓矢 / Crimson Bow and Arrow – 5:42 (testo: Mark Jansen)
- 自由の翼 / Wings of Freedom – 5:34 (testo: Coen Janssen)
- もしこの壁の中が一軒の家だとしたら / If Inside These Walls Was a House – 3:43 (testo: Simone Simons)
- 心臓を捧げよ! / Dedicate Your Heart! – 5:40 (testo: Mark Jansen, Simone Simons)
- 紅蓮の弓矢 / Crimson Bow and Arrow (Instrumental) – 5:42
- 自由の翼 / Wings of Freedom (Instrumental) – 5:33
- もしこの壁の中が一軒の家だとしたら / If Inside These Walls Was a House (Instrumental) – 3:43
- 心臓を捧げよ! / Dedicate Your Heart! (Instrumental) – 5:40
Che ne pensate? Preferite le originali o, come il sottoscritto, preferite questa versione rivista dagli Epica in versione più metallara? Parliamone insieme.
Fonte: Wikipedia
Che dire? Per chi ama il metal e gli anime-manga, questa è una chicca pazzesca!
Complimenti al compositore delle sigle originali che ha avuto questa intuizione fotonica... Adoro il pezzo in versione... Epica!
Ridatemi Michael Vescera alla voce e Christian Impellitteri alla chitarra, se proprio dobbiamo sentirci cover metal...
Questo connubio è semplicemente fanatastico..Hanno fatto una genaliata!
Comunque cover riuscitissime
@Edvarg Endel I lacuna coil sono anche ghotic metal :/
Non mi dispiacciono per niente (soprattutto "Crimson Bow and Arrow") ma continuo a preferire le canzoni originali.
L'iniziativa, in ogni caso, è davvero interessante e spero non resterà un caso isolato.
Cmq se vi piacciono i mix tra metal e sigle vi straconsiglio il CD Re-Animated dei Trick or Treat, gruppo modenese che fa power metal.
Hanno fatto tutto il CD su cover delle sigle dei cartoni animati (italiane), con duetti con altri cantanti della scena metal italiana. Tra queste c'è anche la cover di Pegasus Fantasy in giapponese.
Seguo gli epica dal 2005 e ho questo ep in loop da dicembre, quando è uscito per il mercato giapponese.
(Ne ho pure parlato sul mio profilo qui su ac )
Trovo sia un lavoro perfetto sotto tutti i punti di vista.
Poi simone è una delle mie 4 divinità maggiori del symphonic metal.
Idea simpatica, può servire a sdoganare ancora di più il jrock che da troppi è considerato ancora come "le musiche degli anime".
Da musicista:
I brani dei Linked Horizon sono pensati per dare risalto alla voce semi-baritonale di Revo, per quanto brava Simone Simons è totalmente fuori contesto ed indebolisce tantissimo i brani. Inoltre gli arrangiamenti di chitarra sono troppo basati sul tremolo picking rispetto a quelli originali che sono più ad ampio respiro.
Poi se vogliamo parlare del fatto che tutte le cantanti gothic/symphonic/melodic donne siano delle gran gnagne è un altro paio di maniche...
I lacuna coil sono metal??? Ma da quando??
Cmq le cover non sono niente male, fermo restando che le musiche originali di AoT hanno una qualità eccelsa, di molto superiore alle musiche che si trovano mediamente in un anime.
Ci sono anche nella terza, la sigla finale è loro.
I Lacuna Coil li trovi su Metal Archives, uno dei siti di riferimento per tutti i metallari, vedi un po' te...
si vede che concenpisce il metal solo come growl e rutti.
Sì vede che non sai quanto siano schizzinosi i gestori di Metal Archives, se un gruppo non ha fatto almeno un album che si possa classificare come Metal di qualsiasi genere non lo accettano nel database.
parlavo dell'utente, non del sito.
Ah ok, avevo inteso male!
È buffo, io le uniche cose che non amo del metal sono proprio il growl e lo scream (e le parti rap nel nu metal, che mi danno l'orticaria come solo il rap sa fare).
Sono certo che gli Epica mi piacerebbero molto di più se evitassero di inserire rantoli vari nelle loro canzoni. Anche la comprensione del testo ne gioverebbe.
Non parlare prima che non ti sei documentato. É strano eh? Quando io sono andato a vederli a Porto sant'elpidio (i video testimoniano) hanno fatto una canzone dei loro primi album :/
Concepisco il metal per quello che è ovvero potenza e velocità ed in certo qual modo anche violenza. Le band sinfoniche in generale non hanno tutto questo, fine. C'è ben poco da aggiungere. Non possono non definirsi metal perchè chitarre distorte e (in genere) doppia cassa e blast beat ci sono, però le ritengo una branca minore.
Quali sono stati i primi generi metal e le prime band lo sapete? Se la risposta è sì capirete il mio ragionamento, altrimenti andatevi a fare un pò di cultura musicale non guardando solamente un sito con le definizioni (che per carità è validissimo, non ho nulla da obiettare).
Ti stai precludendo quello che è il cuore del metal ovvero Thrash e Death. Per carità ci sta assolutamente che non ti piacciano lo scream e il growl, però secondo me non puoi definirti propriamente un metallaro.
Ti faccio un esempio alcolico che può anche servire per il commento che ho lasciato all'altro utente:
A me piace bere. Io bevo wiskey, vodka e gin.
Anche a te piace bere, però tu bevi solo sambuca e amaro.
Spero di essere stato esplicativo.
Tecnicamente tra i precursori del metal ci sono anche i Deep Purple, e in molte loro canzoni gli assoli di chitarra e tastiere sono molto simili a parecchi gruppi symphonic metal tipo i Rhapsody (quelli degli inizi non quelli sempre piu' orchestrali degli ultimi album) e i blind guardian.
Vero, io ricordo qualche anno fa a Rimini (oddio, forse ormai più di qualche anno...). Fecero un sacco di canzoni di The Phantom Agony, per la mia gioia dato che è senza dubbio il mio album preferito tra quelli degli Epica.
P.S. Cmq sono stucchevoli le discussioni sul genere, su cosa è metal e cosa no, su cosa è goth e cosa no...
Poi con la seconda voce maschile che canta in growl cosa potrà mai essere???
Non capisco perchè quando ci si trovi a far parte di una minoranza (e vale sia per i lettori di fumetti che per gli ascoltatori del metal) si debba litigare con le altre persone che fanno parte della tua stessa minoranza cercando di rifugiarsi in una minoranza sempre più piccola...
Guarda, è una cosa che mi chiedo da quando ho cominciato a leggere fumetti 30 anni fa e onestamente non me lo riesco ancora a spiegare!
Per non parlare dei metallari, davvero brutta gente quando si tratta di queste cose...
Questo discorso non ha nè capo nè coda
i poser e i depositari del verbo del TRUE METAL! li evito come la peste.
io di solito cerco di prendere e di ascoltare quello che mi piace, senza categorizzazioni.
passo disinvoltamente dagli arch enemy ai delain, passando per i symphony x, tanto per dire...
a parte che il discorso non ha senso. ma è come dire che non sei un manga fan se aborri le shonenate da dodicenni che sono il core business del manga degli ultimi 30 anni.
Senza offesa, ma non mi importa molto del tuo caso personale, io parlavo in senso più ampio e, soprattutto, per esperienza personale.
Che si tratti di musica, fumetti, cinema, o anche delle ricette della Clerici, troppo spesso le persone usano le proprie passioni per alimentare il proprio debole ego. Essere parte di una minoranza significa per queste persone far parte di una elite, una minoranza "illuminata" (mi viene da ridere solo a pensarci) custode della verità assoluta su cosa sia bello, brutto, giusto e/o sbagliato.
Negli anni ne ho viste davvero di cotte e di crude, esaltati di ogni tipo che estremizzavano anche passioni innocue come un gioco di ruolo (D&D) o un gioco di carte (Magic). Inizialmente mi dispiaceva, ma col tempo mi sono reso conto che gli esaltati stanno ovunque e che, quando una qualsivoglia discussione comincia a prendere toni del tipo "tu non capisci niente", è meglio lasciar perdere e far bollire le persone nel proprio brodo.
Se agisci realmente come dici, ignorando gli esaltati e coltivando le tue passioni senza paraocchi, non posso che esserne felice.
E comunque, a me le cover fatte dagli Epica non piacciono!!!
prendendo come esempio il mio vissuto.
SETTARISMO=MALE.
Non mi sono mai definitivo metallaro e va benissimo così. Ascolto diversi gruppi metal, di vari sottogeneri, ma anche tanta altra roba (il mio gruppo preferito sono i Pink Floyd, che di metal non hanno nulla, per dire... E adoro De André).
La sambuca, comunque, mi fa schifo. ?
hahahahhahahaha un abbraccio
Non ha senso la mia frase e mi rispondi con una frase che non ha senso. Giusto.
Un abbraccio anche a te.
in ogni caso, vedere dal vivo gli Epica per chi ama questo genere di metal è fantastico
(Se il tono della discussione è questa, tanto vale che me ne approfitto ?).
Dai, vogliamo parlare di metal quando il genere ormai è saturo di fan delle Babymetal? Ormai sono discussioni sterili già dai tempi in cui i Cradle of Filth hanno inciso il secondo album.
E tuttora non vengono tributati i meriti a Yoshiki e Mana, in Italia.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.