Sarà capitato a chiunque di aspettare con ansia il seguito della serie tanto amata, per poi scoprire che non piace così tanto o addirittura delude. A volte si viene catturati dal mistero che avvolge una storia, per poi scoprire che una volta svelato la piega che il tutto prende non soddisfa più la propria curiosità.A volte piace comunque ma continua a mancare quel "qualcosa" che nella prima stagione c'era.
goo Ranking ha deciso di chiedere ai propri lettori delucidazioni, ed ecco la top ten che ne è risultata!
Hanno votato 2.640 utenti:
POSIZIONE n° 5: Kemono Friends
Per le ultime 3 è stata aggiunta anche una piccola spiegazione della loro scelta.
Questa serie è diventata nota per le epiche battaglie ed il misterioso mondo in cui è ambientata la storia. Stranamente, alcuni fan considerano le rivalazioni di questa stagione non soddisfacienti, preferendo il mistero che avvolgeva la prima stagione.
Sono in molti a credere che Lupin III non sia più stato lo stesso dal 1971. Il motivo? Il target una volta era maggiormente indirizzato ad un pubblico adulto, per cui chi si avvicina per la prima volta a metà delle serie fa fatica ad allacciarsi al tutto.
La continuazione è stata creata per celebrare l'80° anniversario dell'originale Osomatsu-kun. Non è ben chiaro il motivo, ma sembra che anche questa serie abbia iniziato bene per poi decrescere in popolarità.
Fonte consultata:
Crunchyroll
goo Ranking ha deciso di chiedere ai propri lettori delucidazioni, ed ecco la top ten che ne è risultata!
Hanno votato 2.640 utenti:
POSIZIONE n° 10: Natsume Yūjinchō
POSIZIONE n° 5: Kemono Friends
Per le ultime 3 è stata aggiunta anche una piccola spiegazione della loro scelta.
POSIZIONE n° 3: L'Attacco dei Giganti
Questa serie è diventata nota per le epiche battaglie ed il misterioso mondo in cui è ambientata la storia. Stranamente, alcuni fan considerano le rivalazioni di questa stagione non soddisfacienti, preferendo il mistero che avvolgeva la prima stagione.
POSIZIONE n° 2: Lupin III
Sono in molti a credere che Lupin III non sia più stato lo stesso dal 1971. Il motivo? Il target una volta era maggiormente indirizzato ad un pubblico adulto, per cui chi si avvicina per la prima volta a metà delle serie fa fatica ad allacciarsi al tutto.
POSIZIONE n° 1: Mr. Osomatsu
La continuazione è stata creata per celebrare l'80° anniversario dell'originale Osomatsu-kun. Non è ben chiaro il motivo, ma sembra che anche questa serie abbia iniziato bene per poi decrescere in popolarità.
Fonte consultata:
Crunchyroll
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
SAO stendiamo un velo pietoso, diciamo direttamente più che stagione il primo arco narrativo...
Mentre Psycho Pass 2 onestamente non ho mai capito tutto quest'astio. Si, indubbiamente è di molto inferiore rispetto alla prima (meravigliosa) stagione e di certo soffre della mancanza di un antagonista degno, ma tutta sta merda che gli spalano contro mi sembra legata maggiormente alla delusione in sé che alla qualità effettiva del prodotto
Parlano della seconda soprattutto, che ha avuto cali anche abbastanza evidenti rispetto la prima; rimane che comunque non me lo aspettavo lo citassero.
#Endless8UnicaVia
SAO... mah... per me la prima è disgustosa e terribile, le altre sò un po' meglio
MALEDETTI QUANDO LA FATE LA TERZA STAGIONE??
Ma Natsume Yuujinchou? Haruhi?! Cosa si sono fumati??
Su SAO non capisco perchè la s02 dovrebbe essere peggiore della prima, se non per quei 4 ep del mini arco con excalibur la stagione inizia bene e finisce molto meglio.
Possiamo solo essere d'accordo. Ma finché Tanigawa non fa altri romanzi la Kadokawa non sgancia i diritti alla Kyoani manco per errore.
L'E8 è geniale e per un popolo eletto.
L' E8 è una delle cose più geniali e profonde che abbia mai visto in un anime. La teoria del caos e dei quanti applicata ad un loop temporale. Con Haruhi come protagonista.
Mentre su Psycho Pass, la seconda serie non è affatto brutta il punto e che la prima è talmente bella da far impallidire la seconda tutto qui.
Poi evitate come la peste "Tekkaman blade 2"
E ritornando ai giorni nostri.. qualcuno ha detto Log Horizon?
secondo me devi considerare la 2°
Invece solo a me sono piaciuti comunque anche i seguiti di Psycho-pass e Sword Art Online? Non capisco tutto questo odio nei loro confronti
MA SONO SERI?
Teoricamente stupendo, realizzazione uno scempio da tagliarsi le vene, soprattutto se guardate una dietro l'altra.
Di Lupin io non ho mai visto una sola puntata che escludesse totalmente un target adulto.
Nemmeno i film come Cagliostro volendo.
I Giganti dovevano per forza volare a una quota minore dopo l'esordio perché il primo impatto (con l'effetto sorpresa, la dinamica d'assedio ecc.) non è riproducibile.
Bisogna tenere in conto che l'azione dovrà concentrarsi anche su altro. Sennò diventa una serie "il mostro della settimana".
Youkoso Jitsuryoku Shijou Shugi no Kyoushitsu e
ROKUJOUMA NO SHINRYAKUSHA!?
Sekirei
ROKKA NO YUUSHA
con le prime 2 fermate sul più bello, visto che nella continuazione dei libri la storia si fa interessante e non scontata!
"Psycho-pass 2" preso a sé stante non è neanche malvagio, ma effettivamente, rispetto alla prima serie, è una gran delusione, così come "Osomatsu-san".
Per niente d'accordo invece su "SAO", "Haruhi" e "L'attacco dei giganti", leggermente inferiori alle prime stagioni, ok, ma ampiamente rispettabili.
Concordo pienamente.
Psycho Pass per quanto mi riguarda è stupendo sia nella prima sia nella seconda stagione, ma ho amato più la seconda quindi vado controcorrente.
L'attacco dei giganti è ok, ma era ok anche prima quindi non vedo problemi.
SAO faceva cagare prima fa cagare anche nella seconda e successive stagioni e spin off. Di decente c'è solo l'input di trama (ossia l'idea di base iniziale), le ost e poco altro.
Mai sentite parole più sante... Chuunibyou è stato un’anime davvero stupendo e non ho la minima idea di come abbiano concepito quell’obrobrio della seconda stagione. Ancora mi sogno la notte lo schifo che hanno realizzato rispetto alla prima.
Ummm sincemente io questo odio per steins;gate 0 non l’ho mai capito... o meglio si l’ho capito, ma è ingiustificato. A mio parere chi la pensa così ha solo sbagliato il modo di approcciarsi alla serie. Forse avevate troppe aspettative perché non ricordavate la serie. Io mi sono sparato la prima stagione e poi subito l’altra e il calo di qualità non si nota. Il problema è che molti ci sono andati aspettandosi una seconda stagione, ma non è così. L’ho già detto e continuerò a ripeterlo: steins;gate 0 non è un sequel bensì la cigliegina sulla torta di cui la serie principale non necessitava ma che, ora che c’è, non potrà più farne a meno.
Qua io non posso rimanere zitto: Posso capire AoT; Tokyo Ghoul (Che io reputo il peggior anime fatto durante il 20...13/14 mi pare?) e altro, ma Iron Blooded Orphans? Rega, avete sparato una minchiata più grande del Pacifico cioè, IBO è una delle migliori (Se non la migliore a mio parere) di quel mega franchise/metaverse che è Gundam: Una serie del genere non la rivedremo più per mooolto tempo. La prima stagione era da Oscar ma la seconda merita di stare nei libri di storia diavolo! Insomma, quando sembra che per la brigata Tekka sta andando tutto bene iniziano a morire i capisaldi tipo Orga e Mika (?) e alla fine da veri eroi sono stati trattati come terroristi ed altro. Solo applausi e lacrime porco diavolo
Steins Gate 0 ha una marea di difetti, quello che lo ha salvato è proprio il nome che porta, sennò si sarebbe preso molto più letame.
-Un sacco di scene fanservice orribili, soprattutto nella prima parte. In alcuni frangenti mi sono vergognato.
-Kagari per quale motivo sta lì? Qual è il suo ruolo della storia, alla fine della fiera? Per quale diamine di motivo assomiglia a Kurisu? Ah, è proprio quello il suo "scopo", assomigliare a Kurisu per causare al già depresso Okabe altra depressione, 10+. Non commento nemmeno una certa scena in cui diventa terminator e se ne infischia dei tremila proiettili che gli arrivano addosso. Va bene.
-La storia l'ho trovata parecchio incasinata, hanno buttato nel calderone di tutto e di più ma alla fine hanno sviluppato poco o niente, e quando hanno provato a farlo hanno fatto più danni che altro.
-I personaggi della vecchia serie li ho amati, qui praticamente tutti mi hanno perso parecchi punti, sono la copia sbiadita di quello che sono stati.
-Il cattivone di turno è quello che mi ha più infastidito, nella serie originale il tutto aveva perfettamente senso, qui invece sembra che ci sia un villain giusto perché dovevano per forza inventarsene uno, le sue azioni e pensieri non hanno senso. A parte che era sgamabile sin quasi dalla sua prima apparizione, da una serie come Steins Gate non me l'aspetto una sceneggiatura così debole.
Sapevo perfettamente che non sarebbe stato un sequel e sapevo bene a cosa sarei andato incontro, il problema qui è decisamente un'altro. Per il resto, beato te che la consideri la ciliegina sulla torta, per me la torta era già abbondantemente farcita e come si suol dire il troppo stroppia, la ciliegina era già stata messa col film che è di sicuro su un altro livello rispetto a questo casino cosmico.
Per quanto riguarda Tokyo Ghoul sono d’accordo, anche per L’attacco dei giganti ma più che per l’anime, è proprio la serie che mi ha stufato col tempo, tanto che ne ho stoppato anche la lettura del manga.
Haruhi invece l’ho apprezzato, sebbene la scelta di quegli episodi ripetuti sia ancora un trauma ahahaha
Beh ma io non nego di certo i suoi difetti, dico solo che se una ragione per cui l’anime si è “salvato” è proprio perché porta il nome di steins;gate, come hai detto tu, questa stessa ragione è una per cui è stato criticato, cioè ci si aspettava fin troppo. Poi che potessero fare di più siamo tutti d’accordo però secondo me tutta questa cattiveria non la merita. Al di fuori dei difetti questa serie è comunque servita al suo scopo e ci ha illuminato su ciò che è successo dietro le quinte dell’episodio 23 della prima serie. Èquindi appunto questa la ragione percui la considero una cigliegina e non una torta intera. Non ha fatto niente di speciale, ha solo completato un po’di più la farcitura. E il mondo di steins;gate con tutte le sue linee temporali incasinate, ci ha già dimostrato più di una volta che la farcitura non è mai abbastanza xD.
Poi vabbè di momenti epici ce ne sono stati comunque guarda ad esempio:
E non pensiate di vederlo legalmente, vista la rimozione coatta su Crunchyroll... il punto è che ha dimostrato quanto oggi gli anime siano solo clichè facili da replicare, parodiandoli in modo feroce.
ps. ma nella storia del cinema, anche sono rari i seguiti belli uguali o piu raramente meglio. le trilogie o i seguiti migliori si contano sulle dita di una mano... per esempio star wars, o indiana jones, (LOTR non lo conto, alla fine non sono seguiti, è un blocco unico e lo considero tale), ma pure ghostbusters. magari dipende anche dai gusti, ma , beh, raramente si fa eguale o meglio.
negli anime, non saprei, diciamo Onegai Twins forse è meglio il seguito, ma sono più cose di nicchia
SAO sul piano dei personaggi è migliorato con la seconda stagione (Sinon e Yuuki), poi è vero che Aincrad si rivede sempre con nostalgia, però ALO sempre con troppa fatica (tolti gli interventi di Yui e gli ultimi due episodi).
Lupin ultimamente con la serie su Fujiko e il film su Jigen ha ritrovato spessore. Poi è vero che qualche capitolo è stato puro fanservice, ma alla fine se si dovessero condannare tutte le serie per questo peccato faremmo notte fonda...
Ma stavi parlando di Steins;Gate 0 o di Sword Art Online: Alicization?
Steins;Gate Zero non è un sequel, è una conseguenza a un avvenimento del penultimo episodio in un'altra linea temporale. Se è vero che per quasi tutto il tempo si rimpiangono le atmosfere della serie originale, è anche vero che tutto ha un senso e che porta a un finale corretto.
Ha un miglior pacing (la prima parte di SG ha molto più fanservice ed è molto più lenta rispetto a SG0, inoltre la seconda parte di SG non lascia neanche respirare, mentre la seconda parte di SG0 ha un pacing un po' più tranquillo).
I personaggi secondari sono caratterizzati molto meglio (Mayuri in SG è quasi una scusa per far tornare indietro nel tempo Okabe, in SG0 ha carattere da vendere... e anche Daru e Suzuha sono molto più presenti e attivi).
Fa tornare tutto, il che è semplicemente straordinario (in particolare dopo aver visto la VN dove davvero hanno fatto un casino)
l'epicità degli ultimi episodi della serie poi è semplicemente incomparabile (non solo il ricollegamento con SG, ma anche il viaggio nel tempo e il finalissimo dopo la ending dell'ultimo episodio è semplicemente incomparabile).
Cattura poi anche lo spirito originale della serie nelle sue parti più strambe (la notte delle cenerentole e il sergente pulizia sono elementi tipici della serie per alleggerire la tensione ma vengono anche sfruttati bene nella caratterizzazione dei personaggi).
Ma la cosa migliore di Steins;Gate 0 è che non si deve considerare come una serie a parte... si può partire dal primo episodio di Steins;Gate, arrivare al 22, guardare il 23 beta, guardare Steins;Gate 0, continuare dal 23 di Steins;Gate e la serie continua ad avere senso ed essere perfettamente godibile (anzi, consiglio a tutti di provare, alla seconda, terza visione si scoprono sempre nuovi particolari).
Il risveglio di Kyoma è poi ciò che più rende memorabile la serie... viene rimandato fino alla fine ma quando succede non si ritorna più indietro.
Steins;Gate come serie a se stante ha un sacco di difetti, i personaggi secondari sono usa e getta, il ritmo è sballato, il finale è troppo "semplice" e "deus ex machina"... Steins;Gate 0 corregge in modo esemplare tutti i difetti di Steins;Gate elevando la serie verso la perfezione (che non esiste ma si avvicina molto).
Aggiungo, ho adorato i nuovi personaggi: Maho è adorabile, il professore è spassoso.
E chi si lamenta che il cattivo è palese sta semplicemente sbagliando punto di vista: Il professore non è il cattivo.
Steins;Gate 0 si fonda sul presupposto che chi controlla le memorie di Kurisu si avvicina alla macchina del tempo prendendo, nel futuro, il controllo della situazione (ma non arrivando mai al completamento della macchina del tempo vera e propria per questo non si arriva mai ad una distopia come in SG).
A seconda del gruppo che predomina cambia la linea temporale (non più controllata da Okabe che rimane in balia di questi cambiamenti) e ognuno cerca di controllare le memorie in maniera diversa (le parti mancanti nell'anime si vedono nella VN, Kagari è una di queste parti e non dico altro). Come nel primo SG mancavano i finali alternativi anche in SG 0 (anzi a maggior ragione visto che qua si parla di filoni narrativi che comunque nell'anime hanno cercato di inglobare per quanto possibile) mancano delle cose.
Ma il bello dell'universo di SG è che queste cose non sono davvero mancanti... l'anime di SG è solo una delle infinite possibilità potenziali dell'universo XD (questo significa anche che tutte le congetture/ipotesi che non vanno contro le leggi del mondo di SG sono valide).
Viene infine, in SG 0, stabilito anche perché Okabe non avrebbe mai potuto salvare Mayuri e perché ha potuto invece salvare Kurisu... Non sto a spiegarlo qui perché ci sono tantissime cose che SG0 mette sul fuoco e che possono essere interpretate in maniera differente darò solo l'input: Okabe in SG vede, fin dalla prima volta, Mayuri morire. E' un fatto stabilito sotto il punto di vista dell'Okabe che lo sperimenta. Al contrario l'Okabe che torna alla linea Beta non si è accertato della morte di Kurisu, solo l'Okabe arrivato dalla linea alpha (che si è innamorato di Kurisu) si è interessato alla conferenza sull'AI ed è entrato in contatto con gli attori della terza guerra mondiale... e si è dannato l'anima per costruire una macchina del tempo insieme a Daru per salvare Kurisu e aveva le memorie delle conoscenze per costruire la macchina del tempo.
E solo grazie al viaggio in un futuro dove Okabe sarebbe dovuto morire, Okabe si è potuto rendere conto del fatto che non tutto era prestabilito in particolare dal suo punto di vista (notare che l'Okabe che si vede alla fine dell'anime di SG 0 non è necessariamente lo stesso che ha fatto il viaggio nel futuro che abbiamo visto durante la serie, lui ha solo ricevuto una D Mail, che si vede brevemente anche nell'anime... a dimostrazione di una cura maniacale dei dettagli).
SG 0 è l'insieme dei fallimenti della linea Beta, come gli episodi fino al 22 di SG sono l'insieme dei fallimenti della linea alpha tutto per arrivare alla linea Steins;Gate che probabilmente è solo una delle tante linee dell'universo Beta in cui il documento della macchina del tempo va distrutto (non è neanche detto che la sopravvivenza di Kurisu sia necessaria per non far scoppiare la terza guerra mondiale).
Senza SG0, l'universo di SG non sarebbe stato così affascinante
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.