Higurashi no Naku Koro Ni è una serie di visual novel iniziata nel 2002 e che ha poi ricevuto una serie di adattamenti anime, manga e live action che a tutt'oggi tengono ancora vivo il brand. Il successo della serie è sicuramente da ricercarsi nello stile di scrittura del suo autore Ryukishi 07. I videogame originali infatti hanno una grafica molto spartana che è stata migliorata successivamente con rilasci successivi della serie su console, ma il mix di scrittura, BGM e doppiaggio originale aggiunto in un secondo momento con seiyū professionisti ne hanno decretato l'enorme successo.
Ma come approcciarsi ad una serie che ad oggi conta innumerevoli visual novel, 6 serie anime, 2 film live action e più di 50 volumetti manga? Questo articolo cercherà di fare ordine in questo caos.
Trama
A livello di visual novel, la saga principale è divisa in 8 capitoli venduti separatamente e disponibili sulla piattaforma Steam (il primo è gratuito, gli altri costano fino a 8 euro, ma sono spesso scontati). Per godere meglio questi giochi è consigliabile installare la patch messa a disposizione da 07th-Mod che aggiorna grafica, doppiaggio e contenuto allineandoli al remake della versione per Nintendo Switch. Inoltre queste patch aggiungono anche le traduzioni in francese o in italiano. Quest'ultima è a cura del gruppo amatoriale CTH Translations e sono per ora disponibili i primi 5 capitoli anche se il lavoro sta proseguendo.
Si parla di giochi, ma è forse improprio definirli così. Si tratta sostanzialmente di novel in cui il lettore non ha alcun modo per interagire con la storia, se non quello di leggerla e cercare di capire cosa si cela dietro i tanti misteri della serie. Dal capitolo 4 in poi, almeno nelle nuove versioni, sono state aggiunte alcune possibilità di scelta in stile visual novel, tuttavia quello che accade è che in questi casi solo una delle scelte manda avanti la storia, mentre le altre si concludono con un inevitabile bad end.
Gli 8 capitoli della saga principale si dividono in 4 capitoli denominati "archi delle domande" e 4 capitoli denominati "archi delle risposte". Sebbene la storia sembrerebbe ripartire ogni volta dall'inizio, esiste invece un collegamento e anche svelare questa contraddizione fa parte dei misteri del gioco.
Onikakushi-hen (capitolo dei rapiti dai demoni) è l'entry point di Higurashi. Viene narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara, un ragazzo appena trasferito a Hinamizawa. Se gran parte delle prime ore della novel trascorre tranquilla e spensierata e serve da presentazione ai vari personaggi, la seconda parte diventa sempre più inquietante in un crescendo sempre maggiore di angoscia e violenza. Come avverte l'autore in un banner iniziale, questo gioco è estremamente difficile e difficilmente lo spettatore potrà riuscire a formulare un'ipotesi sensata sui misteri presentati.
Nel secondo capitolo dal titolo Watanagashi-hen (letteralmente sarebbe "capitolo del cotone alla deriva", ma è anche un gioco di parole e letto con ideogrammi differenti richiamerebbe la parola "eviscerare") lo scenario si resetta e si riparte da capo come se si trattasse di una storia del tutto nuova e nulla di quanto visto nel primo capitolo fosse accaduto. Di nuovo la storia è vissuta dal punto di vista di Keiichi Maebara e facciamo la conoscenza di Shion Sonozaki, sorella gemella di Mion. Come accade nel primo capitolo, dai momenti spensierati iniziali si passerà presto ad un'infinita spirale di violenza. Sebbene in questa storia, l'autore lasci qualche indizio in più, anche questa storia lascia un senso di sconcerto nello spettatore, tanto più che il collegamento con il primo capitoli appare del tutto inesistente se non per alcuni eventi comuni.
Il terzo capitolo è intitolato Tatarigoroshi-hen (capitolo dell'ammazza-maledizione). È ancora narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara e incentrato per lo più sul personaggio di Satoko Hōjō. Di nuovo la serie segue lo schema dei primi due capitoli: la storia ricomincia da capo e dopo un inizio spensierato si innesca una spirale di angoscia e violenza. Al termine del capitolo, difficilmente lo spettatore potrà essere in grado di raccapezzarsi e, cosa che si diceva anche dell'anime del 2006, sarà portato a pensare come la serie non abbia un vero senso.
Il quarto capitolo, Himatsubushi-hen (capitolo dell'ammazzare il tempo) è il più breve di tutta la saga e, diversamente dai primi tre capitoli che si ambientano nel giugno del 1983, va ad ambientarsi ad Hinamizawa 5 anni prima. Protagonista della storia stavolta è Mamoru Akasaka, un detective della polizia di Tokyo mandato a Hinamizawa per provare a seguire una pista, anche se ritenuta poco attendibile dai superiori, sul rapimento del figlio di un ufficiale governativo. Dei protagonisti principali appare la sola Rika Furude da bambina. Sebbene sia ancora ufficialmente parte degli archi delle domande, questo capitolo porta con sé diverse informazioni importanti per far luce su quelli che saranno gli eventi futuri.
Meakashi-hen (capitolo dell'apertura degli occhi) è finalmente il primo capitolo in cui si cominciano esplicitamente a svelare i misteri della storia. Questo capitolo va a svelare gran parte dei misteri di Watanagashi, il secondo capitolo. Per farlo l'autore ci fa rivivere la storia (o in realtà una variazione della stessa) di Watanagashi, ma vista dalla prospettiva di Shion Sonozaki che è la protagonista. Partendo dai fatti di due anni prima dell'arrivo di Keichi, arriva fino a ricollegarsi al capitolo e a proporre la stessa conclusione ma da un diverso punto di vista. Questa è veramente la prima volta che lo spettatore vede alcuni tasselli andare al proprio posto anche se l'autore è bravo a non svelare i misteri del quadro generale.
Tsumihoroboshi-hen (capitolo della redenzione), sesto capitolo della serie fa da risposta al primo capitolo Onikakushi anche se i fatti narrati differiscono molto dal primo capitolo. In questo arco viene svelato come sono collegati tra loro i vari capitoli e anche cosa causa l'apparente comportamento anomalo di determinati personaggi nei vari archi. in questo arco non c'è un solo punto di vista, ma la storia è narrata cambiando personaggio in base alla necessità.
Minagoroshi-hen (capitolo del massacro) fa invece da risposta a Tatarigoroshi e fornisce tutte le risposte mancanti per ricostruire i misteri della serie andando anche a svelare "la mente" dietro i fatti che si ripetono a Hinamizawa. Anche in questo capitolo il punto di vista del personaggio narrante varia nel corso della storia.
L'ultimo capitolo, Matsuribayashi-hen (capitolo dell'arrivo del festival) è la conclusione della storia. Pur aggiungendo diversi particolari, lo spettatore ha ormai chiaro il quadro generale e la storia si concentra nel combattere il villain della serie. Questo capitolo è per la maggior parte del tempo raccontato dal punto di vista di Rika Furude.
Per poter godere appieno delle emozioni e di tutta la storia, questi 8 capitoli (o la loro trasposizione in anime) sono necessari. Fermarsi senza finirlo sarebbe come leggere un giallo senza arrivare alla conclusione.
Nonostante questi 8 capitoli raccontino la storia dall'inizio alla fine, il successo ottenuto dalla serie ha fatto sì che l'autore continuasse a scrivere molte storie correlate comprendenti prequel, sequel, spin-off e storie alternative anche se non tutte per la verità con la stessa qualità.
Va notato come tramite una speciale mod del capitolo 4 (Himatsubushi) sempre messa a disposizione da 07th-Mod sia possibile giocare i "console arcs" ovvero diversi capitoli aggiuntivi (per ora solo in inglese) che vanno ad arricchire la storia.
Questo schema va a riassumere tutta la situazione delle visual novel esistenti e come sono legate tra loro.
Per i fan più appassionati, quello che più di tutti probabilmente la pena approfondire è l'advanced arc composto da Someutsushi, Kageboushi, Tokihougushi e Miotsukushi Ura (volendo si possono anche leggere i police case files e i connecting fragments che sono comunque tutti molto brevi in termini di pochi minuti).
L'advanced story è in qualche modo parallela e interconnessa alla storia principale e si concentra su due personaggi principali. Uno è Natsumi Kimiyoshi, una ragazza la cui famiglia è originaria di Hinamizawa ma che vive nella città di Kikiuchi. Sebbene lei non si interessi molto delle sue origini, la nonna è ancora molto legata al culto di Oyashiro-sama e i fatti della storia principale avranno una forte influenza sulla sua vita- Il secondo personaggio. Il secondo, vero protagonista di questa saga di 4 capitoli è Tomoe Minai, una giovane ispettore di polizia di Kikiuchi che investiga sulle morti misteriose di Hinamizawa.
Durante la storia sono presenti anche alcuni personaggi della saga principale. Particolarmente presente è l'ispettore di polizia di Okinomiya Kuraudo Ōishi, ma durante la storia appaiono anche Akasaka e Rena Ryūgū. Escludendo le parti di storia di Natsumi, la storia viene narrata sostanzialmente dal punto di vista delle indagini della polizia e arriva a smascherare colpevoli in qualche modo legati al villain principale.
L'ordine con cui leggere è:
Vediamo di capire cosa è il resto:
Tairamawashi-hen (capitolo della rotazione): si tratta di un capitolo che potrebbe essere tranquillamente inserito come uno dei loop degli archi delle risposte. In questo Keiichi Maebara decide semplicemente di non fare nulla, di fidarsi degli amici, di non farsi prendere da angosce e sospetti. Nondimeno i fatti attorno a lui accadono lo stesso. Non aggiunge nulla di interessante per la verità ed è evitabile.
Tsukihotoshi-hen (capitolo dell'esorcismo): anche in questo caso si tratta di un arco delle domande e la storia è simile a quella di tatarigoroshi. In questo capitolo Rena, Keiichi e Shion decidono di collaborare insieme per uccidere lo zio di Satoko. Anche questo capitolo non aggiunge nulla alla storia principale.
Yoigoshi-hen (capitolo di oltre mezzanotte): fornisce un finale alternativo a Tsumihoroboshi in cui (spoiler se non avete giocato il capitolo o visto l'anime) la scuola esplode facendo morire tutti i protagonisti principali e prosegue da qui con nuovi personaggi.
Miotsukushi-hen Omote: riparte dal finale di Minagoroshi e propone un finale alternativo rispetto a Matsuribayashi e include anche i personaggi dell'advanced arc. Originariamente il capitolo si chiamava solo Miotsukushi-hen e non comprendeva i nuovi personaggi. Successivamente, con il porting su nintendo switch, la storia venne ampliata e suddivisa in Ura come finale dell'advanced arc e Omote (ampliato rispetto all'originale ps2 in modo da includere i nuovi personaggi) come finale alternativo del filone principale. Tra i vari extra può essere un qualcosa da leggere se si ha ancora fame di Higurashi dopo aver fatto la storia principale e tutto l'advanced arc.
Kotohogushi-hen (capitolo delle congratulazioni) è un capitolo extra che esplora il passato di Hanyū. Pur essendo un prequel della storia, può essere letto solo dopo la coclusione di tutto, essendo Hanyū un personaggio che viene introdotto solo negli ultimi capitoli di storia.
Infine l'epilogo contenuto tra i console arc non è altro che un breve ringraziamento che i vari personaggi fanno a chi ha seguito la storia.
Higurashi no Naku Koro ni Rei anche conosciuto in modo apocrifo come Higurashi 2.5 è un nuovo arco di storia che Ryukishi 07 distribuì al comiket 71 del 31 Dicembre 2006. Rei ha avuto recentissimamente una distribuzione su steam, ma non esistono ancora mod che ne modifichino la grafica originale (anche se sono in lavorazione).
Il gioco si compone di tre capitoli (gli spoiler della saga principale sono oscurati) e si tratta per lo più di storie umoristiche lontane dai toni horror della saga principale:
Saikoroshi-hen (capitolo dei dadi che uccidono): in questo capitolo Rika si trova in una Hinamizawa del tutto diversa da quella dei capitoli originali in cui la disputa per la diga si è risolta pacificamente, non c'è alcuna maledizione di Oyashiro-sama, Rena si chiama Reina e i genitori non hanno divorziato, Satoko e Satoshi vivono pacificamente con i propri genitori, Mion non ha fondato nessun club a scuola e Hanyū non è presente. Rika cercherà però un modo per ritornare nella timeline originale.
Batsukoishi-hen (capitolo della penitenza d'amore): rilasciato inizialmente come bonus di Meakashi, venne poi rimosso in quanto totalmente avulso dalle atmosfere del capitolo. Keiichi si ritrova a perdere in vari giochi del club e si immagina fantasie di varie penitenze che potrebbe infliggere agli altri personaggi.
Hirukowashi-hen (capitolo dell'alba): durante un pic-nic, Rena mangia per errore una magatama rossa. Leggenda vuole che il possessore della magatama rossa si innamori perdutamente del possessore della magatama bianca. Rena finisce quindi per innamorarsi a turno di Jirō Tomitake, Miyo Takano e Kurado Ōishi.
A questi tre capitoli se ne aggiunge uno bonus giocabile anche su steam nella mod del capitolo 4:
Hajisarashi-hen (capitolo dell'imbarazzo): si tratta di un capitolo di puro fanservice dove i personaggi in costume da bagno si sfidano in battaglie maschi contro femmine. A dar manforte a Keiichi, altrimenti in inferiorità numerica ci sono Jirō Tomitake, Kyōsuke Irie e Kurado Ōishi.
Esistono anche altre visual novel legate a Higurashi.
In particolare la serie Hou è una rimasterizzazione della serie originale contenente tre nuovi capitoli di storia per ora disponibili solo sul mercato giapponese.
Hinamizawa Bus Stop: è un prototipo della storia che l'autore scrisse nel 2000. Incentrata su Mion e Rika è una storia molto diversa da quella che poi è diventata Higurashi, ma sicuramente interessante per conoscere la genesi della storia. Questa prima versione di storia venne proposta inizialmente ad una compagnia teatrale ma venne rifiutata. Solo successivamente l'autore decise di trasformarla in una visual novel cambiandone tantissimi aspetti fondamentali.
Dello script originale esistevano solo due copie: una spedita all'editore e una alla compagnia teatrale. Nel 2012 venne fatto un manga one-shot basato sullo script originale e nel 2018 rilasciato in forma di visual novel. Curiosamente nel 2016 divenne anche un'opera teatrale così com'erano le intenzioni originali dell'utore. La compagnia teatrale Shingidan decise infatti di produrre e mettere in scena l'opera così come concepita dallo script originale.
Higurashi Outbreak: il villaggio di Hinamizawa viene messo in quarantena dal governo centrale e i cittadini cominciano a lottare tra loro per le poche risorse disponibili. Keichi e i suoi amici cercano quindi di sfuggire al caos che si è creato.
Kamikashimashi-hen (capitolo delle divinità turbolente): è il seguito di outbreak in cui Keiichi e i suoi amici sono riusciti a fuggire a Okinomiya dove però regna altrettanto caos. Nella storia sono presenti anche due nuovi personaggi come divinità.
Il 28 Gennaio 2022 è stata rilasciata una nuova rimasterizzazione di Higurashi denominata Higurashi no Naku Koro ni Hou+ che oltre a presentare una nuova grafica migliorata e nuove BGM include anche un'ulteriore storia extra intitolata Mehagashi-hen (capitolo dello spogliarello femminile) anche in questo caso incentrato sul fan service.
Higurashi conta all'attivo diverse serie televisive ed OAV che adattano i vari capitoli. L'ordine cronologico di uscita è anche quello di visione per quanto solo le prime due serie adattano in realtà la story line principale.
- gli episodi 1-4 traspongono Onikakushi-hen;
- gli episodi 5-8 traspongono Watanagashi-hen;
- gli episodi 9-13 traspongono Tatarigoroshi-hen;
- gli episodi 14-15 traspongono Himatsubushi-hen;
- gli episodi 16-21 traspongono Meakashi-hen;
- gli episodi 22-26 traspongono Tsumihoroboshi-hen.
I primi 5 episodi vanno a formare un arco originale chiamato Yakusamashi-hen (capitolo del risveglio del disastro). Su esplicita richiesta di Ryukishi 07, questi episodi che potrebbero essere visti come riepilogativi, vanno in realtà ad aggiungere alcuni dettagli presenti nella visual novel originale, ma omessi nella prima stagione.
Dall'episodio 6 si riprende e si conclude la trasposizione dell'opera originale:
- gli episodi 6-16 traspongono Minagoroshi-hen;
- gli episodi 17-24 traspongono Matsuribayashi-hen.
Fondamentalmente le prime due serie per un totale di 50 episodi sono sufficienti a far rivivere l'intera esperienza della storia principale della visual novel. Ovviamente il grande successo del franchise ha fatto sì che nel corso del tempo venissero prodotte nuove storie e nuovi adattamenti.
- l'episodio 1 traspone Hajisarahi-hen;
- gli episodi 2-4 traspongono Saikoroshi-hen;
- l'episodio 5 traspone Hirukowashi-hen.
Nell'episodio 2 intitolato Ayakashisenshi-hen (capitolo della battaglia demoniaca) Riko e Satoko diventano due maghette che combattono contro il male che ha preso di mira Hinamizawa.
Nell'episodio 3 intitolato Musubienishi-hen (capitolo dell'affinità) sembra che tra Keiichi e Mion stia per sbocciare l'amore, ma dato che nessuno dei due sembra voler fare il primo passo, Shion decide di intervenire per agevolarli finendo col complicare la situazione.
Nell'episodio 4 intitolato Yumeutsushi-hen (capitolo dell'apparizione in sogno) fa la sua comparsa una Rika più giovane di diversi anni che si era smarrita nel tempo giocando a nascondino. Toccherà a Keiichi e compagni trovare una soluzione per rispedirla al tempo da cui era venuta.
In realtà, con il procedere degli episodi, divenne sempre più chiaro come la serie non fosse un remake dell'originale, ma un vero e proprio seguito che pur ricalcando inizialmente la trama originale (tanto che ogni capitolo ricorda un inganno) se ne discosta sempre di più rivelando infine la sua natura.
I nuovi capitolo, originali dell'anime e scritti sempre da Ryukishi 07 sono chiamati:
- Onidamashi-hen (capitolo dell'inganno demoniaco): episodi 1-4;
- Watadamashi-hen (capitolo dell'inganno del cotone): episodi 5-8;
- Tararidamashi-hen (capitolo dell'inganno della maledizione): episodi 9-13;
- Nekodamashi-hen (capitolo dell'inganno felino): episodi 14-17;
- Satokowashi-hen (capitolo della distruzione del villaggio): episodi 18-24.
Se i primi tre capitoli ricalcano molto i primi tre archi delle domande della storia originale, è nel quarto capitolo che finalmente cominciano a disvelarsi le prime verità su questa nuova storia che però, come per le prime due stagioni, si completa solo con una successiva stagione.
Sesta e per ora, ultima serie anime di Higurashi, questa serie, sempre con una storia originale è il seguito diretto della serie Gou e ne svela tutti i misteri.
Anche in questo caso, la serie è divisa in vari capitoli:
- Onihakashi-hen (capitolo della rivelazione del demone): episodi 1-3, che funge da arco delle risposte a Onidamashi-hen;
- Wataakashi-hen (capitolo della rivelazione del cotone): episodi 4-6, che funge da arco delle risposte a Watadamashi-hen;
- Tatariakashi-hen (capitolo della rivelazione della maledizione): episodi 7-11, che funge da arco delle risposte a Tataridamashi-hen;
- Kagurashi-hen (capitolo del divertimento degli dei): episodi 12-15 che segnano la conclusione della storia.
Higurashi conta anche delle trasposizioni Live Action.
Due sono i film cinematografici scritti e diretti da Oikawa Ataru.
Higurashi no Naku Koro ni primo film del 2008 in cui viene adattato il primo capitolo Onikakushi-hen
Higurashi no Naku Koro ni: Chikai sequel che prende elementi da Tsumihoroboshi-hen per fare da arco delle risposte al primo.
Esistono inoltre anche due serie di drama televisivi del 2016:
- Higurashi no naku koro ni di 6 episodi che adatta i capitoli Onikakushi-hen e Watanagashi-hen.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai di 4 episodi che adatta invece i capitoli Meakashi-hen e Tsumihoroboshi-hen.
Higurashi vanta anche un notevole numero di trasposizioni manga (inedite sul mercato italiano) basate sulle storie originali di Ryukishi 07 e illustrate da artisti diversi.
Gli 8 capitoli del ciclo principale sono tutti stati trasposti in altrettante serie manga:
Ovviamente non potevano mancare anche degli adattamenti in forma di light novel editi da Kodansha tra il 2007 e il 2012 per un totale di 17 volumi che coprono tutti gli 8 capitoli principali (2 volumi ciascuno, tranne Himatsubushi che è un volume singolo e Matsuribayashi che è invece edito in 3 volumi) più un volume unico che traspone Saikoroshi-hen.
Ma come approcciarsi ad una serie che ad oggi conta innumerevoli visual novel, 6 serie anime, 2 film live action e più di 50 volumetti manga? Questo articolo cercherà di fare ordine in questo caos.
Trama
1983, Keiichi Maebara si trasferisce a Hinamizawa, un villaggio di circa 2000 abitanti, e fa amicizia con le sue nuove compagne di classe Rena Ryūgū, Mion Sonozaki, Rika Furude e Satoko Hōjō. Keiichi si unisce alle attività del club, che consistono principalmente in giochi di carte e da tavolo. Hinamizawa sembra essere un villaggio rurale normale, pacifico e tranquillo, tuttavia la tranquillità si interrompe bruscamente dopo l'annuale Festival del Watanagashi, una celebrazione per commemorare e ringraziare il dio locale, Oyashiro-sama.
VISUAL NOVEL
A livello di visual novel, la saga principale è divisa in 8 capitoli venduti separatamente e disponibili sulla piattaforma Steam (il primo è gratuito, gli altri costano fino a 8 euro, ma sono spesso scontati). Per godere meglio questi giochi è consigliabile installare la patch messa a disposizione da 07th-Mod che aggiorna grafica, doppiaggio e contenuto allineandoli al remake della versione per Nintendo Switch. Inoltre queste patch aggiungono anche le traduzioni in francese o in italiano. Quest'ultima è a cura del gruppo amatoriale CTH Translations e sono per ora disponibili i primi 5 capitoli anche se il lavoro sta proseguendo.Si parla di giochi, ma è forse improprio definirli così. Si tratta sostanzialmente di novel in cui il lettore non ha alcun modo per interagire con la storia, se non quello di leggerla e cercare di capire cosa si cela dietro i tanti misteri della serie. Dal capitolo 4 in poi, almeno nelle nuove versioni, sono state aggiunte alcune possibilità di scelta in stile visual novel, tuttavia quello che accade è che in questi casi solo una delle scelte manda avanti la storia, mentre le altre si concludono con un inevitabile bad end.
Gli 8 capitoli della saga principale si dividono in 4 capitoli denominati "archi delle domande" e 4 capitoli denominati "archi delle risposte". Sebbene la storia sembrerebbe ripartire ogni volta dall'inizio, esiste invece un collegamento e anche svelare questa contraddizione fa parte dei misteri del gioco.
Onikakushi-hen (capitolo dei rapiti dai demoni) è l'entry point di Higurashi. Viene narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara, un ragazzo appena trasferito a Hinamizawa. Se gran parte delle prime ore della novel trascorre tranquilla e spensierata e serve da presentazione ai vari personaggi, la seconda parte diventa sempre più inquietante in un crescendo sempre maggiore di angoscia e violenza. Come avverte l'autore in un banner iniziale, questo gioco è estremamente difficile e difficilmente lo spettatore potrà riuscire a formulare un'ipotesi sensata sui misteri presentati.
Nel secondo capitolo dal titolo Watanagashi-hen (letteralmente sarebbe "capitolo del cotone alla deriva", ma è anche un gioco di parole e letto con ideogrammi differenti richiamerebbe la parola "eviscerare") lo scenario si resetta e si riparte da capo come se si trattasse di una storia del tutto nuova e nulla di quanto visto nel primo capitolo fosse accaduto. Di nuovo la storia è vissuta dal punto di vista di Keiichi Maebara e facciamo la conoscenza di Shion Sonozaki, sorella gemella di Mion. Come accade nel primo capitolo, dai momenti spensierati iniziali si passerà presto ad un'infinita spirale di violenza. Sebbene in questa storia, l'autore lasci qualche indizio in più, anche questa storia lascia un senso di sconcerto nello spettatore, tanto più che il collegamento con il primo capitoli appare del tutto inesistente se non per alcuni eventi comuni.
Il terzo capitolo è intitolato Tatarigoroshi-hen (capitolo dell'ammazza-maledizione). È ancora narrato dal punto di vista di Keiichi Maebara e incentrato per lo più sul personaggio di Satoko Hōjō. Di nuovo la serie segue lo schema dei primi due capitoli: la storia ricomincia da capo e dopo un inizio spensierato si innesca una spirale di angoscia e violenza. Al termine del capitolo, difficilmente lo spettatore potrà essere in grado di raccapezzarsi e, cosa che si diceva anche dell'anime del 2006, sarà portato a pensare come la serie non abbia un vero senso.
Il quarto capitolo, Himatsubushi-hen (capitolo dell'ammazzare il tempo) è il più breve di tutta la saga e, diversamente dai primi tre capitoli che si ambientano nel giugno del 1983, va ad ambientarsi ad Hinamizawa 5 anni prima. Protagonista della storia stavolta è Mamoru Akasaka, un detective della polizia di Tokyo mandato a Hinamizawa per provare a seguire una pista, anche se ritenuta poco attendibile dai superiori, sul rapimento del figlio di un ufficiale governativo. Dei protagonisti principali appare la sola Rika Furude da bambina. Sebbene sia ancora ufficialmente parte degli archi delle domande, questo capitolo porta con sé diverse informazioni importanti per far luce su quelli che saranno gli eventi futuri.
Meakashi-hen (capitolo dell'apertura degli occhi) è finalmente il primo capitolo in cui si cominciano esplicitamente a svelare i misteri della storia. Questo capitolo va a svelare gran parte dei misteri di Watanagashi, il secondo capitolo. Per farlo l'autore ci fa rivivere la storia (o in realtà una variazione della stessa) di Watanagashi, ma vista dalla prospettiva di Shion Sonozaki che è la protagonista. Partendo dai fatti di due anni prima dell'arrivo di Keichi, arriva fino a ricollegarsi al capitolo e a proporre la stessa conclusione ma da un diverso punto di vista. Questa è veramente la prima volta che lo spettatore vede alcuni tasselli andare al proprio posto anche se l'autore è bravo a non svelare i misteri del quadro generale.
Tsumihoroboshi-hen (capitolo della redenzione), sesto capitolo della serie fa da risposta al primo capitolo Onikakushi anche se i fatti narrati differiscono molto dal primo capitolo. In questo arco viene svelato come sono collegati tra loro i vari capitoli e anche cosa causa l'apparente comportamento anomalo di determinati personaggi nei vari archi. in questo arco non c'è un solo punto di vista, ma la storia è narrata cambiando personaggio in base alla necessità.
Minagoroshi-hen (capitolo del massacro) fa invece da risposta a Tatarigoroshi e fornisce tutte le risposte mancanti per ricostruire i misteri della serie andando anche a svelare "la mente" dietro i fatti che si ripetono a Hinamizawa. Anche in questo capitolo il punto di vista del personaggio narrante varia nel corso della storia.
L'ultimo capitolo, Matsuribayashi-hen (capitolo dell'arrivo del festival) è la conclusione della storia. Pur aggiungendo diversi particolari, lo spettatore ha ormai chiaro il quadro generale e la storia si concentra nel combattere il villain della serie. Questo capitolo è per la maggior parte del tempo raccontato dal punto di vista di Rika Furude.
Per poter godere appieno delle emozioni e di tutta la storia, questi 8 capitoli (o la loro trasposizione in anime) sono necessari. Fermarsi senza finirlo sarebbe come leggere un giallo senza arrivare alla conclusione.
Nonostante questi 8 capitoli raccontino la storia dall'inizio alla fine, il successo ottenuto dalla serie ha fatto sì che l'autore continuasse a scrivere molte storie correlate comprendenti prequel, sequel, spin-off e storie alternative anche se non tutte per la verità con la stessa qualità.
Va notato come tramite una speciale mod del capitolo 4 (Himatsubushi) sempre messa a disposizione da 07th-Mod sia possibile giocare i "console arcs" ovvero diversi capitoli aggiuntivi (per ora solo in inglese) che vanno ad arricchire la storia.
Questo schema va a riassumere tutta la situazione delle visual novel esistenti e come sono legate tra loro.
Per i fan più appassionati, quello che più di tutti probabilmente la pena approfondire è l'advanced arc composto da Someutsushi, Kageboushi, Tokihougushi e Miotsukushi Ura (volendo si possono anche leggere i police case files e i connecting fragments che sono comunque tutti molto brevi in termini di pochi minuti).
L'advanced story è in qualche modo parallela e interconnessa alla storia principale e si concentra su due personaggi principali. Uno è Natsumi Kimiyoshi, una ragazza la cui famiglia è originaria di Hinamizawa ma che vive nella città di Kikiuchi. Sebbene lei non si interessi molto delle sue origini, la nonna è ancora molto legata al culto di Oyashiro-sama e i fatti della storia principale avranno una forte influenza sulla sua vita- Il secondo personaggio. Il secondo, vero protagonista di questa saga di 4 capitoli è Tomoe Minai, una giovane ispettore di polizia di Kikiuchi che investiga sulle morti misteriose di Hinamizawa.
Durante la storia sono presenti anche alcuni personaggi della saga principale. Particolarmente presente è l'ispettore di polizia di Okinomiya Kuraudo Ōishi, ma durante la storia appaiono anche Akasaka e Rena Ryūgū. Escludendo le parti di storia di Natsumi, la storia viene narrata sostanzialmente dal punto di vista delle indagini della polizia e arriva a smascherare colpevoli in qualche modo legati al villain principale.
L'ordine con cui leggere è:
- Someutsushi-hen (capitolo della diffusione della macchia): si aggiunge agli archi delle domande ed è raccontato principalmente dal punto di vista di Natsumi e giocabile solo dopo Tatarigoroshi (gli avvenimenti si svolgono parallelamente e successivamente a questo arco).
- Kageboushi-hen (capitolo dell'ombra): si svolge parallelamente a Meakashi ed è già considerabile come un primo arco delle risposte. Il punto di vista si sposta già su vari personaggi ed è concesso più spazio alle indagini di polizia.
- Tokihougushi-hen (capitolo del districarsi) sposta fortemente il focus su Tomoe Minai e le sue indagini ed è parallelo a Minagoroshi, quando l'identità del villain principale è stata svelata allo spettatore.
- Miotsukushi-hen Ura (capitolo dell'estenuante scorrere dell'acqua, ma è anche un gioco di parole che intende "dare tutto quello che si ha") ha ancora Tomoe Minai ed è la risoluzione finale, parallela all'ultimo capitolo della saga principale.
Vediamo di capire cosa è il resto:
Tairamawashi-hen (capitolo della rotazione): si tratta di un capitolo che potrebbe essere tranquillamente inserito come uno dei loop degli archi delle risposte. In questo Keiichi Maebara decide semplicemente di non fare nulla, di fidarsi degli amici, di non farsi prendere da angosce e sospetti. Nondimeno i fatti attorno a lui accadono lo stesso. Non aggiunge nulla di interessante per la verità ed è evitabile.
Tsukihotoshi-hen (capitolo dell'esorcismo): anche in questo caso si tratta di un arco delle domande e la storia è simile a quella di tatarigoroshi. In questo capitolo Rena, Keiichi e Shion decidono di collaborare insieme per uccidere lo zio di Satoko. Anche questo capitolo non aggiunge nulla alla storia principale.
Yoigoshi-hen (capitolo di oltre mezzanotte): fornisce un finale alternativo a Tsumihoroboshi in cui (spoiler se non avete giocato il capitolo o visto l'anime) la scuola esplode facendo morire tutti i protagonisti principali e prosegue da qui con nuovi personaggi.
Miotsukushi-hen Omote: riparte dal finale di Minagoroshi e propone un finale alternativo rispetto a Matsuribayashi e include anche i personaggi dell'advanced arc. Originariamente il capitolo si chiamava solo Miotsukushi-hen e non comprendeva i nuovi personaggi. Successivamente, con il porting su nintendo switch, la storia venne ampliata e suddivisa in Ura come finale dell'advanced arc e Omote (ampliato rispetto all'originale ps2 in modo da includere i nuovi personaggi) come finale alternativo del filone principale. Tra i vari extra può essere un qualcosa da leggere se si ha ancora fame di Higurashi dopo aver fatto la storia principale e tutto l'advanced arc.
Kotohogushi-hen (capitolo delle congratulazioni) è un capitolo extra che esplora il passato di Hanyū. Pur essendo un prequel della storia, può essere letto solo dopo la coclusione di tutto, essendo Hanyū un personaggio che viene introdotto solo negli ultimi capitoli di storia.
Infine l'epilogo contenuto tra i console arc non è altro che un breve ringraziamento che i vari personaggi fanno a chi ha seguito la storia.
Higurashi no Naku Koro ni Rei anche conosciuto in modo apocrifo come Higurashi 2.5 è un nuovo arco di storia che Ryukishi 07 distribuì al comiket 71 del 31 Dicembre 2006. Rei ha avuto recentissimamente una distribuzione su steam, ma non esistono ancora mod che ne modifichino la grafica originale (anche se sono in lavorazione).
Il gioco si compone di tre capitoli (gli spoiler della saga principale sono oscurati) e si tratta per lo più di storie umoristiche lontane dai toni horror della saga principale:
Saikoroshi-hen (capitolo dei dadi che uccidono): in questo capitolo Rika si trova in una Hinamizawa del tutto diversa da quella dei capitoli originali in cui la disputa per la diga si è risolta pacificamente, non c'è alcuna maledizione di Oyashiro-sama, Rena si chiama Reina e i genitori non hanno divorziato, Satoko e Satoshi vivono pacificamente con i propri genitori, Mion non ha fondato nessun club a scuola e Hanyū non è presente. Rika cercherà però un modo per ritornare nella timeline originale.
Batsukoishi-hen (capitolo della penitenza d'amore): rilasciato inizialmente come bonus di Meakashi, venne poi rimosso in quanto totalmente avulso dalle atmosfere del capitolo. Keiichi si ritrova a perdere in vari giochi del club e si immagina fantasie di varie penitenze che potrebbe infliggere agli altri personaggi.
Hirukowashi-hen (capitolo dell'alba): durante un pic-nic, Rena mangia per errore una magatama rossa. Leggenda vuole che il possessore della magatama rossa si innamori perdutamente del possessore della magatama bianca. Rena finisce quindi per innamorarsi a turno di Jirō Tomitake, Miyo Takano e Kurado Ōishi.
A questi tre capitoli se ne aggiunge uno bonus giocabile anche su steam nella mod del capitolo 4:
Hajisarashi-hen (capitolo dell'imbarazzo): si tratta di un capitolo di puro fanservice dove i personaggi in costume da bagno si sfidano in battaglie maschi contro femmine. A dar manforte a Keiichi, altrimenti in inferiorità numerica ci sono Jirō Tomitake, Kyōsuke Irie e Kurado Ōishi.
Esistono anche altre visual novel legate a Higurashi.
In particolare la serie Hou è una rimasterizzazione della serie originale contenente tre nuovi capitoli di storia per ora disponibili solo sul mercato giapponese.
Hinamizawa Bus Stop: è un prototipo della storia che l'autore scrisse nel 2000. Incentrata su Mion e Rika è una storia molto diversa da quella che poi è diventata Higurashi, ma sicuramente interessante per conoscere la genesi della storia. Questa prima versione di storia venne proposta inizialmente ad una compagnia teatrale ma venne rifiutata. Solo successivamente l'autore decise di trasformarla in una visual novel cambiandone tantissimi aspetti fondamentali.
Dello script originale esistevano solo due copie: una spedita all'editore e una alla compagnia teatrale. Nel 2012 venne fatto un manga one-shot basato sullo script originale e nel 2018 rilasciato in forma di visual novel. Curiosamente nel 2016 divenne anche un'opera teatrale così com'erano le intenzioni originali dell'utore. La compagnia teatrale Shingidan decise infatti di produrre e mettere in scena l'opera così come concepita dallo script originale.
Higurashi Outbreak: il villaggio di Hinamizawa viene messo in quarantena dal governo centrale e i cittadini cominciano a lottare tra loro per le poche risorse disponibili. Keichi e i suoi amici cercano quindi di sfuggire al caos che si è creato.
Kamikashimashi-hen (capitolo delle divinità turbolente): è il seguito di outbreak in cui Keiichi e i suoi amici sono riusciti a fuggire a Okinomiya dove però regna altrettanto caos. Nella storia sono presenti anche due nuovi personaggi come divinità.
Il 28 Gennaio 2022 è stata rilasciata una nuova rimasterizzazione di Higurashi denominata Higurashi no Naku Koro ni Hou+ che oltre a presentare una nuova grafica migliorata e nuove BGM include anche un'ulteriore storia extra intitolata Mehagashi-hen (capitolo dello spogliarello femminile) anche in questo caso incentrato sul fan service.
ANIME
Higurashi conta all'attivo diverse serie televisive ed OAV che adattano i vari capitoli. L'ordine cronologico di uscita è anche quello di visione per quanto solo le prime due serie adattano in realtà la story line principale.
Higurashi no Naku Koro ni
Si tratta della prima stagione animata dallo Studio Deen nel 2006 e diretta da Chiaki Kon. La serie è composta da 26 episodi che traspongono 6 capitoli della visual novel:- gli episodi 1-4 traspongono Onikakushi-hen;
- gli episodi 5-8 traspongono Watanagashi-hen;
- gli episodi 9-13 traspongono Tatarigoroshi-hen;
- gli episodi 14-15 traspongono Himatsubushi-hen;
- gli episodi 16-21 traspongono Meakashi-hen;
- gli episodi 22-26 traspongono Tsumihoroboshi-hen.
Higurashi no Naku Koro ni Gaiden
Questo OAV dal titolo Nekogoroshi-hen (capitolo dell'uccisione del gatto) è un episodio speciale che si colloca tra prima e seconda stagione e venne venduto come DVD allegato ad una light novel che raccontava questa storia.Higurashi no Naku Koro ni Kai
L'effettiva seconda stagione dell'anime venne trasmessa nel 2007 ad opera dello stesso staff della prima stagione ed è composta da 24 episodi.I primi 5 episodi vanno a formare un arco originale chiamato Yakusamashi-hen (capitolo del risveglio del disastro). Su esplicita richiesta di Ryukishi 07, questi episodi che potrebbero essere visti come riepilogativi, vanno in realtà ad aggiungere alcuni dettagli presenti nella visual novel originale, ma omessi nella prima stagione.
Dall'episodio 6 si riprende e si conclude la trasposizione dell'opera originale:
- gli episodi 6-16 traspongono Minagoroshi-hen;
- gli episodi 17-24 traspongono Matsuribayashi-hen.
Fondamentalmente le prime due serie per un totale di 50 episodi sono sufficienti a far rivivere l'intera esperienza della storia principale della visual novel. Ovviamente il grande successo del franchise ha fatto sì che nel corso del tempo venissero prodotte nuove storie e nuovi adattamenti.
Higurashi no Naku Koro ni Rei
Sebbene sia uscita solo come OAV nel 2009 e sia composta solo da 5 episodi, questa viene considerata come la terza stagione di Higurashi.- l'episodio 1 traspone Hajisarahi-hen;
- gli episodi 2-4 traspongono Saikoroshi-hen;
- l'episodio 5 traspone Hirukowashi-hen.
Higurashi no Naku Koro ni Kira
Nel 2011 uscì una nuova serie di OAV composta da 4 episodi e considerata come quarta stagione di Higurashi. L'episodio 1 fu la trasposizione della visual novel Batsukoishi-hen, mentre gli altri 3 furono storie originali scritte per l'anime.Nell'episodio 2 intitolato Ayakashisenshi-hen (capitolo della battaglia demoniaca) Riko e Satoko diventano due maghette che combattono contro il male che ha preso di mira Hinamizawa.
Nell'episodio 3 intitolato Musubienishi-hen (capitolo dell'affinità) sembra che tra Keiichi e Mion stia per sbocciare l'amore, ma dato che nessuno dei due sembra voler fare il primo passo, Shion decide di intervenire per agevolarli finendo col complicare la situazione.
Nell'episodio 4 intitolato Yumeutsushi-hen (capitolo dell'apparizione in sogno) fa la sua comparsa una Rika più giovane di diversi anni che si era smarrita nel tempo giocando a nascondino. Toccherà a Keiichi e compagni trovare una soluzione per rispedirla al tempo da cui era venuta.
Higurashi no Naku Koro ni Kaku - Outbreak
Nel 2012 venne annunciata la produzione di un film animato basato sulla storia della visurla novel Outbreak. Il film tuttavia non giunse mai nelle sale e uscì come OAV speciale per il rilascio di un pachinko nel Luglio del 2013. Rispetto alla trama della visual novel l'anime presenta però un finale originale.Higurashi no Naku Koro ni Gou
Nel Gennaio 2020 venne annunciata una nuova serie televisiva a cura dello Studio Passione e presentata come completo remake della storia originale. Annunciato per la stagione estiva, venne poi rimandata in quella autunnale a causa del COVID-19.In realtà, con il procedere degli episodi, divenne sempre più chiaro come la serie non fosse un remake dell'originale, ma un vero e proprio seguito che pur ricalcando inizialmente la trama originale (tanto che ogni capitolo ricorda un inganno) se ne discosta sempre di più rivelando infine la sua natura.
I nuovi capitolo, originali dell'anime e scritti sempre da Ryukishi 07 sono chiamati:
- Onidamashi-hen (capitolo dell'inganno demoniaco): episodi 1-4;
- Watadamashi-hen (capitolo dell'inganno del cotone): episodi 5-8;
- Tararidamashi-hen (capitolo dell'inganno della maledizione): episodi 9-13;
- Nekodamashi-hen (capitolo dell'inganno felino): episodi 14-17;
- Satokowashi-hen (capitolo della distruzione del villaggio): episodi 18-24.
Se i primi tre capitoli ricalcano molto i primi tre archi delle domande della storia originale, è nel quarto capitolo che finalmente cominciano a disvelarsi le prime verità su questa nuova storia che però, come per le prime due stagioni, si completa solo con una successiva stagione.
Higurashi no Naku Koro ni Sotsu
Sesta e per ora, ultima serie anime di Higurashi, questa serie, sempre con una storia originale è il seguito diretto della serie Gou e ne svela tutti i misteri.Anche in questo caso, la serie è divisa in vari capitoli:
- Onihakashi-hen (capitolo della rivelazione del demone): episodi 1-3, che funge da arco delle risposte a Onidamashi-hen;
- Wataakashi-hen (capitolo della rivelazione del cotone): episodi 4-6, che funge da arco delle risposte a Watadamashi-hen;
- Tatariakashi-hen (capitolo della rivelazione della maledizione): episodi 7-11, che funge da arco delle risposte a Tataridamashi-hen;
- Kagurashi-hen (capitolo del divertimento degli dei): episodi 12-15 che segnano la conclusione della storia.
LIVE ACTION
Higurashi conta anche delle trasposizioni Live Action.
Due sono i film cinematografici scritti e diretti da Oikawa Ataru.
Higurashi no Naku Koro ni primo film del 2008 in cui viene adattato il primo capitolo Onikakushi-hen
Higurashi no Naku Koro ni: Chikai sequel che prende elementi da Tsumihoroboshi-hen per fare da arco delle risposte al primo.
Esistono inoltre anche due serie di drama televisivi del 2016:
- Higurashi no naku koro ni di 6 episodi che adatta i capitoli Onikakushi-hen e Watanagashi-hen.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai di 4 episodi che adatta invece i capitoli Meakashi-hen e Tsumihoroboshi-hen.
MANGA
Higurashi vanta anche un notevole numero di trasposizioni manga (inedite sul mercato italiano) basate sulle storie originali di Ryukishi 07 e illustrate da artisti diversi.
Gli 8 capitoli del ciclo principale sono tutti stati trasposti in altrettante serie manga:
- Higurashi no Naku Koro ni - Onikakushi Hen (2005) adattamento in 2 volumetti (7 capitoli) di Onikakushi-hen con i disegni di Karin Suzuragi.
- Higurashi no Naku Koro ni - Watanagashi Hen (2005) adattamento in 2 volumetti (12 capitoli) di Watanagashi-hen con i disegni di Yutori Houjyou.
- Higurashi no Naku Koro ni - Tatarigoroshi Hen (2005) adattamento in 2 volumetti (12 capitoli) di Tatarigoroshi-hen con i disegni di Jirō Suzuki.
- Higurashi no Naku Koro ni - Himatsubushi Hen (2006) adattamento in 2 volumetti (9 capitoli) di Tatarigoroshi-hen con i disegni di Yoshiki Tonogai.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai - Meakashi Hen (2006) adattamento in 4 volumetti (21 capitoli) di Meakashi-hen con i disegni di Mimori.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai - Tsumihoroboshi Hen (2006) adattamento in 4 volumetti (16 capitoli) di Tsumihoroboshi-hen con i disegni di Karin Suzuragi.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai - Minagoroshi Hen (2008) adattamento in 6 volumetti (25 capitoli) di Minagoroshi-hen con i disegni di Hinase Momoyama.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai - Matsuribayashi Hen (2008) adattamento in 8 volumetti (35 capitoli) di Matsuribayashi-hen con i disegni di Karin Suzuragi.
- Higurashi no Naku Koro ni - Onisarashi Hen (2005) adattamento in 2 volumetti disegnato da En Kito che adatta le parti di Someutsushi-hen e Kageboushi-hen dell'advanced story. Il capitolo che fa da epilogo alla storia è invece contenuto in Higurashi no Naku Koro ni Kai: Utsutsukowashi-hen.
- Higurashi no Naku Koro ni Kai: Utsutsukowashi-hen (2006): il volumetto continene 5 capitoli tutti disegnati da En Kito. I primi tre capitoli fanno parte di una nuova storia originale ambientata all'accademia Stanta Lucia, in cui una nuova protagonista, Mizuho Kosaka fa amicizia con Shion Sonozaki. Purtroppo questa storia venne interrotta dopo 3 capitoli (l'autore si scusò dicendo di non poter proseguire per motivi personali). I successivi due capitoli includono l'epilogo di Onisarashi-hen e una commedia parodia sempre con i personaggi di Onisarashi.
- Higurashi no Naku Koro ni - Yoigoshi Hen (2006): trasposizione della visual novel Yoigoshi-hen in 2 volumi (13 capitoli) disegnata da Mimori.
- Higurashi no Naku Koro ni: Kokoroiyashi-hen (2008): storia originale manga in cui Rika Furude va assieme ad un'amica a trovare la famiglia di Mamoru Akasaka a Tokyo. Il manga ha un solo volumetto di 7 capitoli ed è disegnato da Yuna Kagesaki.
- Higurashi no Naku Koro ni: Batsukoishi-hen (2008): trasposizione della visual novel Batsukoshi-hen in un volume unico disegnato da Yutori Houjyou. Il volumetto contine anche la storia breve e umoristica Renapan, ispirata ad un minigame picchiaduro includo nella prima edizione di Meakashi-hen, in cui Rena, ogni volta che vede qualcosa di carino colpisce i suoi amici con pugni sempre più potenti.
- Higurashi no Naku Koro ni - Hirukowashi-hen (2009): il volumetto adatta in 7 capitoli la visual novel di Hirukowashi-hen ed è disegnato da Rechi Kazuki.
- Higurashi no Naku Koro ni Kizuna (2010): serializzato in due volumetti disegnati da Nonoka Hinata, contiene il proseguio dell'advanced story adattando i capitoli delle visual novel Tokihogushi-hen e Miotsukushi-hen Ura.
- Higurashi no Naku Koro ni Jan - Tsubamegaeshi-hen (2010): si tratta di una storia originale in 2 volumetti (14 capitoli) in cui Keiichi Maebara, continuando a perdere a mahjong nel club scolastico comincia a sviluppare la sindrome di Hinamizawa. Il manga è disegnato da J-ta Yamada.
- Higurashi no Naku Koro ni Rei - Saikoroshi-hen (2011): trasposizione della visual novel Saikoroshi-hen in 1 volume (6 capitoli) disegnata da Karin Suzuragi.
- Hinamizawa Bus Stop (2012): trasposizione manga del primo script teatrale scritto da Ryukishi 07. I disegni sono di TOMOZO. La visual novel basata su questo stesso prototipo venne alla luce solo 6 anni dopo nel 2018.
- Higurashi no Naku Koro ni Gō (2020): trasposizione manga basata sulla quinta serie anime dal titolo omonimo. I disegni sono di Tomato Akase.
- Higurashi no naku koro ni - Meguri (2021): la storia è originale del manga ed è sempre ispirata alla trama di Gō e Sotsu pur distaccandosene. I disegni sono anche in questo caso di Tomato Akase.
- Higurashi no Naku Koro ni Rei: Hoshiwatashi-hen (2021): storia originale manga che è sostanzialmente un reboot della serie anbientato ai nostri giorni. Keiichi si trasferisce a Hinamizawa e appaiono nuovi personaggi. I disegni sono di Seigo Tokiya.
- Higurashi no Naku Koro ni Rei: Oniokoshi-hen (2021): altro reboot manga ambientato ai nostri giorni con personaggi vecchi e nuovi. i disegni sono di Kei Natsumi.
LIGHT NOVEL
Ovviamente non potevano mancare anche degli adattamenti in forma di light novel editi da Kodansha tra il 2007 e il 2012 per un totale di 17 volumi che coprono tutti gli 8 capitoli principali (2 volumi ciascuno, tranne Himatsubushi che è un volume singolo e Matsuribayashi che è invece edito in 3 volumi) più un volume unico che traspone Saikoroshi-hen.
Giocata la visual, i manga sono un extra.
Grazie davvero per l'articolo, spero in qualcosa di simile anche per Umineko!
No, questo per ora è improbabile sia perché questo articolo è stato faticoso, sia perché ancora Umineko (che pure ho comprato) non ho ancora avuto modo di giocarlo.
Per quanto mi piaccia (visto tutti gli anime e giocato alla visual novel storica) mi son sempre perso dietro alle innumerevoli trasposizioni-sequel-ecc.
Vorrei tanto giocare le visual novel.
Grazie per la guida
Ps. Ne fate una per anche per Fate? Sarebbe un sogno…
Oltre alle visual novel, ho visto anche tutte le trasposizioni animate. Tutte ottime a parte Kira: solo il primo OAV si salva, il resto è pura immondizia lolicon. Chi non ha ancora visto l'anime e non sopporta il fanservice becero li eviti pure, non si perderà nulla. Outbreak purtroppo è un'occasione sprecata.
Molti non apprezzano Gou e Sotsu ma io, a parte il character design ancora più brutto dell'originale, l'ho trovata un'ottima continuazione alla storia che già conosciamo, senza contare che copre degli archi che non erano mai stati animati prima. E chi conosce Umineko (intendo la visual novel, non solo l'incompleto e lacunoso anime) sa che questo non è stato un sequel inutile dal momento che è (ben poco) implicito che
quoto. fantastico. sono cosi felice di vedere tanta passione e apprezzamento dopo 20 anni per questo capolavoro. mi ricordo che mi dette anche qualche idea interessante per giocare di ruolo con sfumature horror.
una vera e propria standing ovation per l'autore del post, FANTASTICO!!!!!!!
@zelgadis, BRAVISSIMO!
che bellezza. non resisto e vi lascio tutte le sei opening dell'anime, ormai inconiche.
@miriam22 @felpato12@mirokusama non so se lo conoscete, ma almeno guardatevi la prima stagione, o almeno le prime 2. non le dimenticherò mai! (non ricorsdo se le vedeste, ma credetemi, se vi piace lhorror sovrannaturale classico vale tutta la pena del mondo), e poi le ultime stagioni sono oro, per il restyle e le rivelazioni!
C'è anche il manga Higurashi no naku koro ni Gou-Meguri, che in pratica è una versione alternativa/migliorata di Sotsu, dove vengono ben spiegati i motivi per cui Rika e Satoko fanno quello che fanno e il cui finale spero andrà in direzione Umineko; il che riaprirebbe un pelino la speranza di un reboot anime, tra l'altro. E' iniziato da poco e ancora in corso, si trovano le scans in inglese.
verissimo la op di gou è davvero bella
personalmente ho un debole per le op di Higurashi, sono fantastiche 😍
fratè, proprio te stavo cercando ahah! piu che altro la puntualizzazione su umineko!!
tanto con tutte le serie che vedi, diamine, infilaci pure questa heheeh
@dawnraptor incredibile, davvero? daje ahahah
Ma la cosa migliore secondo me sono le visual novel. Vero che devi resistere le prime 5-6 ore, ma poi ti immergono davvero in un'atmosfera di angoscia e di paranoia unica. Meritano davvero.
Mai vista una visual novel. E' un'esperienza che mi manca.
Poi il costo delle altre alla fine non è eccessivo, ma intanto potete provare senza spendere un centesimo.
fantastico! bene bene, pure la patch in ita!
grazie mille per le info!!
Ammetto che non avevo proprio idea che il franchise di Higurashi fosse così longevo, io vidi oltre 12 anni fa (‘mazza quanto tempo ) tutto quello che allora c’era di disponibile subbato dell’anime (quindi prima serie, Gaiden, Kai e gli OAV Rei).
Ricordo anche che il nome originale non mi restava in testa, per cui avevo preso la stranissima abitudine (ero l’unico al mondo probabilmente) di chiamarlo con la traduzione letterale in italiano, ovvero “Quando le cicale piangono” (avevo un amico che mi guardava malissimo ogni volta che lo dicevo ).
Come trama in sé non mi dispiaceva, alternava bene i momenti più leggeri e disimpegnati con quelli horror e splatter, e anche i personaggi facevano la loro discreta figura (a me piaceva soprattutto Rena).
Eppure nonostante questo non ne converso molti ricordi e non è nemmeno tra gli anime che ho amato di più, forse proprio perché così eccessivamente “caotico”, cioè con troppe storyline diverse e francamente non tutte così essenziali e/o interessanti (non l’ho mai considerato un franchise a livello di un Fate o delle Monogatari Series, ad essere onesto).
Però una delle cose che ricordo con più nostalgia è certamente la primissima opening dell’anime, una di quelle che rimane facilmente in mente
Comunque per concludere, mi fa piacere che Higurashi no Naku Koro Ni sia apprezzato da così tanta gente, però io per i miei gusti lo considero solamente un buon prodotto e non molto di più, diciamo non a livelli troppo eccelsi……NIPAAAAH~
Tieni conto però che la serie che tu hai visto è la serie dello studio deen, quindi paragonabile proprio alla prima serie di fate dello stesso studio (e dello stesso anno) che non è proprio considerata il massimo della qualità.
Sono convinto che l'anime aiuti sicuramente a godersi la storia, ma forse a Higurashi meritava un remake anime vero e proprio. Però se la saga è così longeva e amata è perché il filone principale (gli 8 capitoli base della visual novel) è davvero valido.
Guess who's back
Ho capito, grazie per la precisazione.
In effetti è vero, sui primi tempi ammetto che pensavo più o meno la stessa cosa anche per Fate a causa della prima serie dell'anime (che non mi aveva convinto), ma poi fortunatamente lessi il manga e cambiai rapidamente idea (non sapevo però che lo studio d'animazione che ha realizzato la prima serie di Higurashi e Fate fosse lo stesso).
Chi lo vuole leggere deve prima partire da oniokoshi.
Ho seguito anche le serie Gou e Sotsu che non ho potuto fare a meno di apprezzare molto, specialmente l'ultimo episodio di Sotsu a cui sono veramente tanto affezionato (quando parte You è impossibile non piangere!).
Ho acquistato tutte le Visual Novel su Steam e ho deciso di giocarlo, per poi passare a Umineko no Naku Koro Ni, così magari ci capisco anche qualcosina di più delle due serie del 2020 e del 2021! 😅
Me lo salvo per quando (prima o poi) finirò gli 8 capitoli principali e dovrò districarmi tra i console arcs
Non sapevo che il franchise fosse così ricco. Ho visto solo le prime tre serie anime, e adesso mi è venuta una gran voglia di recuperare le altre.
Anch'io ho sempre in mente le opening, davvero splendide.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.