Com'è stato organizzato? Ad ogni sottocategoria della fiera è stato assegnato un hashtag (come per esempio #エアコミケ) che funziona esattamente come i codici dei padiglioni: cercandolo infatti sarebbe stato possibile per chiunque trovare sui social la categoria interessata e acquistare o prenotare qualsiasi tipo di contenuto come se stessero partecipando all'evento vero e proprio (cliccando sull'hashtag anche voi sarete in grado di accedere a tutti i post che sono stati condivisi negli scorsi giorni).
Gli autori ed i gruppi di doujinshi sono stati invitati a condividere anche i loro lavori del passato insieme a quelli nuovi, il tutto sotto l'hashtag #サクラ .
#エアコミケ
— ばくP (@bakuPA) May 5, 2020
せっかくのコミケ期間なので、ちょうど1年前に頒布したメイドリリー本を公開します!(1/5) pic.twitter.com/RnTM3pmofl
#エアコミケ エアスケブその6 朱鷺子ちゃんだぜ~ pic.twitter.com/qSTugmV8Kb
— 駒碧 (@k0mamid0ri) May 5, 2020
このタイミングで視察がきた… #エアブー #エアコミケ pic.twitter.com/yMQwhOwtBt
— ノノギギ? (@nonogigito) May 5, 2020
Esattamente come gli anni precedenti era disponibile il catalogo web del Comiket, che con l'aiuto di alcune librerie online ha permesso anche quest'anno di effettuare gli acquisti delle proprie doujinshi preferite.
Immancabile anche il merchandise per l'evento, come la borsa in regalo con acquisti superiori a 3000 yen (26 euro) o il braccialetto per l'ingresso in omaggio con ogni acquisto.
Anche i cosplayer non sono stati da meno: tra sessioni di photoshoot recenti o cosplay fatti in casa, in tantissimi hanno aderito al progetto sotto l'hashtag #コスプレ , persino Enako, la cosplayer giapponese più famosa di sempre!
KINGDOM HEARTS / sora ?⭐️#エアコミケ #エアコミケ98#エアコミケコスプレ pic.twitter.com/FdApusdDj1
— C:hoS?s9日キルアでお菓子作り? (@cos_ChoS) May 5, 2020
4日目は虞美人で参加します〜!!?
— こめこ (@omuuudon) May 5, 2020
#エアコミケ pic.twitter.com/IrI72kX3Ph
Stay at home!!#エアコミケ #エアコミケコスプレ #桃さんのお絵描き帳 pic.twitter.com/CzcNBqChbN
— ?桃?ケチャ派だよ? (@momo_sakuraWars) May 5, 2020
#エアコミケ 3日目お疲れ様でした!
— えなこ (@enako_cos) May 4, 2020
今日は魔法少女まどか☆マギカのアルティメットまどかのコスプレ(過去撮影した写真)でした?
羽は大きすぎるため、持ってきてません('ω') pic.twitter.com/5X08G8qAaw
Ultime ma non ultime, persino le visite ai "padiglioni" sono state ricreate grazie alle riprese effettuate dal Comiket PC in piccoli spazi allestiti per l'occasione per permettere a chiunque di sentirsi "fisicamente" lì.
see you next time ??#エアコミケ #c98 #comiket #東京ビッグサイト pic.twitter.com/dZyRTcMMTM
— tumeatcat@StayHome (@tumeatcat) May 5, 2020
お目当てのジャンルに迷わず行けますように願いをこめて! #エアコミケ #一般参加者 https://t.co/avtyi4BRSb
— C98は中止の代わりに★エアコミケ公式 (@comiket_air) May 5, 2020
Insomma, quella di quest'anno è stata sicuramente un'edizione fuori dal comune ma che ha permesso di celebrare per la 98° volta una passione in grado di riunire persone di tutte le età, persino dietro ad uno schermo.
【報告】エアコミケ(コミックマーケット98)4日目が終了しました。本日の来場者数は0人、4日間合計の来場者数は0人でした。今回もご来場ありがとうございました! #C98 #StayHome #エアコミケ pic.twitter.com/LiB9FQilHh
— C98は中止★コミックマーケット準備会 (@comiketofficial) May 5, 2020
Fonte Consultata:
SoraNews24
Penso sia un'ottima domanda! Sicuramente qualcosa faranno, perché hanno già annunciato il concorso per Lucca Junior parlando a chiare lettere di "edizione Lucca 2020".
Io spero che in ogni caso organizzino iniziative come nuovi annunci da parte degli editori in collaborazione con loro, ed eventi come quello di poco tempo fa (mi pare legato al Comicon?) con dirette tra organizzatore e persone che lavorano nel campo... sarebbe già una gran bella cosa, un modo per organizzare un bel "Lucca 2020" in barba al virus e al pessimismo.
In effetti, in questi giorni mi è capitato di vedere delle dojinshi nuove contrassegnate con "C98".
Attento a quel che chiedi ^____^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.