Il 28, 29 e 30 giugno sono stati proiettati al cinema i film storici di Neon Genesis Evangelion, DEATH (TRUE)2 e The End of Evangelion. I due lungometraggi di Hideaki Anno hanno riscosso un grandissimo successo, riuscendo ad arrivare al 1° posto della classifica del Box Office in tutte le giornate della programmazione. Tuttavia, sono stati anche protagonisti di un breve e confusionario servizio in TV andato in onda su Rai4, durante il programma Wonderland.
Nel servizio in questione, il cui scopo era appunto quello di promuovere i film storici, il redattore del programma ha confuso i lungometraggi in questione con quelli dei Rebuild (3.0+1.0 deve ancora essere annunciato da noi).
Qui trovate il video, si ringraziano i ragazzi di Distopia Evangelion:
Non è la prima volta che la Rai commette cadute di stile simili: in passato durante il programma Cinematografo su Rai1 i film Voglio mangiare il tuo Pancreas è stato vittima di numerose inesattezze, essendo stato definito in primo luogo "un film terribile e per adulti poiché si respira aria di morte sin dalle prime scene" e per essere stato scambiato per un documentario da uno dei presentatori.
Fonte Consultata:
Distopia Evangelion (Facebook)
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Questo è assolutamente imbattibile, chissà cosa si erano fumati i giornalisti!
Ahhh, questo sarà meme a vita della rai!
La parte poi su Voglio mangiare il tuo pancreas... corretto, è da adulti, ma considerarla una cosa negativa solo perché si suppone ancora che cartoni animati (o anime e non manga come dice) siano solo dedicati ai bambini e che non si possano trattare certi argomenti, beh, è continuare a voler ignorare a forza come stanno le cose. Se l'opinione pubblica può ancora essere ferma a certe convinzioni, non può farlo un servizio di informazione che è anche complice del radicarsi di certe idee.
Infatti: "Solo la tetralogia, con la sua lunghissima gestazione, rispetta appieno la volontà dell'autore". Seh, come no.
cavolo, per tutta la mia vita ho sbagliato ad asciugarmi gli occhi con i fazzoletti, mannaggia a me
Forse hai ragione, ma non credo sia risultata molto chiara nel far capire cosa aspettarsi. Forse anche complice il poco spazio, mi sembra che sia stata fatta una domanda in cui rispondere in poche parole.
Poi che Marzullo non aiuti penso che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine XD
Ehm, e del Re leone che diciamo?
E anche Carlo Massarini, grazie.
Noi Antichi ricordiamo ancora di quando uscì Ponyo: non possiamo dimenticare...
"Animè" (de li mortè)
"Un pesciolino che vuole diventare donna" (!!!)
"Questo è un capolavoro per chi è un fan di questo tipo di animazione" (per tutti gli altri?)
e un po' un discorso strano, quello sicuramente, ma basta sforzarsi per capire le vere intenzioni dietro quelle affermazioni
Le intenzioni ci sono, ma forse dato il poco tempo a disposizione occorrerebbe fornire informazioni più chiare. Credo che nessuno di noi userebbe quelle parole per descrivere certi prodotti e credo che chi non lì conosce capirà poco di ciò di cui parlano per via delle varie imprecisioni.
Premesso che si rivolgono a non appassionati, l'impressione che ho dai diversi interventi è che si cerchi un po' di "proteggere" l'ascoltatore, dando per scontato che troveranno in questi prodotti qualcosa di strano e incomprensibile di cui parlare come se fosse estremamente lontano da noi.
Marzullo che crede "voglio mangiare il tuo pancreas" sia un documentario ( manco fosse un cannibal holocaust ) , l'altra che definisce il film terribile perché aleggia la morte fin da subito ( usare terminologia straniera quando non la si conosce, ma tralasciamo ). Per fortuna l'altro persona intervistata era più preparata .
È struggente, non è crudo quel anime. È una vetrina , stai parlando di una pellicola dal titolo molto impattante ad un pubblico ignaro. La scelta di parole non è stata delle migliori anche se non fosse stato un film di animazione. Invertendo l'ordine degl'intervistati si poteva inquadrare meglio la pellicola e le opinioni.
La domanda di Marzullo per quanto possa essere stupida, per chi conosce la trama del film, è sensata se non sai un bel niente. Si può pensare sia uno zombie movie, uno splatter o un film di cannibali in qualche giungla dispersa ( sul filone di Cannibal Holocaust, già citato prima ).
Tutta la mia comprensione sulla questione Evangelion e sullo strafalcione pot-pourri del servizio riesumato da AndreaCiccarello, ma le critche su Kimi no Suizou o Tabetai sono solamente pretestuose, è palese che la tipa lo stia pubblicizzando, anche perché a quello serve quel rotocalco televisivo.
Uno dei problemi dei nostri tempi, l'indignazione elevata all'eccesso.
Ok che il periodo è vicino a quello dell'uscita dell'ultimo film del Rebuild, però diamine, c'è scritto in bella vista sulla locandina DEATH (TRUE)^2 e End of Evangelion...
Servizio confusionario?
Chi riporta la notizia dovrebbe scrivere cosa c'è di confusionario.
Madò, appena c'è una minima svista, tutti a puntare il dito! Poi se si parla di Eva, ci si agita di più...
Io proverei vergogna invece, per quelli che accusano e per l'autore di questa nulla notizia.
Wonderland è uno dei migliori programmi della nostra tv degli ultimi 10 anni. Le prime stagioni veri e propri capolavori. Non è la prima volte che si occupano di animazione, tra interviste a Myazaki, speciali, news e quant'altro. La voce narrante dovreste riconoscerla, visto che è una delle migliori in circolazione da decenni, l'autore di Wonderland è un certo Fornasiero, una delle penne di Filmtv, esperto di animazione, e anche se non mi trovo sempre d'accordo con le sue recensioni in ambito anime, cavolo, come si può criticare!
Per quanto riguarda il Cinematografo: a parte la gaffe di Marzullo che non fa testo, il critico in questione parla solo bene del film, avvisando che non è un film per bambini. L'altro conferma la qualità della pellicola consigliando i lenzuoli e non i fazzoletti (battuta che uso io da una vita quando il film è insostenibile).
Tutto sto scagliare le pietre e lamentarsi del perchè in Italia blablablabla. E la mia generazione che dovrebbe dire!!!
Io mi preoccuperei invece di altro, di come una finta notizia, o al massimo una svista, lanciata in pasto alla massa social, scateni commenti e indignazione mostrando più ignoranza e violenza verbale.
Che generazione!!!
La seconda regola è aspettare che la politica faccia revisione dei testi quando necessario, per essere sicuri di non sbagliare eh...
no, no.. su ogni cosa o quasi. In campo scientifico, tecnologico fanno ben di peggio! Tipo spacciare un aereo di linea per un razzo cinese in caduta dallo spazio...
Hanno terribilmente sbagliato e questo è innegabile, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Ricordatevi che la televisione si rivolge a tutti ma i giornalisti e chi ci lavora dentro non lo sa: dentro l'azienda può esserci un otaku come un'amante delle telenovele.
Avrei dovuto controllare meglio, ma non riuscivo proprio a concepire che facessero uscire in sala il vecchio End of Evangelion, che ė stato pure per anni su Netflix, mentre tutti (anche io) attendiamo spasmodicamente il finale del rebuild.
Mi spiace che si faccia di tutta l'erba un fascio ignorando la storia del programma, che da sempre ė molto attento all'animazione in generale e pure agli anime in particolare.
Starò più attento alle prossime uscite nexo dopo questa debacle. Sorry
Perchè in Rai certe produzioni non sono di serie B forse di serie Z. Anche se facessero robe italiane la cosa non cambierebbe più di tanto.
In Rai comunque non è tutto da buttare basta che le cose le facciano fare alla gente giusta che GIA' hanno in casa.
Esempio pratico Rainews 24 ha una sezione in cui approfondisce cose riguardanti la tecnologia che si chiama "Login" dove qualche mese fa parlarono anche del gioco Nier Replicant 1.22 e praticamente non hanno neanche sbagliato una virgola in quel discorso.
http://login.blog.rainews.it/2021/04/20/login-coinbase-va-a-wall-street-15-anni-di-spotify-la-follia-di-nier-replicant-1-22/
Tutti i figliocci e figliastri di mamma-rai li gettano in quel calderone
Allora. Stiamo calmi
In che modo quella frase dovrebbe essere vaga, e in quale universo parallelo dalle geometrie non-euclidee si potrebbe interpretare come "confondere i lungometraggi in questione con quelli dei Rebuild"?
Prima di scagliarsi contro il curatore del video di Wonderland, la RAI, i giornalisti, i terrapiattisti, i carmelitani scalzi, i Lemming, potremmo abbassare i toni ma soprattutto il tasso alcolico?
Gli va bene solo perchè l'Italia è piena di vecchi (e di cerebrolesi più giovani anche se loro, quando si staccano da Facebook, WhatsApp e siti porno vari, guardano solo calcio, reality show e affini) che ancora la seguono, se no sia rai che mediaset sarebbero già con le pezze al c*lo da chissà quanto.
Se per essere attenti agli anime si intende controllare i siti per vedere di cosa parla lagggente allora dovreste lasciare proprio perdere, un programma che vuole fare approfondimento non può essere costruito con delle mini-clip che non servono a dire nulla. Se avete degli strumenti dovreste usarli per creare un prodotto seriale simil documentario che possa spiegare cosa succede al di fuori dell'italia, non dovete nè fare hype nè altre cose assurde (come i trattati filosofici e/o sociologici..), basterebbe la prima cosa che ho detto. Se poi volete rendere le cose più interessanti, potete aggiungerci un gruppo di influencer che sanno il fatto loro e riescono a dare un filo conduttore a questa passione/hobby, la cosa diventerebbe più complessa nel senso che dovreste fare l'esatto OPPOSTO di quello che si vede fare negli altri programmi che presentano tutte le persone che passano molto tempo sul "web" come degli alienati pazzi, ovvero dovreste fare concorrenza attiva ad altri programmi rai per includere diversità, alternative al palinsesto e allo stesso tempo far vedere altre cose del mondo a chi invece ha solo questa passione.
Questo mi sembra fare giornalismo oggi, in un paese senza futuro e che non si cura del presente quanto del passato.
cavoli 47 secondi di video e non capirli.... alzalo il tasso alcolico che magari capisci anche tu qualcosa
te lo scrivo per benino
"La saga che ha rivoluzionato il mondo dei mecha e dell'animazione giapponese si conclude... per l'ultima volta!
C'erano già stati il finale della serie tv, azzoppato però dal budget ridotto all'osso e una prima versione per il grande schermo realizzata quasi per reazione alle insistenti richieste dei fan.
Solo l'ultima tetralogia cinematografica con la sua lunghissima gestazione rispetta appieno la volontà dell'autore.
26 anni dopo la trasmissione del primo episodio in Giappone arriva nelle sale italiane il 28/29/30 giugno
COSA????????????? ha dato il titolo... ma di cosa!!..... ma di che?!?!!!
della tetralogia???
della prima versione cinematografica???
DEL PRIMO EPISODIO???
la frase da te riportata non salva tutto il pressappochismo espresso nel resto di quello che hanno detto
"arriva nelle sale italiane il 28, 29 e 30 Giugno, Death(True)2, The End of Evangelion, di Hideaki Anno"
ha detto quando, ha detto dove (le sale italiane) e ha detto cosa, ossia i film Death(True)2 che se non sbaglio è quello parzialmente antologico, e End of Evangelion, che è quello stra famoso da inizio a fine, da scena dell'ospedale, a Asuka che va dal peggior oculista della Storia, al finale con quel bel Mar Rosso...
Francamente, non mi pare che sia così difficile la questione. E' comprensibile trovarla poco chiara o errata se si arriva al video dopo aver letto l'articolo di Animeclick, è comprensibile, ma non cambia le cose (Anche io all'inizio stavo pensando "eh questa volta Wonderland ha toppato")
Ma no guardi, questo non è proprio un servizio. Siamo soliti fare cose approfondite. Questa era una segnalazione nella classifica di fine puntata.
Riguardo quello che si potrebbe fare, che ė comunque fuori tema, c'è un limite invalicabile In tv: possiamo mostrare solo clip di produzioni che sono in diritti rai o in fase promozionale, o di cui eccezionalmente i distributori o gli editori autorizzano clip o immagini.
Si lo abbiamo capito tutti che è un riempitivo inutile e disordinato. Il mio commento però era un tantino più complesso ed è stato ridotto al problema che non producete materiale video, quindi faccio direttamente la domanda:
C'è la possibilità pratica e la volontà da parte vostra di fare giornalismo e informazione di questo hobby nella modalità che ho descritto rispetto a quello che viene usata oggi oppure no?
Per quanto riguarda gli articoli/servizi che parlano di anime, noi ora possiamo definirci "esperti" e smascherare facilmente inesattezze, una volta, almeno io, avrei dato per oro colato ogni cosa che programmi simili avrebbero detto.. Certo questo dovrebbe "responsabilizzare" chi produce certi programmi, ma è anche vero che tutti sbagliano, io, voi, tutti, se non si sbagliasse mai esisterebbe solo la noia probabilmente. Mi fa piacere che esistano certi programmi, e spesso coloro che li gestiscono hanno, almeno in parte, la nostra stessa passione. Controllare le informazioni e le fonti può essere stancante, ma è quello che rende un professionista tale.
RIspetto per le opinioni altrui, per carità... ma non ci si rende conto di come vi hanno ridotto ...
Influencer? Ma già la parola mi sta antipatica, cosa dovrebbero influenzare? Organizzare? Questi mi provocano solo risate quando compaiono in tv o in rete, insieme ai finto esperti creati in rete...
@Goonie ho riportato chiaramente l'errore all'interno del servizio, ovvero il fatto che siano stati confusi i film. Si tratta sicuramente di una svista, ma il servizio si basava su quello e l'unica cosa che noi, come redazione, abbiamo fatto è stata riportare l'errore, che fra l'altro era già stato ampiamente segnalato in altri lidi. A me spiace molto per @Fornasiero, perché comunque si vede che aveva fatto le sue ricerche (del resto errare è umano) ma l'errore comunque c'é e questo è un dato di fatto. Lungi da me criticare il programma Wonderland, anzi mi sono limitato esclusivamente a parlare del servizio, persino sottolineando comunque che lo scopo era quello di promuovere il film, tutto qui. E nel paragrafo in cui parlo delle "cadute di stile" pensavo oltre al caso di Voglio mangiare il tuo pancreas dei servizi del TG2 in cui il videogioco Kingdom Hearts 3 è stato fatto passare come un film d'animazione (e quel servizio in particolar modo aveva taaaaaaaaaaanti problemi)
Per quanto riguarda la clip del cinematografo, magari Elisa Ceccarini aveva ottime intenzioni ma non gli ha certo fatto una buona pubblicità. Chi per lavoro deve "vendere" un prodotto conosce bene il peso delle parole: lungi da me darti una lezione di marketing per promoter, ma se non fosse intervenuto Francesco, l'altro critico, a parer mio molto più ferrato sull'argomento e molto più abile nella dialettica, lo spettatore avrebbe recepito esclusivamente una percezione negativa. Oltre ad aver riportato male le informazioni (la differenza tra critico e persona qualunque è che il primo oltre ad essere un esperto dell'argomento conosce anche la terminologia corretta) non ha fatto altro che parlare di quanto sia terribile questo film: è terribile, è per adulti perché si parla di morte (non è vero, è anche per ragazzi)... e queste cose le ha pure ripetute più volte. Scusami, ma chi pensi che possa interessarsi al film dopo aver sentito una descrizione del genere?
Ah, e per la questione influencer (termine che vorrei ricordare che include anche i personaggi dello spettacolo e della tv oltre che di internet): ti assicuro che per una persona poco preparata ce ne sono minimo altri 5/10 che lo sono e anche tanto. Non generalizziamo per favore.
Infatti sono appunto venuto a qui a chiarire che l'errore c'è ed ė mia responsabilità. Riguardo le accuse di incompetenza nei commenti mi limito a dire di aver intervistato faccia a faccia Mamoru Oshii, Tomino, Takahata e Leiji Matsumoto.
Sul programma però siete stati ingenerosi, avete preferito generalizzare e indignare anziché contestualizzare. Wonderland è un magazine che ha una sua storia tutta dalla parte degli anime (e ancora di più dell'animazione in generale).
Basti spulciare le puntate degli ultimi due mesi per vedere l'intervista a Lorenzo Ceccotti che parla di scuola giapponese in senso più ampio, con l'accompagnamento tra le altre cose di una clip dal film di Hosoda "the boy and the beast", oppure il servizio che abbiamo voluto dedicare alla mostra sulla robotica al MUDEC di Milano con tutta una collezione di mecha. E se avessimo più materiali in diritti ne parleremmo anche di più, ma come spiegavo in una precedente risposta ci sono dei limiti a quel che si può fare.
Per i temi trattati dal programma rimando alla pagina di Wikipedia che riassume i sommari di tutte le puntate:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Wonderland_(programma_televisivo)
Veramente la classifica non è inutile e nemmeno disordinata, anzi. Poi come tutte le cose realizzate da esseri umani ė fallibile...
La questione dei materiali video ė però cruciale. Anche solo coprire questa segnalazione con immagini autorizzate di Evangelion non è stato semplice.
Quando Rai4 trasmetteva anime abbiamo (io in particolare) per esempio realizzato servizi su serie come Ergo Proxy e L'Attacco dei giganti, oltre che sui film dello Studio Ghibli.
Ciao sono il direttore editoriale del sito. Ci fa piacere che tu sia venuto qui a chiarire, è veramente un passo avanti e fa notare che ci tenete. Wonderland non è la solita trasmissione Rai, prova a fare informazione su argomenti di solito banditi dalla tv generaliste e questo gli va dato atto.
Però come detto da te le sviste ci sono e il nostro compito da anni è quello semplicemente di farle presenti, da qualunque tv o programma esse arrivino e lo sappiamo a volte arriva roba da mettersi le mani nei capelli continuando quella disinformazione che da anni relega gli anime/manga a prodotto di serie b prr una certa tv.
Mondadori, per i suoi store, ha deciso di alfabetizzare i suoi acquirenti ai manga iniziando una collaborazione con noi...ecco io nn dico debba essere per forza con noi ma magari prima di una trasmissione provare a chiamare chi se ne intende, far rileggere articolo, chiedere un parere ...perchè nessuno purtroppo è esperto di tutto. Si potrebbe partire magari con gente motivata come voi e magari finalmente vedremo un servizio al tg che dice tutto correttamente e tratta l'animazione per quello che è: una forma d'arte
Di certo torneremo sull'argomento anime la prossima edizione e avremo occasione di rifarci in modo anche più collaborativo.
Approfitto per chiederti di nuovo quello che domandai io ed alcuni amici a te e alla redazione Rai anni fa ...
Sarà possibile vedere le puntate delle prime stagioni nuovamente?
Ai tempi rispondesti che non era facile ...
Visto che il programma ha fatto 10 anni ... è una buona occasione! O dobbiamo dimenticarle?!
In questa caso comunque si, il servizio era pieno di inesattezze e decisamente confusionario, forse andrebbe in qualche modo corretto con una spiegazione video in una puntata successiva (un po' come le errate corrige che si fanno nelle riviste).
Però ammetto che è stato impagabile sentire Massimo Lodolo parlare di Evangelion!
Complimenti a tutti! XD
Mi trovi d'accordo. A me è capitato di proporre il film ad alcune persone che già dal titolo hanno mostrato disinteresse proprio perché si aspettavano qualcos'altro rispetto a quello che in realtà è. Non c'era curiosita nel voler capire il perché del titolo (che per una volta è motivato e da noi riportato correttamente) ed anche spiegargli com'è veramente, l'incipit e i suoi punti di forza non è facile perché richiede collaborazione dall'altra parte. Quindi un servizio su una tv nazionale che lo descrive malamente in questo modo non può che aver fatto danni riducendo l'interesse per il film. Un film in cui si respira morte dall'inizio alla fine, immaginandomi un medical drama in cui si vede solo malati terminali e ospedali probabilmente non lo vorrei vedere neanche io. Invece il film era tutt'altro ed è stato sì doloroso ma anche bellissimo.
Se il consiglio voleva solo essere "non portateci i bambini", avrei usato altre parole.
Grazie dei complimenti, e sì, abbiamo appena corretto la puntata online:
https://www.raiplay.it/video/2021/06/Wonderland-pt38-cddecc48-5dd9-4b5c-a91f-fda5c1e0d746.html
Ottimo!!!
Temo sia molto improbabile, Rai4 ha praticamente smesso di trasmettere anime che non siano lungometraggi mi sembra. Ciò detto io sono un collaboratore esterno, non parlo a nome del canale.
...scusa forse mi sono spiegato male... mi riferivo alle prime stagioni di Wonderland...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.