Sul sito web Variety è stato riportato che il regista dell’adattamento cinematografico hollywoodiano di Your Name, di Makoto Shinkai, sarà Carlos Lopez Estrada.
Estrada, famoso per aver diretto Raya e l’ultimo drago, sostituisce Lee Isaac Chung che ha abbandonato la regia per “conflitti di programmazione”. Il regista si sta anche occupando di scrivere la nuova sceneggiatura.
Ricordiamo che questa è già la seconda volta che il film perde il suo regista e che viene sostituito.
Il progetto legato al remake cinematografico di Your Name era stato rivelato da tempo, con Paramount Pictures e Bad Robot che si sono unite per produrre l'adattamento. J. J. Abrams (Star Trek Into Darkness, Star Wars: il risveglio della forza) e Lindsey Weber di Bad Robot sono accreditati come produttori insieme a Genki Kawamura, produttore del film originale.
Il film originale è uscito in Giappone nell'agosto 2016 ed è diventato il quinto film di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone, il terzo film giapponese di maggior incasso e il terzo film anime di maggior incasso.
Il film di Shinkai è arrivato in Italia per Dynit, ed è possibile vederlo su Amazon Prime Video.
Fonte consultata:
Variety, Animenewsnetwork
Estrada, famoso per aver diretto Raya e l’ultimo drago, sostituisce Lee Isaac Chung che ha abbandonato la regia per “conflitti di programmazione”. Il regista si sta anche occupando di scrivere la nuova sceneggiatura.
Ricordiamo che questa è già la seconda volta che il film perde il suo regista e che viene sostituito.
Il progetto legato al remake cinematografico di Your Name era stato rivelato da tempo, con Paramount Pictures e Bad Robot che si sono unite per produrre l'adattamento. J. J. Abrams (Star Trek Into Darkness, Star Wars: il risveglio della forza) e Lindsey Weber di Bad Robot sono accreditati come produttori insieme a Genki Kawamura, produttore del film originale.
Il film originale è uscito in Giappone nell'agosto 2016 ed è diventato il quinto film di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone, il terzo film giapponese di maggior incasso e il terzo film anime di maggior incasso.
Il film di Shinkai è arrivato in Italia per Dynit, ed è possibile vederlo su Amazon Prime Video.
Fonte consultata:
Variety, Animenewsnetwork
Spero di no, abbandonate il progetto finché non ci avete ancora messo troppi soldi, e lasciate tutto così.
Perché, pensavi che si sarebbero fermati così facilmente?
gli americani toglieranno tutto questo per renderlo il classico teen movie con ampio spazio alle gag per lo scambio del corpo e cosi via
Ben detto.
Gunnm (Alita) ha avuto successo. Il manga e anime restano superiori, però è cmq un film riuscito bene, un omaggio niente male all'opera originale.
Però, generalmente, hai ragione. Sono veramente pochi gli esempi di adattamenti americani di originali giapponesi che sono riusciti bene. Tuttavia, quando, piuttosto che adattamento, si tratta di mera ma ovvia ispirazione ai lavori giapponesi, il risultato sa anche essere carino. Anche quando si tratta di coproduzioni originali, sa uscirne fuori qualcosa di interessante.
In ogni caso, mi spiace ma nemmeno io sono favorevole a questo adattamento.
Se togli tutto ciò, cosa può mai rimanere?
Intendi successo nel senso che ti è piaciuto? Allora quello è un tuo diritto incontestabile.
Se invece intendevi successo in generale, mi spiace contraddirti ma Alita è stato un flop.
Niente male? Bah, buone scene di azione, ma per il resto l'ennesimo adattamento che manca il bersaglio di un km. Certo, poteva essere peggio, poteva essere una cavolata suprema di Dragon Ball Evolution.
Intendevo nel senso che ricordo che se ne parlava bene all'epoca, e non mi riferisco alla pubblicità e PR, ma proprio l'opinione generale che vedevo sui social e di gente che frequentavo di persona.
Poi, boh, non sapevo non avesse guadagnato così tanto, questo mi sorprende, sinceramente.
Intendevo, appunto, "niente male" rispetto alla solita proposta, rispetto al livello americano di adattamenti di opere giapponesi. Il film per sé, l'ho trovato niente di speciale, ma non era orribile. Un passatempo, ma si vedeva che almeno è stato fatto da chi un pizzico di rispetto verso l'opera generale ce l'aveva.
Poi, vabbeh, l'hanno adattato in modo americano, togliendo la crudeltà di mentalità dei protagonisti e cambiato molte cose, ma... non so adesso, sinceramente, non ricordo molto della seconda parte del film (anche perché avevo abbastanza sonno, ero molto sonnambula in quel periodo... ^^")
Beh, per essere un live action su un manga piuttosto vecchio e praticamente sconosciuto negli USA, devo dire che ha incassato molto di più di quanto mi aspettassi (405 milioni). Il problema è che anche costato parecchio (200 milioni). Quindi in termini commerciali non è stato un successo.
Alita sta sullo stesso piano di Ghost in the Shell, ed entrambi non sono malaccio come molti li dipingono.
I problemi del film di Alita sono molteplici, ma quello principale è che la sceneggiatura era ispirata all'anime, non direttanente al manga. E poi hanno edulcorato e cambiato conte cose che erano già cambiate negli oav, che all'epoca erano stati criticati per quello.
Il problema non è dopo 5 anni o dopo 50, il problema è se sono in grado di realizzare buone versioni. E la risposta è molto spesso NO.
Il problema non è nemmeno che creino la LORO versione, però. Il problema di base è che la LORO versione fa pena.
Death Note di Netflix non faceva pena perché avevano cambiato molte cose dell'originale, ma perché questi cambiamenti non erano all'altezza dell'opera originale.
Edge of Tomorrow ha avuto sia buone recensioni che buoni incassi, tutti gli altri tentativi invece hanno mancato o uno o l'altro. Se invece allarghiamo il campo anche ai live action giapponesi devo dire che mi sono guardato con piacere quello di Bleach e quello di Erased (entrambi su Netflix) oltre che a Parasyte
Anche a me da parecchio fastidio, mi viene in mente quel film francese sulla famiglia con tutti i membri sordi tranne la figlia che diventa una musicista, ovviamente è stato completamente ignorato in Usa ma poi quando sono stati loro a rifarlo nel 2021 ha pure vinto l'Oscar come miglior film e miglior scenografia...
Esatto, ci tengo ad esempio ad evidenziare uno degli speciali di Halloween di quest'anno dei Simpson, nonostante avessero meno di 10 minuti hanno fatto una cosa migliore del film di due ore di Netflix...
Ho visto sia l'anime che letto il manga e non sarei d'accordo. Il film è ispirato ad entrambi e cercava di fondere entrambe opere. Nel film ci sono contenuti che erano presenti nel manga, ma non nell'anime e vice versa.
Il film è al 99% ispirato all'anime, quasi una copia, poi ci hanno infilato robe dai volumi successivi come il Motorball senza che questo c'entrasse molto, forse solo per avere delle scene mozzafiato da inserire nei trailer. Tutto qui. Il sequel sarebbe stato sicuramente basato sulla saga del Motorball + un primo scontro diretto con il "cattivo" di questa storia, ovviamente snaturando tutta la poesia di quella saga, e chissà cosa si sarebbero inventati per l'ultimo film, di sicuro avrebbero tagliato personaggi come Kaos e Den.
Fosse stato quasi una copia, sarebbe uscito fuori un film notevolmente più interessante... cmq ormai ci stiamo allontanando troppo dal tema. La domanda era se esiste o meno un film di successo tra quelli americani tratti da opere giapponesi e io ho provato a dare un esempio. Evidentemente ho dato un esempio sbagliato, magari avrei dovuto dire Edge of Tomorrow, che sembra esserenun film riuscito da ogni punto di vista, però dico "sembra", perché non conosco l'opera originale per poter confrontare.
Quindi è inutile restare a discutere oltre, specialmente perché ci ritroviamo d'accordo con il pensiero generale che quasi sempre quando gli americani mettono le mani su lavori originali giapponesi, ne esce fuori una cacca, ormai questi progetti sono dei lassativi.
Modo di fare sbagliato, un film deve essere valutato come film e non mettersi a confronto con l'opera originale, non credo che vi siete letti tutti i libri che hanno basato i film che avete visto?
Il confronto con l'opera originale di Edge of Tomorrow (All Need You kill) già immagino che frasi escono.
"Ma perché il protagonista ha più 40 anni e non è giapponese?"
"Ma perché gli alieni sono diversi?"
"Ma perché non c'è la loli meccanica?... io voglio la loli"
"Ma perché il finale è diverso?"
Ed riecco la critica futile banale "ma non è fedele".
Edge of Tomorrow funziona perché uno sci-fi diretto e scritto benissimo, questo che conta, fare il confronto significare sminuire o cercare a forza il difetto.
Mah... se si tratta di un adattamento, allora, sì, quelli potrebbero essere problemi. Potrebbero.
PERÒ, qui mi pongo la domanda, dato che non ne porta nemmeno il nome dell'opera originale: ma è un adattamento o semplicemente un'ispirazione?
Chiedo perché ormai sono semplicemente confusa.
Ai suoi tempi, si parlava che si trattasse di un film ispirato ai videogiochi generalmente (e avrebbe anche senso). Più tardi scopro che "si tratta di un adattamento".
E allora mi chiedo io, hanno acquistato i diritti dell'originale con l'intento di fare l'adattamento? Oppure hanno semplicemente letto l'opera che ha ispirato ad una storia simile ma diversa?
Per esempio, Pacific Rim è apertamente ispirato, per dichiarazione degli autori (se ricordo bene, eh), a Patlabor, e personalmente mi aveva ricordato un pochino anche Evangelion, oltre il fatto che si sente un'ispirazione generale dai lavori giapponesi.
Allora, Edge of Tomorrow è più come Pacific Rim oppure un adattamento ufficiale?
Cooomnq, anche gli adattamenti ufficiali, se li prendiamo come una sorta di racconto presentato all'interno dello stesso universo, o sotto lo stesso concetto, se fatti bene, possono anche cambiare tutto ciò che vogliono e risultare in un buon lavoro. Basta che abbiano azzeccato il concetto.
Ecco, l'unico adattamento buono da opere giapponesi ha ben poco a che spartire con l'opera originale, ha pure un finale tutto originale. Pure Ichi the killer ha un finale completamente diverso rispetto al manga, però funziona anche meglio del finale originale. Stessa cosa per Oldboy, è stato cambiato un dettaglio molto importante della storia, per renderla più scioccante. Se i cambiamenti sono significativi e riescono a migliorare la storia originale hanno senso, altrimenti rimangono dei cambiamenti fatti giusto per...
Sì, vero. Di Oldboy, però, preferisco la versione coreana. ^^"
I film funzionano quando il regista è come il cavaliere nero di proietti: che tu sia il mangaka, il pubblico, il lettore del libro, il produttore, lo sceneggiatore, l'associazione di micro-minoranze, l'algoritmo in ogni caso non gli devi c****e il c***o
Un film funziona se la sceneggiatura è solida, se lo spirito dell'opera originale è intatto (ma non sempre, a volte si può anche fare come Kubrick con Shining, però non tutti sono Kubrick, anzi!), se il regista è qualcuno con i contro..fiocchi e non uno che ha girato Biancaneve e il cacciatore, ed ovviamente se gli attori sono buoni e non capre di montagna come in Death Note di Netflix, dove non se ne salvava uno!
Il titolo fu cambiato per quel "Kill" nel titolo ma in Giappone è forse anche per il resto del mercato asiatico è uscito con il titolo originale della novel e manga
Okay, capito, grazie. Cmq, da noi in Corea è uscito con il titolo inglese ed è rimasto così.
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