La notizia era nell'aria da giorni. L’organizzazione di Cartoomics, la fiera del fumetto di Milano, ha infine comunicato che l’edizione 2020, prevista per il 13-15 marzo prossimo presso gli spazi di Rho Fiera, è stata rinviata a causa dell’emergenza legata al contenimento del COVID-19 Coronavirus..
La manifestazione si terrà dal 2 al 4 ottobre prossimi, sempre presso Rho Fiera, in concomitanza con la Milan Games Week, fiera dedicata ai videogiochi. Nelle stesse date (1-4 ottobre) si terrà anche la 28ª edizione di Romics, la fiera del fumetto di Roma.
Cartoomics, l’evento di Fiera Milano dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento, previsto inizialmente dal 13 al 15 marzo, è stato posticipato dal 2 al 4 ottobre 2020 nei padiglioni di fieramilano, a Rho.
La manifestazione si svolgerà, per la prima volta, in concomitanza con Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata al gaming. Un appuntamento ulteriormente arricchito dalla presenza di TELL MI, la nuova cornice espositiva dell’evento, che accoglierà le ultime proposte editoriali per i giovani.
La scelta di posticipare Cartoomics, giunto alla sua 27esima edizione, è dettata dal senso di responsabilità degli organizzatori al fine di tutelare al meglio la salute di visitatori, aziende espositrici e partners, a seguito dal rapido evolversi della diffusione del Covid-19.
Dal 2 al 4 ottobre 2020 avrà luogo quindi un evento che sarà il punto di riferimento per gli appassionati di comics, cinema, editoria, videogames e intrattenimento, un luogo ideale che guarda alle nuove generazioni.
Non so quanto convenga unire games week e cartoomics, ho un po' paura che gli spazi diventino invivibili per la troppa gente (specie il sabato).
Inoltre si sa già come funzionerà per i biglietti? Sarà unico per entrambe le fiere? Aumenterà?
Tre fiere in un mese... Sarà un massacro per chi ha gli stand, e molti visitatori di faranno una fiera sola, per ovvi motivi economici
O te la accorpi alla gamesweek o scegli una data di giugno che è praticamente un suicidio visto che le case editrici non fanno uscire niente perchè gli autori ed i distributori stanno iniziando a lavorare per Lucca.
Boh magari qualcuno decide di tenere da parte qualcosa in più per entrambe le fiere evitando di spendere soldi che stava tenendo per la fiera a Marzo. Purtroppo la situazione è quella che è. Un rinvio più che un annullamento secondo me è già un'ottima cosa.
E perchè?
Non è che abbiano una gran scelta, ci sono altre fiere già programmate nei prossimi mesi negli stessi spazi, più le altre che stanno rinviando in questi giorni.
... e annullare una fiera significa ridare tutti i soldi indietro ché già così avranno dovuto promettere sconti agli espositori. Sarà comunque in perdita molto probabilmente.
immagina la scelta lol
Almeno è una certezza.
Assurdo. A sto punto salto e vado solo al Lucca comics.
Il corona-virus è un'influenza, e come tutte le influenze diventerà meno aggressiva e contagiosa con il passare dei mesi e l'arrivo di quelli caldi. Adesso c'è da starsene tranquilli a casina ove possibile per non intasare gli ospedali.
Il Romics e il Cartoomics non sono mai stati in seria competizione, perché all(a gran parte dell)'utenza del primo non frega una mazza di fumetti e gli editori si regoleranno di conseguenza, così come i venditori di gadget. Temo solo il sovraffollamento degli spazi il sabato.
Per gli annunci, invece, credo proprio si andrà di social, perché la stampa degli albi non si può rimandare. Le vere vittime di questo virus saranno le autoproduzioni e le piccole case editrici che campano di fiere. I cosplayer e i consumatori sopporteranno.
Sarà! Ma a esser sinceri, a memoria d'uomo, non ricordo di aver mai visto interi paesi cinturati e stazioni sbarrate per una normale influenza!
Non penso che il divieto rimanga fino a metà marzo.
È più facile che sarebbe andata deserta.
A Milano sembra di essere in agosto.
Se fosse una nuova spagnola stai tranquillo che la situazione sarebbe molto più grave di così. Il problema del corona è che molto più facile da trasmettere di una normale influenza e quindi può andare ad infettare pazienti con malattie pregresse o immunodepressi-> di conseguenza affollare i posti letto degli ospedali e la terapia intensiva. Non si sono prese misure dure subito per contenere i focolai e ne stiamo pagando le conseguenze.
Mi dispiace. Spero che riescano a capire la situazione
Grazie... Tra l'altro nemmeno a farlo apposta lo hanno messo nel weekend in cui devo andare a Washington...
Ora valuto di portarli a Lucca...
Gli spieghi semplicemente che in un momento del genere è meglio evitare grandi aggregazioni....è una eccezione e non sta succedendo solo per la Fiera del Fumetto ma anche in tutti gli altri settori
Tendenzialmente l'anno dopo si riaffaccia più debole, con molte influenze del passato è stato così. un pò perchè noi abbiamo gli anticorpi un pò perchè il virus stesso si modifica per dare "meno nell'occhio possibe" cercati "l' influenza asiatica"
E mi spiace immensamente soprattutto perché bene o male era l'unica altra occasione per me di farmi un'altra fiera oltre a Lucca T_T
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.