Il lungo periodo di lockdown ha dato a tante persone la possibilità di recuperare visioni a lungo rimandate. I film anime (insieme con le serie e i manga) sono stati sicuramente alcuni dei grandi recuperi di questo periodo, anche grazie alla presenza sui noti portali streaming dove era facili reperirli. Così molti hanno supplito alla mancanza di non aver visto alcuni importanti colonne dell'animazione giapponese e sentito meno la mancanza della sala cinematografica, dove ultimamente moltissimi nuovi titoli erano sbarcati anche in Italia.
Il momento per questo sondaggione quindi giunge a fagiuolo. qual è per voi il più bel film anime mai visto?
Lo so, la scelta è ardua....e come dire vuoi più bene a mamma o papà?
Dover scegliere tra Akira o i film di Satoshi Kon, tra i propri Ghibli preferiti o il film più recente che ancora guardi e riguardi.
Tranquilli, il voto sarà multiplo. Ho anche chiuso il cerchio sui film usciti anche in Italia, escludendo quelli mai arrivati ufficialmente. Questo per dare la possibilità a tutti di votare film di cui hanno avuto la possibilità di poterne fruire.
Manca quello che per te è il migliore? La lista è presa dai film più votati qui su Animeclick, più recensite e votate nelle loro schede e più questi film salgono in classifica: al momento al primo posto svetta La Tomba delle lucciole o Una tomba per le lucciole, fate voi :)
Direi però che come lista è niente male e sarebbe figo poter vedere tutti questi titoli in un bel festival dedicato. Un sogno...chissà
A parte che la selezione è basata su altri criteri, lo hanno spiegato sopra, e anche se così fosse, sbagli. Informati prima di scrivere...
La leggenda del serpente bianco arrivò in Italia, non al cinema, ma diamine, il primo kolossal nipponico per il cinema!
Il gatto con gli stivali arrivò eccome, addirittura al festival di Venezia, e in tutti i cinema.
Kanashimi altrettanto: un tizio anni fa, in un altro sito, ha postato immagini, ritagli di giornali con recensioni, elenco dei cinema, addirittura la locandina italiana introvabile e la colonna sonora!
Tre capolavori assenti, perché evidentemente qui si preferisce altro, è chiaro. Son gusti. Ma se in una lista devo leggere Pokémon, o quell'altro regista sopravvalutato che se ha azzeccato un film è pure assai, permettimi di dissentire...
E allora era un problema di aspettative: se dalla visione di un film (o più generale un prodotto) che sia per il concept iniziale espresso o per i commenti letti/sentiti o altro si viene a creare all'interno dello spettatore una sorta di aspettativa il parere sarà sempre condizionato dal riuscire a realizzare o meno quelle aspettative.
Per il resto vedo diverse persone in disaccordo con le prime tre posizioni, vero ci sono molti film che non sono rientrati - per via delle regole chiare ed esplicitate - anche se per poco (come Ninja scroll, penso che nessuno l'abbia nominato, o il film di X che mi pare sul sito non ci sia proprio ), eppure, per quanto non mi abbia coinvolto pensavo vincesse Your name con ampio margine mentre devo dire che rimango piacevolmente sorpreso dai gusti di chi frequenta il sito (ad esempio non credevo che La principessa mononoke riuscisse ad avere tanti voti)
Arrivato.
Sì ne sono a conoscenza. Qualcuno qui in Italia ne custodisce qualche pezzo!
sai, stavo quotando un post in cui menzioni belladonna, non la leggenda del serpente bianco, neanche vedere i quote sai?... e cmq quel film su AC ha una media di 7.1, molto sotto alla media che hanno usato per selezionare i titoli, ripeto non basta essere il primo film per essere un bel film
media bassa
sì, ma dimmi come reperirlo?... e cmq fai che in una delle recensioni c'è scritto "nella quale i dialoghi originali giapponesi sono riassunti da sottotitoli.", siamo sicuri che fu trasmesso doppiato?... non ci metterei la mano sul fuoco visto quella recensione e che è introvabile
Assenti in base al regolamento del sondaggio, non si può accontentare sempre tutti, senno dovevano mettere 4000 film in lista non 30
Ah ecco, allora forse avevo letto qualcosa anch'io tempo fa, in effetti avevo un qualche ricordo ma non ne ero sicuro...
La colonna sonora è stata ristampata recentemente in vinile ed è anche disponibile come download nel sito della Finders Keepers, nel caso a qualcuno interessasse. Non è purtroppo completa, mancano 2-3 brani cantati, credo per questioni di diritti.
Ma parlo arabo? Ha hai capito la battuta del mio primo post prima di iniziare una sequela di post....
E minchia, ci rinuncio.
si, tranquillo ho capito, secondo te su AC siamo tutti caproni che votiamo serie mediocri e non i "Capolavori girellari", ma io mi farei una domanda, il problema siamo noi o sei tu
Termine usato da quattro idioti che col tempo ha iniziato a circolare per tutta italia fino a definire 60 anni di animazione. Siate incapaci di analizzare tutto ciò che arriva prima del 2000. Neanche poi se quello visto negli ultimi 20 anni è da tramandare ai posteri ...
Vabbè, chiudo pure qui ...
1) furono diffusi in parte su canali regionali
2) nn si vedono da anni e sicuramente tantissimi 20/30 enni neanche ne conoscono l' esistenza.
Quando Dynit ne annunciò la collana furono più lamentele che altro perchè il fandom per la maggior parte se ne frega del valore storico....
Questi sono i fatti oggettivi...ad oggi pure tra chi legge/guarda anime in quanti conpscono Le sette fatiche di Ercolino o la leggenda del serpente bianco? Siamo realisti
è una definizione normalissima, come i calabresi son terroni, gli anime vecchi son girelle, non mi sembra ci sia il motivo per risentirne (a meno che non ci si senti toccati asd)
e cmq ho votato un film pre 2000, quindi fai te asd
per i 30enni credo ci sia molte persone ad averli visti, i vari 20mila legge sotto i mari, simbad, ali baba ecc. credo siano anche abbastanza conosciuti in questa fascia di età, già i 20-25 enni no, ma il punto è che, sì, sono film carini, ma sono film da 9? non direi... che poi qua su Ac non siano stati votati da molti è un altro discorso (ma anche su portali con molti più voti come Mal il loro score non si discosta molto da quelli di animeclick) visto che ovviamente i voti sono più volti a serie in corso o finite da poco, però se alla gente non vengono mai suggerite per esser recuperati come grandi film come possono essere i vari Nausicaa, Akira, Harlock, GOTS ecc ci sarà un motivo, anche queste non è che siano così recenti e non è che siano così tanto trasmesse, però stanno lì
Non è che tu abbia del tutto torto ma non so se ti sei reso conto che l'atteggiamento che hai nei confronti dei film più recenti è lo stesso che rinfacci agli altri quando si parla di quelli più datati (in più, insulti gli utenti e i loro gusti). Sei (o almeno sembri) incapace di analizzare tutto ciò che arriva dopo il 2000, per usare le tue parole. Infatti fai di tutta l'erba un fascio e pare che ti faccia schifo tutto. Mi farei due domande.
Tra i film vecchi ci sono sicuramente delle perle ma non sono per forza di cose e in ogni singolo caso superiori a quelli di oggi solo perché sono venuti prima.
Purtroppo entrambe le linee di pensiero sono fin troppo comuni in qualsiasi ambito.
@SoniKK Interesse o passione però non vanno di pari passo con un adeguato spirito critico, è bene sottolineare questa cosa.
Solitamente lo si raggiunge con l'esperienza, ma basta guardare certi commenti, con intenti palesemente trolleggianti, che dimostrano il contrario.
@Goonie Un po' di storia internettiana:
Per chi volesse approfondire ulteriormente:
https://myanimelist.net/topanime.php?type=movie&limit
1 - Your Name.
2 - La Forma della voce
3 - La città incantata
Per curiosità ho fatto una classifica dei primi 10 film contando solo quelli pubblicati in Italia e che quindi erano candidabili a questo sondaggio (tra parentesi la posizione reale):
1 - Your Name.
2 - La Forma della voce
3 - La città incantata (4)
4 - Principessa Mononoke (6)
5 - Wolf Children (8)
6 - Il Castello errante di Howl (10)
7 - Fate/stay night Movie: Heaven's Feel - II. Lost Butterfly (12)
8 - Voglio mangiare il tuo pancreas (16)
9 - Gurren Lagann Movie 2 (18)
10 - Tenki no ko/Weathering with you (19)
Come è visibile anche Mononoke e Howl stanno in posizioni simili mentre la seconda parte di classifica è molto diversa, a onore del vero è possibile vedere molti più film legati ad altre serie o franchise rispetto al sondaggio di Animeclick.
E visto che a volte se ne straparla pure spezziamo una lancia in nostro favore, questi hanno messo Weathering with you davanti a Una tomba per le lucciole (22), Perfect Blue (34), Ghost in The Shell (48!), Akira (83!!), Jin-roh (205!!!!), e una decina di film davvero meravigliosi, noi non l'abbiamo fatto neanche partecipare
Va da sé che più utenti votano un film più la media tende ad avere una curva verso il basso, di questa differenza ne va tenuta conto.
Detto questo, per quanto possa comprendere il vostro punto di vista (mi rivolgo a chi non riesce a mandare giù certe produzioni post-nonsocheperiodo), il vostro ragionamento è profondamente illogico.
Dovreste essere solo contenti che il medium dell'animazione nipponica riscuota questo successo internazionale, anche attraverso produzioni che non apprezzate più di tanto, di modo che l'occidente si accorga sempre più del valore di esso.
E' lo stesso errore in cui ricadevano molti utenti più in là con gli anni prima che il medium videoludico 'scoppiasse' a livello internazionale, divenendo ad oggi una delle industrie più prolifiche ci siano.
So che sono parole al vento, ma se riuscite ad uscire dalla vostra 'Caverna di Platone' vedrete che il cielo è più azzurro e meno plumbeo di quanto pensiate.
Mi stai dicendo che Your Name. è un grande capolavoro avendo quella valutazione con quasi un milione di voti? Sono d'accordo!
Sì chiaramente il voto andrebbe analizzato molto meglio rispetto allo sguardo superficiale che ho dato io, ma era giusto per rendere l'idea, però ci sono anche casi di film che hanno quasi gli stessi voti di Tenki no Ko ma una valutazione peggiore come Perfect Blue o Si alza il vento...e qui si potrebbe discutere volendo...
Così mi aizzi i boomer ed i girellari però ! ?
La mia era solo un'integrazione, il tuo ragionamento per quanto lo si possa considerare superficiale era corretto e semplice da comprendere.
Il mio personale punto di vista è che:
- Perfect Blue è un'opera di nicchia del '98 che solitamente chi approfondisce sul medium può ricercare per visionarla, magari una motivazione potrebbe essere quella di andarsi a vedere tutta la cinematografia di Satoshi Kon;
- Kaze Tachinu è sicuramente più recente del primo (2013), e nonostante abbia avuto numerosissimi riconoscimenti a livello internazionale, penso sia uno dei film più sottovalutati di Hayao Miyazaki oltre che avere un target prettamente diverso rispetto a Sen to Chihiro no Kamikakushi sia per contenuti che per tematiche trattate. Magari una chiave di lettura sta proprio lì, oltre al fatto che è un'opera dedicata a Jirou Horikoshi prettamente storica sul Giappone dei conflitti mondiali, non è di certo una delle tematiche che possano colpire una grande fetta di pubblico come una storia d'amore di adolescenti intrecciata dal destino (non voglio essere denigratorio, ma è palese quale delle due opere possa avere commercialmente più presa, sarebbe intellettualmente scorretto dire il contrario).
In confronto Tenki no Ko è uscito in un periodo dove il marketing 'lavora' decisamente meglio rispetto agli anni in cui sono usciti i film precedenti, pertanto si riesce a raggiungere una fetta di pubblico maggiore, complice anche il target del film stesso.
Detto questo penso che per un confronto con media dei voti bisognerebbe aspettare un anno almeno dall'uscita delle sale di modo che la distribuzione home video o nelle piattaforme di streaming dia la possibilità a chi non è andato al cinema di poterlo visionare e dare la sua valutazione.
Ad oggi un confronto lo reputo prematuro, ma se dovessi dare una prematura opinione è che il riconoscimento internazionale avuto da Kimi no Na wa. abbia di certo avuto il suo peso nella valutazione del film.
Con questo non voglio dire che il film sia superficiale, anzi offre per chi ovviamente non si ferma ad un primo sguardo diversi spunti di riflessione e chiavi di lettura che denotano come il lavoro di Makoto Shinkai sia più profondo di come venga, a volte, ingiustamente denigrato.
Sottolineo però che non è una produzione esente da difetti e che registicamente si potesse fare un lavoro decisamente migliore, ma per quanto il main theme possa sembrare univoco in questo film ci sono dei simbolismi che toccano altre tematiche che hanno un discreto peso specifico all'interno del messaggio che il regista vuole comunicare.
Miyazaki non mi è mai piaciuto ad eccezione di Lupin e Conan
L'esperienza si acquista solo con la passione e l'interesse. Se uno da piccolo è appassionato di anime meisaku (per dire un genere), a 15-16 anni ne saprà sicuramente più di un cinquantenne che non ha mai visto una puntata. Io conosco La storia di Alice... fanciulla infelice, non perché ho la barba bianca, ma per l'interesse verso questo genere di cose. Se lo chiedessi a mio padre, non saprebbe manco di cosa gli sto parlando, può conoscere solo Kenshiro, l'Uomo Tigre, Heidi e altre serie mainstream.
Lo spirito critico o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai, e non lo puoi comprare al supermercato. Non mettiamo i trolloni e gli appassionati sullo stesso piano. Ovviamente il mio intento era solo di fare una constatazione pacifica, non vorrei venisse scambiato per un atteggiamento ostile
Cambia un pelino ciò che volevo intendere, ma direi che nei hai dato una migliore spiegazione tu, pertanto non posso che essere d'accordo, tranne forse sul concetto di spirito critico, mi spiego: sarei d'accordo se dicessi che l'auto-critica del proprio pensiero (correlata da una discreta apertura mentale) sia qualcosa che la si ha dalla nascita, invece la capacità di discernere i pregi ed i difetti di un'opera la si possa anche acquisire con l'esperienza dopo aver visto un certo numero di produzioni.
Sottolineo che la mia è una generalizzazione personale, sono dati empirici frutto della mia esperienza personale e del confronto con il punto di vista di altri, poi vi sono, come giustamente hai sottolineato, le eccezioni che non possono essere messe sullo stesso piano, pertanto non fanno testo (troll o flamer nonsense).
Non ho visto nessun atteggiamento ostile, magari metà dell'utenza commentasse con il tuo piglio. ?
P.s. Purtroppo Millennium Atress e Nausicaa devo ancora vederli, (in questi giorni li guarderò) sennò avrei aggiunto anche quelli.
P.s.s. Perché non c'è Summer Wars nella lista?
E quindi meritano , secondo questa analisi, l'oblio?
Per fortuna che qui in Giappone qualche anno fa ho visto una mostra proprio sul serpente bianco e i classici Toei. E c'era un vasto pubblico, di tutte le età...
Secondo te, che la dynit faccia uscire i DVD e riceva lamentele, per giunta, è normale?
Comunque, io non mi riferivo ai tanti film prodotti da questa casa ma ad uno, il primo, il gatto che gli stivali, che non ha nulla da invidiare alla maggior parte dei film sopraelencati.
Cosa c'entra Alibaba? Per giunta un film classificato b. Lo sai che i film della Toei erano divisi in due sezioni, a e b?
Ti rendi conto di quello che scrivi?
Pazzesco, e censurano i miei messaggi e poi simili frasi vengono lasciate tranquillamente. Dio mio che mentalità!
Sono d'accordo con te. Sul mio conto ti sbagli, anche oggi guardo film, ci mancherebbe, se vuoi ti cito due film che mi hanno impressionato : mondo game e colorful.
Il mio è un altro discorso però. Secondo te è meglio guerren lagfan o lo straordinario le ali di homnneise? Dai su.
Oppure howl è il migliore film di miyazaki? Stando a leggere qui...
Facciamo che io sono ignorante in materia, cosa mi consigli degli ultimi anni ,?
Sei anche tu d'accordo con questi dati o hai da ridire?
Questo è in primis un gioco per far divertire l' utenza e magari farsi recuperare qualche bel film ...
Gli articoli storici sugli anime servono invece a recuperare appunto l' importanza storica di titoli ormai dimenticati.
Questa è invece una gara di popolarità basata sui voti dell' utenza stessa quindi di che stamo a parlà?
Poi personalmente tanto affetto per il Gatto con gli stivali ma di certo, al di là del valore storico, è un film invecchiato e pure parecchio...
Se questo ti offende amen...ma oggettivamente è così.
E qui la chiudo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.