La voglia di giocare, fare le cose seriamente, non prendendosi troppo sul serio è il segreto del mix che da sempre muove il motore di quell’evento che da piccola fiera che è diventato un festival, un appuntamento da non perdere. È questa voglia di sperimentare che negli anni ci ha portato a toccare tutti i generi tangenti al mondo di Lucca Comics & Games.
Le 5 giornate si apriranno e si chiuderanno all’insegna del metal con un evento unico portato a Lucca dai Lacuna Coil, dove Cristina Scabbia e compagni stanno preparando un live irripetibile (tutto ancora top secret!) e con l’approdo dei Wind Rose direttamente dalla Spagna per il loro tour europeo.
Ma non ci fermiamo qui: tra i top event di questa edizione non possiamo non citare l’irriverente Ruggero de i Timidi e l’esclusivo duo rap Gué Pequeno e Shari.
E poi... e poi abbiamo il grande ritorno di Enzo Draghi con Gli amici di Lupin e l’approdo di Un viaggio d’anime con special guest Fabrizio Mazzotta e Guiomar Serina...
E poi... e poi i ragazzi de Lo Stato Sociale al Teatro del Giglio nell’evento speciale di Feltrinelli Comics... E poi... e poi l’evento speciale per i 15 anni delle Winx e una coreografia unica con Paul Harris…
E poi... e poi Lucca Cosplay Contest, il Musical della Marvel e poi... e poi “avete da venì” che abbiamo finito l’inchiostro.
Programma
31 ottobre 2018
- Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...
Ospite: Guiomar Serina
- Ore 15.00 - La Nerdina Commedia: Il Paradiso
Le stelle di Hokuto
- Ore 16.30 - Bom!
Capsule Corp
- Ore 18.00 - Nanowar of Steel in Valtour
Nanowar of Steel special guest
- Ore 21.00 - What a Funk
- Ore 21.20 - Lacuna Coil Live
1 novembre 2018
- Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...
Ospite: Enzo Draghi
- Ore 15.00 - Real Marvel Super Heroes
Puff Purple
- Ore 16.00 - Cartoon Idols: Il segreto del successo
Alvin Star
- Ore 17.30 - Enzo Draghi Live
Con Gli amici di Lupin
- Ore 19.30 - Giovani Emozioni Tour
Ruggero de I Timidi
2 novembre 2018
- Ore 14.00 - Radio Animati on Stage...
Ospite: Pietro Ubaldi vs Fabrizio Mazzotta
- Ore 15.00 - Cartoon Music Contest (1)
- Ore 16.30 - Special Event: 15 anni Winx
- Ore 16.50 - Cartoon Music Contest (2)
- Ore 21.00 - Gué Pequeno vs Shari
Con Gué Pequeno, Shari e Zeth Castle
3 novembre 2018
- Ore 14.00 - ECG (European Cosplay Gathering)
- Ore 15.35 - CNC (Campionato Nazionale Cosplay)
- Ore 16.15 - Masterclass Paul Harris
- Ore 17.30 - Rock 'n Cosplay
- Ore 19.00 - Un viaggio d’anime: L’approdo
Con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Animeniacs Corp e Bim Bum Bam Band
Special guest: Fabrizio Mazzotta e Guiomar Serina
4 novembre 2018
- Ore 14.00 - Lucca Cosplay Contest
- Ore 19.00 - Wind Rose Live
WIND ROSE
I Wind Rose sono una band power metal italiana nata nel 2009. Il gruppo ha acquisito notorietà nel 2017 con l’uscita del terzo album “Stonehymn”, assieme al singolo “To Erebor”, che ha ottenuto milioni di visite su Youtube e Facebook.I temi principali dei testi sono ispirati al mondo fantasy di J.R.R. Tolkien e in particolare ai Nani, la razza immaginaria su cui sono basati anche i costumi della band.
La band è anche attiva sul lato live dal 2013 e ha coltivato molta esperienza partecipando a tour europei e giapponesi di Ensiferum, Eluveitie e Wintersun; il più importante di questi è sicuramente il “Path to Glory Tour” degli Ensiferum, 38 date in Europa in Aprile/Maggio 2018. I Wind Rose stanno lavorando al quarto album la cui uscita è prevista per il 2019.
NANOWAR OF STEEL
Nanowar è l’unica band che ha effettivamente ucciso un drago nell'antica Valle del Gargalord. Anche se la propaganda afferma che Nanowar ha iniziato la sua attività solo nel 2003, molti archeologi sostengono di aver trovato prove innegabili della loro esistenza risalente al 2003 a.C., quando Ozzy aveva solo 3 anni.Negli ultimi anni la band ha dovuto cambiare il proprio nome in Nanowar of Steel, ovviamente non per rovinare Rhapsody of Fire, ma per problemi reali e veri di copyright.
I Nanowar hanno diviso il palco con gruppi di livello mondiale quali Gamma Ray, Exodus, Hammerfall, Amorphis, Lacuna Coil, Paradise Lost, Eluveitie, Mago De Oz e molti altri.
Il tanto atteso nuovo disco di inediti dal titolo "Stairway To Valhalla" sarà presentato con uno show leggendario il prossimo 31 ottobre dal main stage di Lucca.
LO STATO SOCIALE
Lo Stato Sociale è la storia di un’amicizia tra “5 ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco.Dopo i primi EP “Welfare Pop” e “Amore ai tempi dell’IKEA”, nel 2012 arrivano il primo album “Turisti della democrazia” e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia. Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore”, a cui seguono un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze e alcune date nelle principali capitali europee.
Nel 2017 esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”: i ragazzi si esibiscono per la prima volta in assoluto al Mediolanum Forum di Assago e la band attraversa tutta l’Italia con un tour che registra circa 60.000 presenze. A fine anno esce il singolo “Socialismo tropicale”, che anticipa il nuovo progetto discografico “Primati”.
Nel 2018 partecipano al 68° Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Dopo la fortunata avventura Sanremese “Una vita in vacanza” diviene il singolo più venduto in Italia per 2 settimane consecutive e ottiene la certificazione di disco d’oro FIMI in meno di 3 settimane.
Lo Stato Sociale saranno ospiti a Lucca Comics & Games in collaborazione con Feltrinelli Comics.
LACUNA COIL
I Lacuna Coil nascono a Milano nel 1994 dall'incontro del bassista Marco Coti Zelati e del cantante Andrea Ferro. Poco dopo si unisce alla band la cantante Cristina Scabbia e nel 1998 pubblicano il loro album d'esordio, “In a Reverie”.Segue un'intensa attività live che li farà conoscere in tutto il mondo e pubblicare numerosi album di successo fino ad arrivare a “Delirium”, che esce nel 2016, e che li conferma come band fondamentale per il loro genere.
Nel 2018 festeggiano i 20 anni dall'album di esordio, esibendosi il 19 gennaio a Londra, per uno show che resterà negli annali della storia del rock e dell'heavy metal.
I Lacuna Coil sono stati recentemente premiati come “Best Live Band” ai prestigiosissimi Metal Hammer Golden Gods Awards di Londra. Il MEI, Meeting Annuale degli Indipendenti, ha annunciato che darà loro uno speciale riconoscimento per i vent’anni di carriera.
RUGGERO DE I TIMIDI
Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, una raccolta vivente dei momenti più imbarazzanti e poetici della musica italiana e internazionale, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ’50 e il grande Freak Antoni.Un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage per colmare le lacune della discografia italiana, con tematiche che gli altri cantanti non hanno il coraggio di affrontare e che parte proprio dalle classiche storie d’amore.
Nonostante entrambi si ostinino a negare l’esistenza dell’altro, dietro Ruggero de I Timidi c’è il comico e autore Andrea Sambucco.
Ruggero si esibirà sul palco di Lucca Comics & Games giovedì 1 novembre.
CARTOON MUSIC CONTEST: I FINALISTI
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Cartoon Music Contest, la gara dedicata alle cartoon cover band di tutta Italia, organizzata da Red Phoenix.In palio, la possibilità di esibirsi sull’ambito palco di Lucca Comics & Games durante l’edizione 2019, oltre alla possibilità di incidere la sigla di un anime.
Ecco finalmente svelati i nomi dei finalisti della quinta edizione del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games, organizzato da Red Phoenix.
La grande sfida finale, che decreterà il vincitore assoluto, si terrà sul palco di Lucca Comics & Games il 2 novembre alle 15.00, dove le band dovranno dare il meglio di sé per convincere l'autorevole giuria di esperti proveniente da radio e televisione.
Teste di Croma - Gruppo vocale nato nel 2012 a Roma. Il suo repertorio è composto principalmente da cover di colonne sonore di film, cartoni animati, serie TV e videogames.
Ipergalattici - Gruppo pugliese nato nel 2010. Il progetto “ipergalattico”, dal quale segue il suo nome, nasce dalla passione comune dei componenti della band per tutto il mondo degli anime e in particolare per le sigle cult dei cartoni animati.
The Misfits - Cover band ascolana di sigle dei cartoni animati nata nel settembre del 2014. Propone un vasto repertorio di sigle che vanno dagli anni '70 al 2000, interpretate con grande energia.
I Re dei Sette Mari - Gruppo trevigiano nato dalle menti dei cantanti Barbara e Andrea nel maggio 2016. Propone non soltanto le sigle dei cartoni animati, ma anche delle serie tv cult, dei film più famosi di Hollywood e dei lungometraggi Disney.
Fonti consultate:
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Programma Main Stage 2018
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Ruggero de I timidi
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Lacuna Coil
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Lo stato sociale
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Nanowar of Steel
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Ospiti - Wind Rose
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Cartoon Music Contest
- Lucca Comics & Games 2018 - Music - Cartoon Music Contest i finalisti
Ahh si..... i costa massa!!.... (costano troppo)
Ruggero de i Timidi???
Gué Pequeno e Shari???
Lacuna Coil e Stato Sociale buttati in un contesto che non c'entrano assolutamente niente (e comunque è che sono poi chissà che).
Neanche la D'Avena a salvare un po' la baracca!!!
Il programma più imbarazzante e ridicolo che io abbia mai visto in questo tipo di eventi.
Ricordo che al di là del confine c'erano SPYAIR e Rookiez Is Punk'D... e a chi mi dice che non c'erano i soldi, vi credete che 'sta gente viene via a 50 euro???
Non è più l'evento di anni fa...
Scherzi a parte, una delusione totale su questi ospiti, c'entrano poco e nulla, anzi, hanno preso il Lucca Comics come ultima spiaggia per farsi pubblicità.
Il programma non è sicuramente completo. Ogni anno "l'evento principale musicale", che è sempre stato appunto o Cristina o Giorgio, è sempre stato il Sabato alle 21 e non c'è nessuno a quell'orario. Non riesco a immaginare che non siano riusciti a ingaggiare nessuno dei due. Il fatto che non ci sia nessuno di Sabato sera mi fa pensare a due cose: o ancora vogliono tenere l'annuncio "grosso" per l'ultimo minuto o per qualche motivo non possono più fare eventi di sera ma è strano perché il 31 invece ci sono eventi serali. Stiamo a vedere ma in linea di massimo come programma fa schifo... che desolazione... e dire che andavo a Lucca principalmente per il programma sul palco ormai.
personalmente hanno fanno delle scelte pessime penso che abbiano preso le band più economiche neanche non incassasero un bel gruzzolo a lucca
Vi lascio queste due song e spero che vi piacciano
Cristina Scabbia è una cantante fenomenale, e sarei felice di vedere in live i Wind Rose, dato che non sono mai riuscito per un sacco di coincidenze sfortunate. E coi Nanowar of Steel il divertimento è assicurato, se sapranno intrattenere almeno la metà di quanto fanno nei loro raduni.
Per chi si lamenta che non c'entrano nulla: Lo reputo un modo sia per accontentare chi (come me) è appassionato di roba giapponese ma non è minimamente interessato alla musica giapponese o alle sigle di cartoni animati (reputo la Scabbia una Cristina mille volte migliore della D'avena, per dire), sia per attirare chi solitamente non sarebbe interessato a venire alla fiera e, chissà, magari guadagnare un nuovo "seguace".
Magari un metallaro, di passaggio a Lucca per i Lacuna Coil, si farà un giro alla fiera e gli piacerà cosa troverà!
Per me è solo un ottimo modo per godermi un sacco di band fenomenali nell'arco di poco tempo
Vabbé.
Nemmeno Eriko
tanti concerti off-topic, ma per quanto riguarda l'ambito cartoni/sigle c'è Enzo Draghi a salvare la baracca, e non è un nome da poco.
I cantanti giapponesi, invece, non hanno granché pubblico qui da noi, comprensibilmente, quindi è altrettanto comprensibile che non vogliano investirci.
Non voglio entrare nel merito della questione perché non faccio parte di questo mondo e non conosco nessuno che ci lavori ma è davvero una brutta notizia, sigh. Però c'è da dire che negli ultimi anni c'è praticamente sempre stata e quindi pazienza. Poi dopo lo scempio dell'anno scorso penso che sia rimasta male lei per prima di come è stato organizzato il tutto. Insomma, non vieni a Lucca per cantare a due cani in croce... l'anno scorso l'organizzazione è stata pessima.
Sai almeno dirci se Sabato sera ci sarà effettivamente uno spettacolo come il solito, oppure è stato cancellato? (Non voglio sapere il nome dell'artista che ci sarà, immagino siano informazioni riservate)
Se vuoi ascoltare questi gruppi, vai ai loro concerti! Alcuni non c'entrano una beata mazza con il comics che non è solo su roba giapponese! Inoltre, per assistere ai concerti non bisogna manco pagare quindi manca pure il ritorno economico.
Già viene trippa gente a lucca convinta che sia una carnevalata; adesso magari ci troviamo pure gente venuta a caso per sentire a questi
l'unico metal che mi piace è Grotesque dei dmc
Per il rock in roma (dell'anno scorso) o per il firenze rock di quest'anno potrei dire la stessa cosa. A volte in manifestazioni di qualsiasi genere ci sono artisti che non centrano nulla e delle volte è negativo ma ci sono volte che è positivo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.