Riprendiamo, dalla pagina Facebook ufficiale della convention romana, il comunicato pubblicato quest'oggi
Per la prima volta dal 2001, siamo rammaricati di annunciare che l'edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid -19.
Posticipando l'evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori.
Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics.
Ci vediamo presto
Fonte Consultata:
Romics Facebook
---------------------------
Per la prima volta dal 2001, siamo rammaricati di annunciare che l'edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid -19.
Posticipando l'evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori.
Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics.
Ci vediamo presto
Fonte Consultata:
Romics Facebook
Mah, speriamo che per l'edizione autunnale si sistemino un po' le cose.
Quoto in toto. Nel peggiore dei casi tanto tra meno di un anno ricominceranno, a meno che non scoppi di nuovo il finimondo (e speriamo proprio di no, una pandemia ci è bastata per il resto della vita direi).
Dita incrociate! E sì, è verissimo, per case editrici e autori si tratta di una batosta immane. Ci si augura che le cose migliorino sempre di più.
anche se manca molto , ma molto poi non è, considerando la portata di presenze, sarebbe auspicabile che anche Lucca Comics quest'anno per precauzione saltasse, perché entrare in padiglioni con mascherine e file pressoché infinite sarebbe allucinante.
Inoltre non mi sembra molto probabile neanche lo svolgimento delle fiere autunnali (comprese Lucca e Milano), tutta quella folla in degli spazi così stretti è un rischio enorme anche nel caso in cui parta veramente la famosa fase 2 di cui tutti parlano.
Purtroppo non lo è (auspicabile intendo) per tanta, troppa gente che si ritroverebbe economicamente nelle pesti se saltasse del tutto :/ A me come appassionata un anno di stop non cambia niente, ma mi auguro per chi lavora nel settore che non accada.
Poi giustamente se non si ha voglia di fare file più lunghe del solito basta non andare, ci mancherebbe ^^
Oh, non lo sapevo, mi fa piacere per gli avventori! Spero le condizioni restino tali da permettere che tutto vada liscio.
Mi sembra l'atteggiamento migliore. Pure io se non faranno LC appunto non ne farò un dramma a livello personale, è un'annata sola, più che altro come dicevo mi spiace per le catastrofi economiche che subirebbero in tanti. Staremo a vedere.
Lucca in questo senso ne è l'esempio (ci va mezza Italia)... motivo per cui credo che pure Lucca salterà alla fine.
personalmente trovo sbagliati entrambi gli estremi, soprattutto perchè nessuno obbliga a partecipare a una fiera. la mia zona ha pochissimi casi, e due paesi a poca distanza da me non hanno mai avuto alcun caso, stessa cosa nel mio paese. ecco perchè attendo le ufficialità e andrò se si terranno. nessuno di noi può dire " si terranno" "non si terranno", a parte per le fiere del nord. l'ultima parola spetta all'ente della fiera.
Esatto XD
Precisamente, e al massimo alla regione a quanto ne so. In Toscana sanno benissimo che avranno i loro bei problemi se vieteranno di fare qualsiasi cosa, e comunque le ricadute economiche coinvolgeranno anche loro (basti pensare a quanti affitti e stanze in albergo prenotate salterebbero).
Se nella ressa o attaccato a un banco ti trovi dii fianco un laziale e/o un pugliese magari asintomatici, sai cosa succede, vero? E anche cosa succede se poi tu, da asintomatico ma non necessariamente, te ne torni al tuo paese dai contagi zero. Non parliamo di sagra della salsiccia che al massimo ci va il paesello limitrofo... ma di una fiera in scala nazionale (Lucca) da 200.000 persone al giorno stipata in tensiostrutture o semi-nazionale (Comicon/Romics) stipata in padiglioni, da attirare gente da svariate e diverse regioni.
Certamente non decidiamo noi, ma chi deve decidere ha parecchie responsabilità, soprattutto il rischio di creare un disastro... e dubito che qualcuno voglia rischiare una cosa simile (premesso che poi potrebbero pure non dare l'autorizzazione a livello regionale)
infatti. stato, regione e ente fiera sono le sole tre istituzioni a poter decidere. noi possiamo solo decidere se partecipare oppure no. personalmente, io andrò. il comicon non ha dato ancora alcune date ma si parla di fine giugno/ inizio luglio, per lucca si attendono conferme entro il 28 giugno. e il romics di ottobre non lo hanno annullato ancora. non vedo alcuna ragione per non andare, se si terranno. se poi saltano anche queste come il romics primaverile, amen.
al comicon non trovi nè laziali nè pugliesi, e se li trovi sono il 2% dei partecipanti. posso concordare con te, ma conta anche che un buon 40% alle fiere ci va giusto per passare il tempo e curiosare ( e magari divertirsi a spese dei cosplayer). poi ripeto, le fiere non sono un obbligo, se si terranno puoi anche decidere di non andare. personalmente, se si terranno io andrò. se non si terranno, pace.
Vedremo quando ne usciremo da questa situazione.
Scelta giusta comunque.
Scordatevi le fiere quest'anno. Finché la situazione non sarà totalmente risolta, queste tipologie di eventi non ci saranno più, o meglio non saranno svolti come di norma.
Se ne parla, sicuramente, nel 2021 per la normale ripresa delle fiere del fumetto etc...
se saranno annullate, io non mi dispero di certo. ma finchè non leggo sui social che chi di dovere le annulla, considero che si svolgeranno. il romics fino a oggi si sarebbe tenuto regolarmente. non spetta a noi decidere, ma a chi di dovere. e per quel che mi riguarda, se non sono annullate io parteciperò. il comicon ancora non ha annullato nulla e lucca deve comunicare entro il 28 giugno. non si parte per partito preso, nè che si terranno nè che non si terranno.
Guarda, puoi usare tutti i toni aggressivi che vuoi ("Scordatevi", lol, come no XD), tanto non sei tu a decidere proprio come non siamo noi.
E vai sereno che se annullano/fanno il 99% delle fiere a me non ne viene nulla, frequento solo LC e se per un anno salta non mi cambia assolutamente niente XD
Al massimo mi dispiace come ho già detto per tutti quelli che si ritroveranno con enormi problemi economici anche a causa di questa storia delle fiere.
straquoto tutto
Ma stiamo scherzando?! Toni "aggressivi"...
Ma te pensi che a me e tanti altri questa situazione possa piacere?! Si tratta di buon senso e di guardare ai fatti...
Anch'io quest'anno sarei voluto tornare a Lucca per la seconda volta dopo l edizione del 2019 ma, con le precauzioni sanitarie prese dal Governo, questi eventi sono infattibili per l'ammontare di persone che partecipano da tutta l'Italia e non solo...
Sicuramente non c'è nulla di ufficiale per quanto riguarda il Comicon e il Lucca Comics,ma l annullamento del Romics "primaverile" è un campanello d'allarme, soprattutto per la fiera di Napoli...
tu non ci tornare se non vuoi. se si svolgeranno, ci sarà gente che ci andrà anche al posto tuo. nessuno ti obbliga ad andare, ma non puoi decidere tu per tutti quanti. non si faranno lo decidi tu? lo decide il governo, la regione e la fiera, non certo tu.
se le fiere si svolgeranno e noi ci vogliamo andare, abbiamo tutto il diritto di farlo. se annulleranno comicon e lucca pazienza, non succede nulla. ma se si svolgeranno, nè tu nè altri potete impedire di andare a chi vuole farlo.
Se non intendevi davvero essere aggressivo mi fa solo piacere, ma tieni conto che sul web non si sente il tono, e quindi un'uscita dal nulla con quelle parole suona così :/ Poi ripeto, se non era ciò che intendevi meglio così!
Alla maggioranza credo anch'io che non faccia fare salti di gioia, ma per quanto inquietante posso assicurarti che sia qua che su fb (che vabbe', è quel che è) c'era veramente gente che sembrava quasi godesse della cosa @ _ @
Penso anch'io che le fiere estive siano molto in forse, anche se nel caso del Comicon come diceva Valechan se davvero per ora ci sono state rassicurazioni chi vuole andare può avere speranze e non darla per spacciata.
Invece per le fiere autunnali bisogna solo vedere cosa diranno le autorità competenti in estate, staremo a vedere come andrà a finire, se segheranno tutto e via o magari riusciranno a fare delle "versioni soft" almeno di alcune fiere.
non ha senso partire per partito preso senza nè conferme nè smentite. se si terranno sono anche liberi di non andare, come noi siamo liberi di andare. il romics è stato annullato oggi, dopo le leggi del governo rimandarono subito con nuove date e fino a ieri era confermato. il comicon ha dato delle date indicative riguardo i mesi, e finora nessuna smentita. lucca si attende il sindaco che dirà si o no entro il 28 giugno. controllo ogni giorno i vari social per tenermi aggiornata, e finora queste sono le novità. c'è gente che è interessata solo a perdere tempo e a andare tanto per fare, mentre tanti cosplayer stanno faticando per un cosplay che nemmeno sanno se porteranno ( vuoi le date, vuoi il tempo atmosferico) e chi ha già preso i biglietti o affittato case.
Mah, mi pare molto strano che si tenga un'edizione estiva del Comicon come vorrebbero fare, perché a Napoli ad aprile avrebbe dovuto tenersi l'edizione napoletana del Salone del libro ed è stata rimandata ad ottobre.
Sinceramente io non so davvero cosa sperare, perché temo che se davvero ci fosse potrei essere tanto incosciente da andarci (e certamente molti altri farebbero lo stesso), mentre la mia parte razionale mi induce a pensare che sia meglio prima risolvere completamente il problema del coronavirus.
Chissà poi come farebbero con i biglietti: hanno venduto finora circa il 60% degli abbonamenti e pochissimi biglietti giornalieri... cosa farebbero, riprenderebbero le vendite fino all'esaurimento come sempre oppure farebbero entrare solo chi ha acquistato in grande anticipo? Fissata come sono io ho preso il mio abbonamento come sempre appena iniziate le vendite, ma trovo che un'idea del genere non sia tanto giusta, per non dire discriminatoria, ma anche consentire il solito affollamento non sarebbe affatto prudente. Sì, purtroppo sarebbe molto più saggio rimandare le fiere a quando tutto sarà realmente finito!
Non hai capito nulla del mio discorso e non me ne stupisco visto come ti poni...
Nessuno mai sta obbligando chicchesia a non partecipare alle fiere o, comunque, a decidere per gli altri. Il mio intervento voleva solo mettere in chiaro come ci siano forti possibilità che quest'anno saltino tutte le fiere per OVVI motivi.
infatti senza approvazione o smentita sono solo parole. se si farà, ben venga, ci sarà chi ci andrà. se non si fa, amen. se domani arrivasse l'annullamento del comicon, pazienza. ma finchè non è annullato, proprio perchè anche gli enti fiera sono piani alti, la fiera si svolgerà regolarmente.
Certo, questo è verissimo, ognuno potrà decidere in libertà se faranno qualcosa! : ) Fai benissimo a tenerti informata via via, io tengo le orecchie aperte per Lucca, stiamo a vedere.
Guarda, mi sa che purtroppo hai poco chiaro il fatto che in realtà con ogni probabilità molti espositori e artisti preferirebbero rischiare eccome, indossando ovviamente mascherine e con tutte le precauzioni del caso, perché i danni economici che deriverebbero dalla mancata Lucca per loro sarebbero un disastro, catastrofici nel caso dei più piccoli. E per quanto ci tengano a non predere il virus non vogliono nemmeno fallire o dover licenziare un mare di gente ^^''
A meno di grandi cambiamenti, che possono sempre starci ovviamente, presto non arriverà nessuna news, perché hanno detto chiaramente che le novità su Lucca le daranno a giugno, sia in caso di chiusura che apertura. Le notizie in rete volendo si trovano, capisco che magari in tanti non sono interessati ma con una piccola ricerca è possibile vederle : )
Per il resto, purtroppo sarebbe altrettanto stupido annullare tutto senza neanche provare a fare una versione "in piccolo" della cosa, visti i danni economici che deriverebbero per tante persone annullando la fiera in toto. A una come me che ci va sempre non cambia nulla, per un anno che vuoi che sia, ma per tantissime persone che ci lavorano sarebbe gravissimo.
So che per molto tempo si è cercato di sottolineare solo le problematiche sanitarie di questa situazione ignorando quelle economiche ma purtroppo per tutti è finito il periodo in cui si poteva far finta di niente :/
@4kobra
Chi lo sa, vedremo ^^ Del resto dicevano che pure il mare sarebbe saltato e poi puff, ecco apparire mille ricerche per capire come farlo comunque. Per la questione del vaccino dipende, se arriverà entro autunno 2021 può anche essere, altrimenti da un punto di vista economico sarebbero completamente pazzi ad annullare convention, fiere eccetera di qualsiasi tipo per anni senza farne invece una versione in scala e ingressi ridotti e con precauzioni varie.
Per un fan senza problemi non sarebbe certo un dramma, ma per i vari mercati... mi sento male a pensarci per loro.
dipende da persona a persona, conosco molta gente che le fiere le vorrebbe e che se si faranno ci andranno eccome. è ovvio che le fiere del nord non si faranno perchè sono la fonte di tutto anche senza voler addossare problemi, perchè non è il caso quando si gioca con la vita. al centro e al sud ci sono intere zone senza contagio, e altre che invece hanno contagi quasi pari alle zone del nord. non penso che ci sia qualcuno che piange se una fiera non si farà, la salute prima di tutto ma quando non puoi portare il pane in casa i conti in tasca te li fai. ma non vedo alcuna ragione per cui, in sicurezza, non si possano fare. iniziamo a delimitare i confini di quello che non è uno spettacolo aperto al pubblico chicchessia, ma qualcosa di esclusivo per chi fa parte del mondo fumettistico. le fiere non sono uno spettacolo.
personalmente mi tocca marginalmente, perchè se ci saranno io sono già pronta ad andare, se non ci saranno pazienza. ma me lo deve dire chi di dovere, e mi riferisco agli enti stato, fiera o regione, non certo un chicchessia qualunque. e no, non si tratta di speranza, ma di semplice buon senso senza dare le cose per sicure quando sicure non sono. ovvi motivi? dipende da regione a ragione.
ma comunque, sono solo parole vuote finchè gli enti non danno una risposta. e sarà loro che ascolterò, e nessun altro.
Questo sarebbe il top.
*
Ragazzi, comunque riassumendo la situazione: è sicuramente possibile/probabile che le fiere di quest'anno saltino, semplicemente non decidiamo noi ma varie alte sfere.
Se salta tutto pace per gli appassionati, tanto è solo un'edizione delle varie fiere, mentre cavoli amarissimi per chi in quel mondo ci lavora .
Se qualcosa non salta, che sia Comicon/Romics autunnale/quel che vi pare, chi vuole stare tappato in casa fino al 2025 (non parlo necessariamente di chi ha risposto qua, lo preciso, ma c'era gente in altri thread veramente su questo andazzo) potrà farlo tranquillamente e maledire da lì chiunque esca, chi vuole uscire ma evitare grandi assembramenti potrà farlo e chi invece vuol partecipare lo farà in ogni caso.
Penso che il succo della situazione sia questo.
quoto
Anche se tutto fosse messo in sicurezza, rischia di essere l'edizione più costosa in assoluto e con il numero minore di partecipanti ed espositori, non è nemmeno detto che il gioco valga la candela.
Poi oh, magari a luglio trovano un vaccino e si risolve tutto...
Non è un problema per noi perdere un annetto di fiera, mi spiace solo per chi lavora nel campo e perde un sacco di soldi.
E' da vedere come si farà questa fase due.Davvero.
quoto tutto, ben che vada anche tutti gli organizzatori, gli editori e chi ci lavora dovranno con il tempo affinare altri "canali" per rientrare delle perdite sempre che esistano alla fine i numeri di paganti che acquistino biglietti / o affrontino le spese di trasferta.
“Aspe metto la mascherina... ma per voi tanto a me non prende nulla”
Non è detto poi che nella tua zona i contagi rimangiano in pochi: nel mio paese fino a tre giorni fa erano a malapena una ventina (in piena Lombardia e anche prima del picco, pensa te), e adesso sono più di 40... E meno male che il picco è bell'e che superato e siamo in piena fase discendente. Il lockdown si sta allentando sempre di più, di conseguenza molti abbassano fin troppo la guardia.
Purtroppo è molto meglio che riparta tutto solo quando non ci sarà più pericolo, lo dice una che aspetta la nuova edizione del Comicon fin da quando attraversa l'uscita della mostra d'Oltremare l'ultimo giorno dell'edizione a cui ha appena partecipato!
E sì, purtroppo hai ragione anche sul vaccino... Ma chissà che questa storia non ci insegni a gestire anche le epidemie di influenza anche con le mascherine, come fanno normalmente in Giappone, perché non tutti possono vaccinarsi!
Quanto alle colpe della Cina... Spero tanto che prima o poi si faccia chiarezza anche su questo!!!
Magari, sarebbe una liberazione incredibile! Incrociamo le dita.
[...]
Per il resto, è chiaro che se dovessero organizzare anche solo una fiera non potrebbe essere fatta senza mascherine, guanti, ingressi limitati(ssimi) e tutte le migliori misure di sicurezza.
Ma ripeto, chiunque è libero di continuare la quarantena anche per i prossimi due/tre anni se la cosa lo fa sentire meglio, non certo di pretendere lo stesso dal resto del mondo una volta che gli arresti domiciliari saranno finiti.
Io ero rimasta che i vari virologi non erano mai sicuri di nulla e avanzavano "probabili ipotesi", è abbastanza interessante venire qui e trovare gente sempre sicurissima di come adranno le cose.
Abbiate pazienza ma mi ricorda quello che in stream diceva che entro due settimane in Italia sarebbe diventato obbligatorio non uscire nemmeno per la spesa e aspettare i militari alla porta con i pasti ^^''
Poi mi dispiace molto se davvero andrà così, non per le fiere ma perché morirebbero di nuovo altre persone.
Ragazzi, con tutto il rispetto, ma veramente i pollici versi vi danno così noia? È da quando sto qui che vedo una miriade di lamentele per questa cosa, ma sarà che purtroppo mi è capitato qualche anno fa di beccarmi del vero bullismo online (insulti, accuse delle peggiori, meme demenziali in cui inserivano parti delle mie argomentazioni quando provavo a rispondere) ma onestamente non vedo un dramma nel ricevere pollici in giù °.°
Valechan poveraccia ne riceve a decine anche a post innocenti per il semplice motivo che è molto appassionata di yaoi e lo scrive direttamente, vedere gente che si irrita per un paio di pollici che ricevo tranquillamente anch'io alle volte (pure in questo thread), in parte da gente che immagino non sia d'accordo coi miei commenti e in parte semplici troll, lascia molto perplessi.
Però davvero, non fatevi il sangue amaro su questa cosa, non ne vale la pena.
Comunque trovo abbastanza inquietante vedere gente che se la prende così a cuore perché qualcuno si rifiuta semplicemente di dire per partito preso "SCORDATEVI le fiere" XD Voi siete liberissime di dare tutte le fiere per spacciate fino al 2023 come ho visto fare ad altri, se altre persone invece preferiscono aspettare le news direttamente da chi decide davvero non vedo perché la cosa debba innervosirvi ^^''
E ridaje con lo "scordatevi" XD lol. Con tutto il rispetto, uno fa bene a "scordarsi" qualcosa quando lo dicono le autorità competenti, non certo perché utenti random che ne sanno quanto lui dicono "è così PUNTO". È inutile cerchiate di essere più "duri" possibile, sapendone quanto gli altri non acquistate comunque più credibilità, e lo dico in modo molto pacifico.
È quello che penso anch'io. Se la annullano sarà la ragione (la stessa che ha fatto un mare di cacchiate mesi fa, ma tanto l'anno prossimo saranno di nuovo lì con la manina tesa ad aspettare i soldi di chi viene da fuori per la fiera) a deciderlo, se invece daranno l'okay sarà sicuramente una fiera in forma ridotta, e va bene così data la situazione.
@Sonoko: A me piaci molto come utente, e voglio davvero evitare di cambiare opinione per via di questa discussione. Va benissimo che tu voglia stare in casa per mesi/anni/finché non sarà tutto finito, ci mancherebbe, ma da qui a deridere velatemente (ma neanche tanto) chiunque esca di casa per andare in luoghi con più persone anche a fine arresti ci passa un po'. Comunque capisco il nervosismo data la situazione, facciamo che io personalmente non mi sento tirata in causa nella tua accausa di infantilismo e andiamo avanti : )
"Purtroppo è molto meglio che riparta tutto solo quando non ci sarà più pericolo"
Questa è una tua legittima opinione e fai bene a esprimerla se ne hai voglia, ma non credo tu sia il tipo da augurarti che chiunque non consideri "non ci sarà più pericolo" come "una volta che nessuno parlerà più del virus" stia zitto e finga di essere d'accordo. Anche perché ripeto, per quanto abbia l'impressione che non importi quasi a nessuno dei presenti, se davvero non aprissero NIENTE (intendo anche ristoranti e co.) per un anno intero sarebbe una catastrofe per tantissime persone, soprattutto considerando che con ogni probabilità gli aiuti statali sarebbero infimi.
Per il resto non entro nel merito delle questioni "politiche" perché odio parlare di quest cose sul web. Al massimo dico solo che paradossalmente sono d'accordo con tutte le affermazioni al riguardo che sono state fatte.
Sinceramente sono veramente stanca di questa discussione e ho risposto nuovamente solo perché vedevo frecciatne sciocche e lamentele da parte di gente varia, e non avendo niente di particolare da fare ho deciso di rispondere un'altra volta. Se però arriveranno risposte che insistono con la tesi "chiunque non è d'accordo col decidere fin da ora che tutte le fiere saranno chiuse e in caso contrario chi andrà è un infantile" lascerò perdere perché non vale la pena perderci altro tempo.
A quelli che lo dicono perché terrorizzati dal virus dico solo che mi dispiace siano così pieni di malessere da comportarsi in modi che a cose normali magari non si sognerebbero neanche, a chi veramente è convinto, be', poverino, mi dispiace per lui punto e basta.
E' semplice buon senso.
Non fate gli untori.
Quello che non vuoi capire (e qui mi accodo al discorso di chi diceva che o siete molto giovani o siete adulti incoscienti - ed è peggio il secondo caso) è che l'economia deve obbligatoriamente ripartire perché stiamo andando verso il fallimento (il pil in picchiata non è solo un numero... significa milioni di persone che resteranno senza lavoro e aziende chiuse per sempre - e i miliardi "promessi" sono fuffa perché non esistono... sono soldi a debito da restituire anche in fretta). Altri paesi europei hanno fatto il lockdown più tardi e stanno riaprendo più velocemente, proprio perché è evidente che gli stati devono "produrre" economia (tra l'altro, in questo siamo ulteriormente penalizzati perché le "nostre" commesse verranno prese in carico da altri paesi europei che hanno già riaperto).
Ma un conto è far ripartire un ristorante/azienda/privato che dovrà necessariamente adattare il locale a sostenere le misure di sicurezza (quindi dovrà ulteriormente investire e perdere soldi) per mettere barriere e distanziare i tavoli (e quindi fatturare meno, visto che dimezzerà il numero di tavoli) e quindi è una situazione comunque "gestibile", un altro invece è consentire che 30.000 persone insieme seguano tutte un protocollo di sicurezza. Non a caso concerti, teatri e simili sono tutti sospesi e lo saranno per molto tempo. Non credo sia difficile capire che 30 persone in un luogo chiuso con "percorsi" forzati siano più gestibili di 30.000 persone accalcate in tensiostrutture o padiglioni, no? Lì se qualcuno "sgarra" come intervieni?
Prova a metterti nei panni dell'organizzatore e non del cosplayer... devi organizzare una fiera col rischio penale che se succede qualcosa vai a processo e non devi solo dire "mettete guanti, mascherine e state distanti", ma devi anche *garantire* che ciò avvenga, su una possibile platea di decine di migliaia di persone. Tu correresti il rischio, come organizzatore? Quanti uomini ti servirebbero per controllare tutto quel territorio? (Lucca Comics è in mezza città) E quanto ti costerebbe?
Praticamente costerebbe molto di più di quanto incasserebbero.
Il danno economico sta superando quello del virus, come facilmente previsto, per cui si ritornerà a lavorare per forza e si uscirà dagli arresti domiciliari... e io sono pure d'accordo. Ma (e torniamo al discorso di prima) ci sono aree in cui la situazione si può gestire e tenere sotto controllo con i dovuti accorgimenti (luoghi chiusi tipo aziende/negozi/bar/ristoranti) e altri dove è impossibile (generalmente dove c'è un elevato numero di persone e rischio assembramenti non "gestibili") come concerti, fiere, teatri, stadi sportivi e simili.
ripeto. sono tutte parole. non sei un organizzatore di fiera, nè fai parte degli organi di stato o delle regioni. finchè non c'è nulla di UFFICIALE sui social, le fiere NON annullate si terranno. non volete andare? nessuno ve lo vieta. vi prendete un ruolo che non vi appartiene, nessuno di noi può dire " non si faranno" nè il contrario. non si tratta di essere incoscienti o giovani, si tratta di non partire sparata quando non abbiamo autorità per farlo. dobbiamo volare più bassi. il romics fino a ieri era confermato, credi davvero che la gente non ci sarebbe andata?
non mi cambia niente, che si facciano o che non si facciano, ma questo atteggiamento di palese soddisfazione nel farle saltare non mi piace. il sindaco di lucca ha detto che dobbiamo attendere per il 28 giugno un responso, chi ti credi di essere per dire che non si terrà? il comicon non ha ancora annullato nulla, chi ti credi di essere per dire che non si farà?
e adesso basta, veramente. ognuno farà quello che gli pare.
se le fiere si terranno, la gente ci andrà, e ne conosco tanta di gente.
se non ci saranno, non succede niente.
ma non fate le veci di persone di autorità che ne sanno più di voi che non hanno detto niente, e parlo di regioni, stato e ente fiera.
Ovviamente non voglio restare chiusa in casa per mesi, ma dato che in questo topic si parla delle fiere credevo che fosse ovvio che mi riferissi solo a quelle, perché si affollano davvero troppo per poter rispettare le norme di sicurezza.
Il resto deve certamente ripartire, ma pian piano e sempre se le varie condizioni possono essere rispettate. Non sia mai che dopo che abbiamo sofferto in casa per settimane la situazione peggiori mandando al vento i nostri sacrifici... Certo, coloro che lavorano e guadagnano grazie alle fiere devono pur portare i soldi a casa, ma per poter continuare a farlo devono innanzitutto restare vivi ed in salute!
Per la precisione (a te ho già avuto modo di scriverlo in messaggio privato, ma chi legge il topic non lo sa), non ho nemmeno voluto deridere chi vorrebbe andare alle fiere (anzi, ho anche fatto un'ampia autocritica su come io stessa sia fissata e come tema che le aprano perché non sono certa che riuscirei a resistere alla tentazione), ho solo ribadito un mio pensiero che ho avuto modo di esprimere in altre occasioni: chi invece di controbattere con le proprie argomentazioni un post con cui non è d'accordo si limita a mettere i pollici versi perché così non si capisce da chi è partita la critica è un immaturo!
Non servono ad evitare di essere contagiati ma servono ad evitare di contagiare...
E conferma il totale stato di incertezza che viviamo. Penso sia impossibile ipotizzare una fine della fase 2 (ammesso che inizi il 4 Maggio) e dunque credo sia inutile fare congetture su fiere ed eventi da qui a fine anno.
Io inoltre mi pongo un quesito: Quando si ripartirà con le fiere, COME si ripartirà? E quali rivedremo? Ci sarà lo stesso volume di contenuti e spettatori? Continueranno a vedersi eventi minori?
ma..siano solo a quasi due mesi dall'inizio dei guai e gia' non si contano le persone a spasso senza un lavoro o senza una prospettiva.....se tanto mi da tanto...
Lo so e hai ragione ma di fronte a certi numeri è impensabile pensare di non contagiare comunque nessuno. Chiunque di noi sia stato a Lucca sa cosa significa. Puoi contagiare gente anche solo se ti fermi in un angolo per bere un po' di acqua e ti sfili la mascherina per mezzo secondo, non ci sono angoli liberi, c'è solo gente e gente ovunque e se ti capita la sfiga di passare vicino a un contagiato mentre nessuno dei due ce l'ha bastano 3 secondi. So che detta così sembra che non possa accadere ma basta pensare a Lucca Comics e alla calca del fine settimana per capire che le mascherine non bastano. Poi se vorranno farlo a numero chiuso allora si vedrà.
assolutamente vero.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.