Dopo il rilascio dei film Sailor Moon Eternal nel 2021, molti fan aspettavano che l’ultimo arco narrativo venisse rianimato nel nuovo adattamento Sailor Moon Crystal. Con questo nuovo annuncio, svelato in occasione delle celebrazioni per il trentennale dall'inizio della prima serie animata, l’attesa è finita: la parte finale della celeberrima opera di Naoko Takeuchi verrà adattata in un film diviso in due parti, intitolato Sailor Moon Cosmos, che usciranno nell'estate del 2023. Il primo trailer e la visual hanno confermato i nuovi membri dello staff e il ritorno del cast già presente in Sailor Moon Crystal.
 
Usagi Tsukino, quattordicenne pigra e piagnucolona, riceve dalla gattina parlante Luna il potere di trasformarsi in Sailor Moon, paladina della giustizia vestita con la marinaretta che trae i suoi poteri dalla luna, e la missione di ritrovare le sue compagne guerriere, il misterioso "Cristallo d'argento" e la principessa del regno lunare alla quale la gattina appartiene. Quest'ultima pare infatti essersi reincarnata in un'umana del XX secolo in seguito alla distruzione del regno ad opera del malvagio Dark Kingdom, la stessa entità malvagia che adesso minaccia la Terra e brama il potere del misterioso cristallo. Pian piano, si costituisce il gruppo, con il progressivo risveglio delle altre guerriere: la dolce e intelligente Ami Mizuno/Sailor Mercury, col potere di controllare le acque, la focosa sacerdotessa shintoista Rei Hino/Sailor Mars, dai poteri psichici e capace di controllare le fiamme, la forte e protettiva Makoto Kino/Sailor Jupiter, padrona dei fulmini e degli alberi e la bellissima Minako Aino/Sailor Venus, la “dea dell’amore”. La serie Sailor Moon Crystal, realizzata per il ventesimo anniversario del franchise, è basata fedelmente sul manga originale di Naoko Takeuchi, a differenza della serie animata degli anni '90.


Tomoya Takahashi (Dennou Coil, Gatchaman Crowds) è il regista di entrambe le parti del film sia per la Toei Animation che per lo studio Deen. Kazuyuki Fudeyasu (That Time I Got Reincarnated as a Slime) cura la sceneggiatura, mentre Kazuko Tadano (Sailor Moon stagione 1 e 2) torna ancora una volta come character designer. Yasuharu Takanashi (Sailor Moon Crystal) produce le musiche per il film, insieme a Yumiko Kuga dello studio Jack (Deaimon: Recipe for Happiness) come direttore artistico.
 
Sailor Moon Cosmos visual

Sailor Moon Cosmos è l’adattamento della “battaglia finale” della serie originale manga Pretty Guardian Sailor Moon di Naoko Takeuchi, edita in Italia da Star Comics, e che in passato era stata adattata come ultimo arco narrativo dell’anime di Sailor Moon conosciuto in Italia con il titolo di "Petali di stelle per Sailor Moon".

Le due parti del film riprendono da dove si era conclusa la seconda parte di Sailor Moon Eternal, uscita a inizio 2021 in Giappone, e su Netflix il 3 giugno a livello globale. Eternal non è altro che il continuo di Sailor Moon Crystal, serie anime più fedele al manga originale, andata in onda in Italia sulla Rai.


Fonte Consultata:
Crunchyroll