L’Attacco dei Giganti è sempre più vicino, e se ieri vi abbiamo parlato essenzialmente delle nuove sigle per l’attesissima serie oggi invece vediamo nel particolare le dichiarazioni del nuovo staff di MAPPA durante lo Showcase promozionale per la serie, le immagini di seguito provengono da lì.
Yūichirō Hayashi (regista): “Dato che mancasse così poco tempo per l’arrivo della nuova stagione, quando abbiamo pubblicato il PV a maggio siamo rimasti sorpresi dall’incredibile reazione che ha suscitato. Ci rendiamo conto che ci siamo presi la responsabilità di lavorare ad un progetto immenso… ma ormai non è tempo di guardarci indietro. Quest’anno ci abbiamo lavorato con il nuovo team e lo abbiamo ricreato per l’animazione. Nessuno sa come finirà il manga ma noi riusciremo ad arrivare al climax di questa grande storia; potrà pure essere la fine ma abbiamo ancora tanta strada da fare. Spero che possiamo divertirci fino alla fine”.
Sull’aver deciso di produrre la serie il regista ha dichiarato: “Pure per noi è stata una sorpresa il cambio di studio, dato che WIT Studio ci ha lavorato per così tanti anni, e noi dobbiamo lavorarci da zero con pochissimo tempo a disposizione, tutto ciò può essere molto stressante. MAPPA ci ha messo tutto se stesso per questo progetto. Il team di produzione è stato rimpiazzato completamente tranne per i responsabili delle musiche e del comparto sonoro”.
Tomohiro Kishi (character design): “Mi hanno obbligato a lavorare a questo progetto. Stavo lavorando a tutt’altro quando il presidente dello studio mi ha chiamato affidandomi il materiale per l’anime”.
Shūhei Yabuta (direttore delle animazioni in 3D): “WIT Studio ha uno stile più tradizionale, intendo nel modo di gestire la pianificazione e la produzione. Lì gestivamo tutto passo dopo passo, decidendo sul momento quanti sforzi impiegare in base al lavoro richiesto, mentre MAPPA è molto più flessibile e capace di adattarsi in base alle situazioni. Troviamo sempre il modo più adatto per arrivare al risultato desiderato, per quanto possa esserci un po' di caos”.
Yūichirō Hayashi: “Lo definirei caotico ma come quasi tutte le produzioni è stato divertente”.
Sul nuovo character design hanno dichiarato: “Kodansha ci ha suggerito di creare il nostro nuovo character design. Perciò ci siamo chiesti se dovessimo creare un nuovo stile o continuare con lo stile scelto dallo studio precedente, al quale i fan sono così abituati. Anche nel manga lo stile è diventato differente rispetto alle stagioni precedenti dell’anime, quindi bisognava anche chiederci se dovessimo essere fedeli allo stile del manga o no.
Dopo diverse prove abbiamo deciso di mantenere alcuni elementi caratteristici del WIT Studio, come le ombreggiature, le quali furono un’idea di Asano per cercare di rimanere fedele a come i personaggi fossero disegnati nel manga. Perciò quando abbiamo pubblicato il PV siamo stati così felici di leggere commenti entusiasti su come il character design si avvicinasse così tanto allo stile artistico del manga.
Mentre stavamo lavorando al PV ci siamo concentrati principalmente sui disegni del manga, quando abbiamo avuto modo di ammirare il lavoro finale a colori ci siamo resi conto di come tutto funzionasse per bene e quindi abbiamo deciso di continuare per questa strada. Credo che l’elemento più difficile da animare siano le espressioni dei personaggi, dato che nel manga ci sono diverse situazioni nelle quali i personaggi hanno espressioni facciali molto ben definite per esprimere i propri conflitti interiori, queste sensazioni sono più difficili da riproporre su uno schermo digitale”.
Cosa vorrebbero dire al pubblico? “Anche noi produttori non sappiamo come finirà il manga e come il tutto si svilupperà quindi stiamo procedendo con cautela. Il manga è vicinissimo alla conclusione e, a prescindere da quale team di produzione sia coinvolto, questo non influenzerà particolarmente l’anime. Di certo non vogliamo rovinare la serie e quindi lavoreremo sodo per darvi un risultato soddisfacente”.
Tomohiro Kishi: “Le key visual che ho disegnato sapevo che sarebbero diventate il punto d’inizio per l’animazione, quindi ero molto nervoso quando ci ho lavorato. Sono spesso preoccupati della resa delle pose e delle loro espressioni ma per non rovinare la reputazione della serie ho dovuto lavorare duramente per rendere i disegni nel modo migliore possibile”.
Manabu Ōtsuka (presidente dello studio MAPPA): “Quando uno studio cambia la situazione è sempre particolare. Quando WIT ha lasciato a noi il lavoro eravamo pronti ad essere criticati per non essere riusciti a fare un lavoro che avesse il loro stesso spirito. Quindi perché prendere comunque questa responsabilità? Perché siamo ben consci che ci siano tantissimi fan che non vedono l’ora di vedere la conclusione di questo anime. Quindi, ringrazio Tomohiro Kishi, Jun Shishido e Daisuke Ninuma che hanno reso questo progetto realtà. C’è stato tanto da lavorare, non possiamo essere sicuri che i fan apprezzeranno i nostri sforzi, ma facciamo di tutto per completare il progetto”.
Inoltre, è notizia di oggi che tutti (o quasi) i giganti saranno realizzati in CG
Ricordiamo che la nuova serie debutterà in simulcast su VVVVID e Amazon Prime Video martedì 8 dicembre e che potrete seguirla con noi in diretta su Twitch se avete un account Prime.
Il simuldub invece è stato ANTICIPATO da sabato 19 a venerdì 18.
Fonti Consultate:
Twitter I, II
Weibo
Yūichirō Hayashi (regista): “Dato che mancasse così poco tempo per l’arrivo della nuova stagione, quando abbiamo pubblicato il PV a maggio siamo rimasti sorpresi dall’incredibile reazione che ha suscitato. Ci rendiamo conto che ci siamo presi la responsabilità di lavorare ad un progetto immenso… ma ormai non è tempo di guardarci indietro. Quest’anno ci abbiamo lavorato con il nuovo team e lo abbiamo ricreato per l’animazione. Nessuno sa come finirà il manga ma noi riusciremo ad arrivare al climax di questa grande storia; potrà pure essere la fine ma abbiamo ancora tanta strada da fare. Spero che possiamo divertirci fino alla fine”.
Sull’aver deciso di produrre la serie il regista ha dichiarato: “Pure per noi è stata una sorpresa il cambio di studio, dato che WIT Studio ci ha lavorato per così tanti anni, e noi dobbiamo lavorarci da zero con pochissimo tempo a disposizione, tutto ciò può essere molto stressante. MAPPA ci ha messo tutto se stesso per questo progetto. Il team di produzione è stato rimpiazzato completamente tranne per i responsabili delle musiche e del comparto sonoro”.
Tomohiro Kishi (character design): “Mi hanno obbligato a lavorare a questo progetto. Stavo lavorando a tutt’altro quando il presidente dello studio mi ha chiamato affidandomi il materiale per l’anime”.
Shūhei Yabuta (direttore delle animazioni in 3D): “WIT Studio ha uno stile più tradizionale, intendo nel modo di gestire la pianificazione e la produzione. Lì gestivamo tutto passo dopo passo, decidendo sul momento quanti sforzi impiegare in base al lavoro richiesto, mentre MAPPA è molto più flessibile e capace di adattarsi in base alle situazioni. Troviamo sempre il modo più adatto per arrivare al risultato desiderato, per quanto possa esserci un po' di caos”.
Yūichirō Hayashi: “Lo definirei caotico ma come quasi tutte le produzioni è stato divertente”.
Sul nuovo character design hanno dichiarato: “Kodansha ci ha suggerito di creare il nostro nuovo character design. Perciò ci siamo chiesti se dovessimo creare un nuovo stile o continuare con lo stile scelto dallo studio precedente, al quale i fan sono così abituati. Anche nel manga lo stile è diventato differente rispetto alle stagioni precedenti dell’anime, quindi bisognava anche chiederci se dovessimo essere fedeli allo stile del manga o no.
Dopo diverse prove abbiamo deciso di mantenere alcuni elementi caratteristici del WIT Studio, come le ombreggiature, le quali furono un’idea di Asano per cercare di rimanere fedele a come i personaggi fossero disegnati nel manga. Perciò quando abbiamo pubblicato il PV siamo stati così felici di leggere commenti entusiasti su come il character design si avvicinasse così tanto allo stile artistico del manga.
Mentre stavamo lavorando al PV ci siamo concentrati principalmente sui disegni del manga, quando abbiamo avuto modo di ammirare il lavoro finale a colori ci siamo resi conto di come tutto funzionasse per bene e quindi abbiamo deciso di continuare per questa strada. Credo che l’elemento più difficile da animare siano le espressioni dei personaggi, dato che nel manga ci sono diverse situazioni nelle quali i personaggi hanno espressioni facciali molto ben definite per esprimere i propri conflitti interiori, queste sensazioni sono più difficili da riproporre su uno schermo digitale”.
Cosa vorrebbero dire al pubblico? “Anche noi produttori non sappiamo come finirà il manga e come il tutto si svilupperà quindi stiamo procedendo con cautela. Il manga è vicinissimo alla conclusione e, a prescindere da quale team di produzione sia coinvolto, questo non influenzerà particolarmente l’anime. Di certo non vogliamo rovinare la serie e quindi lavoreremo sodo per darvi un risultato soddisfacente”.
Tomohiro Kishi: “Le key visual che ho disegnato sapevo che sarebbero diventate il punto d’inizio per l’animazione, quindi ero molto nervoso quando ci ho lavorato. Sono spesso preoccupati della resa delle pose e delle loro espressioni ma per non rovinare la reputazione della serie ho dovuto lavorare duramente per rendere i disegni nel modo migliore possibile”.
Manabu Ōtsuka (presidente dello studio MAPPA): “Quando uno studio cambia la situazione è sempre particolare. Quando WIT ha lasciato a noi il lavoro eravamo pronti ad essere criticati per non essere riusciti a fare un lavoro che avesse il loro stesso spirito. Quindi perché prendere comunque questa responsabilità? Perché siamo ben consci che ci siano tantissimi fan che non vedono l’ora di vedere la conclusione di questo anime. Quindi, ringrazio Tomohiro Kishi, Jun Shishido e Daisuke Ninuma che hanno reso questo progetto realtà. C’è stato tanto da lavorare, non possiamo essere sicuri che i fan apprezzeranno i nostri sforzi, ma facciamo di tutto per completare il progetto”.
Inoltre, è notizia di oggi che tutti (o quasi) i giganti saranno realizzati in CG
【放送まであと3日!】
— アニメ「進撃の巨人」公式アカウント (@anime_shingeki) December 3, 2020
「進撃の巨人」The Final Seasonの放送まであと3日!制作スタッフによるカウントダウンイラストを公開!
NHK総合にて、12月6日(日)24時10分より放送開始!お楽しみに!
(illustration:画面設計・CGIプロデューサー 淡輪雄介)#shingeki pic.twitter.com/pglkh9lTBH
Ricordiamo che la nuova serie debutterà in simulcast su VVVVID e Amazon Prime Video martedì 8 dicembre e che potrete seguirla con noi in diretta su Twitch se avete un account Prime.
Il simuldub invece è stato ANTICIPATO da sabato 19 a venerdì 18.
Fonti Consultate:
Twitter I, II
Fa male, ma evidentemente dev'essere stato inevitabile...
Comunque tanta roba veramente, l'ultima season con tutti sti cambi sarà decisamente frizzantina.
Curioso poi di vedere come verranno gestiti i giganti nel pieno dell'azione vista la mancanza del CGI Wittiano che ha fortemente caratterizzato l'opera per quanto proprio in quelle parti fosse un po' legnosa.
Edit:
ma nel medesimo modo?
eh solo da martedì potremo giudicare
Vi ricordo che martedi commenteremo insieme la puntata su twitch!
Il PV mi ha fatto piangere per l'emozione e i character design sono ben fatti.
Sono elettrizzata non vedo l'ora!!!
Personalmente trovo i character design dei personaggi davvero stupendi, superiori pure alle versioni del Wit Studio. Detto questo, vedremo se Mappa sarà riuscito a fare il miracolo, visto il poco tempo a disposizione avuto. Spero di non ritrovarmi nella stessa situazione venutasi a creare con la seconda stagione di One-Punch Man. A sensazione però, sono molto positivo al riguardo.
In fondo non è la CG in sé a fare paura, ma il suo povero utilizzo.
P. S. Alex, ma di questo showcase si hanno altre informazioni? Io vivo a Tokyo e seguo la pagina Twitter dell'anime, tuttavia non sapevo nulla.
Non è propriamente una buona notizia, vedremo...
guarda quel che han tradotto ho detto, puoi trovare 3 fonti alla fine dell'articolo
Assolutamente una a settimana
Cioè? Nel senso che il tratto di Hajime Isayama è migliorato col tempo oppure ha proprio modificato lo stile di disegno?
Non seguo il manga ma vedendo i bozzetti nell'articolo i personaggio sono cresciuti, non ho idea se ci sia stato un salto temporale - ma non mi dispiacciono - Mikasa con i capelli corti non sembra neppure lei.. forse perché non ha la sciarpa rossa...
E cambiandolo dopo un time skip rende il tutto molto più accettabile piuttosto che dal nulla da una saga all'altra
Immaginavo a causa del poco tempo che hanno, speriamo comunque esca fuori un capolavoro!
eh già per vedere gli anime su prime video è necessario avere prime video
"Migliorare" per modo di dire xD
@Alex Ziro, no scusami non mi sono espresso bene, io sono abbonato a Prime ma ho iniziato a usare Twitch da circa 1h e non ho capito se per vedere l'episodio con voi su Twitch devo abbonarmi tramite prime al vostro canale o no
Ok perfetto grazie
Perseverando un po' sono riuscito a risalire dal sito cinese. Era rimasto qualche biglietto, ho prenotato per lunedì 14. Grazie mille!
Se posso fare qualcosa da lì per la redazione di animeclick fatemi sapere (qualche foto o non so, un video, qualunque cosa).
C'è la news online su questi argomenti
I disegni dei personaggi sono molto belli, questo mi dà speranza.
Per la questione dei giganti in CGI: avrei preferito non fossero stati così, ma non sono contro a priori, l'importante è che siano ben realizzati (non come quelli di WIT Studio).
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