Dal 2019 infatti Sony lanciò le sue linee guida per “permettere agli sviluppatori di fornire contenuti bilanciati, aiutando a far sì che i giochi garantiscano una crescita e uno sviluppo sano ai giovani giocatori” e soprattutto evitare che l'azienda venga associata a situazioni in cui la figura femminile sia mostrata in modo degradante, o sia “bersaglio di azioni legali e sociali”.
L'argomento ha recentemente guadagnato popolarità sui social media giapponesi quando un acquirente giapponese ha condiviso una foto di un corner software Nintendo Switch presso un rivenditore, che per caso era pieno di numerosi giochi per adulti.
エロゲコーナーに迷い込んだと勘違いしそうになるなこれ pic.twitter.com/YUAackrRgQ
— ひげあき (@futabahigeaki) August 14, 2024
Tra giochi censurati e non, vedere due scaffali pieni di copie fisiche di eroge mostra quanto sia grande la domanda per questo tipo di giochi.
Mentre il gaming su PC in Giappone ha visto un aumento negli anni secondo uno studio della società di consulenza per l'industria dei videogiochi Kantan Games Inc., i possessori di console giapponesi costituiscono ancora la maggioranza del mercato dei consumatori di videogiochi del paese. Ciò rende PlayStation 4 e 5 di Sony, Nintendo Switch e, in una certa misura, Microsoft Xbox Series X|S le aree di riferimento per sviluppatori e editori di videogiochi (inclusi quelli che lavorano su eroge) per vendere i loro titoli. Ma poiché Xbox non ha avuto particolarmente successo in Giappone e Sony ha preso provvedimenti contro i contenuti per adulti, ciò lascia Nintendo Switch ad affrontare i contenuti più piccanti e incentrati sugli adulti del Giappone.
Il boom degli eroge non si limita solo alle copie fisiche. A tal proposito, il My Nintendo Store è diventato piuttosto pieno di eroge , alcuni dei quali contengono parole delicate come "hentai" che non sono appropriate per una console incentrata sulla famiglia. Sebbene molti di questi giochi intitolati "hentai" siano sostanzialmente prodotti all'estero da persone che vogliono fare soldi facili, questo dimostra quanto sia facile piortare tali contenuti sulle vetrine digitali di Nintendo.
Fonte: automaton-media.com
Ovviamente, a differenza delle versioni per PC, gli eroge non hanno patch 18+ da scaricare, ma almeno arrivano. Sony purtroppo ha cambiato rotta, sia sugli eroge che sui semplici giochi ecchi (Senran Kagura 7even ormai non penso uscirà più, sono anni che non ci sono novità).
Avere ragazze in bikini sulle copertine non li rende erotici o hentai.
Poi la censura di Sony è ridicola e stupida, quello sì.
Dai, puoi arrivare fino al Sega Saturn...
Ci tengo a sottolineare che ci sono così tanti titoli su Nintendo Switch anche perché Steam è una merda: uno sviluppatore giapponese non sa mai davvero se il gioco verrà approvato perché al contrario di Nintendo, Steam non ha delle linee-guida coerenti ed esplicite.
Bello poi come sul PS Store ci siano una categoria di giochi indicati come "Per Adulti" ma dai contenuti censurati
Peraltro, nessun gioco su PSN, Xbox o Nintendo è tecnicamente AO (non parliamo dei CERO Z come son trattati) ma è roba che per anni è sempre andata in giro con ammiccamenti vari (i giochi Compile Heart al massimo sono arrivati al C o giù di li' come CERO), ergo parlare di "eroge" è un po' fuorviante, anche perché il termine presuppone, nell'accezione classica, un gioco con una storia reale con l'aggiunta di scene di sesso ecc.
Poi per me sarebbe meglio un liberi tutti. Di questo finto puritanesimo in salsa glitter (tutto bene con le bestiality di BG3 mi raccomando) se ne può fare a meno.
È proprio questo che non mi spiego. Se fosse una caccia all'erotismo in tutti i giochi a prescindere penserei di vivere nel mondo di Shimoneta, ma almeno sarebbe coerente. Invece abbiamo questo demonizzare giochi con ragazze anime semplicemente in bikini o poco vestite, come Senran Kagura, Neptunia, e tanti altri, mentre sesso vero e proprio (vedi TLOU2) o addirittura bestiality come in BG3, o Cyberpunk che si vantava di poter modificare a piacere il pene del proprio pg quello tutto ok, anzi, continuate così. Perché questo doppio standard? Dipende da chi lo fa? È una ripicca contro i giochi giapponesi? Non gli trovo veramente un senso.
Approfitto per allargare il discorso: la Compile Heart sta per pubblicare anche su PS4 il suo primo gioco CERO Z, Death end re;Quest Code Z (serie di cui peraltro sono fan), ma a giudicare da immagini e trailer la classificazione è dovuta principalmente all'elevatissima violenza. Le ragazze anime mezze nude non vanno bene, ma con gli arti mozzati e fiotti di sangue nessun problema...
ahahahahahahah
Nintendo non è che sia tanto meglio visto che anche lei censura un bel pò i suoi giochi in fase di localizzazione (ridicola la menata sul catcalling in Paper Mario), ma almeno non va a rompere le scatole alle altre software house...
P.S. Vedo che è già passato l'amico di Godzilla a spolliciare tutti LOL
La risposta che ti daranno sempre sarà "perché sono bambine/età del consenso/sessualizzazione del corpo femminile/ecc.". Ora, a prescindere dal fatto che uno possa trovare questa roba rivoltante o meno, si tratta di personaggi che non esistono. e disegnati senza aver certo sfruttato minori reali.
Negli anni passati è stato fatto un paiolo cosi' che la violenza nei giochi non si traduce in violenza reale però per qualche misterioso motivo questo non vale per questo genere di giochi...
Questo solo per le scene di violenza (poi per me la serie è andata a vacche con il secondo, ma è un altro discorso).
O dove una tizia accusa doraemon d'essere pedofilo/diseducativo perché novità finisce nel bagno di Shizuka e poi seguono proteste, minacce di boicottaggio o altro.
Banalmente Sony si fa due conti e alle cause legali, danni d'immagine e altro preferisce chiudere un ramo.
Il Moige a confronto è nulla LOL, il Moige alla fin fine dopo anni perse la battaglia della censurare dei manga e anime, ma quelli che prob. la vinceranno sono a Bruxelles
Il bonobo è una pericolosa alternativa sociale
Dimostra che in natura esiste l'omosessualità
E che l'uomo è aggressivo perché sessualmente represso
E soprattutto che l'unico vero modo per vivere in pace è giocare, mangiare ed accoppiarsi
Alla faccia di religiosi, intellettuali e politici benpensanti
- Caparezza, Bonobo Power (2008)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.