Si avvicina la fine dell'anno, e con essa il conto alla rovescia per l'annuale evento canoro Kōhaku Uta Gassen ("battaglia canora tra Rosso e Bianco"): si tratta nient'altro che una vera e propria sfida di karaoke che la NHK organizza ogni 31 dicembre da ormai sessantanove anni a questa parte.
Il tema con cui si celebrerà la 69° edizione sarà "Let's Sing a Dream" (夢を歌おう "Cantiamo un sogno") che rimarrà invariato anche il prossimo anno a supporto delle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo del 2020.
Lo spettacolo farà esibire un totale di 42 artisti spartiti equamente a metà in due squadre, il team rosso delle donne e quello bianco degli uomini, con in più la partecipazione speciale di Ringo Sheena e Hiroji Miyamoto.
C'è chi farà quest'anno il suo debutto al Kohaku, come la cantautrice Aimyon (23 anni) e la cantante Daoko (21 anni), che ha interpretato la theme song "Uchiage Hanabi" per l'omonimo film animato realizzato da Shaft nel 2017.
Le nove componenti del gruppo musicale Aqours del franchise Love Live! Sunshine!! e la unit Touken Danshi dei musical tratti dalle serie di Touken Ranbu saranno inoltre presenti, fuori competizione, in una speciale sezione dello spettacolo che introduce quegli elementi della cultura giapponese che sono divenuti celebri in tutto il mondo.
Nel comparto maschile vedremo invece per la prima volta il neo-gruppo di idol King & Prince, la rock band Suchmos, il gruppo corale Jyunretsu, e la speciale collaborazione tra Yoshiki degli X Japan e Hyde dei L'Arc-En-Ciel, che si è tradotta in "Red Swan", sigla della terza stagione de L'Attacco dei Giganti.
A condurre l'evento vi saranno il comico giapponese Teruyoshi Uchimura (54 anni), l'annunciatrice di NHK Maho Kuwako (31 anni), entrambi presenti già da un paio di anni a questa parte; accanto a loro vedremo l'esponente del gruppo idol Arashi Sho Sakurai (36 anni) e la giovane e talentuosa attrice Suzu Hirose (20 anni, vista in Chihayafuru. I due hanno lavorato insieme nel film Laplace's Witch, uscito nei cinema giapponesi nel 2018.
A dispetto dei rating televisivi che negli ultimi anni sono andati calando, il Kōhaku Uta Gassen è tuttora uno dei più attesi e popolari programmi televisivi in Giappone. Il 2018 sarà l'anno che vedrà il riscatto dello spettacolo?
aiko (13° partecipazione)
AIMYON (debutto)
Ikimonogakari (10)
Sayuri Ishikawa (41)
AKB48 (11)
Midori Oka (2)
Keyakizaka46 (3)
Fuyumi Sakamoto (30)
Aya Shimazu (5)
Superfly (3)
DAOKO (debutto)
Yoshimi Tendo (23)
TWICE (2)
Nishino Kana (9)
Nogizaka46 (4)
Perfume (11)
Seiko Matsuda (22)
Yumi Matsutoya (3)
MISIA (3)
Kaori Mizumori (16)
Little Glee Monster (2)
Arashi(10)
Hiroshi Itsuki (48)
EXILE (12)
Kanjani8 (7)
King & Prince (debutto)
Hiromi Go (31)
Suchmos (debutto)
Sandaime J Soul Brothers (7)
Jyunretsu (debutto)
SEKAI NO OWARI (5)
SEXY ZONE (6)
DA PUMP (6)
Kiyoshi Hikawa (19)
Masaharu Fukuyama (11)
Hey! Say! JUMP (2)
Hoshino Gen (4)
Daichi Miura (2)
Hiroshi Miyama (4)
Keisuke Yamauchi (4)
Yuzu (9)
YOSHIKI feat HYDE (debutto)
Fonti consultate:
Japan Today
Sito ufficiale NHK
CrunchyRoll
Anime News Network
Arama Japan
TokyoHive
Il tema con cui si celebrerà la 69° edizione sarà "Let's Sing a Dream" (夢を歌おう "Cantiamo un sogno") che rimarrà invariato anche il prossimo anno a supporto delle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo del 2020.
Lo spettacolo farà esibire un totale di 42 artisti spartiti equamente a metà in due squadre, il team rosso delle donne e quello bianco degli uomini, con in più la partecipazione speciale di Ringo Sheena e Hiroji Miyamoto.
C'è chi farà quest'anno il suo debutto al Kohaku, come la cantautrice Aimyon (23 anni) e la cantante Daoko (21 anni), che ha interpretato la theme song "Uchiage Hanabi" per l'omonimo film animato realizzato da Shaft nel 2017.
Le nove componenti del gruppo musicale Aqours del franchise Love Live! Sunshine!! e la unit Touken Danshi dei musical tratti dalle serie di Touken Ranbu saranno inoltre presenti, fuori competizione, in una speciale sezione dello spettacolo che introduce quegli elementi della cultura giapponese che sono divenuti celebri in tutto il mondo.
Nel comparto maschile vedremo invece per la prima volta il neo-gruppo di idol King & Prince, la rock band Suchmos, il gruppo corale Jyunretsu, e la speciale collaborazione tra Yoshiki degli X Japan e Hyde dei L'Arc-En-Ciel, che si è tradotta in "Red Swan", sigla della terza stagione de L'Attacco dei Giganti.
A condurre l'evento vi saranno il comico giapponese Teruyoshi Uchimura (54 anni), l'annunciatrice di NHK Maho Kuwako (31 anni), entrambi presenti già da un paio di anni a questa parte; accanto a loro vedremo l'esponente del gruppo idol Arashi Sho Sakurai (36 anni) e la giovane e talentuosa attrice Suzu Hirose (20 anni, vista in Chihayafuru. I due hanno lavorato insieme nel film Laplace's Witch, uscito nei cinema giapponesi nel 2018.
A dispetto dei rating televisivi che negli ultimi anni sono andati calando, il Kōhaku Uta Gassen è tuttora uno dei più attesi e popolari programmi televisivi in Giappone. Il 2018 sarà l'anno che vedrà il riscatto dello spettacolo?
Team Rosso (o akagumi, tra parentesi il numero di partecipazioni), capitanato dall'attrice Suzu Hirose:
aiko (13° partecipazione)
AIMYON (debutto)
Ikimonogakari (10)
Sayuri Ishikawa (41)
AKB48 (11)
Midori Oka (2)
Keyakizaka46 (3)
Fuyumi Sakamoto (30)
Aya Shimazu (5)
Superfly (3)
DAOKO (debutto)
Yoshimi Tendo (23)
TWICE (2)
Nishino Kana (9)
Nogizaka46 (4)
Perfume (11)
Seiko Matsuda (22)
Yumi Matsutoya (3)
MISIA (3)
Kaori Mizumori (16)
Little Glee Monster (2)
Team Bianco (o shirogumi), capitanato dall'esponente del gruppo ARASHI Sho Sakurai:
Arashi(10)
Hiroshi Itsuki (48)
EXILE (12)
Kanjani8 (7)
King & Prince (debutto)
Hiromi Go (31)
Suchmos (debutto)
Sandaime J Soul Brothers (7)
Jyunretsu (debutto)
SEKAI NO OWARI (5)
SEXY ZONE (6)
DA PUMP (6)
Kiyoshi Hikawa (19)
Masaharu Fukuyama (11)
Hey! Say! JUMP (2)
Hoshino Gen (4)
Daichi Miura (2)
Hiroshi Miyama (4)
Keisuke Yamauchi (4)
Yuzu (9)
YOSHIKI feat HYDE (debutto)
Fonti consultate:
Japan Today
Sito ufficiale NHK
CrunchyRoll
Anime News Network
Arama Japan
TokyoHive
L'anno scorso c'era uno streaming... Mi pare sul sito della nhk
Ok grazie mille
Certo il tipo di spettacolo musicale giapponese non è sempre per noi immediatamente comprensibile, magari guardiamo (io) più facilmente ad Arashi o Kanjani o alle Perfume piuttosto che ai veterani o gli enka che hanno fatto la storia della canzone giappa sul serio, ma il bello del Kohaku è proprio questo: è una panoramica completa sul Giappone a livello multi-generazionale, visto attraverso il riflesso della musica. Ed è incredibilmente affascinante.
Come dice Hachi194, è difficile da spiegare a parole se non lo si è mai visto. Per chi è incuriosito lo consiglio, da provare almeno una volta (fosse anche solo a spezzoni ^^).
Di solito qualche streaming si trova (anche più di qualcuno in verità) ^^
Naturalmente anche quest'anno tiferò i miei maschietti preferiti ma non vedo l'ora di vedere la Suzu condurre, è tanto brava come attrice e pure carinissima * _ *
Chissa' chi e' rimasta delle originali..
In media quasi tutti i loro singoli "principali" sfondano tuttora il milione di copie vendute tra il primo e il quarto giorno di vendita. Certo, la cosa non è solo legata alla qualità in sè della musica o degli MV ma anche agli handshake event, alle elezioni generali.... però tra cd, photobook e varie riviste vendono ancora abbastanza "uno sfracello".
Delle "originali" (inteso come i tre team "fondatori" del gruppo stesso) restano pochissimi membri (in sostanza solo due, ma in compenso molte della "prima generazione" dei sister group sono tuttora attive). Per fortuna c'è un'ottimo ricambio generazionale e ci sono un sacco di ragazze che tengono alto il nome del gruppo/dei gruppi, contando appunto anche i sister group.
Avrei fatto bene a specificare 'sfondare il milione durante il primo giorno di vendita', ma suppongo fosse abbastanza scontato visto che, in quel periodo, se non ricordo male, tiravano perle quali Beginner, River o Heavy Rotation..che di milioni ne han venduti un bel po'.
Ah si..i famosi handshake e, sopratutto, l'elezioni generali (che ho smesso di seguire dopo l'abbandono della mia kami oshi: Oshima Yuko). Immagino che tra tutto questo piu' i nuovi gruppi di sorelle aperti nel mondo o nel resto del giappone, il buon Akimoto ed il brand in generale non se la passi male, anzi.
Peccato veramente per le prime generazioni. Avevo letto anni fa' dell' addio di Takamina e Nyan Nyan, con la sola Mii-chan a tirare le redini per le prima generazione.
Una delle mie oshi, prima di abbandonare il gruppo dopo l'addio di Yuko, era Matsui Rena. Non ne ho piu' sentito parlare dal giorno del suo addio. Sempre preferita a Jurina tra le due, ma troppo sola e apatica di carattere per poter sfondare (kami 7 o 6 comunque, se non ricordo male, per cui t anta roba)
Comunque, basta OT. Cerchero' tra il sito della nhk per un link della diretta dell'evento, visto che mi piacerebbe seguirlo
No beh, non voleva essere tono di critica o accusa, anzi. Mi piaceva solo la frase in sè che evidenziava "sfracello" per indicare un'alto numero di vendite.
Dall'epoca dei milioni di copie venduti il primo giorno di Heavy Rotation è passata molta acqua sotto i ponti, ma si difendono tuttora bene, secondo me.
Dopo che la maggior parte delle ragazze delle prime generazioni se ne sono andate anche io sono stato tentato di mollare (soprattutto dopo l'addio di Takamina, che è sempre stata la mia kamioshi), ma alla fine sono rimasto e non me ne sono pentito, per ora. Ci sono fortunatamente ancora un buon numero di ragazze delle vecchie generazioni che tengono alta la bandiera, a modo loro (Yukirin, Miichan, Shiichan, Myao, fino a poco tempo fa Sayanee, Jurina e poche altre), spalleggiate da diverse rookie dalla 9° Gen alla 14° Gen con talento e bravura. Certo i tempi d'oro sono passati e si vede.... però ci si accontenta.
Rena è sempre stata (ed è tuttora) una delle mie oshi, anche (e proprio perchè) il suo carattere era lo specchio al contrario di quello di Jurina. Dopo la graduation si sta dedicando ai suoi interessi e sceglie i lavori che più la divertono, sembra molto più felice di quando era sotto i riflettori, quindi secondo me va bene così.
(fine OT anche per me, scusate).
Secondo me meritavano le donne, ma Kenshi Yonezu con la sua partecipazione resa nota solo pochi giorni prima dello show ha contribuito pesantemente al risultato
Ho provato a vedere alcuni pezzi, ma purtroppo la live continuava ad interrompersi, evidentemente internet di casa mia non voleva farmelo vedere.
Sono morta dal ridere quando le Aqours e le AKB si sono messe a ballare Viva la Vida XD
Cantata con una pronuncia orribile tra l'altro ahah.
Oppure quando tutto lo studio ballava USA dei Da pump
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.