Jujutsu Kaisen vince come Miglior Comparto Visivo ai NekoAwards, un premio che non desta alcuna sorpresa, nonostante non possiamo mostrarvi i voti a causa dell'incendio che ha distrutto il nostro server posso assicurarvi che l'anime è stato sempre minimo 40 voti sopra il secondo posto, il quale è assegnato a Keep Your Hands Off Eizouken! Ancora più distaccato il terzo Great Pretender, così come gli ultimi due, in ordine: The God of High School e Akudama Drive.
Ecco un bel po' di video messi a disposizione da Crunchyroll:
L'anime ha colpito un po' tutti e non solo qui su AnimeClick col suo stile, delle animazioni pazzesche che hanno travolto gli spettatori, un'opera che ha espresso pienamente tutto il potenziale di uno staff di altissimo livello riuscendo a superare i limiti obbligati della sua versione cartacea, e forse anche qualcosa in più.
Ecco un bel po' di video messi a disposizione da Crunchyroll:
Jujutsu Kaisen
Animazioni: MAPPA
Regia: Seong Ho Park
Direzione Generale delle Animazioni: Eri Osada
Direzione Artistica: Jeong Ryeon Kim
Character Design: Tadashi Hiramatsu
Animazioni: MAPPA
Regia: Seong Ho Park
Direzione Generale delle Animazioni: Eri Osada
Direzione Artistica: Jeong Ryeon Kim
Character Design: Tadashi Hiramatsu
L'anime ha colpito un po' tutti e non solo qui su AnimeClick col suo stile, delle animazioni pazzesche che hanno travolto gli spettatori, un'opera che ha espresso pienamente tutto il potenziale di uno staff di altissimo livello riuscendo a superare i limiti obbligati della sua versione cartacea, e forse anche qualcosa in più.
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Comparto Visivo:
2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
2013: Hyouka
2014: L'Attacco dei Giganti
2015: Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: One-Punch Man
2017: Sound! Euphonium 2
2018: Made in Abyss
2019: Violet Evergarden
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Molto contenta per Jujutsu che di settimana in settimana non finisce mai di stupirmi per la qualità del suo comparto visivo.
Comunque il prossimo anno è scontato, un capolavoro come Ex-Arm non ha assolutamente rivali.
è l'animazione seriale 2.0. ed anche Cloverworks con WEP, sta dimostrando di aver intrapreso la stessa strada.
L'apice dell'animazione giapponese televisiva, non solo nelle animazioni, ma dagli sfondi al character design fino a finire alla regia, perché puoi avere i migliori key animator su piazza, ma se non dai una direzione ben precisa, escono fuori pastrocchi.
Strameritato il secondo posto di Keep Your Hands Off Eizouken!, paga solamente pegno di trovarsi davanti un prodotto fuori scala per l'universo televisivo.
Eccone un esempio pratico:
Mappa, Arte su tela, A.D. 2020/21
ma ho apprezzato anche molto Keep Your Hands Off Eizouken!
e a dirla tutta, quello che a me è piaciuto di più è stato Great Pretender
Ma alla fine tutte le animazioni presentate erano belle oggettivamente, andava a gusti, tra una serie e l'altra cambiava solo lo stile, tipo non so, il tratto dei ""disegni"". Akudama aveva delle animazioni veramente belle, ma sono al contempo molto particolari e non per tutti, come era appunto la serie.
Jujutsu merita. visivamente è spettacolare.. certo Akudama lo vedevo da primo posto
Mob Psycho 100, Yozakura Quartet, Space Dandy, le produzioni KyoAni:
"Are we a joke to you?"
Questo commento è talmente esagerato da spingermi a invocare la legge di Poe .
Se intendevi fare una parodia dell'archetipo del superfanboy internettiano e sto travisando ti chiedo scusa.
Ma se così non fosse, ti vorrei far notare che Jujutsu Kaisen non eccelle davvero in nulla se non nelle animazioni stesse, che sono effettivamente molto notevoli specie vista la quantità presente in quasi ogni puntata. Peccato però che questo award sia per l'intero comparto visivo e non solo le animazioni, quindi anche sfondi, uso del colore, character design; tutte aree in cui Jujutsu è molto anonimo, specie se comparato agli altri contendenti. Attenzione non ho detto brutto eh, ma semplicemente banale. Con questi personaggi che sembrano usciti da un Bleach qualunque e gli sfondi già visti e rivisti al punto che non mi sorprenderebbe se fossero riciclati da una delle altre millemila serie shonen ad ambientazione scolastica.
Prova ad esempio a trovarmi un solo sfondo meritevole che sia uno nella clip che hai postato...
Poi chiaro, anche Jujutsu ha un personaggio o due che si potrebbero considerare più ispirati, o qualche sfondo meritevole, ma in confronto alle altre serie in corsa è proprio roba da poco. Great Pretender ad esempio ha un meraviglioso character design di Sadamoto, che non ha bisogno di introduzioni, e Akudama degli sfondi costantemente di questa qualità. E tutto questo senza sacrificare le animazioni eh, che sono ottime dall'inizio alla fine anche lì. Io penso che per valutare una categoria come questa non ci si debba soffermare ad un singolo aspetto ma all'intero insieme (lo dice il nome stesso : comparto visivo) e per Jujutsu Kaisen secondo me hanno prestato troppa cura ad un aspetto in particolare (le animazioni) trascurando praticamente tutto il resto. Che poi in uno shonen di mazzate può pure starci eh, però mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Non ho neanche intenzione di quotare un commento così palesemente ignorante in materia, figlio di un parere soggettivo, senza il benché minimo scorcio di obbiettività.
Parli solamente perché non hai apprezzato la trasposizione, il che ci può stare, ma un semi wot del genere potevi risparmiartelo (e risparmiarcelo), riassumendo il tutto in: 'ci sono delle belle animazioni, ma...' (che va tanto di moda in ogni contesto di discussione).
Pertanto ringrazia che ti ho pure risposto, ma non ho la benché minima intenzione proseguire oltre una discussione nonsense del genere, sarebbe flame sprecato.
Ti ringrazio per aver chiarito la tua posizione.
Non avevo visto il quote, altrimenti ti avrei risposto nel commento di prima.
Partendo dal presupposto che ho parlato di animazione televisiva, pertanto alcune produzioni KyoAni non dovrebbe essere considerate, capisco fino ad un certo punto la tua considerazione.
Space Dandy è sperimentale, alcuni episodi sono riusciti stilisticamente altri no, risultando anonimi, nonostante la pletora di registi famosi che hanno curato gli episodi, ma ne abbiamo già parlato a suo tempo, conosci il mio parere in merito.
Mob Psycho 100 di sicuro era personalmente e per buona parte di chi approfondisce il medium il punto più alto delle trasposizioni a livello tecnico (assieme probabilmente alla prima stagione di One Punch Man), ma ad oggi non mi sento più di poter fare tale affermazione con la medesima sicurezza di prima, perché il lavoro svolto da Mappa sta riscrivendo dei canoni con cui le prossime opere originali o trasposizioni verranno inevitabilmente accostate.
La cura maniacale su ogni episodio ha quasi dell'assurdo, ed a memoria non riesco a ricordare cali qualitativi (che in un stagione ci possono stare, sia chiaro), e ciò non è solamente merito dei key animator ma di tutto il lavoro registico e coordinativo oltre che organizzativo che ci sta dietro, perché tenere questi ritmi non deve essere stato per niente facile.
Come si suol dire, hanno menato come fabbri.
Il sondaggio va bene così proprio perché è fatto da gente comune che da un suo parere in base a ciò che piace.
A ciò che hai scritto do assolutamente ragione perché il mio parere non si allontana molto dal tuo, ma non mandare la colpa del risultato su Alex che ci preparato il post. Chi ha votato siamo noi utenti di Animeclick e evidentemente è stato votato l'anime che più piace. Il mio pure è un giudizio basato sul gusto personale e salvo che tu non sia un esperto lo stesso vale per te e per tutti gli altri utenti di animeclick
L'ho detto anche io prima che Akudama è graficamente superiore rispetto a Jujutsu ma se il popolo ha votato così e Akudama è finito ultimo, evidentemente siamo di gusti diversi...
Di cura maniacale neppure si può parlare per me, in quanto andrebbe tenuto conto dell'amalgama di tutte le sue parti, e Jujutsu ne lascia fuori qualcuna: comparto artistico e fotografico non sono certamente ai livelli delle migliori produzioni, anzi direi che non hanno praticamente voce in capitolo nello storytelling visivo dell'opera, se non in qualche specifica scena globalmente più curata.
La stessa animazione, per quanto offra tanti bellissimi guizzi individuali, si concentra quasi tutta nei combattimenti risultando pure lì non esente da barcollamenti, ad esempio quando integrata con movimenti di macchina troppo elaborati.
Non nego che la serie si meriti questo premio o il suo riconoscimento come contenitore di "sak00ga", ma parlare di riscrivere i canoni mi sembra un po' esagerato.
Quello si potrà fare, forse, quando anche in TV vedremo qualcosa come Twilight Wings, o quando qualcosa come Wonder Egg Priority non dovrà costare al suo minuto staff dei sacrifici più grossi di loro per concretizzarsi (e cioè, allo stato attuale dell'industria, mai).
Ammetto che non mi sono espresso nella migliore maniera possibile, ma non ho mai parlato di rivoluzione, ci tengo a sottolinearlo.
Quando parlo di dare dei canoni di riferimento mi riferisco al genere preso in considerazione, non a tutta l'animazione giapponese che consta ovviamente di altre produzioni, anche nel panorama televisivo, ecco questa è una cosa che ho dimenticato di includere nel mio discorso al tuo quote.
Per farti un esempio semplice di ciò che voglio intendere, dopo una produzione come Haikyuu!! molte trasposizioni o produzioni originali di spokon, vengono paragonate alla qualità produttiva che ha accompagnato nel corso delle stagioni questa trasposizione, è inevitabile che accada.
Lo stesso discorso intendevo per Jujutsu Kaisen, la qualità della sakuga che si svolgono principalmente nelle fights ed in taluni casi anche al di fuori di esse (prendiamo in considerazioni ad esempio le opening o le ending, per non parlare di qualche sporadico episodio ove sono presenti) segna una linea di demarcazione che porterà l'utenza a paragonare questa trasposizione in futuro ad altre produzioni di battle shounen, molto più di Kimetsu Yaiba, di un One Punch Man e/o Mob Pyscho 100 (sebbene quest'ultimo risulti forzato immetterlo in tale categoria).
Era questo in sintesi il mio pensiero, riconosco di aver scritto proprio male il primo, non avendo approfondito adeguatamente il mio parere, che rimane personale, ma è fuori di ogni dubbio ed oggettivo che la qualità delle sakuga di Jujutsu Kaisen è di altissimo livello.
Ovvio che se parliamo di un più ampio contesto chino il capo alla tua conoscenza nel medium, che credo non abbia eguali sul blog (non è una leccata di culo, è un dato di fatto), pertanto sono d'accordo con te Wonder Egg Priority sia il limite entro cui l'animazione televisiva possa spingersi.
chino il capo alla tua conoscenza nel medium, che credo non abbia eguali sul blog (non è una leccata di culo, è un dato di fatto)
Non mi sento assolutamente a quel livello, è lusinghiero ma ti prego, non pensare mai una cosa del genere
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.