Una delle tante godurie estive, e più in generale quando si ha un po' più di tempo a disposizione (come dopo aver sostenuto un esame), è quella di poter dedicare del tempo alla visione di tanti film e telefilm dei generi più disparati; in un'arena estiva o davanti alla propria TV con una bella ciotola di gelato, il gusto non cambia e si danno anche delle chance a prodotti che di solito vengono bocciati perché non prettamente confacenti ai propri gusti. È il periodo in cui il sedicente otaku nostrano si prende delle licenze poetiche dalle estenuanti maratone di serie anime e da un occhiata anche ai film dedicati alla grande massa, tra cui ovviamente (anche se magari qualcuno sarà reticente a dirlo) anche i film di animazione, magari recuperando quelli dell'annata scorsa. Il 2021, a mio avviso, è stata un'annata discreta!
I grandi titoli made in USA hanno ancora fatto la voce grossa e l'ingresso dei portali streaming ormai hanno iniziato la loro rivoluzione, molti titoli o vanno direttamente on line o ci finiscono dopo pochissimo dall'uscita al cinema!
Tornando al 2021, non si può non citare LUCA, il film Pixar ambientato in Italia
La Disney ha risposto con ben due film, il primo in ordine cronologico è Raya e l'ultimo drago
e per chi ama i film "canterini" ecco Encanto
Un gradito ritorno è stato Sing 2 - Sempre più forte
A mio avviso poi il più bello non è andato al cinema ma è un originale Netflix: I Mitchell contro le macchine
Qual è quindi per voi quindi il miglior film di animazione non giapponese del 2021?
Ps: i titoli li ho scelti come sempre io tra quelli più famosi ma anche tra quelli più di nicchia premiati a vari festival internazionali. Mi sono basato sul sito MyMovies dove trovate tutti i trailer, cliccate QUI
PS 2: Ho messo i titoli italiani
Delusione incredibile per Trollhunters - L'ascesa dei Titani. Le serie TV di Trollhunters sono state meravigliose ed uniche. Il film non è stato per niente all'altezza a livello narrativo e di sviluppo dei personaggi. Giudizio personale, ovvio, ma ancora brucia.
P.S. guardatevelo se non l'avete visto, merita!
Encanto è stata una mezza delusione, Luca molto bello visivamente ma non mi ha più di tanto stupito mentre Raya è stato il classico film Disney davvero ben fatto ma dal sapore tanto classico.
E' sta una annata piuttosto ricca direi anche è mancata la perla, lo Spiderman in The Spiderverse per intenderci.
Plot twist!
ma il vero vincitore per me rimane mad god di phil tippet
mi hai fatto prendere un colpo, perché pensavo si potesse votare anche per le serie, ma mi ero persa forse qualcosa
Mitchell ha la trama più interessante, Luca è quello che mi ha coinvolta di più, Encanto ha il lato tecnico e sopratutto musicale migliore.
Io ti consiglio anche Encanto e Raya, anche questi due sono ottimi film d'animazione.
Babyboss è un film della Dreamworks non della Pixar, per altro narrativamente e di stile i film Pixar e gli animati Dreamworks sono diversissimi.
Ma se ha vinto gli Annie Awards con 8 premi, più tantissimi altri.
Ok che gli Oscar in questa categoria fanno ridere però nel mondo ci sono tantissimi premi importanti, forse direi che gli Annie >Oscar
distantissimo dagli altri, l'ho trovato meraviglioso!
Goonie, guardali i film prima di giudicarli
E lo dici a me? Ne ho visti diversi prima di giudicare. E bastano quelli, abbi pietà di me. NOn credo di perdermi qualcosa né come estetica né come contenuti in quelli scartati.
Vedi, già il trailer mi disgusta. Politico da fare schifo. E non confondete quelli del passato con quello che c'è oggi. La politica, il messaggio, la metafora, deve essere il regista, l'autore, a deciderlo se metterlo o no. Oggi non è più così. I registi si adeguano o sono obbligati da 8000 imposizioni, e quindi vai di bacio tra gay, che agli occhi di un ragazzo di oggi sembrerebbe attuale, libero, inserito correttamente con quello che si vuole raccontare, ecc.ecc. guai a criticarlo altrimenti si passa per omofobi e razzisti. La situazione è ben più complessa invece ...
Ora, visto che nessuno ne parla, nei siti in primis, potrei raccontare in breve come stanno le cose ma sarei censurato per ot, quindi tempo perso.
Una cosa la dico, Libertà d'espressione, libertà artistiche, io in quella lista non ne vedo.
Mi sembra evidente che tu il film non lo abbia nemmeno visto per scrivere questa roba
Ah ah ah ah ah ah ah ah. Dillo a Lucas quando gli bocciarono l'idea della protagonista femmina perchè " una donna non può salvare la galassia ", dillo agli sceneggiatori di Colazione da Tiffany quando imposero di mettere la coppia etero ( quando nel film si parla di un'amicizia tra un gay ed una bisessuale ) un finale con la coppia felice ( perchè l'idea di una donna che rimane sola, felice ed indipendente non andava bene ) quando modificarono completamente la trama di " Una gatta sul tetto che scotta " perchè non andava bene mostrare un personaggio omosessuale con la moglie di copertura, quando modificarono la trama di Valerian e la città dei mille pianeti ( 2017, non secoli fa ) mettendo il maschio come protagonista quando la storia originale parla di lei che deve salvare lui, quando ne " La leggenda degli uomini straordinari " crearono un protagonista ( maschio ovviamente ) ex novo mentre nei fumetti è Mina la protagonista. Diciamo le cose come stanno, finchè il messaggio piaceva a te è sempre andato tutto bene. Ah, tra l'altro il film in questione tratta il concetto di libertà ( sessuale, politica, sociale etc. ) in tutti i suoi aspetti e come questa viene repressa dai regimi nati grazie ai battibecchi tra Paesi occidentali. Aspetto che il regista ha toccato sulla propria pelle a causa delle sue origini dunque con che criterio metti in dubbio ciò che lui voleva comunicare?
Ma ti credi figo e ribelle quando fai un post del genere o cosa? Avere un protagonista gay è politico mentre se fosse stato etero sarebbe stato apolitico? E "ti disgusta" perchè c'è un bacio da mezzo secondo in mezzo? La libertà artistica di fare un film con protagonista gay (che per la cronaca, sono ancora una rarità eh) non ci può essere?
Poi se ti chiamassi omofobo mi chiameresti sjw immagino così becchiamo tutti i punti. Mah.
Questi sono gli stessi preconcetti e stereotipi di chi dice che l'animazione è solo roba da bambini
L'episodio dei Simpsons Homer's Phobia (per intenderci, quello della gag dell'acciaieria) rischiò di rimanere soltanto in forma di script perchè i censori della Fox ritenevano che parlare di omosessualità in quanto tale fosse un tabù: per citare le loro stesse parole, "the topic and substance of this episode are unacceptable for broadcast". Fortunatamente, però, dopo un turnover dello staff gli sceneggiatori dei Simpsons si ritrovarono davanti a loro censori di più larghe vedute e l'episodio andò in onda.
Il passato, per quanto si voglia romanticizzarlo, era tutt'altro che il paradiso dell'autorialità e della libertà creativa.
Se ci si limita a plot e sceneggiatura per me la spunta Invincible a mani basse, ma se si aggiunge il comparto tecnico Arcane gli da tanti di quei punti...
No, infatti ho scritto già dal trailer... e mi basta e mi avanza.
Potrei denunciarti per stalking: ti sei innamorato/a di me? Perchè stai sempre a quotarmi e rispondere quando delle tue opinioni non me ne può fregar di meno. Sono anni che te lo dico. E basta su...mi hai stancato.
Non hai forse capito ciò che ho detto, o magari mi sono spiegato male. Sentirmi figo o altro cosa centra? Non vedo libertà. Oggi bisogna mostrare certi personaggi e certe scene per contratto. Nel corso di questi anni, anche qualche nostro politico lo ha detto in tv, o meglio, gli è scappato di dirlo col sorriso diabolico: la cultura è un forte mezzo di condizionamento, soprattutto tra i giovani. Hanno deciso di usarla per sensibilizzare su certi argomenti la gente, compresi i bambini. Cinema, serie, animazione, fumetti, libri ecc.ecc. devono obbligatoriamente inserire certi personaggi, certe situazioni. Non ci saranno più personaggi di colore cattivi, e qualora ci fossero, quelli bianchi dovranno essere di numero maggiore. E questo è solo un piccolo esempio. NON L'HO DETTO IO eh! E' stato detto diverse volte anche dai nostri politici in tv e denunciato da qualche critico anni fa. Guarda Stranger things ultima stagione come si è ridotta ... forzature che non servono a nulla. Di fatto la peggior stagione. Sembra cambi tutto ma in fondo non cambia nulla. Si invertono le parti. Scappa – Get Out è un film lodato in ogni angolo del mondo (mi è piaciuto anche a me) eppure si potrebbe accusare di razzismo! I bianchi sono tutti brutti e cattivi, il nero è l'innocente, il buono. La vittima... Ecco, immagina il film al contrario, sarebbe finito al rogo.
Ironic, dai, non mi dire questo ... questi non sono miei preconcetti. E' realtà: guarda le immagini sopra, senza cliccare play(non farti troppo male), le trovi differenti per stile e disegno ? Ma che razza di personaggi/disegni sono? E' tutta roba uguale. Poi magari sarà che abbiamo vedute differenti cosa vuoi che ti dica, l'ho ripetuto centinaia di volte: per me questa non è animazione ma film in cg, in computer grafica. Video da videogiochi da prime console 32bit come Saturn/Ps1, solamente in 4k. L'animazione è altro.
Concludo che per me il miglior film animato non giapponese, visto nel 2021 è Mad God, che scommetto qui dentro nessuno ha visto. E non per farmi il figo.
Quindi con questo modo di ragionare mi sarei perso Up o Toy Story? Fortunatamente no
Tu vedi che nei 100 anni di animazione passata i disegni tutti uguali?
Ma dici davvero sta cosa?
Non citarmi Toy story, lo riscrivo per l'ennesima volta: Toy Story è un grande film. Fu un'esperimento, davvero eccezionale. Finito. Punto. E come esperimento andava bene. Migliorato nel seguito fino al capolavoro del terzo - pessimo il 4°. Che poi, quell'esperimento sia divenuto legge per ogni altro artista prima, studio d'animazione poi, non me lo sarei aspettato. Ora è istituzione. E questo non va bene. All'inizio ci rassicuravano che il computer, la cg, avrebbe solamente aiutato a velocizzare il lavoro. Poi che avrebbe avuto solo una piccola parte a livello estetico. Infine ha spazzato ogni forma animata che non sia in cg. Se a voi sta bene, a me no. Posso dirlo?
quindi il tuo piano sarebbe gridare al politicamente corretto ogni volta che vedi traccia di omosessualità o di colore, incredibile profondità intellettuale in queste parole
non ci saranno più villain di colore tant'è che il prossimo villain del MCU (Kang) è...di colore? però in effetti il franchise più grande al mondo atm presumo non conti
get out al contrario non avrebbe avuto senso visto che si sarebbe persa completamente la critica alla società che il film muove
infognati meno di rant contro il pensiero unico e ripigliati fratè, il politicamente corretto certamente esiste ma i tuoi post son ridicoli
No. E' così difficile da capire per te che sono gli stessi autori a volerlo? E' gente di 30/40 anni, fortunatamente con una mentalità più evoluta della tua. Ironicamente, mentalità nata anche grazie agli anime come Sailor moon, Cardcaptor Sakura etc. che negli anni '90 hanno mostrato senza problemi personaggi e relazioni gay.
Ti svelo un segreto, ci sono meno personaggi di colore cattivi perchè in proporzione i personaggi neri sono meno presenti nelle serie. Ti svelo anche un altro segreto. Da sempre si sono usati i cartoni per sensibilizzare i bambini verso dati argomenti. O pensi che l'aumento di personaggi con genitori divorziati nei cartoni e serie degli anni '80 e '90 sia stato un caso?
" Forzature che non servono a nulla". Tipo l'eterosessualità di Eddie? E' servita a qualcosa la sua cotta verso un dato personaggio femminile? Ai fini della trama 0. Ah no, sicuramente parlavi dei personaggi gay che se sono presenti devono ASSOLUTAMENTE giustificare il loro esistere ai fini della trama.
A
Ah beh, allora.
Se non fosse che il fatto che i bianchi siano i cattivi sia ESSENZIALE ai fini della trama visto che è una critica all'industria dei media bianchi che fagocita la cultura nera per i propri scopi. Insomma, è come lamentarsi che in Non aprire quella porta i cattivi siano una famiglia quando il film è una rappresentazione della famiglia americana tradizionalista che uccide i giovani. Visto che hai questo bisogno essenziale di vedere opere in cui i neri sono messi alla berlina guardati Black Panther ( magari cercando di capire il film e non piangere perchè ci sono solo due attori bianchi di cui uno cattivo ) o qualche episodio di Black-ish.
E già questo ti qualifica per dire che già il trailer ti disgusta senza aver nemmeno visto il film o aver cercato di capire l'argomento dello stesso. Ormai è diventata una lotta contro i mulini a vento, è anche inutile cercare di intavolare una discussione costruttiva.
Poi se vogliamo parlare di condizionamento è esistito sempre in ogni luogo, la libertà di espressione non è un qualcosa di ovvio, non lo è mai stato, è sempre una lotta ottenerla.
Ho visto film come Inside Out, Zootropolis, UP, li ho trovati carini, ma onestamente non mi fanno gridare al capolavoro, graficamente parlando, Inside Out sopratutto mi è parso molto sopravvalutato.
Purtroppo il mio preferito (turning red) è uscito nel 2022
Get out critica la società bianca e i suoi "strumenti", usando però quegli stessi strumenti, dinamiche e modo di fare film che i "bianchi" hanno creato. E' onesto ?
Ciò che critichi in fondo lo fai perchè non hai quel potere e non perchè quel potere è sbagliato.
...poi se trovi i miei post ridicoli passa oltre...
Ehm sì? Cioè non dovrebbero fare i film per essere coerenti ?
Guarda che la critica è sul fatto che i bianchi usino la cultura nera a proprio uso e consumo ( a volte facendola passare per una propria invenzione, vedasi il cibo ), non al fatto che facciano film XD
C'era un bug scusa..ora è votabile
Niente "flameclik" per stavolta.
Come mai manca La Vetta degli Dei? È uscito nel 2021 ed è una perla che ho apprezzato moltissimo
E poi, come avete fatto ad apprezzare Raya, è uno dei film d'animazione meno interessati e belli di sempre, è il tipico: "Disney fa un film per vendere bambole e simili".. Almeno io l'ho percepito così
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.