La Japan Art Academy ha nominato i mangaka Tetsuya Chiba e Yoshiharu Tsuge tra i nuovi membri di quest'anno. Con questa selezione, l'Accademia riconosce questi due autori come importanti contributori all'arte giapponese.
 
Tetsuya Chiba (Rocky Joe) e Yoshiharu Tsuge nominati membri della Japan Art Academy

L'antica istituzione, nata nel 1907, opera come organo straordinario dell'Agenzia giapponese per gli Affari Culturali, e onora gli artisti giapponesi che eccellono nei rispettivi campi nominando ogni anno nuovi membri. Questo è il primo anno in cui l'accademia nomina artisti dai campi della fotografia, video, design, manga e cinema. I membri dell'accademia diventano dipendenti pubblici part-time con uno stipendio annuo di 2,5 milioni di yen (circa 19.200 euro).
 
Tetsuya Chiba (Rocky Joe) e Yoshiharu Tsuge nominati membri della Japan Art Academy

Testuya Chiba debuttò come mangaka nel 1956. È forse meglio conosciuto per il suo manga Rocky Joe, pubblicato dal 1968 al 1973, che rimane ancora oggi uno dei pilastri della cultura popolare giapponese. L'opera ispirò due adattamenti anime nel 1970 e nel 1980, e due lungometraggi nel 1980 e nel 1981. Più recentemente, la storia del manga è stata rielaborata in una nuova ambientazione fantascientifica con nuovi personaggi nella serie anime Megalo Box del 2018, che attribuisce la sua origine all'opera di Chiba. Un sequel intitolato Megalo Box 2: Nomad ha debuttato lo scorso aprile.

Yoshiharu Tsuge è considerato invece un pioniere del fumetto gekiga (letteralmente "immagini drammatiche"), un genere chiamato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957 per descrivere un genere di fumetti alternativo che sottolinea il realismo e si rivolge ad un pubblico adulto. È forse meglio conosciuto per il suo manga del 1968 Nejishiki, una storia surreale di un uomo che vaga per un Giappone desolato del dopoguerra.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll