Il sito ufficiale dell'anime di Gintama ha rivelato nuove informazioni sul lungometraggio conclusivo, intitolato Gintama: The Final. Il film introdurrà elementi originali ma adatterà comunque la parte finale della storia, così com'è nel manga di Hideaki Sorachi. Una nuova visual rivela inoltre che il lungometraggio uscirà nei cinema giapponesi l'8 gennaio 2021 e costituirà il vero e proprio finale della serie, così come viene suggerito dalla nuova locandina raffigurante 34 personaggi e la scritta "Ciao ciao, Gin-san".
Ricordiamo che il manga di Gintama si è concluso a giugno 2019 ed è attualmente edito in Italia da Star Comics (precedentemente Planeta DeAgostini, che ha interrotto la pubblicazione al volume 18 su 77), mentre l'anime, andato in onda su MTV, è stato curato da Dynit, che ha sospeso il doppiaggio all'episodio 49 (su 367).
Fonte Consultata:
Anime News Network
La storia ha luogo nel Giappone del periodo Edo dopo che gli Amanto, un insieme di razze aliene provenienti da diversi pianeti, hanno invaso la terra proibendo l'uso della spada e causando così la progressiva caduta dell'epoca dei samurai. Una delle poche persone che possiedono ancora l'anima e la forza dei samurai è Gintoki Sakata, il capo di un agenzia tuttofare composta anche da Shinpachi Shimura e una ragazza aliena di nome Kagura
Ricordiamo che il manga di Gintama si è concluso a giugno 2019 ed è attualmente edito in Italia da Star Comics (precedentemente Planeta DeAgostini, che ha interrotto la pubblicazione al volume 18 su 77), mentre l'anime, andato in onda su MTV, è stato curato da Dynit, che ha sospeso il doppiaggio all'episodio 49 (su 367).
Fonte Consultata:
Anime News Network
anime all'episodio 49
Ma chi ha gestito il franchise che problemi ha?
Be', Planeta DeAgostini è stata sempre fortemente criticata dai lettori italiani... La collana manga non solo aveva prezzi alti ma anche uscite irregolari e difficoltà nella reperibilità dei vecchi numeri, quindi quando hanno annunciato il loro ritiro dal mercato italiano tutti ne hanno gioito, persino chi collezionava le loro serie (tra queste anche a Tutor Hitman Reborn era toccata la stessa sorte).
Ottimo invece il trattamento di Star nei confronti di Gintama, sono proprio contento che si siano presi loro la serie.
Per quanto riguarda l'anime invece la questione è ben più complicata... La serie è stata molto sfortunata ai tempi: su mtv è andata in onda solo la prima serie, ma l'interesse era molto scarso e le critiche erano dirette non solo alle voci ma anche alla storia, ritenuta poco interessante. Penso che Dynit abbia voluto comprare in blocco i primi 49 episodi e che, a causa dello scarso interesse, non abbia voluto continuare. Per non parlare del fatto che solo la prima serie aveva più di 200 episodi, doppiare una serie così lunga e venduta in box da collezione con 7 dvd l'uno venduti a 20 euro l'uno è un vero e proprio suicidio commerciale. La serie italiana l'ho comunque recuperata un annetto fa spendendo poco e niente e me la tengo stretta da allora ?
Concordo totalmente.
Probabilmente io attendero' il finale cartaceo e poi guardero' il film ma devo dire di non sentirmi pronto a dire addio a Gin-chan e compagnia; chiaramente aveva gia' raggiunto un numero considerevole di volumi ma per quanto mi riguarda fino ad ora non ne ho trovato nemmeno uno che mi abbia annoiato.
Puo' piacere o no come ogni opera anche e soprattutto per il senso dell'umorismo particolare ma per me ha veramente tutto.
In questa serie c'è una commistione di temi e tipologie di storie che racchiudono tutto ciò che c'è di buono nel mondo shonen arricchendolo con il citazionismo e la comicità pungente di Sorachi che lo rende perfetto. Non può annoiare, c'è azione, tristezza, comicità, trama intricata, personaggi unici che ormai dopo tutti questi anni sento parte di me, proprio come vecchi amici. A me questa serie ha dato e sta continuando a dare tanto arricchendo tutta la mia adolescenza e attualmente il mio periodo univeristario. Non dico che sia la mia serie preferita, forse la seconda tra quelle in corso in Italia, ma non ne riesco a trovare difetti.
Toglietemi una curiosità: con il progredire della storia si sviluppa una qualche trama orizzontale, perché se si segue questo canovaccio per 77 volumi alla lunga potrebbe annoiare.
Sì, c'è una trama molto ma molto bella di fondo che va avanti attraverso le saghe principali ma anche tutte le più piccole presentandoti i protagonisti e i secondari con i loro background e la loro crescita e non sono affatto tutti autoconclusivi anzi ne sono pochissimi e principalmente all'inizio, dopo sono tutte saghe di più episodi che possono arrivare anche a una decina di episodi o come l'ultima che è costituita da 24 episodi + un film. Non è semplicemente comico ma è uno dei migliori battle shonen di sempre.
La trama c'è, eccome, ma è più affine a quella di uno slice of life che a uno shonen classico come OP. Non vanno in cerca di un bel niente, insomma, anzi, senza anticipare né spoilerare, il nocciolo della serie che si trova declinato in tutti i personaggi in modo diverso è sostanzialmente "Ho perso la guerra, ho perso gli amici, ho sbagliato tutto, ma vado avanti lo stesso a modo mio". Tra l'atro chi conosce la storia giapponese vedrà i nomi dei personaggi e capirà immediatamente che l'ambientazione è ispirata al periodo Bakumatsu e all'arrivo delle navi nere americane, qui sostituite dagli alieni .
Potresti provare a colmarlo con Sket Dance È letteralmente il clone di Gintama ma versione scolastica (gli autori sono amici e hanno anche lavorato insieme), hanno persino 2 episodi crossover
Letto il manga e visto L anime ? ..molto carino ma non mi ha preso come gintama
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.