Vota il miglior manga/Manhwa shoujo di sempre
Amore e odio, ormai possiamo dirlo. Gli insulti all'autrice per aver lasciato interrotta ad oggi quest'opera si sprecano ma forse proprio perché è tanto amata. Pur non completo è quindi il manga di Nana a vincere il nostro sondaggione quale miglior shoujo di sempre
La famosissima serie shoujo disegnata da Ai Yazawa segue le avventure di due ragazze che decidono di cambiare vita, trasferendosi dalla provincia giapponese a Tokyo. Hanno lo stesso nome (“Nana”, cioè “sette”) e le loro storie stanno per incrociarsi. La diciannovenne Nana Komatsu, una di quelle persone innamorate dell’amore, lavora in un video-nolo e ha una storia a distanza con Shoji, che si è trasferito a Tokyo per studiare all'università. Nana Osaki è invece una cantante punk rock e, finora, ha militato in una band chiamata Blast, dove ha conosciuto il ragazzo di cui si è poi innamorata: Ren Honjo...
Dopo aver sospeso nel 2009 la sua opera più celebre a causa di una malattia non specificata, la mangaka Ai Yazawa ha preso parte a numerosi progetti nel ruolo di illustratrice. Nel 2017 ad esempio, ha realizzato un artwork in occasione del nuovo singolo "Iwake", della cantante Juju; nel 2016 ha disegnato una mini-serie i cui protagonisti erano personaggi tratti dalle sue precedenti opere Non Sono un Angelo e Cortili del Cuore; nel 2015 ha contribuito alla realizzazione del calendario dedicato a Nana e nel 2013, ha pubblicato un nuovo capitolo di Junko's Room, il suo ultimo lavoro dopo tre anni.
Da maggio dell'anno scorso la Planet Manga ha portato in Italia una nuova edizione di questo titolo tanto famoso con una nuova veste grafica: Nana - RELOADED EDITION.
Clicca qui sotto e riascolta il podcast della nostra puntata dedicata a Nana
Seconda piazza per quello che è lo shojo al primo posto per media/voto sul nostro sito: Kodomo no Omocha - Il giocattolo dei bambini.
Il manga si è concluso nel 1998 aggiudicandosi il Kodansha Manga Award come miglior Shoujo; nel 2010 l'autrice Miho Obana ne ha pubblicato un crossover in due parti con l'altra sua serie Honey Bitter.
Il manga è giunto in Italia per Dynit, mentre l'anime è stato trasmesso con successo da Mediaset.
terza piazza per la famosissima opera di Naoko Takeuchi il cui anime ha segnato una generazione. A chi ha storto il naso alla sua presenza sul podio risponde un mega fan come il nostro Kotaro
"C'è anche chi, come il sottoscritto, apprezza il manga di Sailor Moon e quindi lo ha votato (insieme ad altri) perché
a) gli piace
b) ne riconosce il valore storico
Ci sono manga migliori? Sicuramente sì, quanti ne vuoi.
Ci sono manga migliori all'interno del suo stesso genere? Personalmente, non ne ho trovati molti: una volta sono troppo stringati, una volta sono troppo incentrati unicamente sulle paturnie della protagonista e del figo di turno e si scordano il resto del cast, una volta sono storielline sceme per un pubblico molto giovane. Sailor Moon ha una profondità tutta sua che le altre opere del genere si sognano"
-Kodomo no omocha (Rossana)
-Il grande sogno di Maya
-Fruits basket
-Life
-Fushigi Yugi Special
-Bokura ga ita
-Host club
-Tokyo Babylon
-Alice academy
-Banana Fish
-La clessidra - Ricordi d'amore
-Hime-chan no ribbon
-X
-Full Moon - Canto d'amore
-Cortili del cuore
-Nana
-I fiori del male
-Proteggi la mia terra
-After school nightmare
-Ultimi raggi di luna
-Elettroshock Daisy
-Ludwig
-Orpheus
-Mars
-Vitamin
-Anatolia Story
-Aqua
-Una ragazza alla moda
-Lovely Complex
-Le rose di Versailles
e a questi la sezione manga ha aggiunto altri 5
-Arrivare a te
-Marmalade Boy
-Le situazioni di lui e Lei
-Sailor Moon
-Il poema del vento e degli alberi
Titoli aggiunti per motivi storici e di fama anche se ci sono grandi esclusi.
Siete d'accordo con questa classifica? No? Fatecelo sapere nei commenti!
Come ha detto moccia ;" non ha senso leggere ora qualcosa che non continua dagli anni di Cristo"
Ma poi consiglia Berserk e Hunter Hunter, il che è tutto dire
Se ha detto questo ha detto una gran baggianata visto che appunto Nana e Berserk sono due capisaldi dei loro generi.
Purtroppo, devo dire di non aver apprezzato i twist da "soap-opera" presenti negli ultimi volumi. E' come se l'autrice, ad un certo punto, fosse stata divorata dalla sua stessa creatura, finendo per perdersi nei mille personaggi da lei stessa creati. Strano, in quanto la Yazawa è sempre riuscita a creare storie interessanti in un numero molto limitato di volumetti. Forse, Nana era davvero l'opera della sua vita, ed ha cercato, perciò, di raccontare tutto, ma proprio tutto, dei suoi personaggi; oppure, è stata la popolarità raggiunta da Nana a spingere gli editor e l'autrice ad allungare, allungare, allungare.
Non so se vedremo mai un finale per quest'opera: certo è che, dopo gli eventi degli ultimi volumi, per alcuni personaggi sarà davvero dura ritrovare un equilibrio...
Nonostante ciò è riuscito a conquistarmi e di esso ho un bellissimo ricordo, ma non sento tutto questo bisogno di un finale visto che appunto per me, la trama in quelle fasi già aveva sempre meno il mio interesse.
Povero Nobu :/ trattato di merda da tutti, purtroppo non ricevera' mai neanche un finale degno..
Certo che Rossana sopra Sailor Moon e Fruit Basket...fa' un certo effetto 0_0
Ultimi raggi di Luna: piccolo capolavoro ma per pochi intenditori.
Mi fa piacere il 2° posto di Kodocha, lo apprezzo tantissimo.
Cortili del Cuore stessi voti di "non mi piace lo shojo" che depressione!
Fushigi Yugi Special solo 16 voti...ma forse l'abbiamo letto solo in 16 quindi ci può stare.
ma...adesso che leggo i titoli proposti...'Il poema del vento e degli alberi'? ma...è schoujo?! premetto che lo conosco per sentito dire...ma mi pareva fosse yaoi/shounen ai...viene classificato ugualmente come shoujo??
1) Secondo me non è uno shoujo ma un josei.
2) Non ha un finale, non me la sento di incoronarlo come migliore di sempre.
Resto della mia idea ma onore al vincitore.
E come ha detto qualcuno Nana è comunque uno josei, o no?
I miei preferiti restano comunque Furuba, Karekano, Host club e Arrivare a te, ma ci sono davvero tanti titoli che ho amato quasi alla pari.
Sì, venne pubblicato su Sho-comi, e in generale, quelli che chiamiamo "shonen ai" non è raro che siano stati pubblicati su riviste shojo.
grazie!! non lo sapevo °O°
Della stessa autrice ho apprezzato molto di più Cortili del cuore o Non sono un angelo, opere probabilmente meno ambiziose ma semplici e gradevoli nella loro coralità.
Per quanto riguarda Kodocha (a cui se si togliessero in tronco gli ultimi due volumi sarebbe una manga perfetto) e Sailor Moon, li ritengo capisaldi dello shoujo manga, quindi sono contento delle loro posizioni.
Dario Moccia ha semplicemente detto che, considerato che molto probabilmente non avrà mai un finale, non conviene al giorno d'oggi cominciare a leggere Nana; e non è che invece suggerisce di leggere gli altri due, l'unica cosa che fa è parlarne bene perché, a differenza di Nana, quei due li ha letti. Non ha mai detto "Non cominciate Nana perché non avrà mai una fine, però Berserk e Hunter x Hunter leggeteli comunque anche se anche loro non l'avranno".
Sono perfettamente d'accordo. Gli altri manga della Yazawa mi sono piaciuti molto, tanto da non riuscire a fare una classifica, ma negli ultimi volumetti Nana è diventato un caos pazzesco che chissà se verrà mai risolto (stendendo un velo pietoso sulla
Purtroppo molti avranno votato questa serie perché seguono l'ultimissima edizione italiana, che, presumo, si trovi ancora nel suo "periodo d'oro".
Considerando soltanto il podio, Kodocha avrebbe meritato molto di più, per la trama realmente innovativa, nel senso che quello che sembrerebbe il solito manga scolastico, si rivela qualcosa di molto diverso!
Concordo in pieno! Anche se non hanno un finale, sono da leggere assolutamente. E sono uno di quelli che non apprezza i manga shojo, ma Nana è stupendo!
Hai letto tutti i volumi usciti in Italia o stai seguendo l'ultima edizione?
Uomo di cultura. Che dea.
No, li ho letti tutti! Ma da tempo che ho "finito" di leggere Nana. Inoltre, è stato uno dei miei primi anime che ho visto e ho continuato con il manga.
Peccato per cortili del cuore così in basso.
Son contenta di vedere sul podio Sana e Sailor Moon e anche di vedere che Marmalade Boy e Arrivare a te non siano poi così lontani dal podio!
Vero. A me Cortili è piaciuto molto di più.
;)
Non ho letto il manga di nana, mi è bastato l'anime e sarà per una delle due protagoniste davvero odiose, ma non l'avrei mai votato... Inoltre mi sembra più uno josei che uno shoujo.
Fatico anche a mettere sullo stesso piano X con Rossana per esempio, non so perchè, votando per emozioni, direi:
Fruits basket!
Rossana
Tokyo babylon
X (gia solo perchè in X c'è il finale tra Subaro e Seishiro, merità di essere letto)
Cortili del cuore
Lovely complex
Le rose di versailles
Sembra strano, ma le etichette "shoujo", "josei" ecc. non dipendono dai "contenuti" del manga, ma dal tipo di rivista che li serializza prima di finire nei tankobon. Ricordo questa spiegazione dal sito "Shoujo manga Outline".
in realtà ho controllato su wikipedia, e dice che cookie è una rivista josei.
nella scheda di animeclick è riportato che Nana è un manga josei (proprio perché cookie è una rivista josei).
Non metto in dubbio che sia un ottimo prodotto, ma lo vedo come ad esempio succede per shingeki no kyojin : disegni schifosi (personaggi e ambientazioni, non i titani) con una storia spettacolare, il quale é diventato successivamente un punto di riferimento per ogni shonen maturo/moderno (un po' come fu per death note con la psicosi umana, quantomeno quella del protagonista).
xD La scheda di animeclick segna shojo, così come i maggiori database (MAL e Baka). Wikipedia è inaffidabile, chiunque può modificarla <-<
Dei miei amici alle medie si divertivano da morire a modificare articoli di biologia e anatomia su Wikipedia invertendo le cose e aggiungendone altre random, chiunque potrebbe aver allo stesso modificato l'articolo wiki e segnato josei perché gli andava. Se guardi, negli articoli di alcune lingue segna shojo (tipo eng, fr) e in altre josei (spagnolo), il sito mi sembra un po' confuso :v
Non metto in dubbio che il gusto personale giochi un ruolo fondamentale ma i disegni di Nana, che neanche io trovo top di gamma, non sono minimamente paragonabili a quelli iniziali di Shingeki no kyojin (che comunque sono migliorati un sacco e ora sono anche belli).
A me quelli di Nana non piacevano all'inizio, ma più per una questione di stile! Poi mi ci son abituato e li ho apprezzati tantissimo.
Riguardo l'Attacco dei giganti non ho mai capito tutto questo astio per i disegni, non è che tutti possono essere le Clamp o l'autore di Berserk... (due nomi a caso che mi son appena venuti in mente)
Dunque il sondaggio è sbagliato?
E poi mi ha fatto piacere trovare 'Le rose di Versailles', opera che avrei immaginato un poco più in alto...
Dicono che è shojo quindi boh, io ho sempre dato per scontato fosse josei, perché wikipedia dice così.
E ultimi raggi di luna.
Yazawa è una grande.
Per chi dice che il disegno di nana è brutto. Passino i primi capitoli, che a me piacciono lo stesso, ma non si può dire proprio nulla per queste tavole.
Che poi anche all'inizio non è poi così male, ma come molte altre opere migliora il proprio tratto col passare dei volumi.
Per dire secondo me ha un tratto molto più bello di quello di Cortili! Lì i personaggi sembrano delle scimmie.
Sinceramente ne il manga e l' anime non mi piacciono
Sono d'accordo con lo spoiler, che caos... Ma devo ammettere che il voto oltre ai volumi d'oro l'ho dato per nostalgia. Un manga che parte bene, con personaggi che crescono e sbagliano e si incasinano in cui identificarsi merita tanto.
Devo ammettere che non mi aspettavo il primo posto, ma il podio.
Per quanto riguarda Le situazioni di lui e di lei ho visto l’anime, molto bello.
Ultimi raggi di luna è meraviglioso. Credo che se la Yazawa non si fosse ammalata anche Nana sarebbe rimasto su certi livelli... Invece sono sempre più convinta che certe svolte narrative altamente deprimenti che la storia ha avuto ad un certo punto siano state determinate dal suo stato psicologico, altrimenti non saremmo arrivati a certi estremi!
A me non dispiace la piega che ha preso, ma riconosco che c'è stato un po' un calo... e che l'autrice era troppo coinvolta emotivamente. Non può essere una coincidenza l'interruzione della storia dopo un certo evento...
sono tra i 16 che hanno capito il valore di Fushigi Yuugi ahahahah
Nana ha vinto, merita, ma il finale ormai è morto con
X veniva pubblicato su Asuka, che è una rivista shojo, ci sono stati anche Trinity blood o Zone 00, manga un po' ibridi a livello di pubblico interessato ma pur sempre shojo.
Mi ci metto orgogliosamente in mezzo anche io! ?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.