Harajuku è il quartiere più alla moda di Tokyo: qui nascono tutte le nuove tendenze ed è qui che i redattori di tutte le principali riviste di costume si dirigono per capire cosa ci possiamo aspettare in futuro. L'accesso principale ad Harajuku era la stazione omonima sulla linea Yamamote: ne parliamo al passato perché il 21 marzo ha definitivamente chiuso i battenti per lasciare il posto ad una nuova fermata costruita secondo gli ultimi standard sismici e di sicurezza antincendio in previsione dell'affollamento che avrebbe dovuto esserci per le Olimpiadi. Una squadra di impiegati, con l'uniforme tirata a lucido, si è messa in fila all'entrata dell'edificio e prima di inchinarsi profondamente ha declamato ad alta voce: "Grazie mille per questi ultimi 96 anni".
Infatti la vecchia stazione di Harajuku pare essere stata la più antica stazione ferroviaria di legno del paese, essendo stata inaugurata nel 1924. In realtà fu costruita nel 1906, ma il grande terremoto del Kanto devastò Tokyo nel 1923 e quindi fu ricostruita l'anno dopo.
Il suo aspetto con il tetto a due falde ricoperto da lame di rame grigio-blu e la torre centrale simile ad un campanile l'hanno resa un'icona del quartiere. Ma purtroppo la sua bellezza architettonica non ha potuto nulla contro il sempre crescente afflusso di persone, soprattutto turisti, che quotidianamente visitavano la zona e quindi le autorità hanno deciso di costruire un nuovo edificio a fianco al vecchio che dovrebbe essere demolito dopo l'estate.
La Japan Railways, sapendo quanto era amata la stazione di Harajuku, ha dichiarato che spera di poter ricostruire una replica dell'edificio in legno nello stesso punto, incorporando i materiali originali della struttura che rispettano i parametri di sicurezza richiesti.
La nuova stazione è quattro volte più grande rispetto alla vecchia, così come gli ascensori, le aree comuni e i bagni. Inoltre sono previste uscite dedicate non solo alle vie dello shopping quali Omotesando e Takeshitadori, ma anche una specifica per dirigersi direttamente al Santuario Meiji.
Fonti consultate:
Nippon
SoraNews
Infatti la vecchia stazione di Harajuku pare essere stata la più antica stazione ferroviaria di legno del paese, essendo stata inaugurata nel 1924. In realtà fu costruita nel 1906, ma il grande terremoto del Kanto devastò Tokyo nel 1923 e quindi fu ricostruita l'anno dopo.
Il suo aspetto con il tetto a due falde ricoperto da lame di rame grigio-blu e la torre centrale simile ad un campanile l'hanno resa un'icona del quartiere. Ma purtroppo la sua bellezza architettonica non ha potuto nulla contro il sempre crescente afflusso di persone, soprattutto turisti, che quotidianamente visitavano la zona e quindi le autorità hanno deciso di costruire un nuovo edificio a fianco al vecchio che dovrebbe essere demolito dopo l'estate.
La Japan Railways, sapendo quanto era amata la stazione di Harajuku, ha dichiarato che spera di poter ricostruire una replica dell'edificio in legno nello stesso punto, incorporando i materiali originali della struttura che rispettano i parametri di sicurezza richiesti.
東京オリンピック・パラリンピックに向けて建設が進められていたJR山手線・原宿駅の新しい駅舎が完成し、21日から利用が始まりました。一方、都内で最も古い木造駅舎として親しまれた建物は役割を終え、96年の歴史に幕を下ろしました。https://t.co/gsQBtP8bKR#nhk_video pic.twitter.com/Ct7DBS9Rgs
— NHKニュース (@nhk_news) March 21, 2020
La nuova stazione è quattro volte più grande rispetto alla vecchia, così come gli ascensori, le aree comuni e i bagni. Inoltre sono previste uscite dedicate non solo alle vie dello shopping quali Omotesando e Takeshitadori, ma anche una specifica per dirigersi direttamente al Santuario Meiji.
Fonti consultate:
Nippon
SoraNews
Ho notato le mascherine dei passeggeri: prima ci sembravano così strane, quando le vedevamo negli anime o nei turisti giapponesi qui da noi, ora sono la norma in tutto il mondo
Indubbiamente era ormai divenuta del tutto inadatta alla marea di gente che la popolava, era come un piccolo tempo incastonato nel bel mezzo di un centro commerciale; non c'era spazio per muoversi, ed era una stazioncina che anche in una cittadina italiana sarebbe stata inadeguata, figurarsi a Tokyo, figurarsi nel "centro dello shopping giovane" di Tokyo.
Anche così, però... fa male. Proprio perché era un edificio storico, personalmente avrei preferito che si potesse trovare il modo di conservare proprio l'originale (magari reso inaccessibile), anziché costrure una replica fedele... lo so, ad un occhio esterno è la stessa cosa, ma si respira un'aria diversa, cosa volete che vi dica T__T
Per la stazione nuova, beh, l'accesso diretto al Meiji Jingu sarebbe utile, anche se arrivarci dall'ingresso standard non ha prezzo <3
Le moderne tecniche di restauro e di ristrutturazione dovrebbero dare la possibilità di mettere maggiormente in sicurezza un gioiello di stazione simile senza il bisogno di demolirla. Sono veramente deluso quando leggo certe notizie.
La nuova stazione è quattro volte più grande rispetto alla vecchia, così come gli ascensori, le aree comuni e i bagni. Inoltre sono previste uscite dedicate non solo alle vie dello shopping quali Omotesando e Takeshitadori, ma anche una specifica per dirigersi direttamente al Santuario Meiji.
Queste sono cose ottimissime!
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