Il primo episodio parte con calma, ma traccia già uno dei punti chiave che si andrà a sviluppare nei prossimi episodi, ovvero la situazione familiare di Yukino. Adesso che Hachiman e Yui sono a conoscenza di ciò che affligge i pensieri della loro amica, saranno in grado di supportarla propriamente? Oppure anche i loro sentimenti di metteranno in mezzo? Staremo a vedere che cosa accadrà. Nel frattempo Hachiman si confronta con due altri personaggi che, in un modo o nell'altro, lo hanno aiutato a crescere durante le passate stagioni. In primis, abbiamo la sorella Komachi, con la quale ha un confronto davvero molto toccante in merito al loro rapporto fra fratelli e di come questo si sia fortificato in maniera positiva. Poi ritroviamo anche Saki Kawasaki, la ragazza super indaffarata che Hachiman e gli altri aiutarono durante la prima stagione. Dai discorsi con lei e con la sorella minore, possiamo notare subito quanto sia diventato più maturo il nostro protagonista un tempo così asociale e diffidente nei confronti di chi li sta accanto. È stato davvero toccante per me rivedere parte dei personaggi (ne mancano all'appello ancora molti) e riascoltare i loro confronti, che questa volta sembrano essere molti più dolci e pacati rispetto al passato, segno evidente della loro crescita interiore.
Le conversazioni "a tu per tu" e lo sviluppo dei singoli personaggi sono infatti stati sempre due dei punti forti di Oregairu e la serie riparte esattamente sfruttando le sue carte migliori. Ricordiamo che questa sarà la stagione conclusiva, quella in cui tutti i nodi verranno al pettine. Mi aspetto quindi grandi cose da questo cast di personaggi che negli ultimi anni ha fatto innamorare il Giappone e non solo. Hachiman & co. si ritrovano davanti alla prova più dura di tutte, ovvero l'inizio del passaggio fra l'adolescenza e l'età adulta. Speriamo che questo sprint finale sia in grado di regalarci quelle emozioni che abbiamo aspettato per ben cinque lunghi anni.
Visto che in Giappone i romanzi sono finiti, il materiale da adattare non sarà molto e mi aspetto qualche filler o momento introspettivo (sempre ben graditi in questa serie). Ottimi come sempre il doppiaggio e le animazioni, come ho detto prima non si sente la differenza con la serie precedente, neanche a livello grafico. Ho trovato inoltre molto carine sia la sigla di apertura che quella di chiusura, sono in loop sul mio cellulare praticamente dall'uscita dell'episodio!
A differenza di quello che dice il titolo, una delle commedie romantiche adolescenziali più belle di sempre non poteva iniziare meglio, come mi aspettavo.
Yahari Ore no Seishun LoveCome wa Machigatte Iru. Kan 01
Titolo italiano: Infine, le stagioni cambiano e la neve si scioglie.
Titolo Originale: Yagate, kisetsu wa utsuroi, yuki wa tokeyuku.
Titolo Inglese: Eventually, the seasons change and the snow melts.
Titolo Kanji: やがて、季節は移ろい、雪は解けゆく。
Data in patria: 10/07/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 109 8 1
esseci
Eh niente, anche la terza serie parte alla grande: se la prima era più commedia, la seconda più drama, la terza sarà quella della maturità? Il distacco sta per avvicinarsi, nessuno ha cambiato gli equilibri ma i pg si sono evoluti, eccome. Finale notevole
28/04/2023
Felpato12
Si riparte da dove la serie ci aveva lasciati, con Yukinoshita che si apre ai suoi amici e racconta loro del suo passato. Hachiman e Komachi formano una coppia fratello-sorella invidiabile. A lui è scappata di nuovo una lacrima. Ottima grafica.
28/07/2022
Peppe27
Carico carico di tensione, ma sempre coinvolgente. Spero in tante evoluzioni in questa terza stagione.
12/02/2021
italiaw96
Si riparte con calma senza accelerare troppo le cose, in effetti perché mandare subito avanti la relazione dei tre se siamo solo al primo episodio. Bellissima la scenetta finale
09/12/2020
Todokanai Koi
La spiegazione di Yukino è stata un po' approssimativa... però l'atmosfera era molto avvolgente. Molto carino anche l'epilogo con Komachi. Però adesso, per favore, entriamo nel vivo??
31/10/2020
fedelic
Si riparte da dove ci eravamo fermati e vengono messe tante cose al fuoco. Sinceramente non mi aspettavo chi Hachinam avesse detto quella frase così sconsiderata alla ragazza dai capelli d'argento. Molto bello il momento fratello-sorella, molto carino.
20/10/2020
grandebonzo
Torna "Oregairu", in una veste grafica di tutto rispetto, a deliziarci con le freddure di Hachiman, e ad emozionarci con scene di amore fraterno. Ma ora è tempo di occuparci di altre relazioni!
08/10/2020
filidema
Un episodio molto carino con cui aprire la terza stagione. La scena finale è a dir poco stupenda, davvero bellissimo il rapporto fratello e sorella di Hachiman e Komachi. (Carinissima anche la reazione di Saki xD)
25/08/2020
Joey il Padrino
Partenza complessa, sicuramente ardua se si è visto molto tempo fa la seconda stagione. I dialoghi sono il punto forte di questa serie, ma adesso mi aspetto un upgrade della trama. Verdino
30/12/2022
lowlize
Stupisce come sempre l'artigianalità nella rappresentazione delle emozioni umane in questa serie. Sorge un paragone col cinema di Ozu, forte nella scena con Komachi in cui viene citato il matrimonio.
18/07/2020
Miriam22
"Infondo... Nessuno vorrebbe qualcosa di così sincero che sia troppo spiacevole...". E così si apre la 3' stagione con Hachiman e le sue perle di saggezza. Bentornati ragazzi!
17/07/2020
VinMur92
Credo dovrò recuperarmi le scorse 2 stagioni... 3 min e ho dovuto staccare, non ricordavo nulla. Questa è la pecca degli slice of life.
16/07/2020
Ekros
E' letteralmente volato questo episodio, la parte finale da sola varrebbe la visione. Torna in grande stile ed alla sua maniera con un comportato tecnico eccellente. L'attesa ne è valsa la pena.
16/07/2020
Angelinox
Il protagonista viene stravolto ad ogni nuova stagione... per il resto, soliti discorsoni artificiosi e pseudo-introspettivi. Do giallo solo per la parte finale, altrimenti era un rosso secco.
12/07/2020
DiegoRocchi97
Mi era mancato Oregairu, eccome. Non ha perso nulla, anzi, già il primo episodio presenta alcuni momenti in cui mi sono quasi commosso. Non posso chiedere di meglio.
11/07/2020
Solid_Snake76
Bellissimo inizio del resto mi sono rivisto le prime due serie in questi giorni per avere la storia bella fresca, per quanto riguarda SakiSaki per Hachiman lo si capisce nella puntata di S valentino
11/07/2020
Utente60368
Ottimo, finalmente posso vedermi la fine, certo molti episodi sono dei mattoni farciti di dialoghi inutili, ma Hachiman rimane sempre Hachiman. <3
11/07/2020
Mirokusama
Non se lo tolgono mai questo vizio di intavolare un discorso e cambiare strada a metà, evabbé, il bello è anche questo, tenerissimo il momento con Komachi, la reazione di Saki era uno spasso inveceXD
11/07/2020
ladynera
Sono rimasta un attimo spaesata dall'inizio, purtroppo non ricordo in che situazione li avessimo lasciati, mea culpa, dovrò rinfrescarmi la memoria. Comunque l'episodio in sé è piacevole.
10/07/2020
fuccio
Finalmente è tornato e riprende esattamente(e meno male)da dove si era bruscamente interrotto,poi sembra fare un mini riassunto su tanti personaggi ma ci sta!
10/07/2020
pippo311lp
Ora ci credo, Oregairu è tornato ?. Ottimo inizio, si riprende proprio da li, è già troppo bello. Belle le animazioni e l'espressività, fluide e pulite. Contento che abbiano tenuto l'OST, belle OP/ED
10/07/2020
ilBiotecnologo
Episodio che riprende dal finale di stagione della seconda (che consiglio di recuperare per non perdere il filo), dando una conclusione al dialogo rimasto in sospeso. Hachiman più cringe che mai
17/07/2020
Thorgrim
Si riprende da dove si era rimasti con una prima parte che rinfresca gli eventi principali ed una seconda molto emozionante. I dialoghi di Hikki sono sempre stupendi, così come la sua crescita.
10/07/2020
Pirro
Si ricomincia da dove eravamo rimasti. PS scusate ma la tipa lavoratrice da quando ha sentimenti per Hachiman?!
10/07/2020
stefanchenco
puntata da ripartenza con in primo piano i problemi di Yumiko e poi Komachi MVP come sempre :)
08/04/2024