Poi arriva l'idea disperata di Erwin e Levi: un attacco suicida per permettere a quest'ultimo di avvicinarsi... e anche se mi è mancato il fiato nel vedere Erwin spazzato via (ammetto che ce lo vedevo vivo fino all'ultimo) l'attacco di Levi è stato formidabile... o quasi. Vedendo l'uomo che è in realtà il Gigante Bestia fuggire fra i denti di un gigante fa sperare nuovamente per la vittoria nonostante siano appena stati decimati a decine.
Ma mentre Levi insegue la sua promessa, tocca ad Armin immolarsi, altra scena che mi ha lasciato di sasso.
Il prezzo della libertà inizia ad essere davvero alto, ma arriva un nuovo colpo di scena e sembra che la storia acceleri: arriva il momento di scegliere chi può vivere e deve diventare un gigante.
Per un attimo il dubbio rode chiunque, attimi assurdi e poi... Armin diventa un gigante. E non vedo l'ora di sapere come prosegue!
La situazione di partenza era pressoché disperata: i temibili giganti corazzato e colossale all'interno del distretto stavano mettendo in enorme difficoltà il corpo di ricerca mentre il gigante bestia all'esterno guidava l’offensiva dei suoi e sbaragliava le difese e i cavalli lanciando pietre distruttive. Da questa situazione emergono due personaggi chiave, Erwin e Armin. Carismatico e convinto il discorso del comandante che sprona i suoi soldati, ormai scoraggiati, all'assalto suicida verso il gigante bestia che permette poi a Levi di affrontare e sconfiggere quest’ultimo in uno scontro breve ma spettacolare si a dal punto di vista del combattimento in sé che da quello delle animazioni.
All'interno invece, sempre con qualche difficoltà, i protagonisti riescono a fermare Reiner e ad atterrarlo ma sembrano impotenti davanti al gigante colossale/Berthold che mette KO anche Eren trasformato. A questo punto esce fuori l’Armin scaltro e coraggioso che mette a punto una fine strategia di battaglia; il momento è coinvolgente e toccante, il piano di Armin prevede il suo sacrificio per permettere a Eren di strappare Berthold dall'interno del corpo e catturarlo ed infatti le cose vanno proprio così: vittoria ma Armin ormai sembra a terra esanime, completamente bruciato dal calore.
Anche Reiner e il gigante bestia sono stati sconfitti ma in un attimo di esitazione vengono salvati da uno strano gigante che si muove a quattro zampe e corre come un fulmine.
Date le enormi perdite sembra quasi una vittoria di Pirro ma c’è ancora una carta da giocare. Levi possiede una siringa piena di siero di gigante che, se data ad una persona (anche in fin di vita) può trasformarla in un titano. Eren si accorge nel frattempo che il suo amico Armin respira ancora e quindi si riaccendono le speranze di poterlo salvare grazie proprio al siero in mano al capitano quando ad un tratto compare un soldato col corpo di Erwin anch’egli in fin di vita. La dose è una sola ma le persone da salvare sono due! Levi sembra abbastanza sicuro che la persona giusta a cui affidare il siero sia il comandante mentre Mikasa ed Eren, disperati cercano di convincerlo a ripensarci e scegliere Armin; addirittura la ragazza va allo scontro fisico col suo capitano per cercare di sottrargli la siringa ma vengono separati. Il tutto in un susseguirsi di appelli disperati di Eren e ai flashback di Levi in cui ripensa alle parole di Armin ed Erwin e i loro sogni e desideri. Commentare questi momenti è riduttivo! Ci si trova in un turbinio di emozioni e più volte durante la visione, mi sono chiesto cosa avrei fatto io al posto del capitano. Una decisione troppo sofferta da essere presa alla leggera! Le facce disperate degli amici, le espressioni di Levi, la tensione, i ricordi tutti assieme fanno di questa scena la mia preferita delle serie in assoluto. La scelta del regista, poi, di non inserire alcuna musica in quest’ultimo di episodio ha reso per me il tutto più coinvolgente; sembrava proprio di essere passati dal ruolo di spettatore ad essere uno di loro, sopra quei tetti distrutti.
Alla fine la scelta viene fatta ed è Erwin il vincitore. Colpo di scena! Con le sue ultime forze il comandante rifiuta l’iniezione e lascia vivere il giovane soldato, che tanto aveva fatto per questa vittoria dell’umanità; anche qui emozioni strane e contrastanti: da una parte sono felice per Armin, uno dei miei personaggi preferiti, dall'altra sono rattristato dal dover salutare per sempre Erwin.
Ultima e intensa scena poi il gigante Armin che si risveglia e mangia Berthold in modo da prendere i poteri del gigante colossale. Qui sinceramente, la sequenza è da brivido ma non riesco minimamente a dispiacermi per la fine del nemico: ognuno raccoglie ciò che ha seminato.
In conclusione, come avete potuto capire, per me è stato un trio di episodi capolavoro in ogni aspetto e difetti stavolta non riesco proprio a trovarli. 10 e lode! Le puntate sono volate e il desiderio di leggermi il manga è sempre più forte.
Ah e nel prossimo andiamo finalmente in cantina, sperando che non ci sia solo qualche bottiglia di vino d’annata!
Un altro episodio molto emozionante è il 55, in cui pur avendo leggermente allungato gli eventi per motivi di trama, sono riusciti ugualmente a trasmettere il grande dilemma che affligge i protagonisti, riuscendo a coinvolgere l'attenzione dello spettatore ad un punto tale da dare l'impressione di essere lì con loro, con la consapevolezza che un nostro gesto può determinare la sopravvivenza di una persona a discapito di un'altra, o addirittura di tutta la razza umana. Tuttavia, l'incertezza non consiste solo nel tentare di valutare l'utilità di quella determinata persona, ma è dovuta anche a un fattore sentimentale, perché con loro abbiamo condiviso molte avventure e abbiamo avuto modo di vedere il loro vero volto e ciò in cui credono.
L'unica nota dolente resta il gigante colossale animato in CG, ma rispetto a quello presente nella seconda stagione crea meno contrasto con l'ambiente circostante.
Sono stati degli episodi indubbiamente emozionanti, ma mi auguro che i sacrifici fatti siano serviti alla causa. Adesso non resta che cercare la verità per cui hanno disperatamente lottato finora.
Sapete bene quel che succede e non voglio dilungarmi su questo punto, ma è bello sottolineare comunque che tutto stia succedendo esattamente dove tutto iniziò, come se questo povero distretto distrutto potesse solo essere teatro di disperazione ma anche di sogni, per un popolo afflitto e forse sull'orlo della annientamento totale. Se l'umanità ha ancora un sogno è sopra ogni cosa grazie ad un uomo, che si è portato sulle sue spalle il destino di un intero popolo chiedendo in cambio solo la possibilità di essere egoista, di poter portare avanti anche il suo sogno personale: poter rispondere a quelle domande per le quali ha sacrificato tutto.
Erwin Smith, ovviamente parliamo di lui, è un uomo ma forse prima di tutto un condottiero, uno stratega militare; perché l'uomo è fallace, l'uomo Erwin teme le proprie fragilità emotive, teme di cadere sotto i colpi del suo egoismo, mentre l'Erwin che porta le Ali della Libertà tatuate sulla sua schiena è colui che non ha dubbi a sacrificarsi per la giustizia. Ma badate, colui che (inconsciamente o meno) ha rifiutato la siringa di Levi non è l'Erwin militare sempre pronto al mettere il proprio cuore al servizio del prossimo ma l'uomo, colui che ormai era troppo stanco della guerra, che è conscio di aver fatto tutto il possibile e che era il compito di altri fare quell'ultimo passo.
L'ultimo episodio è stato un gioiello incredibile. L'assenza di musica a mio avviso lo ha reso un qualcosa di unico, risuonando coi nostri cuori palpitanti e facendoci assaporare ogni singolo istante: la furia di Mikasa, la disperazione di Eren, la consapevolezza di Hange, l'accettazione di Levi, la stanchezza di Erwin e la rinascita di Armin.
Apriamo quella porta adesso.
Gli episodi 53, 54, 55 non sono stati rivelazione, sono stati sorpresa. Dovremmo essere abituati ai colpi di scena, agli imprevisti, al dramma, alle urla, alla costante sensazione che andrà tutto male e che per l’umanità sia davvero arrivata la fine, che non c’è modo di uscire da una determinata situazione, eppure mai abbiamo toccato questi altissimi standard a livello di trama e di emozione trasmessa dalla stessa. Ritrovandomi a commentare, spesso ho detto che una peculiarità di questa serie è quella di guardarla col fiato sospeso, perché spesso si ha la sensazione di non riuscire a respirare: in queste tre puntate ho capito che l’apnea è la sensazione più simile a quanto c’è per esprimere i nervi tesissimi come corde di violino che hanno accompagnato la visione delle puntate, l’incredulità dinanzi a una situazione disperata in cui la disperazione diventa anche la tua, in cui senti che a perdere tutto non sono solo i personaggi che più ami, o l’umanità, ma anche un po’ tu. È questa la magia: venir coinvolto così tanto da voler spaccare la faccia ad Eren ogni volta che urla, da essere quasi spaventati da Levi mentre attacca i Giganti per arrivare al Gigante Bestia, e da non voler essere al posto suo nel momento in cui si trova ad affrontare una situazione così difficile come quella di decidere tra chi vive e chi muore; perché è pur vero che non ha pietà nei confronti dei nemici, che ha perso compagni d’arme e d’infanzia, che conosce la morte forse meglio di chiunque altro lì in mezzo, che ha deciso già in passato chi dovesse vivere o morire, avendo scoperto sin da piccolo la dura legge della sopravvivenza e del più forte, ma è altrettanto vero che tutte quelle morti non l’hanno lasciato indifferente e che, per quanto possa passare per il duro, logico, pragmatico, gelido Levi, ci ha già dimostrato quanto in realtà sotto quella scorza si nasconda comunque una persona profondamente umana, a tal punto da compiere forse la scelta logicamente più sbagliata possibile, ma che è costretto a fermarsi dinanzi all’ultimo gesto del suo Comandate e, soprattutto, amico e persona in cui ha sempre riposto tutta la fiducia di cui era capace. Levi sapeva qual era la scelta più giusta, ma “l’essere” umano l’ha fermato dal compierla. E sta qui il bello e il brutto della serie: perché è uno di quei punti di svolta talmente forti che o si ama o si odia profondamente.
Personalmente, ho un affetto smisurato nei confronti di Armin, e credo sia uno dei personaggi che abbia avuto uno degli sviluppi migliori nel corso della serie (il suo coraggio è stato commovente nel senso più alto e bello che questa parola possa esprimere), ma proprio questo mi fa essere consapevole delle sue debolezze, e credo che questa situazione lo distruggerà interiormente molto più di tutto ciò che ha passato finora messo assieme. D’altra parte, la stima nei confronti di Erwin è stato uno dei capisaldi della mia visione della serie, anche quando ha voluto mostrare il suo egoismo e ha dovuto farsi dire da Levi di andare a morire per il bene dell’umanità (altra scena meravigliosa che sicuramente viene annoverata tra le migliori e più emozionanti della serie), anzi forse proprio in quel momento si è accresciuta ancor di più. Perderlo non è un colpo durissimo solo per il Corpo di Ricerca (ormai quasi inesistente) o per l’umanità, ma lo è stato anche per il mio povero cuore di spettatrice, che farà molta difficoltà a riprendersi, o forse non lo farà mai.
Non c’è neanche il tempo di piangere, del lutto, a stento c’è quello per riflettere sulla prossima mossa: ora che la lotta è finita, è ora di scendere in quella dannata cantina e scoprire ciò che ha mosso le fila del cuore di alcuni dei personaggi più incredibili e meglio costruiti che la mia umile esperienza di spettatrice possa ricordare, la verità.
L'attacco dei giganti 53
Titolo italiano: Partita perfetta
Titolo Originale: Pāfekuto gēmu
Titolo Inglese: Perfect Game
Titolo Kanji: 完全試合[パーフェクトゲーム]
Data in patria: 19/05/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 191 6 0
Miriam22
Che puntata! Il colossale che attacca all'interno delle mura, i tentativi inutili di Eren e gli altri per abbatterlo, la bestia che attacca da fuori, ed Erwin... Eccezionale nel suo discorso ai ragazzi. Si va alla morte, coraggio! Puntata epica.
06/01/2022
ALUCARD80
la carica diErwin come la carica dei Rohirrim di LOTR. semplicemente epica, solo piu tragica. picco massimo di un personaggio unico ,il piu carismatico in assoluto della serie. shinzou wo sasageyo al massimo, offrite i vostri cuori! Tattica suicida..Levi!
03/01/2022
Felpato12
"La morte prescinde dai nostri sogni e dalla vita felice che abbiamo vissuto." Con queste parole, il comandante Erwin, con il carisma che si richiede ad un leader, carica i suoi soldati per l'ultimo, mortale sforzo. Sempre e comunque Shinzou wo Sasageyo!
03/12/2021
Davi 90
Il gigante bestia riesce a mettere in trappola i nostri e in mezzo al terrore Erwin mostra la bellezza del suo personaggio confermandosi come un ottimo e carismatico leader. Epica la cavalcata finale con un Erwin fantastico. Sicuramente un bell'episodio.
13/09/2021
xAnnAx
Erwin anche quando sta per morire continua a dare la carica ai propri personaggi... Davvero uno stupendo personaggio ed un altro bellissimo episodio!
28/07/2021
optimus07
Aspetti Positivi: la carismatica figura di Erwin che ormai ha rubato il cuore a tutti. Aspetti Negativi: la CGI del Gigante Colossale e l'irrealisticità del racconto. Mentre il Gigante Bestia lancia pietre questi parlano e il tempo si dilata. Le solite...
24/03/2021
kazenouchi
Quella dei giganti può davvero essere definita una partita perfetta, e l'unica speranza per l'esercito è tentare il tutto per tutto, compiendo numerosi sacrifici. Come sconfiggeranno Bertoldt e l'orribile gigante bestia?
27/01/2021
Imperator
Quando la situazione appare ormai disperata, Erwin raggruppa i sopravvissuti ed elabora un piano per permettere a Levi di uccidere il Gigante Bestia sfruttando il sacrificio suo e del resto dei soldati come diversivo.
25/10/2024
TheDarkLord
Il gigante bestia inizia a lanciare pietre a grandissima potenza mietendo tantissime vittime. Erwin decide di sacrificare se stesso e i suoi uomini per dare a Levi una possibilità di uccidere il gigante.
30/07/2020
ScorpioXX
Erwin ha dato una carica a tutti nonostante la situazione potesse essere persa in partenza. Paura !! Chissà come finirà e se i sacrifici dei soldati saranno serviti.
12/04/2020
Valery55
Questo episodio è un capolavoro, tensione alle stelle! Il discorso di Erwin mi ha fatto venire i brividi.
28/03/2020
Bradipo Lento
Alta tensione quando ci si accorge che i giganti - torna anche Reiner - sono in netto vantaggio e che solo una missione suicida può avere qualche effetto; il blocco di Armin la dice tutta.
16/02/2020
pippo311lp
Niente da dire, ottimo episodio da tutti i punti di vista. La situazione è nerissima e per cercare di tirare fuori qualche risultato bisogna sacrificarsi.
10/01/2020
Haizhong_Musume
"Dovete sperare che i vostri successori diano un senso alle vostre vite per voi. Questo è l'unico modo per ribellarsi a questo mondo crudele". E via all'ultima missione.
05/07/2019
Mao_Chou
Davvero morirà Erwin? Speriamo almeno che il suo attacco suicida serva a qualcosa.
01/07/2019
Riri
Che episodio! Tutto sembra ormai perduto. Armin è in crisi e Erwin tenta un ultimo disperato attacco. Funzionerà davvero?
12/06/2019
Todokanai Koi
Maronna che discorso che pronuncia Erwin. Puro stile kamikaze! Mi sono tenuto i prossimi due episodi da spararmi di seguito, sto già fremendo!
04/06/2019
BloodKurenai
E niente io ho le lacrime agli occhi... Tutto il discorso di Erwin è stato troppo bello... Quanto amo questa serie!
01/06/2019
Jabberwok
non voglio sembrare uno stratega, ma se tutti iniziavano ad attaccare i giganti dai lati, forse qualcuno in più sopravviveva.
28/05/2019
Davime
Mamma mia cosa ho appena visto...questa serie merita davvero tanto, episodio stupendo...perché è finito?!?!?Fortuna che questa sera esce il nuovo!!!!
26/05/2019
grandebonzo
L'afflato eroico di un Erwin lacerato nell'animo motiva i soldati rassegnati e ci accompagna, tra urla strazianti e cariche disperate, verso il confronto finale. Grandissima puntata.
23/05/2019
OppaiDragon
Amo ogni singolo personaggio, ma Erwin avrà per sempre un posto speciale nel mio pantheon dei più cazzuti di sempre.
22/05/2019
Alessandro 99
Hange prova a giocarsi il tutto per tutto, affidandosi ad un attacco suicida che prevede l'uccisione del Gigante Bestia.
22/05/2019
K.k96
Bell'episodio, anche se non riesco a digerire quei dialoghi triti e ritriti che ammazzano la tensione...
21/05/2019
Aoba
Intenso. Ho iniziato a guardare l'episodio ridendo per la battuta di Conny, poi ho provato amore per Jean e odio per il gigante bestia. E, in ogni momento, ho sentito la disperazione dei personaggi.
21/05/2019
sidvicious
Uno degli episodi migliori della serie, tantissimo pathos e ansia per seguire la scelta di Erwin! E chissà se il piano avrà successo.
21/05/2019
Nox
Questi episodi finiscono in un attimo, vorrei fossero più lunghi. Erwin si conferma un personaggio complesso, fra i suoi desideri personali e il bene dell'umanità sceglie quest'ultimo. Spettacolare.
21/05/2019
Torus96
Erwin mi hai commosso caricato e spronato. Un episodio fantastico finito troppo presto
21/05/2019
PokeNew
Con quest'episodio Erwin si conferma uno dei personaggi migliori della serie. Un simile atto di espiazione in pochi l'avrebbero fatto, tutto per il bene dell'umanità.
21/05/2019
SimoSimo_96
Cosa dire? Serve davvero dire qualcosa? L'urlo dell'umanità per la conquista della libertà. E lo scontro non ho dubbi che sarà spettacolare.
21/05/2019
halienato
come mi aspettavo, il gore dell'anime è ridotto e censurato, ma diciamo che il tutto è stato fatto con accorgimenti sapienti e per nulla fastidiosi, per il resto Erwin è un grande comandate
20/05/2019
Franky-san
Altro episodio stupendo! Erwin che spiega i suoi pensieri e poi carica i suoi uomini momento TOP. Non vedo l'ora di vedere lo scontro Levi vs Gigante Bestia!
20/05/2019
Dany35
Episodio da brividi! Davvero tanta roba il personaggio di Erwin! Non vedo l'ora di sentirlo doppiato anche in italiano da Alessandro Quarta...
20/05/2019
Mikoto
Mai più la combo grey's anatomy- attack on titan. Poveri personaggi, si soffre con loro.
20/05/2019
ladynera
Caspita che episodio, un'attacco suicida incitatati da un pg grande quanto un gigante non può lasciare certo indifferenti.
20/05/2019
Benihime
Erwin, uno dei personaggi migliori della serie, tra i miei preferiti, questo momento lo piango ancora ogni volta, la sua “confessione” è sempre struggente
20/05/2019
Mirokusama
Morte e disperazione, alla fine questi personaggi le affrontano dal primo episodio, oggi più che mai.
20/05/2019
marcotano-san
Tutto bello e appassionante,peccato qualche dialogo stucchevole e lento che in momenti così convulsi ci stona.
19/05/2019
Thorgrim
Il combattimento entra nel vivo e una decisione drammatica viene presa per l'esito dello scontro. Erwin personaggio di altissimo spessore con dialoghi semplici, ma sempre efficaci. I brividi.
19/05/2019
sere91
Erwin si conferma la mente del gruppo e affida praticamente tutto a Levi. La squadra sta per essere decimata, ma per dare un'occasione proprio a Levi... non vedo l'ora di vedere lo scontro!!!
19/05/2019
alessiox1
Episodio semplicemente spettacolare, Erwin lo possiamo considerare come il personaggio meglio caratterizzato. I prossimi episodi si preannunciano pieni di massacri e morti, vediamo come prosegue.
19/05/2019
Akatosh94
Situazione disperata...tutti i nemici ancora in piedi, e il corpo di ricerca ormai decimato. Sinceramente non so cosa aspettarmi arrivati a questo punto.
19/05/2019
Lightning Alchemist
Questa parte fa male, fa molto male. Erwin personaggio stupendo! Ho avuto il magone tutto il tempo.
19/05/2019
Altri Voti
126
5
L'attacco dei giganti 54
Titolo italiano: Il coraggioso
Titolo Originale: Yūsha
Titolo Inglese: Hero
Titolo Kanji: 勇者
Data in patria: 27/05/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 213 4 0
Anemone Blu
Uno degli episodi più belli in assoluto di questa stagione. Levi che massacra Zeke e che avrebbe avuto la meglio se non fosse stato per il gigante a quattro zampe. Armin che mette in atto un piano impeccabile, efficace e purtroppo suicida per lui.
03/02/2022
Miriam22
Un'altra puntata fantastica! Dagli ultimi pensieri del soldato che va incontro alla morte, all'attacco bestiale di Levi contro il gigante bestia, l'abbattimento di Reiner e la strategia per la cattura di Bertholdt.. E Armin!! Nooooo!
07/01/2022
ALUCARD80
la cieca fiducia in armin è commovente. tutti sanno che lui puo farcela. Levi che trancia Zeke è EPICITA' PURA. Che animazioni! E che trovata Armin..ennesimo episodio ECCEZIONALE...!!
03/01/2022
Felpato12
Lo devo ammettere, la prima volta piansi come un bambino. Armin compie la sua ultima, gloriosa azione, dimostrando di avere più coraggio di quanto pensasse la gente. Questo episodio è epicità allo stato puro. CHE BELLEZZA!
03/12/2021
Davi 90
Inizio bomba con un Levi che si mostra bestiale ancor piu del gigante bestia attraverso un'azione fantastica e una resa visiva all'altezza, cut fantastico! Un episodio intenso con un finale... NO! Armin NO! Non lo accetto! Che epilogo...
13/09/2021
xAnnAx
No no no, Armin non può essere morto. è stato a dir poco strepitoso per tutto l'episodio... non può finire così... proprio no...
28/07/2021
optimus07
No ragà, che diamine è successo? Non ditemi che Armin è morto, vi prego vi prego vi prego 😭. Episodio MERAVIGLIOSO dall'inizio alla fine
25/03/2021
erGino
Forse la prima volta che Armin fa da protagonista provvisorio e il risultato è pazzesco!
21/03/2021
kazenouchi
Episodio veramente mozzafiato, sfida all'ultimo sangue tra ex compagni. Terribile il sacrificio di Armin, probabilmente il mio personaggio preferito. Peccato che il gigante bestia non abbia fatto l'orribile fine che meritava...
28/01/2021
Gwenhwyfar02
Uno dei migliori episodi di tutta la serie: l'affronto della morte a testa alta da parte del corpo di ricerca e di Erwin, l'epicità e il furore di Levi nello scontro con il GiganteBestia e il sacrificio di Armin. L'umanità ha perso le sue 2 migliori menti
23/01/2021
Imperator
Erwin e gran parte dei soldati vengono feriti mortalmente durante la carica, ma riescono a distrarre il Gigante Bestia quel tanto che basta per permettere a Levi di avvicinarsi e di attaccarlo. Levi sconfigge l'avversario ed estrae Zeke dal suo gigante.
25/10/2024
TheDarkLord
Levi riesce ad abbattere il Gigante Bestia ma quest'ultimo riesce a sfuggirgli. Invece Armin con un abile stratagemma aiuta Eren a sconfiggere il Gigante Colossale. Armin dimostra di essere stato il migliore in assoluto.
01/08/2020
ScorpioXX
Armin ha fatto vedere tutta la sua bravura e che è il migliore di tutti in combattimento! il Gigante bestia dal sottovalutare la situazione in vantaggio si è ritrovato per poco a perdere la vita.
12/04/2020
Valery55
Uno degli episodi più belli di questa serie, davvero stupendo. Armin è stato da brividi, non pensavo si sacrificasse T_T
29/03/2020
Bradipo Lento
Ottimo il doppio scontro con le riflessioni di chi si accorge che sta per morire, grandi piani per abbattere i giganti, Armin un eroe assoluto: impressionante vederlo esanime sul tetto. E ora?
17/02/2020
pippo311lp
Non starà sotto i riflettori per prendersi la gloria, ma Armin nel momento del bisogno, tra ansie a paure, ha saputo reagire trovando soluzioni. L'umanità tra lui ed Erwin ha perso la mente.
10/01/2020
Haizhong_Musume
Molto bello il piano coordinato tra Eren e Armin, e così Bertholdt viene finalmente sconfitto. Pur essendo morto, non so se Armin uscirà davvero di scena, per ora aspettiamo il prossimo ep...
05/07/2019
Julaaar
Una di quelle puntate che non si può esprimete con un semplice commento qui, posso solamente dire che Armin è stato da brividi come mi aspettavo!
30/06/2019
Arashi84
Armin è sempre stato il mio prediletto e non potrei essere più orgogliosa di lui.
24/06/2019
Constance91
Ragazzi che puntata, realizzata benissimo. Il manga enfatizzato per 1000. La controffensiva di Levi rimane nella storia dell'animazione penso.
15/06/2019
Riri
Che episodio epico! Combattimenti spettacolari. Levi infuriato come non mai e Armin che finalmente torna in sè e si sacrifica T_T
12/06/2019
Todokanai Koi
Il bestia per ora se la cava... Levi userà la siringa su di sé? Ad ogni modo, onore ad Armin, grande soldato. E adesso spezzategli le ginocchia e fateli parlare.
04/06/2019
joaopinto70
Fino a questo momento Armin mi era stato sulle balle, ma alla fine è stato un figo che si è sacrificato per la vittoria
03/06/2019
Senjougahara
E' dalla seconda serie che sto ragazzo sta carryando l'anime.Personaggio sottovalutatissimo,forse perchè Levi e Mikasa con le loro figaggini risaltano di più ma non ai miei occhi.
05/06/2019
Alessandro 99
Armin si sacrifica e il suo piano permette a Eren di mettere finalmente ko il gigante colossale. Mikasa invece riesce a mettere fuori dai giochi il gigante corazzato.
31/05/2019
Ironic74
Puntatona! Riassumerla tutta in così poche righe sarebbe ingenerso....ripaga davvero l'attesa per questa serie
31/05/2019
ChesireCat95
Madonna che episodio!! Questo è uno di quegli episodi che ti fanno capire quanto è alta la qualità di questa serie… superlativo!
30/05/2019
grandebonzo
Puntata stratosferica, drammatica ed esaltante, a partire dalla battaglia campale contro il Gigante Bestia fino ai singoli momenti di gloria dei protagonisti. Livello qualitativo altissimo.
30/05/2019
Joey il Padrino
Tanta, anzi, tantissima roba. Tecnicamente perfetto, ost impeccabili, la sceneggiatura rivaleggia tranquillamente con molti capolavori. Probabilmente, salvo sorprese, il miglior episodio del 2019.
29/05/2019
PokeNew
Comparto tecnico e regia ineccepibili, ci sono state certe scene e scontri da pelle d'oca. Però non posso credere che Armin sia morto, se è possibile spero che la siringa possa salvarlo.
29/05/2019
VinMur92
Che dire.. uno degli episodi migliori fino ad ora... anche se, mentre si sta uccidendo un nemico i monologhi potrebbero anche evitarli. Epica la battaglia di Levi contro il gigante bestia
29/05/2019
OppaiDragon
Episodio magistrale, Wit Studio davvero non delude le aspettative. Sviluppi e disegni praticamente perfetti, e vorrei far notare che finalmente si è parlato degli esperimenti sulla gigantificazione XD
28/05/2019
Xen_x
Episodio importante per il seguito della serie. Tante perdite ma anche alcune sorprese, comunque un po' duro da digerire.
28/05/2019
Aoba
Il Gigante Bestia mostra di avere dei sentimenti, prima di essere finalmente sconfitto da Levi! Però è fuggito... Sapevo che Hange doveva essere viva. Invece non mi aspettavo il sacrificio di Armin <3
28/05/2019
alessiox1
Episodio perfetto, chiudo dicendo grazie Armin ti sei dimostrato come uno dei soldati più coraggiosi dell'umanità.
28/05/2019
Franky-san
E cosa vuoi commentare quì?! Tutto perfetto dagli scontri con i tre giganti nemici, alla tensione che si respira, alla strategia di Armin. Ho ancora qualche tenue speranza per quest'ultimo ?
28/05/2019
halienato
puntata all'altezza delle spettative: tensione, adrenalina, tristezza, nostalgia, fuse insieme per creare il picco action di questa season, ora si inizia con la parte che sbriglierà vari quesiti
28/05/2019
Mikoto
Non mi aspettavo il Gigante Bestia li uccidesse tutti ? Armin sei un amore. Adesso capisco le anticipazioni di qualche puntata fa, Eren e Mikasa faranno sicuramente di tutto per Armin
28/05/2019
Jabberwok
nei momenti decisivi tutti iniziano a fare monologhi senza senso. Ma che siamo, abbelinati? circondati e con un nemico che si rigenera, io il colpo finale glielo darei, giusto per ucciderne almeno uno
28/05/2019
SimoSimo_96
L'episodio che tutti (ma leggetevi il manga mannaggia a voi) aspettavamo. Orchestrato magistralmente nella sua interezza ma a elevarsi su tutto il resto è lo splendido personaggio di Armin
28/05/2019
Thorgrim
Siamo agli sgoccioli dello scontro con un Levi in stato di grazia e Armin che riesce, in modo del tutto inaspettato, a battere il titano colossale. Dramma ed epicità si fondono alla perfezione.
27/05/2019
ssmith
Ma porca di quella troia,uccideteli invece di fare chiacchiere fateli a pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27/05/2019
Davime
No, va bè, non ho parole per descrivere questo episodio.. veramente sensazionale sotto ogni punto di vista!!! Senza alcun dubbio uno degli episodi di anime più belli che abbia mai visto.
27/05/2019
リッカルド
Peccato che il voto massimo sia solo il pollice verde! Miglior episodio della serie
27/05/2019
Utente61949
Scontri al cardiopalma su entrambi i fronti. Armin mi sembra troppo conciato male per usufruire della siringa, rimane da vedere con chi verrà sfruttata e chi verrà divorato. Erwin's revival?
27/05/2019
Akatosh94
Nonostante i ritardi, episodio incredibile... Levi one man army, mentre Armin sacrifica se stesso pur di vincere questa battaglia. Nel prossimo ep la disperazione farà da padrona.
27/05/2019
sidvicious
Non provavo certe emozioni da molto tempo, ma questo episodio me le ha fatte riscoprire. Armin si è comportato da eroe
27/05/2019
Rukia K.
Episodio bellissimo. Più prosegue la serie e più diventa coinvolgente. Questo scontro gli è costato veramente tutto e si spera che ne valga la pena.
27/05/2019
Nox
Spettacolare lo scontro fra il Gigante Bestia e Levi, così come l'incredulità finale del capitano. Armin mostra una grandissima crescita personale e riesce a sconfiggere il Gigante Colossale.
27/05/2019
Altri Voti
144
L'attacco dei giganti 55
Titolo italiano: Sole di mezzanotte
Titolo Originale: Byakuya
Titolo Inglese: Midnight Sun
Titolo Kanji: 白夜
Data in patria: 03/06/2019
Durata: 24 minuti
Totale voti: 191 6 1
Focasaggia
Sapendo bene tutto quello che accadrà in seguito... Ci lascia il miglior personaggio della serie, capace di rendere epica ogni sua parte. Era lui la linfa della storia.
10/04/2023
Anemone Blu
Quanto dolore e quanta angoscia in questo episodio. Fino al momento in cui non ho realizzato a chi Levi aveva dato il siero sono stata davvero in tensione e col fiato sospeso. Erwin grazie di tutto, sei e sempre sarai uno dei pg più belli di AoT.
03/02/2022
Miriam22
Reiner infine viene catturato dal gigante bestia, invece Bertholdt viene dato in pasto ad Armin, che in fin di vita, riceve l'iniezione e si trasforma lui stesso in gigante. Alla fine Levi opta per lui ed non per Erwin, che sofferenza. Un'altra puntatona!
07/01/2022
ALUCARD80
Incontro fra Zeke e Eren, MAMMA MIA. "ricordati che ti salverò". ...MAMMA MIA.. Le decisioni poi che vengono prese... la tensione... uno dei momenti piu belli di questa parte di AOT, in previsione di cose ancora più eccezionali. che opera!
03/01/2022
Felpato12
Caro Erwin, grazie per tutti i discorsi incoraggianti e per la forza che è sempre riuscito ad infondere dentro di me. Certo, le sue azioni non sempre sono state lodevoli, ma ha adempiuto al suo dovere, anche a patto di diventare un demone. Suo, Felpato.<3
03/12/2021
Davi 90
Speravo nell'utilizzo del siero. Sono contento di vedere questa soluzione per quanto in parte prevedibile su Armin, ma purtroppo dobbiamo salutare un personaggio come Erwin. Bell'episodio e molto bello il momento in cui Levi deve decidere chi salvare...
15/09/2021
xAnnAx
Mi dispiace un botto per Erwin, però non potevano lasciar morire Armin in questo modo. Reiner sfugge loro ancora una volta, ma adesso sembrerebbero avere una potente arma dalla loro parte...
28/07/2021
optimus07
Episodio stra-dilatato carichissimo di tensione e sentimenti. Levi si trova costretto suo malgrado a fare una scelta. Bello e emozionante
25/03/2021
erGino
Tensione creata: 10. Certo che si sono lsciati sfuggire Reiner per la seconda volta...
21/03/2021
Tsukime;
Episodio magistrale. Un conflitto di necessità all'ultimo sangue, in gioco legami e senso di dovere e soprattutto le concezioni di vita totalmente diverse di due uomini in punto di morte. Un'emozione continua.
03/02/2021
kazenouchi
Episodio veramente straziante, ma forse il migliore visto finora. Da un certo punto di vista avrei preferito se fosse stato Armin a morire, sarebbe stato meno "buonista", ma Levi, forse per porre fine alle ossessioni di Erwin, decide di farlo sopravvivere
28/01/2021
Gwenhwyfar02
Altro episodio stupendo. Levi deve prendere una decisione straziante: salvare Erwin o Armin?
23/01/2021
Imperator
Trasportando lo svenuto Bertholdt, Eren raggiunge il corpo carbonizzato di Armin. Viaggiando sul dorso del gigante anomalo arriva anche Zeke, il quale gli rivela di conoscere suo padre Grisha e gli promette di tornare un giorno a liberarlo.
25/10/2024
TheDarkLord
Episodio straziante. Levi si è trovato a fare una scelta ardua: salvare Armin o Erwin? Dopo molto discorrere e molta disperazione alla fine ha scelto Armin. Episodio stupendo.
01/08/2020
ScorpioXX
Levi si è ritrovato a fare una scelta tra chi scegliere di salvare Erwin o Armin? Decisione straziante!
12/04/2020
Valery55
Un altro episodio pazzesco! È stato straziante vedere Levi dover scegliere chi salvare. Ha fatto la scelta giusta ma mi dispiace un sacco per Erwin T_T
29/03/2020
Bradipo Lento
10/15 minuti di altissima tensione per la scelta che Levi dovrà fare su chi salvare tra Armin ed Erwin, con la scena straziante di Mikasa in lacrime, sono un'esperienza indimenticabile!
18/02/2020
pippo311lp
Adoro questi ep e questo è memorabile, per una volta sono stato d'accordo con Eren. Levi fa una scelta sofferta ma giusta, Erwin per quanto fosse un ottimo comandante, era mosso da un'ideale sanguinar
10/01/2020
SoniKK
Puntata tosta sul lato psicologico. Levi ha dovuto affrontare una dolorosa scelta tra Armin e il suo caro amico Erwin. Purtroppo uno doveva morire, addio comandante :'(
30/10/2019
Haizhong_Musume
Armin bruciato così ma che ancora respira, ehm ok... poi finalmente riescono a non far scappare qualcuno!!XD Nonostante questo, è un episodio abbastanza coinvolgente.
06/07/2019
Mao_Chou
Non c'è stato uno scontro come negli altri episodi ma non è stato certo da meno! Alla fine Erwin è morto davvero mentre hanno salvato Armin trasformandolo in gigante.
01/07/2019
Julaaar
Non ho parole, nonostante avessi letto già il cartaceo ho rischiato di commuovermi soprattutto nella seconda parte. Fantastrico.
30/06/2019
Arashi84
Un confronto intenso e dolorosissimo, mai visto Levi così in preda ai suoi sentimenti.
24/06/2019
Riri
Erwin o Armin? Scelta difficilissima. Due personaggi molto importanti e cari ai nostri eroi e solo uno può essere salvato. Cosa accadrà adesso?
14/06/2019
sidvicious
A volte è meglio lasciare andare che trattenere a tutti i costi qualcuno. La scelta di Levi è stata giusta.
06/06/2019
TheRealNear
Nonostante conoscessi già la scelta quest'episodio è stato davvero bello ed intenso!
05/06/2019
Alessandro 99
Levi decide di salvare la vita di Armin piuttosto che quella di Erwin. Successivamente, Armin si trasforma in un gigante e si mangia Bertholdt, acquisendo così i suoi poteri.
05/06/2019
grandebonzo
L'adrenalina della battaglia sfuma nell'angosciosa scelta di chi salvare. Armin sarà un pilastro della riscossa, ma la perdita di un uomo immenso come Erwin è davvero un colpo al cuore.
05/06/2019
Todokanai Koi
L'episodio precedente era formidabile, qui si va persino oltre. E al prossimo giro c'è la cantina. Capolavoro assoluto
04/06/2019
Arwen1990
Erwin ci lascia, lascia il comando al futuro, come è giusto che sia.Bertholdt si ricorda di essere umano nel momento della sua fine,ma è troppo tardi.Levi the best
04/06/2019
Ironic74
Puntatona...certo se perdevano pure il colossale c' era da prenderli a mazzate tutti!!!
04/06/2019
Nox
Episodio straziante che porta al termine questa faticosa battaglia. Armin è salvo e Erwin può riposare, mi sembra il finale più giusto. E ora, arriva la cantina.
04/06/2019
marcotano-san
Tutto bello ma le pause,i dubbi,le chiacchiere in quei momenti sono assurde.E i nemici fuggono.Levi salva Armin,come era prevedibile.Bene ma non benissimo.Aspettando la cantina di Jeger...
04/06/2019
Mikoto
Puntatone... Orribile la morte di Bertholdt, speravo riuscisse almeno a rivedere Annie ? Straziante la scelta, ma Erwin era troppo stanco
04/06/2019
HypnoDisk
Mamma mia che episodio, bellissimi i primi piani sui personaggi durante la difficile scelta. L'inizio sembrava scontato finchè poi subentra il dilemma pazzesco. Questo è l'SNK che adoro!
04/06/2019
ladynera
Un altro episodio stupendo. Insieme al precedente la serie ha toccato picchi altissimi. Da una parte sono felice per Armin e credo sia la scelta migliore lasciare andare Erwin, dall'altra mi dispiace.
04/06/2019
Benihime
In un botto solo se ne vanno due dei personaggi a me più cari. Io non ho ancora elaborato il lutto da quando lessi il manga. E qualcuno abbracci Levi
04/06/2019
Mirokusama
Cala il sipario sulla battaglia con un episodio intenso e drammatico, davvero bello.
04/06/2019
Franky-san
Difficile anche commentare un episodio così intenso. Tutto fantastico! Sono troppo contento per Armin e assolutamente indifferente per la morte di Bertholdt.
03/06/2019
alessiox1
Uno dei migliori episodi di questa stagione e uno dei miglior in generale, sapevo già come andava a finire avendo letto il manga ma la trasposizione è stata veramente ottima. E ora la cantina...
03/06/2019
ChesireCat95
Il dilemma di Levi… non ho capito che si aspettava Bertholdt, anche lui ne ha fatte di stragi un po' se l'è meritato… speriamo finalmente di vedere che c'è in quella diavolo di cantina
03/06/2019
BloodKurenai
È stato straziante veder Levi dover scegliere tra Erwin e Armin, poi quando Ange gli dice che è morto la sua espressione mi ha davvero colpito come non mai, che tristezza...
03/06/2019
Davime
Questa serie ha fissato dei paletti veramente troppo alti per la concorrenza..altro episodio stratosferico!!!
03/06/2019
OppaiDragon
Dite quel che volete della morte di Bertholdt, ma è il giusto contrappasso per quello che è stato fatto a Marco. Detto ciò l'episodio è sublime, la caratterizzazione dei vari comprimari sempre al top.
03/06/2019
K.k96
Meh, dilemma tirato per le lunghe e finale scontato. Ma resta comunque emozionante. Orrendo vedere Bertholdt mangiato in quel modo...
03/06/2019
Aoba
Una scelta difficile è il centro della puntata, ma alla fine il "Voglio vedere il mare" ha vinto sul "Voglio vedere la cantina". La morte di Bertholdt risulta angosciante, e richiama i primi episodi.
03/06/2019
PokeNew
Anche nei suoi ultimi attimi di vita Erwin è riuscito a dimostrare il proprio valore. Purtroppo andava fatta una scelta, e per quel che mi riguarda Levi ha fatto la scelta giusta.
03/06/2019
halienato
bella la scelta di non mettere ost.la puntata funge da cardine per ciò che avverrà, si prende il giusto tempo per dire addio ad alcuni personaggi e per trattare il dilemma e la sofferenza di tutti
03/06/2019
Lightning Alchemist
Non so che dire... ho letto il manga ma ho pianto lo stesso. Addio Erwin, miglior personaggio della serie. Ciò che provano i personaggi è tangibilissimo ed è questo che rende la serie un capolavoro.
03/06/2019
IlBorga
Prevedibile il dilemma, così come la sua risoluzione, ma in generale è stato gestito bene. Tante emozioni in questa seconda parte di stagione.
03/06/2019
Utente61949
Dal precedente episodio non credevo Armin avesse possibilità di tornare in vita. Comunque la faccenda del siero è stata tirata troppo per le lunghe, poteva risolversi tranquillamente nella prima metà.
03/06/2019
Rukia K.
Altro episodio molto interessante, ho avuto gli occhi lucidi per tutta la seconda parte. Adesso torna di nuovo l'hype per il prossimo episodio, ormai non resta altro che entrare nella cantina.
03/06/2019
Focasaggia
Uno degli episodi più belli... Brividi.... Erwin...lacrime... Che gran personaggio.
10/04/2023