Ed eccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
In questo caso, a monte è stata fatta una selezione tenendo conto dell'importanza e della notorietà del titolo, i vostri "pollici", le opinioni e le recensioni.
I titoli selezionati, sono stati smistati in varie categorie affinché siano dati in pasto a voi coi nostri immancabili sondaggioni.
Ci siamo già occupati nei precedenti appuntamenti delle serie brevi e dei volumi unici, nonchè dei migliori finali e miglior cover. In questo appuntamento decreteremo la miglior novità dell'anno e il miglior "ripescaggio".
Il voto è multiplo e possono partecipare tutti gli utenti registrati con almeno 15 punti utente.
E ora sotto con i titoli!
MIGLIOR NOVITA'Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese. Scegliete quelle che ritenete le novità più interessanti tra i titoli che hanno esordito nel 2019. Ovviamente non compaiono qui i volumi unici e le serie brevi (concluse in Italia) che verranno trattati in un differente sondaggio. Le serie brevi concluse in patria ma non da noi, vengono trattate in questo contesto come delle normali novità.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
In questo caso, a monte è stata fatta una selezione tenendo conto dell'importanza e della notorietà del titolo, i vostri "pollici", le opinioni e le recensioni.
I titoli selezionati, sono stati smistati in varie categorie affinché siano dati in pasto a voi coi nostri immancabili sondaggioni.
Ci siamo già occupati nei precedenti appuntamenti delle serie brevi e dei volumi unici, nonchè dei migliori finali e miglior cover. In questo appuntamento decreteremo la miglior novità dell'anno e il miglior "ripescaggio".
Il voto è multiplo e possono partecipare tutti gli utenti registrati con almeno 15 punti utente.
E ora sotto con i titoli!
MIGLIOR NOVITA'
- Aposimz
- Atelier of Witch Hat
- Bakemonogatari
- Beastars
- Bloom into You
- Blue Flag
- Card Captor Sakura Clear Card Hen
- Coyote
- Demon Slayer
- Dosei Mansion
- Drifting Dragons
- ECHOES
- Game - Giochi di seduzione
- Gigant
- Girl from the Other Side
- Harukaze no Etranger
- Hikari-man
- I dipinti maledetti
- Io sono Shingo
- Jigokuraku
- Kengan Ashura
- L'emblema di Roto II
- L'innominabile sorella
- Lo sfigatto
- Magical Girl Spec-ops Asuka
- My Roommate is a Cat
- Ossa
- Perfect World
- Queen's Quality
- Radiation House
- Raisekamika
- Samurai 8 - La leggenda di Hachimaru
- Star Blazers 2199
- Starving Anonymous
- Summer Time Rendering
- Tales of the Wedding Rings
- The Quintessential Quintuplets
- Ti amo, ma fatti ammazzare
- To Your Eternity
- Tracce di sangue
- Yarichin Bitch Club
Quali sono le migliori novità manga del 2019?
MIGLIOR RIPESCAGGIO
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali: scegliete le riedizioni che ritenete imperdibili fra quelle che hanno esordito nel 2019.- Al tempo di papà (Taniguchi Deluxe Collection)
- Alita Panzer Edition
- Allevare un cane e altri racconti (Taniguchi Deluxe Collection)
- Ayako
- Banana Fish
- Blame! Ultimate Deluxe Collection
- Capitan Harlock Complete Edition
- Dash Kappei - Gigi la trottola
- Don Dracula
- Dororo Omnibus
- Duds Hunt
- Gourmet (Taniguchi Deluxe Collection)
- Gunslinger Girl
- Il clan dei Poe
- Jojonium
- Kimba, il leone bianco
- Kirihito
- L'immortale Complete Edition
- L'olmo (Taniguchi Deluxe Collection)
- L'uomo che cammina (Taniguchi Deluxe Collection)
- La clinica dell'amore
- La divina commedia Omnibus
- La fenice
- La ragazza scomparsa
- La stirpe della sirena
- Lamù - Urusei yatsura
- Manhole
- Miyamoto Musashi
- Nana Reloaded Edition
- Osamu Tezuka: Una vita a fumetti
- Quartieri lontani
- Paradise Kiss Complete Anniversary Edition
- Planetes Complete Edition
- Prophecy
- Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition
- Radiant
- Reset
- Ryu delle caverne
- Shutendoji
- Slam Dunk
- Solanin Complete Edition
- Un cielo radioso
- Yotsuba&!
Per la riedizione, Lamù e Il clan dei Poe.
ripescaggio: sailor moon, slam dunk, dash kappei, nana e paradise kiss
Per me la triade Blue Flag, Girl from the other side e To your eternity è eccezionale, anche se sono convinto che avrei votato anche Beastars e Atelier of the witch hat dato dato che sono sicurissimo che siano molto validi e non ne ho mai sentito parlare male, solo che ancora non li ho iniziati ma magari al comicon li recupero.
Molto belli anche Hell's paradise e Jujutsu Kaisen che non ho votato dato che sono usciti ancora pochi volumi per avere un'idea chiara.
Ecco le mie nuove serie preferite: ?
• Beastars ??
• Blue Flag
• Girl from the other side
• I dipinti maledetti
• Radiation House
- Atelier of witch hat: adoro praticamente tutto di questo manga. Ogni vignetta nasconde un mondo di dettagli a se e la storia per quanto semplice, incanta.
- Blue flag: storia inaspettatamente molto profonda rispetto le premesse del 1 volume. Gestita divinamente, la scena nel 3 volume senza dialoghi è stata una delle scene che più mi è rimasta impressa, lavoro magistrale del mangaka
- Jigokuraku: L'avevo letto prima dell'annuncio, ma ringrazio Jpop per averlo portato in Italia. Manga sorprendente con una buona dose di mistero, combattimenti, ottimi disegni, buoni secondari e quel giusto tocco di romanticismo.
- Summer Time Rendering: altra serie che mi sta piacendo tantissimo. Ho l'abitudine di informarmi sui manga prima di comprarli, ma non so nemmeno io perché, per Summer Time non lo feci e lo presi incuriosito dalla copertina, aspettandomi un sentimentale leggermente drammatico. Completamente spiazzato dopo che lo lessi, ma ne fui anche straordinariamente catturato, è sicuramente una delle uscite bimestrali che più attendo.
- To your Eternity: l'unico manga tra i cinque votati di cui avevo delle aspettative ancora prima dell'uscita. A silent voice è uno dei miei manga preferiti e volevo vedere se la mangaka cambiando completamente genere e setting fosse in grado di incantare, beh per me sta facendo un lavoro straordinario, ogni arco potrebbe essere fonte d'ispirazione per altrettanti storie.
Menzione per: The Quintessential Quintuplets, Girl from the other side, Beastars, Bakemonogatari, Drifting Dragon (il 2 volume fantastico, non vedo l'ora di leggere il terzo), Radiation House e Perfect World (anche se gli ultimi 2 volumi mi sono sembrati sottotono)
Per quanto riguarda le riproposte, il voto a Slam Dunk e l'Immortale è d'obbligo da parte mia. Nonostante tutti i problemi e lamentele, grazie a queste riproposte posso recuperare con calma, mensilmente, queste grandi serie. Oltre a queste due serie ho votato Planetes e Solanin.
Novità manga del 2019
-Beastars,
-Demon Slayer e
-Blue Flag
Allora, Beastars non lo sto leggendo e non ho letto nemmeno un volume, ma ho deciso di votarlo sulla fiducia di chi me lo ha consigliato, mi sa tanto di manga di nicchia impostato per piacere comunque alla massa, qualcuno che l'ha letto conferma?
Anche per quanto riguarda Demon Slayer non ho ancora letto nessun volume ma spinto dall'enorme successo che sta avendo in Giappone ho qui a casa i numeri, è una serie dell'anno e i numeri lo dimostrano, bella o brutta che sia.
Ho deciso poi di votare Blue Flag che, a differenza degli altri due titoli, sto leggendo. Allora, al di là delle copertine favolose penso sia un buon titolo. Non qualitativamente al top a livello di storia e disegni, ma un titolo abbastanza "già visto" ma fatto bene, è abbastanza piacevole leggerlo e porta sul banco le solite questioni giovanili quasi sempre abbastanza interessanti. La mia paura però è che diventi o esageratamente ripetitivo e scontato o troppo pesante. Sarà difficile non cadere in una di queste due trappole.
Ripescaggi manga del 2019
-Al tempo di papà,
-Allevare un cane e altri racconti,
-L'olmo,
-L'uomo che cammina,
-Quartieri lontani,
-Dash Kappei,
-Lamù,
-Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition e
-Radiant
Al tempo di papà, Allevare un cane e altri racconti, L'olmo, L'uomo che cammina e Quartieri lontani li ho comprati nell'edizione de La Gazzetta, ho votato questi titoli perché vabbé, non c'è nemmeno bisogno di dirlo: i capolavori di Taniguchi sono i capolavori di Taniguchi!! Di questi per il momento non ho letto solo Quartieri lontani.
Ho votato Dash Kappei e Lamù per lo stesso motivo, sono due serie veramente molto belle, capolavori della comicità che sono stati riproposti in Italia con delle buonissime edizioni a dei prezzi veramente veramente accessibili a tutti. Mi piace questo modo di lavorare della Star Comics, lo ripeto e continuerò a ripeterlo: i capolavori vanno proposti a dei prezzi che possono essere accessibili per tutti.
Per l'Eternal Edition di Sailor Moon invece il discorso è diametralmente opposto: siccome sono facilmente reperibili i volumi di Sailor Moon in una edizione più economica è stato deciso di proporre un'edizione veramente molto ma molto ma molto bella!! Molto più bella di Banana Fish e ad un prezzo minore!!
Invece per quanto riguarda Radiant, che non sto ne comprando ne leggendo, devo ammettere di averla votata principalmente per il successo e per il disegno. Un fumetto japstyle degno di questo titolo!!
Beastars
Gigant
Atelier
Girl from ti the order
Blue flag
Hikari man devo ancora inquadrarlo.
Ti confermo che Beastars merita davvero tantissimo ?
Personalmente la cosa che più mi piace e me lo fa apprezzare, a parte il fatto che adoro l'idea degli animali antropomorfi, è il fatto che a ogni nuovo volume io non so davvero che cosa aspettarmi e puntualmente rimango scioccata (in positivo ovviamente ?).
L'evoluzione dei personaggi e le relazioni che intrecciano tra di loro poi è un altro punto di forza, davvero ben pensato.
Appena puoi leggilo, te lo consiglio vivamente✌??
Tra le novità: Quintessential Quintuplets, Bakemonogatari e Magical Girl Spec-ops Asuka (quest'ultimo semisconosciuto, ma veramente molto molto valido. Non giudicatelo dalla copertina!)
Per le migliori novità alla fine ho scelto cinque titoli (a malincuore “solo” cinque ), dal più basso a salire:
-Radiation House (E’ carino come seinen, i due protagonisti sono veramente simpatici, in particolare lui, e in più l’ambientazione e le tematiche ospedaliere offrono ovviamente all’autore diverse occasioni per “esplicare” al lettore vari aspetti medici, sindromi, patologie, esami diagnostici, cure……possiamo dire che è un medical drama in versione manga, in poche parole ).
-The Quintessential Quintuplets (Decisamente uno dei migliori manga sentimentali degli ultimissimi anni, genere che oggi come oggi è ormai raro come una goccia d’acqua nel deserto; in più ha il pregio, o almeno io lo considero tale, di non eccedere troppo nel fanservice a sfondo sessuale, bensì dà notevolmente più risalto alla parte sentimentale e alle dinamiche relazionali tra il protagonista e le altre ragazze……..insomma oro puro per i tempi che corrono).
-Bakemonogatari (Attendevo che questo manga venisse realizzato da UNA VITA
È una delle storie più strane, assurde, misteriose e particolari che abbia mai visto, sicuramente la migliore opera del repertorio di NisiOisin e, nonostante l’anime sia eccezionale, anche la versione manga rende perfettamente l’atmosfera “alienante” della storia, per di più impreziosita dai bellissimi disegni di Oh!Great).
-Summer Time Rendering (Noto che non si discute molto di questo manga, né tra chi frequenta la mia fumetteria né nelle community online, ma per me meriterebbe decisamente maggiore attenzione: è un thriller super-misterioso e super-ammaliante, ha veramente tanti elementi particolari, personaggi ben caratterizzati, intreccio narrativo sempre più incalzante, disegno accattivante…….e sopra ogni cosa ha una storia assolutamente ben pensata, non è buttata lì a casaccio, si vede che l’autore c’ha pensato davvero molto bene già ben prima della serializzazione.
Sono più che convinto che se venisse realizzato l'anime farebbe sicuramente il botto, in maniera più o meno simile a Erased, con cui condivide alcuni aspetti……..insomma è una bella lettura, è uno di quelli che mi incuriosisce di più da leggere di quest’ultimo anno ).
-Atelier of Witch Hat (Come manga mi ha sinceramente sorpreso, ammetto che agli inizi ero alquanto scettico su certi punti, tipo sul fatto che la trama, per di più quasi per scelta stessa dell’autrice, fosse un po’ troppo “limitata” sotto certi aspetti, e anche che l’argomento de “insegnare l’arte della magia” fosse un po’ troppo abusato in tanti altri manga moderni ………….e invece, volume dopo volume, mi sta conquistando sempre di più, perché man a mano che la storia procede tutto inizia ad acquisire un senso e a diventare sempre più chiaro………….detto poi che anche il disegno è a dir poco STUPENDO, ci sono certe tavole che lasciano veramente a bocca aperta da quanto sono ben realizzate e dettagliate, è quel genere di stile che più guardi una vignetta e “più c’è da vedere”, una scoperta continua insomma ).
Ho votato per questi cinque, ma ammetto che è stato difficilissimo scegliere, perché ci sarebbero tanti altri manga interessanti, ossia Aposimz (non avevo mai letto prima un manga di Nihei, ha uno stile fantascientifico particolare, mi piace ), Beastars (il protagonista Legoshi mi piace tantissimo, e anche qui è divertente osservare la combinazione tra il genere scolastico e quello “animalesco” ) Drifting Dragons (anche questo disegnato benissimo), Girl from the Other Side (una vera e propria favola illustrata ), I Dipinti Maledetti (ho letto solo primo volume di questo, quindi non posso giudicare più di tanto, però mi ha catturato praticamente ad ogni pagina, è una lettura che devo recuperare assolutissimamente! ), Ossa (di cui ho già ampiamente parlato negli altri NekoAwards), Echoes (è dell’autore di Erased, non c’è altro da aggiungere ), To Your Eternity (anche qui, è dell’autrice di A Silent Voice, questo basta per descriverlo ), Tracce di Sangue (il più inquietante tra i manga che ho letto di Oshimi……….ed anche quello che mi piace di più fin qui ) e infine anche Yarichin Bitch Club (è uno dei primi yaoi che leggo ma lo trovo davvero mooooolto divertente e per di più non scherza neanche dal punto di vista sentimentale, sono presenti diversi intrecci amorosi niente male! ).
Per quanto riguarda i ripescaggi…………….anche qui ho votato “solo” quattro manga, ma mi sembra opportuno specificare che ho “diviso” i voti tra “Miglior Riedizione (di un manga già pubblicato)” e “Miglior Recupero (di un manga interrotto)”, che a mio parere sono due cose diverse.
Come miglior riedizione ho votato:
-Lamù (Era da anni che necessitava una nuova edizione con tutti i crismi del caso, un manga così non poteva rimanere relegato nell’oblio delle prime edizioni “sottiletta”
E la Star Comics complessivamente ha fatto un bel lavoro, forse l’unico dispiacere è che abbiano deciso di accorpare due volumi dell’edizione originale giapponese in uno solo, peccato non abbiano avuto il coraggio di proporli tutti e 34 così come sono).
-Sailor Moon (Credo, e non temo smentite, che sia la migliore edizione mai realizzata per un manga in Italia sotto qualunque aspetto tecnico, penso che sia veramente “Eternal” sotto ogni punto di vista: come carta, come resa di stampa, come colorazione, come rilegatura, come copertine…………e soprattutto come prezzo anche, visto che tutto sommato ci può stare, anche a fronte di altre riedizioni con un sovrapprezzo insensato……..e chissà a quali case editrici mi riferisco ).
A parte queste comunque volevo nominare anche la riedizione de L’Immortale (anche di questo attendevo una nuova edizione da una vita e tutto sommato è ben curato, però………….appunto come dicevo, a parità di prezzo il confronto con Sailor Moon è impietoso), il Box delle opere di Taniguchi (obbiettivamente ben curato, costa due reni e un polmone anche questo, ma i volumi cartonati sono veramente impeccabili) e Jojonium (personalmente non acquisto questa edizione avendo già i “volumoni” di Jojo ma le ho dato uno sguardo in fumetteria e anche questa mi sembra decisamente ben riuscita).
Come miglior recupero invece ho votato:
-Gunslinger Girl (È un manga che merita di essere editato completamente dall’inizio alla fine, speriamo che la terza sia la volta buona ).
-Slam Dunk (Come per Lamù, per me questo è un manga che entra a pieno titolo nella storia del fumetto (giapponese ma forse anche mondiale), ed era doveroso che venisse rieditato daccapo dopo tanti anni, è una di quelle serie evergreen che merita di essere riproposta ciclicamente nel corso del tempo, in modo da consentire a più generazioni di lettori di essere letta
Sull’edizione fisica in sé non mi pronuncio avendo già la precedente edizione d/Visual (anche se le ho dato un’occhiata anche a questa in fumetteria, e insomma non mi ha fatto gridare al miracolo, anzi…….), ma in ogni caso sono contentissimo per questa riproposizione, è uno dei miei manga preferiti in assoluto ).
E anche in questo caso volevo nominare anche Banana Fish (la storia in sé mi sta coinvolgendo e sono contento di aver avuto la possibilità di poterlo leggere, però il prezzo per un’edizione così è osceno, “complimenti” alla Panini…………) e Yotsuba! (divertentissimo, è impossibile non prendere in simpatia la protagonista, l’autore ha reso in maniera incredibile il “nonsense” tipico dei bambini piccoli, mi fa piacere aver scoperto questa piccola perla ).
P.S. Lo so, ho parlato bene di tipo 15mila manga diversi………..ma cosa posso dire a mia discolpa, ho gusti molto variegati e come letture mi piace provare di tutto e di più, l’avevo premesso che nella votazione andrebbe inserita un’opzione in più per gli indecisi
Condivido praticamente quasi tutto quello che dici (non tutto perché delle serie che non ho letto non posso sapere XD) e come te mi sono limitato nello scrivere (anzi molto di più ?). Leggo diversi generi e quest'anno c'è stata una certa varietà e tutti di buona/ottima qualità.
Ho quotato solo la parte di Summer Time perché penso la stessa identica cosa, è un manga straordinario e completo. Attinge da altre serie ma non ci vedo nulla di male, anzi credo sia proprio cosi che debbano andare le cose, l'uomo stesso va avanti per imitazione. Una cosa è copiare, l'altra imitare e prendere spunto. Vabbè fatta questa parentesi, come detto, manga bellissimo e penso che un anime farebbe veramente il boom, ha tutte le carte in regola. Forse stanno aspettando che finisca per poterlo gestire in una singola stagione magari da 24 episodi(?)
In qualsiasi caso, per me la migliore novità è stata sicuramente Beastars senza colpo ferire. Come già detto da molti altri, le novità del 2019 di buona qualità sono state molte e quest'anno non si può veramente dire che gli editori non abbiano proposto un parco davvero ottimo di titoli (con somma tristezza del mio portafoglio visto il generale aumento di prezzo).
Io personalmente ne ho lette moltissime, e tra queste ho votato:
- Beastars (di cui molti hanno già decantato le lodi per cui non aggiungo altro)
- Atelier (che è un ottimo modo di avvicinarsi alla scuola francese del fumetto internazionale, visto che ha profondissime radici grafiche in tal senso)
- Bloom into you (per il modo in cui riesce a raccontare una storia yuri parlando però di molte altre tematiche importanti per tutti, indipendentemente dal sesso)
- Blue Flag (per la narrazione, storia non convenzionale e resa dei personaggi che sembrano davvero espressivi al 100% in ogni tavola.. veramente eccezionale)
- Girl from the other side (disegno molto caratteristico e storia a tinte agrodolci molto particolare ne fanno una piccola gemma)
- Le quintupletes (perchè è stato un harem che mi ha veramente tenuto nella lettura fino alla fine, lasciandomi il dubbio fino all'ultima pagina, coinvolgendomi come pochi altri titoli dello stesso genere hanno fatto..)
- To your Eternity (un gran bel manga, meno coinvolgente di beastars ma tremendamente interessante sia per tematica, storia e sensibilità, un'altra piccola grande gemma dell'autrice)
Altri titoli in lizza sarebbero stati Demon Slayer e Summer Time rendering, ma il primo alla fine è da me considerato un battle shonen classico e pur essendo una buona lettura non è che ne aspetti i nuovi volumi in trepidante attesa..ed il secondo è bocciato in maniera simile: è un buon shonen di stampo thriller/horror, ma ha tutte le debolezze del genere.. come lettore sei così tanto preso dalla storia avvincente e ben calibrata e dalle varie morti/combattimento ed altro che i personaggi coinvolti in esse non riescono ad entrarti nel cuore (al contrario di quelli di un Erased per intenderci).
Come ripescaggio invece, assolutamente Gunslinger Girls :°°°°
Miglior novità: Blue Flag e My Roommate is a cat
Miglior ripescaggio: Lamù
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.