La serie made in U.S.A. in realtà non è mai andata in onda, ma si vociferava da anni di un pilot completo. Pilot che ora è stato finalmente reso pubblico grazie a uno YouTuber di nome Ray Mona specializzato nella scoperta di prodotti legati a media apparentemente perduti. Ray ha realizzato un documentario in due parti su YouTube, esplorando quanti più dettagli possibili su questa serie mai realizzata, e regalando ai fan il tanto agognato video nella parte finale grazie al permesso ottenuto dalla Biblioteca del Congresso, ovvero la biblioteca nazionale degli Stati Uniti a Washington, dove sono custoditi anche film e parti video.
Il filmato inizia alle 1:43:48.
L'idea per una Sailor Moon americanizzata è iniziata nel 1993, ma alla fine Bandai l'ha scartata a favore di un doppiaggio inglese basato sul filmato animato originale di Toei ovvero il doppiaggio di DiC Entertainment, famigerato per le sue modifiche ai contenuti e i cambi di sceneggiatura. Torniamo però a quella che i fan conoscono con il nome dato on line di Saban Moon, ovvero una serie che avrebbe dovuto mescolare parti in live-action (nei momenti slice of life delle ragazze) con le animazioni nuovissime (per le parti post trasformazione) dello studio nordamericano Toon Makers. Il team mirava a presentare in anteprima lo spettacolo nel 1994 su FOX, potenzialmente nello stesso blocco dei Power Rangers .
Il documentario ha rivelato che i produttori di Toon Makers avevano scelto scelto le cinque attrici per la parte live-action che riutilizzava i set della serie da noi conosciuta come Bayside School.
Un cast piuttosto variegato e multietnico, che includeva anche una Sailor Mercury su sedia a rotelle.
SABAN MOON WAS FOUND
— MajoraSam Theo-Door (@MajorasamTheo) August 21, 2022
Here’s the amazing documentary and where the video came from: https://t.co/F2f8bjKNYm
And here is the transformations pic.twitter.com/ADx9OB7Ned
Era composto da Stephanie Dicker nel ruolo di Sailor Moon (Victoria), Melinda "Mindy" Cowan come Sailor Mercury (Blue), Danny "Dani" DeLacey come Sailor Mars (Dana), Tami-Adrian George come Sailor Jupiter (Lita) e Patricia Alice Albrecht come la voce di Luna (un gatto bianco)
Che ne pensate? Avreste voluto vedere questa serie americana?
Fonte: animenewsnetwork.com
Pensa un po' la povera Kimberly associata al rosa solo perché ragazza... 🤣
sì certo per poi essere l'unica a cui davano trucco e parrucco perfetto mentre le povere Trini e Aisha sempre vestite, pettinate e utilizzate male solo perchè orientale e nera. Ma li hai visti i Power Rangers? Non ricordi che immancabilmente c'erano i confronti tra Kimberly la figacciona - almeno per i ragazzini dell'epoca perchè rivedendola oggi non trovo che sia nemmeno tutta questa strafiga che facevano passare - e Trini o Aisha che passavano immancabilmente per le bruttine del gruppo (senza uno straccio di fidanzato dietro, addirittura quel Ricky per cui Trini sbavava lo appiopparono nel circolo Kimberly per non far risaltare la Yellow Ranger e con trame una peggio dell'altra, senza quasi mai essere il focus dell'episodio mentre la bionda americana ovviamente doveva essere quella più presente come numero di puntate e quella con il maggior numero di puntate focalizzate su di lei, sia mai che questo potesse succedere a un'orientale o a una nera!). Non ricordi che i colori meno incisivi erano sempre lasciati agli etnici (sopratutto Giallo e Nero)?
Poi oggi ci si chiede perchè si sia arrivati agli estremismi come il politically correct... ovvio che con l'andazzo che avevano serie come i Power Rangers, e questo non realizzato Sailor Moon ecc. non mi stupisce che si è arrivati alla situazione estrema di oggi, che non giustifico minimamente ma un po' vedendo i telefilm di una volta, un po' si capisce anche.
Ma agevoliamo il filmato
Perché cosa ha fatto di importante per la serie ?
Ha diretto la terza stagione, ritenuta da molti fan come la migliore per via della rappresentazione LGBT di Uranus e Neptune, e per la maturità delle tematiche trattate, per non parlare del finale che è molto adulto per essere un anime per famiglie
Prendo un estratto da Wikipedia riguardo alla sua carriera dopo la 3 stagione:
Insoddisfatto, però, della poca libertà artistica concessagli, al termine della quarta serie di Sailor Moon, nel 1996 lascia la Toei per fondare un suo gruppo creativo, noto come Be-Papas, insieme all'autrice di shojo manga Chiho Saitō, l'animatore Shin'ya Hasegawa, lo sceneggiatore Yōji Enokido ed il produttore Yuichiro Okuro. I primi frutti del lavoro del gruppo sono quindi il manga e la serie anime Utena la fillette révolutionnaire.
Tutte le serie animate americane sono state fatta in Corea da almeno gli anni 80. Dicono studio americano perché chi si occupava di scrivere dialoghi e creare la serie in sé erano comunque americani. Ma disegni e animazioni erano appaltati alla Corea o comunque a qualche studio asiatico. E comunque certi cartoni della Mondo TV hanno un animazione migliore di sta roba.
Cosa ti aspettavi? I remake in Giappone li fanno più fedeli al manga e 12 episodi è il nuovo formato standard di un anime (prima era 26, si vede che la crisi economica e di personale ha colpito duro). Dragon Quest si è potuto permettere un remake di tutto rispetto ma solo perché è un franchise famoso, redditizio e realizzato da uno degli studios maggiori. Tokyo Mew Mew è solo uno dei tanti ripoff di Sailor Moon (tanto per restare in tema) semisconosciuto. Mi chiedo anche io perché l'abbiano fatto onestamente, forse perché sono anni che il genere delle maghette è defunto (restano solo le Pretty Cure) ma non lo rilanceranno certo con questo. A giudicare da quel che vedo non se lo sta filando nessuno questo reboot, su Youtube ci sono pochissimi video relativi ad esso e hanno tutti al massimo due o tre migliaia di visualizzazioni.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.