Ed eccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
MIGLIOR NOVITA'Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese. Scegliete quelle che ritenete le novità più interessanti tra i titoli che hanno esordito nel 2019. Ovviamente non compaiono qui i volumi unici e le serie brevi (concluse in Italia) trattati in un differente sondaggio. Le serie brevi concluse in patria ma non da noi, vengono trattate in questo contesto come delle normali novità.
Planet Manga si porta a casa il suo primo Neko dell'anno con una delle serie più chiacchierate dell'ultimo periodo, trasposto anche in una serie animata disponibile su Netflix: Beastars, di Paru Itagaki.
A trionfare in questo vero e proprio girone di ferro è uno dei maggiori classici del manga sportivo, nonchè uno dei manga più venduti di sempre: Slam Dunk di Takehiko Inoue, dopo 30 anni ancora uno dei titoli più amati dagli appassionati.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
MIGLIOR NOVITA'
Planet Manga si porta a casa il suo primo Neko dell'anno con una delle serie più chiacchierate dell'ultimo periodo, trasposto anche in una serie animata disponibile su Netflix: Beastars, di Paru Itagaki.
In un mondo popolato da animali antropomorfi, erbivori e carnivori coesistono gli uni con gli altri. Per gli studenti della scuola di Cherryton la vita scolastica è piena di speranze ed amori come, tuttavia, di disagio e timore. Il protagonista, il lupo Legoshi, è un membro del club di teatro. Nonostante il proprio aspetto minaccioso, il giovane ha in realtà una rara gentilezza; per tutta la sua vita è però stato temuto ed odiato dagli altri animali a causa dei pregiudizi, a tal punto da esserci ormai abituato. Presto, tuttavia, Legoshi si ritrova ad essere sempre più coinvolto dalle insicurezze dei suoi compagni - vedendo così un lento cambiamento nella sua vita scolastica e cercando di trovare il suo posto nel mondo.
Quali sono le migliori novità manga del 2019?
MIGLIOR RIPESCAGGIO
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali: scegliete le riedizioni che ritenete imperdibili fra quelle che hanno esordito nel 2019.A trionfare in questo vero e proprio girone di ferro è uno dei maggiori classici del manga sportivo, nonchè uno dei manga più venduti di sempre: Slam Dunk di Takehiko Inoue, dopo 30 anni ancora uno dei titoli più amati dagli appassionati.
Hanamichi Sakuragi è una matricola del liceo Shohoku ed è sostanzialmente un attaccabrighe che non passa certo inosservato con i suoi capelli rossi fuori dal comune e con la sua altezza. Entrerà nel mondo del basket dopo essersi innamorato di una ragazza che si chiama Haruko, alla quale questo sport piace molto... quindi per conquistarla decide di entrare nella squadra di basket della sua scuola... anche se è totalmente a digiuno di questo sport, di cui non conosce nemmeno le regole! Gli inizi non saranno quindi certo dei più semplici, ma sotto sotto si potrà pian piano scoprire in lui un talento innato per questo sport!
Quali sono i migliori ripescaggi manga del 2019?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Migliore novità, una scelta inaspettata. Non vince Demon Slayer? Per carità, non li seguo entrambi, ma del vincitore non ne avevo mai sentito parlare. Recupererò almeno l'anime per il momento. Amo i lupi
Slam Dunk era molto richiesto, quindi ben venga che sia stata rifatta una buona edizione e molti lo stanno scoprendo ora.
Ma la menzione d'onore, e che mi riempie d'orgoglio, é quel terzo posto di Yotsuba&! Mancava davvero poco che arrivasse al secondo, ma almeno mi fa capire che il ritorno della piccola peste era atteso anche da altre persone.
Leggetelo perché è davvero un manga speciale che riempie il cuore di gioia ? per sempre grazie a Posocco e a Star :3
La considero una delle serie più belle che sto' seguendo in quest'ultimo periodo e spero che il secondo e ultimo arco narrativo, così come l'adattamento animato, continuino a mantenere alle stelle le mie aspettative ?
Quando ripeschi Slam Dunk non sbagli mai parliamoci chiaro, potrebbero fare una nuova edizione ogni 2-3 anni e penso che riuscirebbe sempre a fare buona presenza in classifica tant'è bello, però credo che il primo posto quest'anno, considerati gli anni di assenza e l'importanza dell'opera nel target di riferimento, lo meritasse Banana Fish, e nella mia ideale top three sicuramente ci sarebbe stato posto anche per Yotsuba&!
Slam Dunk uno dei migliori manga di sempre, tra l’altro le copertine della nuova edizione sono meravigliose.
Non è poi così indietro, è in 7°posizione ed ha superato una ventina di altri manga.
beh, ci mancherebbe! E' sempre Sailor Moon!
Mi dispiace invece che Witch Hat Atelier si sia piazzato così-così, forse il prezzo troppo alto scoraggia i lettori...
Vederlo sopra ad opere come blue flag, atelier, girl from the other side, gigant, hell's paradise ecc...
Il mangaka deve benedire l'anime.
Beastars ci sta, anche se per me è calato un sacco di qualità. Avrei preferito altro.
Per i ripescaggi invece mi fermo solo ai primi 2 (fenomenali).
leggo dal primo capitolo e sono al pari del giappone... e ho votato beastars (e Atelier).
Ho letto la tua recensione ma non mi trovo minimamente d'accordo mi spiace.
Anch'io sono in pari e sono assolutamente in disaccordo con te con la tua recensione
L'ottavo posto mi ha stupito, ne sono molto felice. Lo sto adorando, meno male che piace a "tante" altre persone.
(Comunque, per precisione, specifico solo che sono contento per il titolo in sé, per l’ultima edizione proposta dalla Panini……………insomma eh, fatto salvo le nuove copertine a dir poco eccezionali, ne ho viste di gran lunga migliori).
Beastars primo……………………o cavoli, ammetto che non me l’aspettavo
Detto sinceramente pensavo che avrebbe vinto Demon Slayer data la sua popolarità (e infatti s’è piazzato secondo, praticamente l’ha tallonato fino all’ultimo).
Comunque Beastars è uno shonen scolastico particolare, già di suo ha personaggi ben caratterizzati, il fatto che poi siano tutti animali antropomorfi non fa che rendere l’intera storia ancora più suggestiva
Comunque vedo che il mio favorito per il 2019, Atelier of Witch Hat, è arrivato solo ottavo…………spiace, avrei sperato che potesse arrivare almeno sul podio
Chissà, magari se continuerà ancora a lungo e avrà successo potrebbero anche farne un anime (strano che non sia già in programma) e magari così sarebbe conosciuto un po’ di più………incrocio le dita
io vorrei tanto prenderlo, ma è in corso... ho sinceramente paura di iniziarlo. E' così bello?
Sì.
@Zero___Zone Secondo me l'ottavo posto non è male. Merita certamente di più ma non può competere numericamente con altri titoli per la visibilità che ha.
Ti dico, se ti piacciono i manga “fantasiosi” che hanno per argomento l’apprendimento della magia, personaggi che vengono sempre più approfonditi man mano che la trama prosegue, elementi misteriosi che accendono sempre più la curiosità del lettore e un disegno mozzafiato (obbiettivamente lo è)……..allora sì, è MOLTO bello
Sul fatto che sia in corso……..lì è da vedere che intenzioni hanno l’autrice e la Kodansha, perché per adesso il successo di Atelier in Giappone è discreto (quindi non c’è pericolo che possa essere interrotto prematuramente), ma per sulla sua durata complessiva…….dipende
Io così “a sentimento” non credo che possa durare più di una ventina di numeri, secondo me si assesterà sui 15-16 volumi circa (sempre che non accresca ancora di più la sua fama, allora si potrebbe essere volutamente allungato).
Comunque, se non hai tante serie in corso al momento, io te lo consiglio, è veramente una piccola perla
Beh si, in effetti hai ragione anche tu…….comunque io spero che realizzino l’anime anche per questo motivo, per far conoscere la storia a più persone possibili; secondo me il potenziale per fare ancora più successo l’avrebbe eccome, sarebbe un peccato se nessuno studio d’animazione ci puntasse
Ci spero anche io e secondo me arriva prima o poi.
Se parliamo invece della qualità delle edizioni in sé, Slam Dunk è sufficiente, ma l'Immortale purtroppo non lo è...
Detto questo, sono sorpreso e molto molto contento di vedere Yotsuba& sul podio dei ripescaggi! Non me l'aspettavo, sinceramente!
Sempre punti di vista. Si è letto di tutto in questi mesi sull'edizione.
Magari qualcuno utopicamente confidava in una steelbook edition, ad altri invece andava bene
semplicemente recuperare il titolo. Magari in un formato sobrio e meno ingombrante.
Si poteva fare di meglio? Forse dipende dal reale scopo per cui viene riproposto un titolo.
Secondo me bisogna sempre cercare di trovare il giusto equilibrio.
Panini con Slam Dunk ci è abbastanza riuscita, a mio avviso, con un'edizione sì relativamente costosa, ma adeguata alle richieste del mercato (nessuno chiedeva una nuova edizione D/Visual, ma semplicemente veniva richiesta una ristampa)
D'altro canto, con l'Immortale, secondo me si poteva fare di meglio, ad esempio pubblicando l'edizione attuale ad un prezzo minore (già 12€ sarebbe stato un prezzo più accettabile, ad esempio) o comunque pubblicarla garantendo alcuni contenuti in più (giapponesi permettendo).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.