Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visuale della sceneggiatura, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut: in esso è presentata la composizione della scena, quindi la relazione tra i personaggi e lo sfondo, più una serie di indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Harumi Yamazaki
Wonder Egg Priority (ep. 3)
(guarda tutte le scene)
Key Animator: Moaang
Wonder Egg Priority (ep. 3)
Key Animator: Takuya Niinuma
Wonder Egg Priority (ep. 3)
Key Animator: Ken Arto
Jujutsu Kaisen (ep. 16)
Key Animator: ?
L'attacco dei Giganti (ep. 66)
Weekly Genga
Key Animator: 1) Harumi Yamazaki 2) Moaang
Wonder Egg Priority (vedi sopra)
Weekly Settei
Designer: Takaaki Chiba
L'attacco dei Giganti
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Io le trovo sopravvalutatissime e non sono per niente d'accordo.
Quando guardo Kimetsu mi sembra di vedere davvero un anime classico: colori vividi, movimenti fluidi e un utilizzo di computer grafica non eccessivo che rende il prodotto piú naturale. Quando guardo Jujutsu vedo sicuramente belle animazioni ma lo trovo piú robotico, artificiale e spigoloso con CGI che abbonda ovunque. Non c'é proprio paragone.
Pick one:
Ufotable or utilizzo di CG non eccessivo
Quella di Niinuma è la mia preferita.
MORE EGG
MAPPA, come ho già avuto modo di dire, sta facendo un lavorone, a differenza di quanto certe persone stupide dicono sui social. Voglio proprio vederli davanti ad un computer a fare le animazioni in CGI... poi ne riparliamo.
egg time? egg time.
Kinder egg surprise supremacy y'all
Detto ciò, so di essere leggermente OT perché lo vedremo prossima settimana, ma l'episodio 17 di Jujutsu Kaisen penso possa prendere di prepotenza il podio dei migliori episodi animati di una serie tv negli ultimi anni, è qualcosa che fin quando non lo guardi non te ne rendi conto, le parole non servono.
Volevo metterla io questa gif, mi hai anticipato come muove le fanciulle Keisuke Kobayashi, nessuno. Il terzo episodio sarà da ricordare come minimo per tutto il 2021, anche perché c'erano di mezzo un regista e una sakkan esordienti, e non sembrava vero. Le scene sono tantissime anche stavolta per stare tutte qui.
Ma infatti chi ne parla è oggettivamente ignorante in materia, non sa che lavoro si cela dietro la grafica CGI, e vederne di così alto livello ogni settimana è un surplus in più che dovrebbe farne carpire la difficoltà.
Speriamo continui così fino alla fine!
CloverWorks non MAPPA!
volevo dire:
Wonder egg davvero stupendo!
Rinnovo ANCHE il mio solito amore per MAPPA (JJK e SNK) ^^
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