Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un po' più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perché non prettamente confacenti ai propri gusti. È il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione, magari recuperando quelli dell'annata scorsa. Il 2019, a mio avviso, è stata dvvero ottima!
I grandi titoli made in USA hanno ancora fatto la voce grossa anche con importanti e attesi ritorni ma nel piccolo abbiamo avuto qualche piccola sorpresa e l'ingresso dei portali streaming potrebbero iniziare una piccola rivoluzione, specie in ottica 2020-21 e post covid.
Tornando al 2019, non si può non citare il film finale di Dragon Trainer
Tanto attesa c'era poi per il secondo film di Frozen
Quanto abbiamo amato i personaggi di Toy Story? Che ne pensate quindi del quarto film che dovrebbe chiudere la saga?
Entra a dire la sua anche Netflix con il bellissimo Klaus - i segreti del Natale che riporta l'animazione 2D (in versione moderna) alla ribalta
Spazio anche per l'Italia con il tanto chiacchierato film La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Qual è quindi per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2019?
Ps: i titoli li ho scelti come sempre io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali. Mi sono basato sul sito MyMovies dove trovate tutti i trailer, cliccate QUI
PS 2: Ho messo i titoli italiani
Qual è il film non anime più bello del 2019?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Frozen II perché sono un normalone a cui se dai un po' di magia Disney, una grafica spettacolare e qualche canzone che canto ancora sono più che contento.
Klaus perché è stato un film sorprendente e bellissimo nonostante sia incentrato su uno dei temi più abusati nell'animazione occidentale.
Dov'è il mio corpo perché dei tre è il migliore sotto quasi tutti i punti di vista, bello, fresco, intenso e con diversi spunti di riflessione, una delle poche opere animate che mi ha "disturbato" in alcune scene forti per la loro meticolosa costruzione.
- Klaus, che ha fatto sciogliere anche il cuore più duro e freddo con una commovente favola natalizio
- dragon trainer 3, perché l'epilogo della storia di hiccup e sdentato è stato come dire addio a degli amici di avventure
Incrocio le dita e faccio il tifo per Daragon Trainer 3 (anche se dubito che la spunterà).
Recuperali appena puoi
Dragon trainer 3 chiude ottimamente un trittico di film a mio avviso molto belli.
Delusione: Toy Story 4. Per me questa storia si era chiusa in maniera ottimale e non c' era bisogno di un quarto film
Ho amato tutta la serie di Dragon Trainer e mi ero affezionato a Hiccup e Sdentato. Consiglo a tutti di recuperare i film, anche solo per le emozionanti OSTs o per le splendide ambientazioni nordiche (che io amo a prescindere )
Per quanto mi sia piaciuto Toy Story 4, IMO è inferiore al 3°. Sinceramente non capisco la necessità di fare un sequel dopo la perfetta (seppur dolce amara) conclusione del 3° film, ma per soldi si fa qualsiasi cosa XD
Comunque perché Mister Link?
Dragon Trainer 3 non mi è piaciuto per niente, certo alcune scene erano un sacco divertenti (prima fra tutte la 'fuga' di Testa Bruta... si chiamava così, giusto?) e il mondo è bello però in generale l'ho trovato scialbo e insipido.
DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato stupendo, una produzione italo-francese tratta dal romanzo di Dino Buzzati, uno dei miei scrittori italiani preferiti. Consiglio a tutti di recuperare quest'ultimo per il suo comportato visivo e anche per il modo con cui narra questa storia dolcissima.
1) KLAUS - I SEGRETI DEL NATALE
2) FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE
3) DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO
e quella c*** di Toy Story 4 in fondo alla classifica. Come mandare all'aria 3 film perfetti!
È il titolo italiano
-Ho leggermente rivalutato Toy Story 4 rivedendolo per intero, ma continuo a pensarlo come un film superfluo.
-Nel 2019 è anche uscito il film animato di Steven Universe (che è un film tratto da una serie animata ed è uscito solo per la tv, immagino non rientri) che personalmente a me è piaciuto molto, anche se la trama è giusto un pretesto per far cantare il cast ogni 3 minuti circa. Addirittura il 'combattimento finale' si svolge con Steven che canta, e si ironizza su questa cosa. Le canzoni di questo film mi rilassano molto, non ho smesso di ascoltarle da quando il film è uscito, e ormai le so quasi tutte a memoria. Credo di avere un problema.
-L'invasione degli orsi in sicilia dalle mie parti è rimasto in sala per pochissimo per cui non ho potuto recuperarlo.
-Mi interessava anche Dragon Trainer ma ho praticamente capito come va a finire per colpa degli spezzoni su Youtube.
Del seguito di Lego movie avevo scordato l'esistenza, ma ho visto Lego Batman, che non credevo gran che ma a sorpresa... È uno dei film più divertenti del francise di Batman.
L'Invasione degli Orsi è notevole - anche per la realizzazione tecnica- ma davvero preferisco Klaus, veramente completo.
Posso dire che la versione in Inglese è più impattante di quella nostrana
Questione di gusti.
Intendi... di ghiaccio? Cuore di ghiaccio? ?
idem, stessa classifica!!
(ancora non mi capacito di come Toy story abbia vinto l'oscar...)
Toy Story 4 non esiste, è stato fatto in una realtà parallela.
Lieta si non essere la sola a pensarlo allora!!
Klaus invece merita moltissimo e spero che alla fine la spunti, perché si sente che è un prodotto fatto con il cuore. Anche Frozen II è stato molto carino; non aggiunge moltissimo di trama al primo capitolo ma a livello di animazioni, character design, scenografie, atmosfere e canzoni mi levo il cappello.
Dov'è il mio corpo meriterebbe di più.
Purtroppo però per motivi di tempo ho visto veramente pochissimo (se non forse nulla), tra questi titoli mi attira molto Klaus.
Dov'è il mio corpo anche molto carino.
Missing Link e La Famosa invasione degli orsi in Sicilia devo ancora recuperarmeli.
Io ho il cuore di pietra ma resto umile... ?♂️
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.