In occasione dei Campionati del Mondo di Volley Femminile che si terranno in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre prossimi, la TV pubblica italiana ha realizzato uno spot con protagoniste le atlete della Nazionale Italiana ispirato ai cartoni animati giapponesi sulla pallavolo.
La canzone in sottofondo è "Seishun Prelude" di Harumi Kamo, la sigla originale giapponese di Mila e Shiro.
I crediti del video:
La canzone in sottofondo è "Seishun Prelude" di Harumi Kamo, la sigla originale giapponese di Mila e Shiro.
I crediti del video:
Post Production: D2B
Executive Producer: Manuela Cacciamani
Junior Producer: Viola Di Sante
Art Director: Andrea Cerini
Vfx Supervisor: Gianluca Salerno
2d Animator: Giulio De Toma
Character Designer: Gabriele Costa
Digital Compositor: David Catalano
Editor: Marco Marasca
Colorist: Ercole Cosmi
Sound Design + Mix: Paolo Amici
Chief of Promotion/Executive Creative Director: Pierluigi Colantoni
Director: Daniel Marini
D.O.P: Riccardo Topazio
Aiuto Regia: Francesco Pennacchia
Ass Regia / Storyboarder: Federica Fruhwirth
Executive Producer Supervisor: Simona Franceschetti
Executive Producer: Francesco Baggetta
Operatore: Gaviglio Lorenzo
Focus Puller: Antonello Castelli
DIT: Francesco Buonuomo
A cura di Direzione Creativa, in collaborazione con il CPTV di Torino e Direzione Qualità e pianificazione – Laboratorio Mercato Tecnologico
Executive Producer: Manuela Cacciamani
Junior Producer: Viola Di Sante
Art Director: Andrea Cerini
Vfx Supervisor: Gianluca Salerno
2d Animator: Giulio De Toma
Character Designer: Gabriele Costa
Digital Compositor: David Catalano
Editor: Marco Marasca
Colorist: Ercole Cosmi
Sound Design + Mix: Paolo Amici
Chief of Promotion/Executive Creative Director: Pierluigi Colantoni
Director: Daniel Marini
D.O.P: Riccardo Topazio
Aiuto Regia: Francesco Pennacchia
Ass Regia / Storyboarder: Federica Fruhwirth
Executive Producer Supervisor: Simona Franceschetti
Executive Producer: Francesco Baggetta
Operatore: Gaviglio Lorenzo
Focus Puller: Antonello Castelli
DIT: Francesco Buonuomo
A cura di Direzione Creativa, in collaborazione con il CPTV di Torino e Direzione Qualità e pianificazione – Laboratorio Mercato Tecnologico
Che ne pensate?
Però... non si può murare una battuta
Direi che mi ha anche ricordato qualcos'altro...
Non sono un fan dello sport in generale ma ad ogni modo questo spot è stilisticamente molto originale e gradevole.
Però poi seguiamolo sto campionato
In bocca al lupo alla nostra nazionale!!
Ecco stavo proprio per dirlo!
Forza Azzurre! ...e anche Forza Azzurri!
Inoltre si tratta di una lurida appropriazione culturale dei soliti caucasici privi di idee, basata sul ladrocinio di "Attacker YOU!" perpetuato a danno dei contribuenti italiani. Pagare con il canone questo infimo copia/incolla di basso livello è un insulto.
Non è che "Li prendono per i fondelli"...In Rai si è andati per cicli legati però a poche persone con idee forti sul ruolo dell'animazione-ma non solo - e capaci di trovare il modo di proporle ed imporle.Man a manoche costoro hanno lasciato la Rai la spinta ad usare l'animazione come mezzo espressivo si è andata affievolendo in maniera assurda. Freccero è stato uno degli ultimi.
Perchè questo??
Lo stile di disegno è effettivamente un po' anonimo, però immagino che in parte sia anche dovuto al fatto che abbiano ricalcato le riprese live e non si tratta di disegni creati da zero e che quindi risentono delle proporzioni da rispettare. Sì forse si poteva fare meglio, magari commissionando a qualcuno che sa disegnare manga. Carini però gli effetti sulla parte live.
Almeno lo spot ha un'aria ggiovane.
Ora, personalmente non ho piu' riposto molta fiducia nella pallavolo maschile dopo quella finale olimpica di Rio letteralmente rubata dai brasiliani ma mai dire mai..visto che giochiamo anche in casa.
Discorso pallavolo femminile...lasciamo perdere. Non c'e' qualita', non quella che servirebbe per primeggiare contro brasiliane, russe, americane, cubane, serbe.
Insomma no Lo bianco, Cardullo, Togut, Leggeri e compagnia? no party. Felice di esser smentito.
1) E' solo un promo per pubblicizzare un'evento, non una puntata di un anime; 2) Dove lo vedi il razzismo? Dai per favore. 3) Finiamola con sta storia del canone...
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno riesce a rintracciare articoli in cui le giocatrici italiane dichiarano di essersi ispirate da bambine ai cartoni giapponesi nell'intraprendere la carriera di pallavolista. So che queste fonti esistono ma ancora non sono riuscito a trovarle... potete scrivermi a [email protected]. Grazie!!
Appunto! Mi sapresti fornire dei link, per favore? Grazie!
[email protected]
Se mai si dovessero svolgere i mondiali in Francia, però, voglio uno spot con schermidori che si affrontano impugnando delle baguette. Anzi, non lo voglio. Lo pretendo.
Non si è "conclusa sul più bello!" hanno perso soprattutto per la maggiore esperienza delle nostre avversarie ( e per quella specie di ciclone che avevano nelle loro fila). Non vi è alcuna recriminazione da fare. Sappiamo tutti che è il prezzo da pagare in certe occasioni.
Due cose che contano dopo 16 anni abbiamo nuovamente una medaglia di metallo ben pesante e, come hai notato, fra due anni ci sono le Olimpiadi, dove l'Italia del Volley, sia maschile che femminile, non è mai andata bene ( neanche negli anni in cui l'Italia era davvero la nazionale più forte del mondo ).
Con questa squadra femminile possiamo sognare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.