Una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente gli anime è quella della vasta gamma di colori dei capelli: il pubblico occasionale ed i nuovi fan si stupiscono spesso quando si imbattono in personaggi dalle capigliature blu, verdi, viola, bianchi e rosa, dal momento che questi vivono in un paese in cui la popolazione nasce quasi esclusivamente con i capelli neri e talvolta castani. Questo dettaglio viene però facilmente ignorato da chi non è nuovo dell'ambiente, trattandosi di una scelta di design abbastanza ricorrente.
Qualche giorno fa Reki Kawahara (Sword Art Online,Accel World) ha quindi voluto evidenziare con un tweet la recente tendenza di dare ai personaggi di una serie capelli sempre più strani e sempre più colorati:
"Questo può sembrare un commento fatto di punto in bianco, ma avete presente che nelle light novel, nei manga, negli anime e nei videogiochi ci sono personaggi con i capelli rosa e azzurri? Ho sempre pensato che questi personaggi li avessero neri, castani o al massimo biondi e che colorarglieli fosse in qualche modo una forma di espressione artistica, non che se li fossero tinti o che fosse il loro colore (decisamente inusuale) naturale."
Per l'autore infatti è difficile pensare che un personaggio con i capelli colorati non sia all'interno di un universo parallelo o venga da un altro mondo. Ne ha persino dato prova in Sword Art Online, dove alcuni personaggi hanno una tonalità di capelli "più comune" nella vita reale e più inusuale all'interno dei videogiochi. Per capire come viene vista questa cosa dagli altri, l'autore ha voluto indire un sondaggio a scelta multipla su Twitter, di cui vi lasciamo qui di seguito i risultati:
・Il colore di capelli di quei personaggi è naturale (64%)
・I personaggi si sono tinti i capelli di quel colore (7%)
・I personaggi hanno capelli di un colore specifico ma vengono indicati diversamente per scopi artistici (26%)
・Altro (3%)
Più della metà dei votanti ha affermato di interpretare il colore che vede come quello naturale, mentre 1 persona su 4 condivide la linea di pensiero di Kawahara: non è infatti così raro che un autore decida di dare un colore diverso ai propri personaggi sebbene nella realtà sarebbero diversi.
Negi Haruba, autore di Quintessential Quintuplets, ha affermato in un'intervista che le 5 gemelle protagoniste della serie hanno tutte lo stesso colore di capelli, ma che ha deciso in seguito di differenziarle per caratterizzare e definire meglio ognuna di loro.
Vi riproponiamo anche noi il sondaggio, fateci sapere cosa ne pensate!
Il colore di capelli dei personaggi degli anime è naturale?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Nel mondo degli anime i capelli possono essere di qualunque colore e perfino policromi: questa e' la natura degli anime, non ci sono imbrogli. Pero' c'e' per certo una giapponese bionda nell'Immortale che ammette di avere i capelli tinti
Li devono colorare per forza i capelli ad alcuni personaggi, se no sai che casino. Già i personaggi in alcune serie hanno il volto fatto con lo stampino, se poi avessero i capelli tutti mori sarebbe da impazzire. Sinceramente capelli stravaganti si addicono molto alle serie fantasy.
A meno che non lo sottolineino loro di averli tinti io ho sempre dato per scontato che fosse il colore naturale, e non me ne sono mai fatto un problema onestamente...
Ma questa è storia vecchia, io sto notando recentemente esperimenti cromatici che lasciano davvero perplessi tra capelli e occhi bicolori, al confronto una chioma rosa o azzurra è uno scherzo...
Dipende dall'ambientazione della serie di turno, alcune volte sono naturali (per quanto bizzarri sembrino), altre volte sono o tinti o cambiano in base al luogo in cui si trova il personaggio, come nel caso di Sword Art Online.
Personalmente, che siano tinti o al naturale, il colore dei capelli di un qualsiasi personaggio immaginario non mi ha mai dato fastidio.
Per me sono naturali. Ho sempre pensato che i Giapponesi tendessero a dare ai personaggi capelli di colori diversi per differenziarli e distinguerli, perchè i Giapponesi hanno capelli e occhi neri.
Ci sono molte ragazze coi capelli neri che sono bellissime e super affascinanti, non sempre il colore è un fattore determinante, dipende tutto dal modo in cui vengono disegnati i personaggi, il carattere è una scelta libera dell'autore. Per dirne una, Yumeko Jabami ha i più classici tra i capelli delle ragazze giapponesi, neri e lisci, ma è stupenda.
Mi piace pensare che i personaggi abbiano proprio quei colori dei capelli inusuali; già dato per assunto questo rende il personaggio in se un'espressione artistica. Non reputo la decisione arbitraria del disegnatore "sopra le righe" per forza l'esplosione di fantasia, ma sicuramente tutta la caratterizzazione del personaggio (compresi il taglio e colore dei capelli) una forma di estro. Mi piace il manga/anime con protagonisti differenti ed "eclettici". Poi è necessario anche inquadrare la tipologia del titolo (esempio gli esseri umani dei Giganti e la naturalità della loro fisicità) per non renderlo pacchiano e totalmente fuori luogo.
Per me sono sempre stati 'naturali' e sinceramente non mi sono mai posta il problema. Ma è un dato di fatto che spesso si usa il colore dei capelli (e degli occhi) per definire il carattere del personaggio, ma questo non esclude che siano naturali.
Io la scelta di Negi dei capelli multicolor in Go-Toubun non l'ho mai capita… Alla fine tutte e cinque le gemelle hanno uno stile e accessori differenti, quindi non sarebbe comunque stato difficile riconoscere (senza contare che all'interno della storia hanno i capelli uguali, quindi…) Avesse usato delle sfumature diverse, ma si passa dal rosa chiaro all'ARANCIONE… Fossero state tutte sfumature di rosa o rosso sarebbe stato molto meglio!
In ogni caso sì, secondo me se uno ha i capelli viola, li ha al 99% viola.
Direi naturali, come le capigliature, è vero però che ogni tanto si sente dire "neri" quando si parla di capelli blu scuro, ma solo in quel caso alla fine. Ovviamente tutti tinti non possono essere, non ha senso...per esempio, qualcuno si ricorda Hitoka che teme Ukai in Haikyuu!! perché biondo? Ecco...
Imo non è di quelle domande che normalmente ti fai, come non ti chiedi di che nazionalità siano a meno che questa non venga esplicitamente indicata ai fini della storia. Quindi per me nel loro mondo i capelli sono naturalmente di quei colori, nel nostro di spettatori servono molto semplicemente a farceli distinguere meglio, e in altri casi anche a caratterizzare i personaggi.
Per cortesia, non mettiamo in discussione uno dei capisaldi dell'animazione giapponese, ovvero il colore dei capelli che può coprire ogni colore esistente in natura! Ci vuole qualche certezza nella vita, no?
'So tinti dai! Ma come fa uno (se non è un alieno, un robot, un elfo o che cavolo ne so io) ad avere i capelli azzurri o viola? Anche i Giapponesi biondi (se non sono "meticci") ma 'ndo stanno?
Per me hanno sempre avuto quel colore di capelli. Se poi dicono che se li tingono, come a volte succede, è un altro paio di maniche. I giapponesi se per questo credono anche che tutti i fighi e le fighe dei manga abbiano caratteristiche asiatiche. Certo, come no.
Io la scelta di Negi dei capelli multicolor in Go-Toubun non l'ho mai capita… Alla fine tutte e cinque le gemelle hanno uno stile e accessori differenti, quindi non sarebbe comunque stato difficile riconoscere (senza contare che all'interno della storia hanno i capelli uguali, quindi…) Avesse usato delle sfumature diverse, ma si passa dal rosa chiaro all'ARANCIONE… Fossero state tutte sfumature di rosa o rosso sarebbe stato molto meglio!
In ogni caso sì, secondo me se uno ha i capelli viola, li ha al 99% viola.
A me non dispiace affatto invece, tanto è una cosa puramente estetica e fino a prova contraria non cambia il fatto che le 5 gemelle abbiano tutte lo stesso colore dei capelli (come nei primi artwork della serie)
Mi sono posta la stessa domanda la prima volta che ho visto Ami in SailorMoon (tra l'altro è l'unica del quintetto che ha i capelli "strani"). Alla fine ho smesso di chiedermelo e non so perché nella mia mente si è creata la convinzione che i colori strani vadano interpretati come una sfumatura. Per esempio nella mia testa Ami ha i capelli neri, ma non neri come quelli di Mars, più tendenti al marrone scuro..Ahaha! Cmq se si tratta di un Fantasy la cosa non mi crea problemi, ma nelle storie di slice of life si..poco realistici!
Beh, diciamo che è una bella questione per certi versi ^^ personalmente però penso di non essermi mai posto seriamente il problema. Certo, se mettessero uno coi capelli verdi in Vinland Saga salterebbe subito all'occhio.
Beh, diciamo che è una bella questione per certi versi ^^ personalmente però penso di non essermi mai posto seriamente il problema. Certo, se mettessero uno coi capelli verdi in Vinland Saga salterebbe subito all'occhio.
infatti come hanno ritratto Scipione in Ad Astra mi ha fatto decisamente storcere il naso (per non parlare del flammone su Arte ^^")
Per me i personaggi li hanno del colore con cui sono rappresentati. Se poi nella serie dicono che se li sono tinti, allora mi sta bene. Ma non mi sono ai posto questa domanda, perché essendo opere di fantasia, immaginazione, per me è normale che ci siano personaggi con un colore di capelli strano rispetto al nostro mondo. Una delle cose più belle dei manga/anime è proprio il colore dei capelli, che può essere di qualunque tonalità. Però è vero che a volte il colore dei capelli di un personaggio serve anche a distinguerlo e caratterizzarlo meglio.
Personalmente non mi sono mai fatto la domanda. Se negli anime c'è gente che vola, che lancia raggi dalle mani, demoni, gente che si allunga, ecc. l'ultima cosa che mi chiedo è se il colore dei capelli è realistico o meno.
Beh, diciamo che è una bella questione per certi versi ^^ personalmente però penso di non essermi mai posto seriamente il problema. Certo, se mettessero uno coi capelli verdi in Vinland Saga salterebbe subito all'occhio.
infatti come hanno ritratto Scipione in Ad Astra mi ha fatto decisamente storcere il naso (per non parlare del flammone su Arte ^^")
Cioè? Cosa è successo? Ahah
Utente95058
- 5 anni fa
30
Votato per il colore che serve a definire il carattere del personaggio, perché in effetti aiuta nella differenziazione dei personaggi, perfino in quelli più aderenti alla realtà, dove dovrebbero avere tutti i capelli scuri o tinti. Io personalmente non li ho mai visti né come tinti né come naturali
Utente113150
- 5 anni fa
30
Sempre pensato fossero naturali tranne ovviamente i casi in cui è lo stesso personaggio ad ammettere di averli tinti. Personalmente trovo che sia un aspetto importante dell'intrattenimento "animato" ^^
ed è per questo che esistono i doujinshi, lì si che c'è la prova della "tintura" XD comunque aveva già risposto Hatsuharu Soma di Fruit Basket al quesito
Il primo volume di Rayearth dice che lei ha i capelli neri coi riflessi blu.
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/magicknightrayearth/images/1/15/150px-294px-Umi_Ryuuzaki.jpg/revision/latest?cb=20110324065743[/img] Da allora per me è verità. Colori strani? Pfffft. Sono riflessi!
Li devono colorare per forza i capelli ad alcuni personaggi, se no sai che casino. Già i personaggi in alcune serie hanno il volto fatto con lo stampino, se poi avessero i capelli tutti mori sarebbe da impazzire. Sinceramente capelli stravaganti si addicono molto alle serie fantasy.
Quoto tutti e due i pensieri. Aggiungo che, mi è sempre piaciuta l'idea che il colore di capelli fosse un'espressione della personalità dei personaggi.
Ho sempre preso per naturali i capelli di qualsiasi colore negli anime, non mi sono mai nemmeno posta il dubbio di Kawahara. Se sono tinti poi, solitamente viene anche specificato. Però se disegniamo i capelli a Ironic non mi dispiace...
Io ho sempre dato per scontato che i personaggi di anime senza magia o fenomeni paranormali fossero naturali. Non mi sono mai posta il problema, ma trovo molto utile differenziare i personaggi con i colori perché se avessero tutti i capelli neri a volte sembrerebbero inevitabilmente dei cloni. Per esempio, quando è senza berretto Maki (Hoshiai no sora) sembra il fratello gemello di Sora.
Secondo me va semplicemente a come gira il mangaka. Ci sono autori che vogliono restare neutri e altri che buttano colori fin troppo accesi. Personalmente apprezzo quando in anime che sono commedie scolastiche senza troppe pretese o slife of life, come Orange ad esempio, i colori dei capelli siano abbastanza neutrali visto che non c'è niente di sovranaturale (in Orange sì, però tutti i personaggi sono esseri umani normalissimi, ad esempio) o anche in 100% Ichigo per citarne un altro. I capelli super colorati li vedo bene in personaggi con poteri o non del tutto terrestri, sopra è stata citata Ami di Sailor Moon, direi che è un esempio perfetto! Comunque ho sempre dato per scontato che fossero i loro capelli naturali a prescindere!
Personalmente la penso come Kawahara. I capelli di colori strani in serie SoL non li ho mai potuti reggere ad esempio. Con gli anni ci ho poi fatto il callo.
Dipende dall'ambientazione della serie di turno, alcune volte sono naturali (per quanto bizzarri sembrino), altre volte sono o tinti o cambiano in base al luogo in cui si trova il personaggio, come nel caso di Sword Art Online.
Personalmente, che siano tinti o al naturale, il colore dei capelli di un qualsiasi personaggio immaginario non mi ha mai dato fastidio.
Nel mondo degli anime i capelli possono essere di qualunque colore e perfino policromi: questa e' la natura degli anime, non ci sono imbrogli. Pero' c'e' per certo una giapponese bionda nell'Immortale che ammette di avere i capelli tinti
Risposta giusta. Però parliamoci chiaro siamo tutti attirati dai colori. E che le donne ( ed ohibò anche noaltri maschietti, quado li conserviamo, ovviamente...-__- ), amino tingerci i capelli in modi abbastanza strani non può "sembrar strano". D'altra parte noi italiani con l'assoluta varietà di colori che ci ritroviamo ( avete mai sentito parlare di siciliani biondi? Io si, e ne ho vista una, discendente dei coloni normanni trasferiti in Sicilia da Roberto il Guiscardo ) non possiamo assolutamente stupirci di nulla... C'è anche un'altra lezioncina in questa nota, ma lasciam perdere.
A forma di stella, di base neri con sfumature viola sulle punte e per finire il ciuffo biondo, una combinazione mortale! Potranno anche esserci tagli più assurdi di così ma io, almeno finora, non ho ancora mai visto un altro personaggio di anime/manga coi capelli in questa forma e di tre colori diversi
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.
Ma questa è storia vecchia, io sto notando recentemente esperimenti cromatici che lasciano davvero perplessi tra capelli e occhi bicolori, al confronto una chioma rosa o azzurra è uno scherzo...
Personalmente, che siano tinti o al naturale, il colore dei capelli di un qualsiasi personaggio immaginario non mi ha mai dato fastidio.
Se un anime è ambientato nel nostro sarà tinto.
Semplice XD
Ho sempre pensato che i Giapponesi tendessero a dare ai personaggi capelli di colori diversi per differenziarli e distinguerli, perchè i Giapponesi hanno capelli e occhi neri.
Comunque, ho votato "naturali".
Mi piace il manga/anime con protagonisti differenti ed "eclettici".
Poi è necessario anche inquadrare la tipologia del titolo (esempio gli esseri umani dei Giganti e la naturalità della loro fisicità) per non renderlo pacchiano e totalmente fuori luogo.
You are a men of culture
Ma è un dato di fatto che spesso si usa il colore dei capelli (e degli occhi) per definire il carattere del personaggio, ma questo non esclude che siano naturali.
Avesse usato delle sfumature diverse, ma si passa dal rosa chiaro all'ARANCIONE… Fossero state tutte sfumature di rosa o rosso sarebbe stato molto meglio!
In ogni caso sì, secondo me se uno ha i capelli viola, li ha al 99% viola.
Ma come fa uno (se non è un alieno, un robot, un elfo o che cavolo ne so io) ad avere i capelli azzurri o viola?
Anche i Giapponesi biondi (se non sono "meticci") ma 'ndo stanno?
I giapponesi se per questo credono anche che tutti i fighi e le fighe dei manga abbiano caratteristiche asiatiche. Certo, come no.
A me non dispiace affatto invece, tanto è una cosa puramente estetica e fino a prova contraria non cambia il fatto che le 5 gemelle abbiano tutte lo stesso colore dei capelli (come nei primi artwork della serie)
Cmq se si tratta di un Fantasy la cosa non mi crea problemi, ma nelle storie di slice of life si..poco realistici!
tipo... GLI OCCHIONI?
o il naso inesistente?
infatti come hanno ritratto Scipione in Ad Astra mi ha fatto decisamente storcere il naso
(per non parlare del flammone su Arte ^^")
Personalmente non mi sono mai fatto la domanda. Se negli anime c'è gente che vola, che lancia raggi dalle mani, demoni, gente che si allunga, ecc. l'ultima cosa che mi chiedo è se il colore dei capelli è realistico o meno.
Lui con la serie animata c'entra poco nulla, è semplicemente l'autore della novel che poi è stata trasposta in manga, anime e via dicendo.
Cioè? Cosa è successo? Ahah
comunque aveva già risposto Hatsuharu Soma di Fruit Basket al quesito
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/magicknightrayearth/images/1/15/150px-294px-Umi_Ryuuzaki.jpg/revision/latest?cb=20110324065743[/img]
Da allora per me è verità. Colori strani? Pfffft. Sono riflessi!
Quoto tutti e due i pensieri. Aggiungo che, mi è sempre piaciuta l'idea che il colore di capelli fosse un'espressione della personalità dei personaggi.
O le bocche sboccate a metà?
Direi che sono trap anche essi
Se sono tinti poi, solitamente viene anche specificato.
Però se disegniamo i capelli a Ironic non mi dispiace...
Era solo riferito al fatto che si dovrebbe concentrare su altre cose... sono disegni che domande si pone sui capelli. Assurdo
Risposta giusta. Però parliamoci chiaro siamo tutti attirati dai colori. E che le donne ( ed ohibò anche noaltri maschietti, quado li conserviamo, ovviamente...-__- ), amino tingerci i capelli in modi abbastanza strani non può "sembrar strano".
D'altra parte noi italiani con l'assoluta varietà di colori che ci ritroviamo ( avete mai sentito parlare di siciliani biondi? Io si, e ne ho vista una, discendente dei coloni normanni trasferiti in Sicilia da Roberto il Guiscardo ) non possiamo assolutamente stupirci di nulla...
C'è anche un'altra lezioncina in questa nota, ma lasciam perdere.
Hai sbagliato xD! "men" e' plurale, "man" e' singolare
Anche tu, gag fenomenale quella per altro
Comunque per quanto mi riguarda, in fatto di capelli strani, nessuno batterà mai lui:
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/yugioh/images/3/3e/Yamiyugiddm.png/revision/latest?cb=20160612073736[/img]
A forma di stella, di base neri con sfumature viola sulle punte e per finire il ciuffo biondo, una combinazione mortale!
Potranno anche esserci tagli più assurdi di così ma io, almeno finora, non ho ancora mai visto un altro personaggio di anime/manga coi capelli in questa forma e di tre colori diversi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.