Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Nakaya Onsen, Masami Mori (?), Incylinder, Shu Sugita, Koki Fujimoto, Ren Onodera, ?
Regia: Shingo Yamashita
Supervisione animazioni: Moaang
Jujutsu Kaisen (opening 2)
Key Animator: Takuya Niinuma
Wonder Egg Priority (ep. 1)
Guarda altre scene
Key Animator: Satoshi Sakai, Wang Wei Quing
L'attacco dei giganti (ep. 64)
Key Animator: Saeko Fujita
Jujutsu Kaisen (ending 2)
Key Animator: Shingo Fuji (?), ?
Mushoku Tensei (ep. 2)
Weekly Genga
Key Animator: Hiroyuki Takashima
Mushoku Tensei (ep. 1)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Also, sempre sia lodato Yama.
Non dubitavo di trovare Wonder Egg Priority in classifica avendo un comparto tecnico notevole.
Pure le sigle di Jujutsu Kaisen non scherzano, a lungo andare le sto preferendo alle prime.
Mushoku Tensei lo inizio fra qualche giorno, vedere queste scene aumentano le mie aspettative!
WEP promette davvero tanto, primo episodio di altissima qualità!
Gli altri anime devo recuperarli ancora!
Bisogna però precisare che lo studio in questo caso c'entra poco. I nomi coinvolti nella opening, escluso quello di Fujimoto, non sono legati a JK o allo studio Mappa. Ricordate che le sigle di un cartone sono quasi sempre affidate a team esterni alla produzione, e che quando i risultati sono così maestosi e particolari a livello artistico, c'è probabilmente di mezzo la sporadica partecipazione di un nome grosso (in questo caso Yamashita) che ha coordinato una schiera di animatori da lui selezionati. In tal caso la sigla può essere vista alla stregua di un vero e proprio cortometraggio d'autore.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.