Il successo di Demon Slayer in Giappone è ormai noto a tutti, e sicuramente parte del successo va alla colonna sonora e alla famosissima LiSA, che ha cantato le due celeberrime sigle della serie animata, "Gurenge" e "From the edge", ed è attualmente sulla cresta dell'onda con "Homura", il brano eseguito per la colonna sonora del film dei record Mugen Train.
E pensare che, come rivelato in una recente intervista, la cantante all'inizio non aveva intenzione di dedicarsi a brani per gli anime.
A dir la verità, volevo diventare una cantante rock come Avril Lavigne. Prima che "Gurenge" diventasse una hit, ricordo che lo dicevo spesso, "Non voglio che si pensi a me come una cantante di sigle anime". Non l'ho mai nascosto durante le interviste, e per questo il mio staff mi ha spesso rimproverato.
Ma il destino gioca spesso dei tiri beffardi, e Demon Slayer, per cui lei ha cantato le sigle, è diventato un fenomeno incontrollabile, così LiSA è diventata a sua volta popolarissima e conosciuta da chiunque come una "cantante di sigle anime", nonostante lei continui a dire che non è ciò che intendeva fare all'inizio.
Fonte consultata:
Jprime
Poteva andargli peggio, poteva cantare le sigle italiane composte in 5 minuti da mediaset nello stile di "Mark The Hammer"
a volte sembra che gli artisti giapponesi non si rendano conto di essere nella seconda industria culturale del mondo, e come se Amazon sognasse di ESSERE come Google invece che di BATTERE Google usando le proprie armi.
Forse non sarebbe stato male che avesse taciuto questa cosa, ma contenta lei...
Quanto ti do ragione! pensate alla magnificenza di Unravel (Tokyo Ghoul) ed alla bravura di Toru Kitajima... e poi paragoniamolo al Mila e Shiro di Cristina D'Avena...
praticamente e' la trama della terza stagione di AGGRETSUKO
Uno guarda i musicisti che compongono per gli anime e' legge Susamu Hirasawa, Yuki Kayura, Kevin Penkin, HANS ZIMMER!
certi artisti giapponesi sognano holywood e non si rendono conto in quale miniera d'oro si trovano.
LiSA purtroppo per lei non so se riuscirà a staccarsi mai da questo ruolo, comunque lodevole che continui a dirlo anche sotto probabile minaccia di morte dello staff xD
verissimo!
comunque volevo precisare che con il mio primissimo commento non volevo essere negativo sulla scelta di LiSA di fare quella dichiarazione, solo che al posto suo non l'avrei fatta. Poi per carità ha una voce bellissima e potente, persino "sgarbata" (passatemi il termine) quindi sarebbe perfetta come cantante rock e anche io le auguro davvero di coronare questo suo sogno.
Certo, le rimarrà addosso l'indelebile successo per ciò che ha cantato finora, ma non lo vedo come un male, basta saper sfruttare anche in futuro la cosa, tanto chi la ama la amerà anche quando canterà altro.
Lasciando stare gli anime, ricordiamo gli Europe? quelli di The Final Countdown? hanno fatto un casino di dischi e canzoni dopo quella canzone che nell'86 li consacrò nell'olimpo dell'hard rock, aor o come si voglia definire il genere... ma 34 e passa anni dopo saranno sempre ricordati per quell'unico album! Ovunque li invitano in tv "devono" per forza suonare quella... e immagino sia anche un po' mortificante per loro dato che hanno cercato in tutti i modi di mettere lì un punto e ripartire. Però amen, il successo c'è stato e probabilmente quello attuale e ancora futuro continuerà a dipendere in maniera pesante da quella solita canzone lì.
Io la seguirei volentieri, è davvero brava.
Probabilmente in Giappone era famosa solo nella nicchia o poco più, ma con Demon Slayer è diventata ancor più conosciuta da chiunque (magari anche anziani per dire), similmente al film.
Va che la Ufotable è diventata famosa grazie a Demon Slayer eh, quindi anche LiSA, quindi anche tutti gli altri che ci hanno lavorato!
...
C'è gente che ci crede davvero e lo fa passare per verità assoluta. Assurdo.
ufotable era già famosa grazie i suoi lavori sulle opera typemoon (fate e kara no kyokai)
stessa cosa per lisa che è dinvetata famosa gia con angel beats, poi con la prima opening di fate/zero ecc.
comunque probabilmente gli da fastidio che la gente che l'ascolta per di più è per le opening o ending di anime che non per i suoi singoli.
Come dico sempre, il talento non è in discussione, ma la maggior parte dei cantanti giapponesi starebbe a mendicare sotto i ponti se non fosse per gli Anime
Credo che sia abbastanza emozionale di suo. Guarda alla fine della sua performance di "Homura" in The First Take (video stupendo tralaltro T_T)
nì
Dire che è diventata "famosa" con Gurenge è oggettivamente una minchiata
Dire che Gurenge l'ha lanciata nel mainstream è la realtà - la sua carriera musicale è esplosa con quella sigla, le ha permesso di venire invitata ad un sacco di eventi ecc., senza contare la differenza enorme di successo tra questo singolo e il resto che ha fatto
Personalmente non la amo particolarmente come artista oltre a considerare le sue canzoni orecchiabili, però posso capire il suo discorso, anche se visto il successo ridicolo della serie (e della sua sigla rispetto a tutti gli altri singoli della cantante) penso sarà difficile staccarsi da quell'immagine per lei. Però buona fortuna se è questo il suo obiettivo, ci sta. Come cantante rock un po' me la vedo.
Questo e' il trend ovunque non solo in giappone: aumentano gli aristi che prendono parte a progetti corali (film, serie, videogiochi) anziche pubblicare da solo il classico cd nei negozi di musica.
il che impone ad al musicista di essere selettivo nei prodotti a cui partecipa, come succede gia da sempre con il direttore della fotografia nei live action per esempio.
Lisa avra come modello avril lavigne, ma canta 20 anni dopo e le regole sono diverse, anche fosse stata in Canada.
@black75.
puo succedere come "Eye of the Tiger", ma puo succedere come l'opening di Dark la cui canzone "Goodbye" non e' stata ca**ta per 10 anni finche non e apparsa sul telefilm.
insomma e' meglio se si ricordano una canzone sola, anizche nessuna.
Con la sua voce ha tecnicamente tutte le possibilità di avril lavigne.
Io sono di parte e potrei pensarla come te, però se lei non lo ritiene un onore… come se Billy Joel fosse dispiaciuto per il fatto che una sua canzone è conosciuta in Italia come sigla di 'Sentieri'.
Tornando a lei, le auguro la carriera degli Every little thing, che personalmente ho conosciuto per una sigla di Inuyasha.
Io intanto conto i giorni al mio terzo pellegrinaggio tra i LiSAkko (fottuto virus, mi metterei a studiare medicina solo per il piacere di ucciderti).
Ah, il 12/12 tutti online mi raccomando!!!! Concerto in streaming!!!
https://k.lxixsxa.com/s/live067/page/ONLiNE_LEO-NiNE_TOP
Comunque è palese che al momento in Giappone si faccia la migliore musica, sia in quantità/varietà che in qualità: è uno dei pochi posti con una discografia sana, nel senso che uno spende soldi (cd, merchandise, ecc) con il piacere di spenderli, consapevole di contribuire a qualcosa che ha un valore... sostienere un'artista che fa musica perchè ama fare musica, non perchè bisogna scalare le classifiche e fare soldi.
Con Spotify e similari oppure i vari X-Factor/Amici, ecc si è perso il valore e la potenza della musica... ormai è diventata una cosa "usa e getta", sia per chi la fa che per chi la ascolta.
Crossing Field (Sword Art Online), Oath Sign (Fate Zero), Rally Go Round (Nisekoi Season 2), Rising Hope (Mahouka Koukou no Rettousei), Traumerei (Il sole penetra le illusioni)
Io gli Elt li ho conosciuti per un remake di una loro canzone nell'ultima ending di Takagi-san, lo spero davvero che li imiti. Complimenti pure per la prima citazione, perché è sempre difficile per me slegare "The time to remember" da quella infausta sigla.
Spero davvero che rimanga sana vista la deriva che ormai ha avuto l'Italia in tanti settori della multimedialità...
Con la fondamentale differenza che Sword Art Online, pur essendo un brand di successo, è noto solo ai fissati di anime che sono una nicchia, e alla fine è solo uno dei tanti brand che piacciono agli otaku, Demon Slayer l'ha visto (e di conseguenza conosce la sigla, facendo sì che il suo nome arrivi non solo agli appassionati di anime, o agli appassionati di musica, ma a una frangia di pubblico centinaia di volte più grande ed eterogenea) anche la statua di Saigo Takamori del parco di Ueno
Alla fine è questo a scocciarla, suppongo, che lei è sì conosciuta da giovani, vecchi, uomini, donne, bambini, cani, case, libri, fogli di giornale, ma lo è perché è "quella che canta Gurenge" e non "LiSA". Un po' come, per dire, Emma Watson, che ha fatto decine di altri film ma per tutti resta "Hermione" e non "Emma Watson".
non mi trovo d'accordo, nel 2012 Sao era il demon slayer di oggi, ha sfracellato tutti i record di vendite di novel, tutti i record di vendite di dischi, semplicemente non ci si ricorda del boom che ebbe, ma altro che solo visto dai soli fissati
Personalmente preferisco "To the beginning" di fate/zero e "Another Heaven" da Heaven's feel (realta nua, l'OP è fatta da ufo).
Non è neanche lontanamente paragonabile in jap
Perfino dal pdv delle vendite novel cioè il media principale di SAO e quello assolutamente più secondario di DS...viene eclissato.
Le novel più vendute di SAO nei suoi anni migliori stavano sui 360k (2012-2013), quelle di DS (assolutamente secondarie) son million seller, il manga va per i 5mln a volume, a livello di film dove quello di SAO fa 2bln quello di DS va per i 30+
SAO era (ed è!) grosso, molto pure, per il fan di anime ma è un brand enormemente sotto a livello di successo duro e puro rispetto a DS...non so se ci si rende conto che parliamo di un brand così ridicolmente di successo che diverse fonti jappe sono arrivate a definirlo "un pilastro dell'economia giapponese" (non solo per le sue vendite ma per il fatto che qualunque cosa faccia una collab con esso riceve un boost assurdo, dalla scatoletta di tonno al caffè etc.). E' assolutamente incomparabile.
Si, ma cmq non si sta centrando il punto della situazione, qui si sta parlando di essere conosciuta come cantante di anime, se la tipa arriva a fare tutto esaurito nel 2014 al bubokan e lo fa cantando quelle canzoni di anime non si può dire che la gente si è svegliata ora e solo ora viene considerata come cantante di anime perché lo era pure prima
Concordo assolutanente ?
Demon Slayer è assolutamente uno dei franchise più amati, ora come ora, in Giappone, nulla in contrario, anzi, a me piace anche, ma questo non significa che esista solo quello e adesso gli altri debbano essere sminuiti.
SAO è un franchise enorme, amatissimo e ricchissimo in patria, ha vinto il titolo di LN del decennio (scavalcando tantissimi altri titoli), Kirito e Asuna sono popolarissimi e continua a fare tantissimi guadagni tra eventi, anime, e tutto il merchandise..
Quindi sì, DS è diventato popolarissimo, ma questo non significa che esista solo quello.
LiSA non è diventata famosa grazie a Gurenge, LiSA è famosa da anni.
@EliAyaseLL : come ho detto prima dire che LiSa sia diventata FAMOSA grazie a Gurenge è una castroneria, LiSa è cmq famosa nel settore già da molti anni, tuttavia è corretto dire che l'ha proiettata nel mainstream e che le ha fatto esplodere la carriera
Perdonatemi se non faccio quote ma sono da mobile e non volevo quotare chain troppo lunghe
Diciamo che, per fare un paragone musicale, LiSA pre DS era come i Queen prima del film Bohemian Rhapsody: conosciutissimi da tutti i culturi di musica non solo rock ma non da chiunque al di fuori. Col film, soprattutto fra i giovani, hanno avuto poi un'esplosione pazzesca.
LiSA più o meno ha avuto quest'esplosione e rischia di essere ricordata come "la cantante di Demon Slayer" e non come la "cantante che, quando aveva voglia e amava il brand, si prestava anche agli anime" ("Catch the Moment" la scrisse tutta lei di sana pianta perché adorava, ed adora tuttora, Kirito ed Asuna. È il suo omaggio più grande ai due protagonisti).
Se mi posso intromettere nel discorso ti posso dire che Unravel a livello musicale non è nemmeno il massimo che si può avere dai cantanti o song giapponesi.
Sento sempre parlare bene di questa Opening e per carità è bella, ma tanti non sanno che c'è molto ma molto lavoro di editing audio dietro, quindi non mi sento di dire che è una figata assurda, perché musiche di quel tipo se le provi a sentire in live non rendono nello stesso modo di quelle registrate in studio, proprio perché in quest'ultimo caso ci sono molti apparecchi che ti permettono di migliorarla, quindi nel complesso il cantante ha dietro un grande aiuto da parte delle console.
Insieme ad esso però ci sono anche gli strumenti, che proprio questi penso siano quelli più ritoccati.
Però nel complesso ci sta, è una bella song e tale rimarrà.
Comunque ecco degli esempi: https://youtu.be/uMeR2W19wT0 (Originale). https://youtu.be/sDKp5AadaDo (Live)
Beh io confesso che avevo in mente questa come esibizione live, dove è concentrato solo nel canto
https://youtu.be/GsLsBs4oW30
...però si, ci sta anche il tuo discorso, ??
anche to the beginning ,io trovo che lei e brave shine siano allo stesso livello.
comunque appena uscita to the beginning fece dimenticare aoth di lisa XD
appena posso prenderò questa meraviglia
https://www.cdjapan.co.jp/product/VVCL-1338
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.