L'anime è stato visto da chiunque, complice anche la presenza su Netflix e Amazon Prime giapponesi, l'attesissimo film è diventato un record d'incassi da capogiro, il manga occupa tutte le posizioni (e oltre) della top 20, già si vocifera di un adattamento in live action per il cinema, gadget, cosplay, campagne promozionali e merchandise nei conbini sono ovunque. Il successo di Demon Slayer - Kimetsu no yaiba è innegabile, sta raggiungendo livelli veramente assurdi e probabilmente non esiste un solo giapponese che non lo conosce anche solo di fama.
C'è però un rovescio della medaglia, e ce ne parla Good Luck, programma radiofonico andato in onda sulla TBS il giorno 3 novembre. All'interno del programma, si è discusso di un fenomeno sociale che sta prendendo sempre più piede in Giappone, in seguito all'esplosione di popolarità della serie di Koyoharu Gotouge: il Kimetsu no yaiba harassment, o "Kimehara" che dir si voglia.
Cos'è il Kimehara?
- E' quando gli amici ti tartassano "Non conosci Demon Slayer? Non lo hai visto? Dai, guardalo! Guardiamolo insieme!"
- E' quando ti criticano "Se non ti piace Demon Slayer non capisci niente"
- E' quando, per paura di venire criticato, non riesci a dire che Demon Slayer non ti piace o non ti interessa.
Molti i tweet di gente che ha sofferto per via del Kimehara che sono stati presi in esame durante la trasmissione. Del resto, questo argomento sta diventando molto popolare anche su Twitter.
"Sì, sono stato spesso vittima del Kimehara. A me Demon Slayer non interessa, perciò vorrei che la smettessero"
"Mi è stato spesso detto che Demon Slayer è più bello delle opere che invece piacciono a me. Vorrei che la smettessero di denigrare le opere che mi piacciono, lo trovo molto fastidioso"
"Mio padre è vittima del Kimehara sul suo posto di lavoro"
"A causa del Kimehara mi è passata la voglia di guardarlo"
Non è, apparentemente, la prima volta che accade qualcosa del genere: in passato, è già successo per altre opere popolarissime come Frozen o Your name. Il Kimehara è, dunque, solo l'ultima espressione in ordine di tempo di un fenomeno più grande, che porta la gente ad aver paura di esprimere un'opinione contraria alla massa riguardo opere famose e amate da tutti, pena il ricevere critiche anche pesanti, del tipo "Piace a tutti, perciò sei tu ad essere nel torto".
Allo stesso tempo, però, alcuni hanno sottovalutato il fenomeno e criticato l'uso del termine "harassment" per descriverlo, dicendo che si tratta di un problema molto più leggero rispetto ai "power harassment" (l'abuso di potere del datore di lavoro nei confronti dei sottoposti) o "sexual harassment" (le molestie sessuali), che non possono essere messi sullo stesso piano di questo tipo di disagio.
Fonte consultata:
Yahoo News
Si ringraziano gli amici del gruppo Facebook Otona no Tokusatsu & Anime Lounge per la segnalazione.
Io sarei in teoria uno dei "sodali", ma non mi metterei certo a dire che gli altri devono vedere questo o quello sennò sono scemi.
Personalmente rido degli haters di Demon Slayer, ma arrivare a questa specie di evangelizzazione è patetico!
Non dico sia un capolavoro assoluto, ma l'ho molto gradito proprio perché non dice niente di nuovo, e lo fa con stile.
Una sorta di passatismo svecchiato con eleganza.
Nulla di ciò che si vede o legge è veramente innovativo o inedito, ma è il ricorso a questo tradizionalismo armonico a dare la cifra dell'opera.
Quello che ha da dire lo dice à l'ancienne.
Per l'ambientazione di cento anni fa, che immagino faccia molto colpo sui nipponici (con quel Giappone già superpotenza asiatica colonialista però "non ancora" quella che fa cose come Nanchino).
Ma anche per l'approccio shonen che ha anch'esso un'aura pop da secolo breve, dove tutto, anche gli eccessi, sono mitigati dai contrasti: modernismo-tradizionalismo; tecnologia-demonologia; gotico-comico; violenza-buonismo; ecc.
Anche questo penso faccia presa sui Giapponesi.
Samurai sulle locomotive a caccia di Michael Jackson = ma vieni!
FMA è un capolavoro, ma perché assillare la gente che non lo ha ancora guardato o a cui non interessa?
lol
Bisognerebbe imparare a rispettare i gusti altrui.
Esattamente come una persona intelligente e matura dovrebbe fare, questi atteggiamenti me li aspetto da un tredicenne entusiasta della propria serie, ma se me lo fa un ventenne o peggio ancora un quarantenne me lo vedo trasfigurassi nell uomo fumetto dei Simpson
I 32 anni li ho passati da un bel pezzo e non ho mai visto Star Wars!
Ma nemmeno ho visto il film di Via col vento, mai letto Il signore degli anelli, mai visto Evangelion o la serie tv Lost, semplicemente ci sono troppi prodotti d'intrattenimento e troppo poco tempo per goderseli, quindi scelgo in base a quello che penso faccia per me.
Sopravvissuta benissimo a anni di insistenze/preghiere/quasi-minacce/, ma se qualcosa non mi ispira non mi ispira per i miei gusti credo sia più divertente guardare le espressioni stupite di chi scopre che mi mancano queste pietre miliari della cultura pop che guardare le opere...
Grazie a @kotaro per aver riportato questa notizia: l'impatto di queste opere sulla società è per me più interessante delle opere stesse (io, Demon Slayer, al momento non l'ho visto/letto). E l'impatto deve essere veramente forte, ho visto che se ne parla anche sulla stampa generalista: https://www.ilpost.it/flavioparisi/2020/10/27/affettare-i-demoni/.
A prescindere dal luogo e dal momento, ogni volta che accade non è bello... se non piace Demon Slayer pace, si vive lo stesso. Oggi è lui, ieri era Evangelion (anzi no, pure oggi è "ancora Evangelion" XD), domani chissà che sarà.
Anche io faccio parte della comitiva delle persone che al momento di Demon Slayer innamorate non si sono (ancora), non perché io mi ritenga una qualche "eletta" ma semplicemente perché di cose 'truculente' o straripanti d'azione ne guardo assai poche e non fanno per me, ed inoltre anche a me non piace che una serie o un manga mi venga 'imposto' perché è famoso o piace a tutti. Mi piace scegliere da me, prendendomi il mio tempo e la mia calma.
Giusto la settimana scorsa, giusto perché pensavo che fosse finalmente venuto il momento di approcciarmi a questa serie approdata anche su Amazon Prime, ho visto i primi due episodi... e per il momento mi fermo lì: storia accattivante il giusto, bell'ambientazione, animazioni fantastiche, sfondi stupendi... però durante le scene 'di lotta' ho avuto una fifa terribile, angosciante al punto da turbarmi e farmi pensare che, se lo proseguirò, non sarà prima di una lunga pausa di riflessione.
Ognuno ha gusti differenti, è normale che a qualcuno un qualcosa non possa piacere quanto a te, ma ciò non significa che bisogna bullizzare le altre persone per questo motivo (addirittura sul posto di lavoro! Scusate, ma scherziamo??).
Il discorso non è tanto del fandom, come non è tanto per l'opera in se o per l'annosa questione soggettivo/oggettivo su cui si dibatte per qualsiasi cosa al mondo dalla bellezza all'ultimo calcio di rigore dato/nondato.
Il punto è che chi sta fuori dalla massa, che sia costituita da 10mld di persone o dal gruppetto di 10 amici, viene visto come "diverso" se non addirittura come "strano", con tutto ciò che ne consegue.
Che il più delle volte per fortuna è nulla di che, che magari dura lo spazio di un mattino (come la moda del momento), altre volte invece assume toni molto più pesanti e duraturi e porta ad un vero isolamento anche fisico.
dove
https://www.animeclick.it/news/76914-ritorno-al-futuro-niente-manga-per-il-film-yusuke-murata-one-punch-man-ne-annuncia-la-cancellazione
L'ho cercato appena letto. Quasi non ci credo a quel numero
ahahaha io ricordo un altro che prese un numero pazzesco di downvote che disse una cosa contro le tette... una roba simile
Oddio xD
Però si torna sempre al discorso che i gusti sono gusti e vanno rispettati. Nel commento l'utente non si è limitato a dire che non gli piaceva la serie, ma si è rallegrato della cancellazione di un manga che sarebbe piaciuto non a lui ma ad altre persone
Pienamente d'accordo e l'ho ripetuto più volte, soprattutto per evitare dislike gratis da gente che passa il suo tempo su questo sito a metterli. Poi chi sul serio non è d'accordo con qualcuno può sempre commentare così viene stimolato un dialogo che non si riduca a chi fa gara a chi mette più non mi piace.
Gli stessi staffer di questo sito appena commentano ricevono a gratis un paio di non mi piace e lo si può notare in tutte le news.
Scherzi a parte, oramai l'ho presa sul ridere, mancasse quel sistematico pollice verso ad ogni post mi sentirei "trascurato"
Beh, se fa parlare di sè, non ci si puó fare nulla.
Io mi chiedo come ha fatto tutta sta gente ad andare oltre il punto in cui si uniscono al cast i due dementi.
e meno male non si può vedere chi li ha messi,perché in tal caso sarebbe una guerra del dislike che porterebbe caos, orrore e morte in egual misura rotfl
e invece si puo vedere, o meglio si puo vedere chi ha messo dei dislike nell'ultima settimana, la paranoia fa il resto
si può vedere chi ha messo i dislike ad un commento? e come?
Ci sono le classifiche che ti permettono anche di veder chi ha messo più pollici in basso o in alto durante il mese.
E io che con quella provocazione su Miyazaki pensavo di andarci vicino, e invece
E se dici che vvvid è il portale migliore scusa, ma i dislike te li meriti tutti xD
Certo togliamo diritto di voto a chi non piace una cosa, ma che discorso è
Oddio che risposta da politically correct. Si capisce benissimo che il senso era tutt'altro. Le opinioni divergenti dovrebbero incoraggiare una discussione, non un pollice verso messo con sufficienza, e persino anonimamente. Il diritto di voto non lo si toglie a nessuno. Ma quando scrivi che non ti piace una saga cinematografica e ti ritrovi con più novanta unlike, senza nemmeno avere la possibilità di replicare, bello non è.
Non cambieremo policy, non ci fidiamo abbastanza della community (ed io ne faccio parte e ben si sa che non sono manco io degno di sta fiducia). Meglio un pollice verso che un commento astioso, non continuiamo sto discorso ad oltranza.
Sono solo tipo 2-3 gli utenti che ricevono più pollici versi di me, quindi se lo dico io è tutto dire (quando vado a letto mi piace pensare che sia così perché io sono uno di quelli che commenta di più, non svegliatemi).
Sei un grande spolliciatore anche tu mio caro @Alex Ziro, ammettilo.
Detto questo, tornando OT, vedo che molti haters hanno approfittato della news per sparare a zero su Kimetsu no Yaiba ed all'incomprensibile suo successo, bene i fan di SAO tirano per il momento un sospiro di sollievo.
Posso fare parecchi esempi: spesso nei triangoli amorosi nei manga preferisco l'amico più simpatico e premuroso al bel tenebroso un po' cafone, odio programmi come Il grande Bord... e Pomeriggio 5, non ho mai provato nemmeno il desiderio di leggere la trilogia delle sfumature, mi è antipatico Lupin III ed ho odiato Vegeta finché Dragon ball super non l'ha reso un po' più umano...
A proposito di Demon slayer, mi ha sempre lasciata indifferente: sì, la trama pare interessante, ma l'ho bocciato a priori per la sua lunghezza, per il fatto che sia in corso e che perciò rischia di diventare infinito come One piece o come Berserk...
sono 16° in classifica, considerando che sto sempre connesso sul sito come se fosse la mia home di internet non è tanto lol
Beh da questo punto di vista stai tranquilla visto che il manga è già finito, abbastanza presto pure per gli standard di un manga di jump dal tale successo, e anche l'anime infinito non potrà essere, paragonato a One Piece durerà quanto una saga al massimo...
Tutti gli anime con presenza di bambini/e caciaroni, a maggior ragione se infarciti di fanservice maschile gratuito, saranno da me droppati senza pietà. Potrebbero essere capolavori, ma se i protagonisti non si fanno ancora la barba e strillano agitandosi qua e là... non fanno per me.
(Beh, poi c'è sempre LOGH...)
Per FMA se è Brotherhood ti diamo direttamente fuoco all'auto, altro che gomme!(scherzo, ovviamente. Sono gusti)
Comunque secondo me DS non ha un protagonista fastidioso o caciarone e neanche tanto fanservice alla fine...
E pensare che nell'elenco ho dimenticato sfondamento dei c... Gurren Lagan!
(cieli, che avevate capito???)
bello che un paio delle serie a cui tu hai dato voti alti abbiano il protagonista con questa identica descrizione xD
e cmq mi sembra una mentalità sbagliata, certi personaggi pur non facendosi ancora la barba hanno molta più personalità e spessore di certe serie con gli omoni (Rei Kiriyama tanto per farne un esempio), non ha senso giudicare solo su quello
Cosa vuoi, probabilmente dipende dall'umore del giorno in cui affronto l'opera. Sono in un periodo della mia vita in cui ragazzini/e infantili e strillanti non sempre mi deliziano.
(Ma potresti farmi un esempio degli anime a cui ti riferisci? Ultimamente vedo solo The Misfit of Demon King Academy, forse Noragami. Tutto il resto è molto vecchio)
sì, ma perché son ragazzini questo non vuol dire che siano tutti infantili e strillanti, i 2 protagonisti di FMA sono tutt'altro che così, come detto ci son serie con ragazzini che come introspezione dei personaggi fanno il culo a serie con personaggi maturi, per dire un Your lie in April o Un marzo da leoni, ma anche storie meno pesanti come un bakuman, uno Yahari o un Dr. stone, son tutte serie con minori come protagonisti che andrebbero viste, poi ovvio se ad uno interessa solo lo shojo/yaoi allora è un altro conto e difficilmente darà anche solo una possibilità a questi titoli
Di Bakuman ho letto il manga anni fa e quindi ho saltato l'anime. Per il resto, basta vedere le mie liste, guardo e leggo un po' di tutto.
Ho in visione Ergo Proxy, Made in Abyss (nonostante siano bambini), Shoujo Shuumatsu Ryokou. Ho finito recentemente Texhnolyze, Kiseiju, Phantom, e così via. Ho visto e letto letteralmente centinaia di titoli, e non sono nemmeno tutti presenti nelle mie liste. Dire che guardo solo yaoi e shoujo è leggermente riduttivo.
E mi fa venire sonno proprio per questo.
Questi boy scout acqua e sapone sono carini ma....che paaaalle!
Provate i cretinetti come Zenitsu! Tanta incostanza e un ronfo inconfondibile. ?
no vabbe era un iperbole quella, non volevo dire che guardi solo quello, anzi proprio perché dici di guardare di tutto non capisco perché precludersi certi titoli, ripeto ti consiglio vivamente di guardare Un marzo da leoni e Your lie in april per vedere che in certe serie c'è molto di più del semplice sono ragazzini
Ok, accetto il consiglio. Ho una lista dei da vedere che sembra l'inventario di un supermercato... praticamente metà del sito, ma questi due titoli se non ci sono ancora li aggiungo.
Il problema delle serie che ho citato e che ho scartato, è che ho effettivamente cercato di guardarle, ma proprio mi hanno respinto. Probabilmente ci riproverò più
avanti, se avrò il tempo. Anche con LOGH ci devo riprovare. Magari quando vado in pensione
Ok i personaggi urlanti non li sopporto nemmeno io, ma dipende da quanto screen time hanno. Per esempio su full metal alchemist edward è lamentoso come un cantante neomelodico ma è stemperato dal fratello pacato, dal colonnello pragmatico e quasi mai scomposto, da Ling Yao che è sempre un sereno bonaccione. è un opera corale e la lamentosita di edward non si nota più di tanto.
Ma ormai mi sono abituato a vedere che serie solo ok, per qualche stramba ragione, esplodono in un successo tutto sommato esagerato.
È successo pure per one punch man, che nuovamente mi è piaciuto ma all'epoca dell'uscita la consideravo uno dei tanti simulcast di serie con humor giapponese.
Non succede per tante serie che, per quanto mi riguarda, sono capolavori assoluti, e non riesco a spiegarmi perché non vengano guardati come le serie più famose.
Seriamente ci sono serie su vvvvid che fanno un milione di visualizzazioni in una stagione... E serie che non ne fanno neanche 100'000 pur essendo assolutamente in pari o superiori come qualità...
Questa stagione la serie che sta avendo più visualizzazioni è la solita serie per ragazzini che non dice nulla di nuovo, mentre Higurashi che ha pure un marchio famoso dietro ha la metà delle visual che sarebbero comunque poche per un'opera del genere (forse in Italia lo conoscono in pochi? Io mi ero fatto l'idea che fosse super popolare e la qualità di quel che stanno trasmettendo è stellare) ... Mentre l'anime del samurai che fa ginnastica, tutto sommato carino, lo stiamo vedendo in tre.
Ma anche quello più visto questa stagione non arriverà neanche a 500'000 a fine stagione... Dove cavolo sono finiti tutti?
Boh, ogni stagione me lo chiedo, ogni stagione rimango di sasso perché gli anime hanno un pubblico potenziale così grande che ha a portata di mano così tanti simulcast gratuiti e ogni stagione vengono guardati da una minima parte di pubblico tranne quando una serie ha culo ed esplode in popolarità.
Detto onestamente penso sarebbe bello se tutto questo pubblico seguisse le novità un po' più spesso, ci sono tantissimi anime che meritano.
Ps. A chi ha droppato FMA brotherhood... Quando lo riprenderai in futuro rimarrai di sasso.
È la stessa cosa che è successa a me con il vecchio higurashi, droppato nei primi episodi perché all'epoca non avevo pazienza quando l'ho rivisto non potevo credere di averlo droppato.
Al primo posto fma ci è stato per anni finché non ho visto steins gate e 0 in una sola visione.
Per carità a me piace quasi tutto ma i capolavori e la roba che mi piace e basta la so distinguere.
Non è mica sempre così, è il nostro mercato che non è stato abituato a serie di maggior spessore, per dire da noi Un marzo da leoni ha floppato completamente, in Giappone invece è una serie di punta e il manga ha raggiunto cifre astronomiche, tutta colpa degli editori che per 40 anni han portato sempre la stessa roba e non ha mai cercato di spronare l'utenza a vedere certe cose
Quello per me è più un problema di vvvvid stesso, quando un sito rimane come al 2014 e invece di migliorare l'esperienza la peggiora è normale che se non esce quel titolo che fa super parlare di sé allora i numeri diventano ridicoli, perché ormai la gente arriva sul sito solo di rimando, non ci va di proposito a vedere se c'è qualcosa di nuovo, son rimasti solo quei 5-6 mila fan boy che si guardano quasi tutto del sito a priori, l'esperienza d'uso è così pessima che nessuno lo usa più
Nella sua totale odiosità, a tratti non mi dispiace, specie quando...
utilizza l' Ichi no kata: Hekireki Issen
E la sigla è bella, sì, ma mi annoia molto vederla sempre al primo posto in classifiche varie, con tante belle opening che esistono!
In compenso c'è evAbridged che è un capolavoro xD
MO - NU - MEN - TO!
Per dirla come il famoso puffo... io ODIO Evangelion!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.