La fiera milanese è quasi al via e vi riportiamo gli ultimi comunicati stampa con tutte le novità che vi attenderanno, mentre per i precedenti potete consultare questa notizia (su biglietti e ospiti) e quest'altra ancora:
BUON COMPLEANNO SPIDER-MAN!
Milano, 21 ottobre 2022 – Era il 1962, esattamente sessanta anni fa, quando negli Stati Uniti, sulle pagine del n. 15 di Amazing Fantasy, usciva una storia a fumetti con un nuovo personaggio destinato a entrare nei cuori del pubblico di tutto il mondo: Spider-Man, l’Uomo Ragno. Rivoluzionando quello che era il mondo dei supereroi dell’epoca, perlopiù popolato di uomini adulti, il giovane adolescente Peter Parker, ragazzino genialoide preso in giro dai compagni di classe che assume superpoteri grazie al morso di un ragno radioattivo, divenne subito l’eroe in cui ogni ragazzo o ragazza poteva liberamente identificarsi. E fu subito un grande successo, soprattutto grazie alle grandi matite chiamate a disegnarlo, dando forma alle storie mirabilmente scritte dal suo vulcanico inventore, Stan Lee. Da Steve Ditko, il primo, passando per Buscema, Romita, McFarlane fino a Humberto Ramos, ospite speciale di Milan Games Week & Cartoomics, chiamato proprio a celebrare questo importante anniversario. Per festeggiare degnamente i sessant’anni dello spararagnatele più amato del mondo, in calendario una mostra e un incontro davvero imperdibili!
Mostra
Curata e allestita negli spazi del Padiglione 12 in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, la mostra 1962-2022: BUON COMPLEANNO SPIDEY! è un vero e proprio tempio dedicato ai sessanta anni di Spider-Man. Grazie a sei gigantografie, ognuna dedicata a un decennio, si può infatti cogliere in un sol colpo d’occhio l’evoluzione grafica del personaggio dal 1962 ad oggi, anche grazie a una strepitosa esposizione di tavole originali di John Romita Sr. (1972 originale da The Amazing Spider-Man numero 109), Ross Andru (1974 The Amazing Spider-Man numero 130), Todd McFarlane (1988 The Amazing Spider-Man numero 301), John Romita Jr. (1997, Spider-Man numero 76), Mark Bagley (2006, Ultimate Spider-Man numero 101) fino alla gigantografia della tavola speciale realizzata da Humberto Ramos per Marvel proprio per celebrare i sessanta anni di Spidey. La grande scuola italiana, che ha contribuito non poco al rinnovamento del personaggio negli ultimi anni, sarà rappresentata da una tavola originale di Gabriele Dell’Otto. Non solo, in esposizione anche una tavola originale realizzata apposta per la mostra da Claudio Sciarrone, noto artista Disney, che ultimamente per Marvel sta disegnando una nuova e originalissima versione del personaggio. A celebrare la prima apparizione in assoluto, quella pubblicata su Amazing Fantasy n. 15, sarà una selezione di alcune pagine proposte in una veste davvero unica. Saranno presenti, infatti, alcune riproduzioni degli originali di Steve Ditko, stampate in altissima qualità tanto da essere ben visibili correzioni a matita e note a margine, provenienti direttamente dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, dove sono conservati gli originali dell’opera.
E per finire lui, la star, il Santo Graal di ogni collezionista: una copia originale dell’Amazing Fantasy n. 15 del 1962, preziosissimo esemplare autografato niente meno che da Stan Lee in persona. Basti pensare che una copia di questo fumetto è stata recentemente battuta all’asta negli Stati Uniti, il 9 settembre 2021, per 3.5 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato in assoluto per un comic book.
Humberto Ramos – Ospite speciale di Milan Games Week & Cartoomics
Tra gli autori Marvel più amati in assoluto a livello mondiale, e grande rinnovatore della grafica di Spider-Man, Humberto Ramos è stato invitato come ospite speciale per festeggiare questo importante anniversario. Sarà presente tutti e tre i giorni con panel e tante sorprese. In particolare, durante la giornata di sabato 26 novembre, racconterà al grande pubblico di Milan Games Week & Cartoomics il suo rapporto con il personaggio e le sue ispirazioni artistiche. Con Ramos saranno presenti sul palco anche Gianandrea Muià (noto attore, doppiatore, web content creator e grande esperto di comics) e Claudio Sciarrone, nota matita Disney che ultimamente ha prestato la sua arte anche al nostro amatissimo Spidey di quartiere. Sul palco con loro anche una vera e propria orda di cosplayer Spider-Man: i più piccoli si caleranno nei panni del loro supereroe preferito grazie ai costumi omaggiati dal leader mondiale nel travestimento, Rubie’s, mentre i più grandi saranno chiamati a raccolta da MATI (Marvel Avengers Team Italia). Una photo opportunity unica, uno scatto che rimarrà di certo negli annali della manifestazione.
Milano, 21 ottobre 2022 – L’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics sarà la più grande di sempre e, tra la miriade di imperdibili appuntamenti che attendono i visitatori, ci sarà anche ampio spazio per il mondo indie a 360°, sia lato videogame sia lato fumetti. Dal 25 al 27 novembre, Fiera Milano Rho si trasformerà in un punto di riferimento per tutti gli appassionati, che potranno trovare nei 4 padiglioni della kermesse tantissimi ospiti e attività.
INDIE DUNGEON
Gli sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani avranno la possibilità di esporre i loro lavori all’interno di Indie Dungeon, storica area della fiera che festeggia quest’anno il suo 10° anniversario, ormai affermatasi come lo showcase di videogiochi made in Italy di riferimento per il settore. Realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, dà la possibilità agli studi di mettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Insieme agli altri, anche i 10 studi di sviluppo selezionati tramite l’apposito Bando Indie 2022: BR Digital con IMAGO: Beyond the Nightmares, One O One Games con Fury Roads Survivor, Middle Finger Entertainment e Ciao! Games con Eraze That!, Open Lab con Roller Drama, Fantastico Studio con Circle Of Football, Orbital Games con Basket Party, Adalot Networks con Satan Junior, Operaludica con Dragonero - L'ascesa di Draquir, Trinity Team con Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2 e Tiny Bull Studios con Omen Exitio: 1927. Insieme a questi si potranno scoprire le ultime creazioni di Crystalia Games, Verse Zero, SeaRing, The Fox Software, Glasshouse, Giulychu Game Developer, Commodore.inc e Gravity Game Arise.
Nell’area Indie Dungeon sarà inoltre possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’innovativo progetto dedicato agli studi di sviluppo indipendenti italiani targato Red Bull. Realizzato in collaborazione con IIDEA, Indie Forge intende sostenere concretamente l’ecosistema dello sviluppo di videogiochi in Italia e dare linfa vitale all’industry, per portare alla luce la fucina di talenti made in Italy, ma che al momento non ricevono il supporto che meritano. Oltre all’importante sostegno di Red Bull, lo studio vincitore potrà contare su BigRock: in palio, infatti, c’è anche il supporto della più grande realtà nell’ambito dell’istruzione per la Computer Grafica in Italia. In particolare, lo studio autore del titolo campione avrà
modo di collaborare con il cosiddetto team RED, élite dei migliori studenti del master in Computer Grafica, Game e Concept Art, la punta di diamante della scuola, con l’obiettivo di fornire gli strumenti concreti per un salto di qualità effettivo per il vincitore.
I videogame finalisti, selezionati da una giuria d’eccellenza, sono Venice 2089 di Safe Place Studio, ambientato in una Venezia che sta subendo i drammatici effetti del cambiamento climatico, Extra Coin, avventura grafica a scorrimento orizzontale di CINIC Games che si svolge in un mondo dove tutti gli esseri umani hanno dedicato la loro vita a un social network, Crime ‘O Clock, gioco di indagine ed esplorativo realizzato da Bad Seed, Caracoles, party game sviluppato da Yonder, e Spanky’s Battle Swing, un platform creato da Green Flamingo in stile cartoon anni ’30 in cui tutto, ma davvero tutto, si muove a tempo di musica electro swing.
Questi videogiochi saranno protagonisti delle prossime dirette sul canale Twitch RedBullIT, ogni giovedì dalle ore 16:00. Gli streaming proseguiranno fino al 24 novembre e scandiranno il percorso verso la finalissima del 15 dicembre, data in cui verrà proclamato lo studio vincitore.
Dall’Indie Dungeon al main stage, Milan Games Week & Cartoomics dà grande spazio e visibilità alle migliori produzioni italiane che competono da pari con gli studi internazionali. Tanti sono i talk da non perdere per conoscere da vicino Reply Game Studios con Soulstice, Stormind Games con Batora: Lost Haven, Ubisoft Milan con Mario + Rabbids Sparks of Hope, Jyamma Games con Enotria The Last Song e Nacon Studio Milan che parlerà delle prossime novità.
INDIE COMICS & ARTIST ALLEY
Milan Games Week & Cartoomics riparte quest’anno dal fumetto indipendente. Oltre venti realtà di fumetto autoprodotto e indie faranno parte della rinnovata area Indie Comics presente nel padiglione Electric Town durante il corso di tutta la manifestazione. Tra questi ci saranno Renape, Spaghetti Comics, Blackboard Autoproduzioni, Kuiry, Ultracani, Storie Brute, Cargo Viaggi Grafici, Green Moon Comics, Bounty Writers e molti altri. Mecenate Povero occuperà una piccola area aperta al pubblico con la sua biblioteca di fumetti autoprodotti, a cui si potrà accedere per la lettura di qualche opera del passato o del presente, in un comodo spazio relax. In questo stesso spazio avranno luogo anche alcune presentazioni di fumetti presenti in area Indie Comics, seguite da firmacopie a cura degli autori e delle autrici protagonisti. Nell’area, sarà presente con un suo stand anche WOW - Il museo del fumetto di Milano.
Insieme al mondo dell’autoprodotto, torna anche l'Artist Alley, la zona che tradizionalmente è dedicata a chi contribuisce con le proprie illustrazioni alla creazione di un fumetto. Sempre ricca di artisti e artiste, in questa area saranno esposte ogni genere di produzioni artistiche legate a questo universo: disegni originali, stampe, fan art e molto altro.
L’attesa per l’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, è alle stelle e le sorprese che attendono i visitatori non sono ancora finite: con ben 4 padiglioni dedicati, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.
Milano, 20 luglio 2022 – I videogame indipendenti rappresentano da sempre la linfa vitale di un’industria, quella del gaming, che non dimentica le proprie origini e, anzi, col tempo ha imparato a esaltarle e celebrarle. Proprio con questo spirito Fiera Milano e Fandango Club Creators, organizzatori di Milan Games Week & Cartoomics 2022, in collaborazione con l’associazione di categoria IIDEA, hanno deciso anche quest’anno di sostenere attivamente gli sviluppatori italiani dedicando loro uno spazio dentro alla manifestazione, INDIE DUNGEON, per mostrare al pubblico di appassionati e curiosi i propri giochi. All’interno dell’area, infatti, la manifestazione metterà gratuitamente a disposizione dei migliori studi indipendenti a livello nazionale 10 postazioni espositive. Il bando per fare domanda è aperto dal 18 luglio e chiuderà il 4 settembre, permettendo a tutti gli interessati di esporre le proprie creazioni nell’area Indie di Milan Games Week & Cartoomics 2022.
Lo spazio dedicato ai videogiochi indipendenti è sicuramente uno dei più apprezzati della manifestazione e offre ai fan di tutto il Paese la possibilità di osservare e, perché no, provare con mano le migliori novità del panorama Made in Italy. Si tratta inoltre di una presenza fissa sin dalle prime edizioni della kermesse milanese: INDIE DUNGEON celebra infatti quest’anno il suo 10° anniversario, tra centinaia di videogiochi presentati ai numerosi visitatori di Milan Games Week e la possibilità, per decine di studi italiani, di incontrare e interfacciarsi con i maggiori player dell’industry. Nel corso degli anni, ha acquistato sempre più importanza, fino a diventare lo showcase di videogiochi italiani di riferimento per il settore. Questo trend, unito al crescente interesse nei confronti del gaming in generale, rende l’opportunità di aggiudicarsi gratuitamente una postazione espositiva nell’area Indie ancora più di valore e di prestigio, una vetrina davvero unica per gli sviluppatori selezionati per mettersi in mostra e farsi conoscere dal grande pubblico.
Per iscriversi alle selezioni basta compilare il form online raggiungibile a questo indirizzo entro il 4 settembre, in attesa dell’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.
IL MEGLIO DELLA POP CULTURE @ FIERA MILANO RHO DAL 25 AL 27 NOVEMBRE
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022
OSPITI INTERNAZIONALI, I CREATOR PIÙ SEGUITI, VIDEOGIOCHI E BOARDGAME DI OGNI GENERE, IL MEGLIO DAL MONDO DEI FUMETTI, MOSTRE IMPERDIBILI, COSPLAYER E TANTA MUSICA.
È LA FESTA DELL’INTRATTENIMENTO!
L’imminente nuova edizione della kermesse milanese sarà come un luna park adatto a tutte le età e all’insegna delle passioni e delle emozioni. A confermarlo un palinsesto mai visto prima con attori di fama internazionale come Tom Hopper ed Ed Westwick, le grandi firme della gaming industry come Nintendo e Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) e Bandai Namco Entertainment, fumettisti italiani e stranieri del calibro di Humberto Ramos o Zerocalcare e gli streamer più in voga del momento come Dario Moccia e il Masseo. E poi tornei esport con importanti finali nazionali e noti proplayer come Pow3r, ma anche giochi in scatola, di carte e di ruolo tra i più giocati al mondo come Betrayal, HeroQuest, Cluedo e Monopoly. Senza dimenticare gli immancabili cosplay contest. Non una semplice fiera, più di un festival: a new world is coming!
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022
OSPITI INTERNAZIONALI, I CREATOR PIÙ SEGUITI, VIDEOGIOCHI E BOARDGAME DI OGNI GENERE, IL MEGLIO DAL MONDO DEI FUMETTI, MOSTRE IMPERDIBILI, COSPLAYER E TANTA MUSICA.
È LA FESTA DELL’INTRATTENIMENTO!
L’imminente nuova edizione della kermesse milanese sarà come un luna park adatto a tutte le età e all’insegna delle passioni e delle emozioni. A confermarlo un palinsesto mai visto prima con attori di fama internazionale come Tom Hopper ed Ed Westwick, le grandi firme della gaming industry come Nintendo e Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) e Bandai Namco Entertainment, fumettisti italiani e stranieri del calibro di Humberto Ramos o Zerocalcare e gli streamer più in voga del momento come Dario Moccia e il Masseo. E poi tornei esport con importanti finali nazionali e noti proplayer come Pow3r, ma anche giochi in scatola, di carte e di ruolo tra i più giocati al mondo come Betrayal, HeroQuest, Cluedo e Monopoly. Senza dimenticare gli immancabili cosplay contest. Non una semplice fiera, più di un festival: a new world is coming!
Milano, 8 novembre 2022 – Milan Games Week & Cartoomics è un evento unico, in crescita esponenziale e in continua evoluzione tanto che, oltre a un programma sempre più ricco e coinvolgente già disponibile su Milangamesweek.it/agenda, per la prima volta in assoluto occuperà ben 4 Padiglioni di Fiera Milano Rho (20-16-12-8). Le diverse formule di ticketing disponibili su Milangamesweek.it/biglietti stanno andando a ruba, alcune sono già soldout. Non resta che darsi appuntamento tra venerdì 25 e domenica 27 novembre, sarà il paradiso dell’intrattenimento in tutte le sue forme artistiche, il centro del divertimento, con la bellezza di 5 palchi e 2 arene esport. Ad attendere la moltitudine di adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek una mole di special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre, contest e tornei mai vista prima d’ora. Compreso il debutto del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con un esclusivo frammento di meteorite marziano.
Ben due i Padiglioni (20-16) consacrati ai videogame, agli esport show e ai tantissimi creator, streamer e influencer protagonisti dell’evento. Più di 5mila mq saranno del tutto dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop sarà un sogno a occhi aperti per tutti quei videogiocatori che desiderano provare e acquistare a prezzi molto vantaggiosi le novità più recenti come Pokémon Scarlatto & Pokémon Violetto, Splatoon 3 o Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Oltre al già annunciato Troy Baker (e non solo), uno dei più grandi attori del mondo dei videogame (Joel in The Last of Us, serie tv compresa), Milan Games Week & Cartoomics vanta un’invidiabile schiera di ospiti internazionali. Alla regia KineticVibe, realtà leader nella realizzazione di Meet&Greet e Fan Meeting, che ha coinvolto Tom Hopper, volto di serie cult come Umbrella Academy e Game of Thrones, ed Ed Westwick, l’indimenticabile Chuck Bass di Gossip Girl. Oltre a seguirli nei tanti appuntamenti durante la tre giorni milanese, i veri fan avranno anche la possibilità di vivere una Extra Fandom Experience fatta di foto e selfie, autografi e incontri privati, ma i posti sono davvero limitatissimi.
Naturalmente, come di consueto Milan Games Week & Cartoomics sarà anche online su YouTube, l’exclusive live-streaming partner che coinvolgerà alcuni tra i creator più amati dal pubblico italiano come Favij, Cicciogamer89 o MikeShowSha. Sul Main Stage dell’evento anche streamer e influencer degni di nota come Simone Panetti, Naska, Homyatol, Moonryde, il Masseo, Dario Moccia con il suo Pub dell’amico - special guest Valerio Lundini - e tantissimi altri talent. Sommando i follower di tutti i presenti il risultato è davvero strabiliante!
Il cuore pulsante della kermesse sarà il Padiglione 12, tanto da chiamarsi Electric Town, chiaro riferimento al noto quartiere di Tokyo: Akihabara. Non a caso, qui fanno capolino i principali editori di fumetti, manga e graphic novel, oltre ai più importanti giochi di carte, di ruolo e da tavolo in assoluto, ma anche miniature, gadget e merchandising di ogni tipo. Il protagonista indiscusso sarà il mitico Humberto Ramos, con lui tantissimi altri artisti degni di nota come Zerocalcare, Dado, Pera Toons, Violetta Rocks, Elisabetta Cifone, Fumeddy, Bigio, Virginia Salucci, Mihai Rotari, Luca Berlati, Corrado Roi, Paolo Barbieri e moltissimi altri. Grande ritorno per Sergio Bonelli Editore, con tante anteprime e una lunga schiera di autori ospiti per la gioia degli appassionati milanesi: Luca Enoch, Stefano Vietti e Riccardo Crosa di Dragonero, Sergio Giardo di Nathan Never, Mario Rossi (Majo) di Dampyr, Giampiero Casertano di Dylan Dog, Sergio Gerasi di Eternity. La morte è un dandy, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci di Simulacri. Brecce, Anna Lazzarini de La Cautela dei Cristalli e Adriano Barone di Mr. Evidence. La prova della tua esistenza. Tra le anteprime esclusive i primi due volumi de “Gli eroi di Dragonero”, “Le Fiabe Immortali” di Paolo Barbieri e il volume “Senzanima. Ghiaccio”.
In programma anche ben due mostre che celebrano e chiudono il 60° anniversario di due mostri sacri dell’universo comics globale: Diabolik e Spider-Man. Risale al novembre 1962, infatti, il 1° numero Diabolik: Il re del terrore. Da allora quell’albo è stato rivisitato più volte, nessun altro episodio, tra gli oltre 900 della “diabolika saga”, ha goduto di un simile interesse da parte di artisti e scrittori. Per l'occasione, Milan Games Week & Cartoomics, in collaborazione con Astorina, ripercorre con una mostra la mistica storia del Numero 1, esponendo tavole originali delle diverse versioni, una panoramica delle varie edizioni - comprese quelle più rare e ricercate - e una raccolta di omaggi degli autori più prestigiosi. Proprio come avviene nella mostra che chiude i festeggiamenti per i 60 anni di Spider-Man. Intitolata “1962-2022: BUON COMPLEANNO SPIDEY!”, è stata realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. Grazie a sei gigantografie, ognuna dedicata a un decennio, si può cogliere in un sol colpo d’occhio l’evoluzione grafica del personaggio, grazie a una strepitosa esposizione di tavole originali di John Romita (Senior e Junior), Ross Andru, Todd McFarlane e Mark Bagley, oltre alla tavola speciale realizzata da Humberto Ramos per Marvel proprio in occasione del compleanno di Spidey. La grande scuola italiana, che ha contribuito non poco al rinnovamento del personaggio negli ultimi anni, sarà rappresentata sia da una tavola originale di Gabriele Dell’Otto, sia dall’opera realizzata ad hoc per l’occasione dal noto artista Claudio Sciarrone. E per finire la star, il Santo Graal di ogni collezionista: una copia originale dell’Amazing Fantasy n. 15 del 1962, preziosissimo esemplare autografato da Stan Lee in persona. Basti pensare che una copia di questo fumetto è stata recentemente battuta all’asta negli Stati Uniti, il 9 settembre 2021, per 3.5 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato in assoluto per un comic book.
Milan Games Week & Cartoomics è anche la Mecca per gli amanti di tutti quei giochi in scatola, di carte o di ruolo che hanno forgiato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Da Dungeons & Dragons a Magic: The Gathering, sarà davvero enorme e curata nei minimi dettagli l’area dedicata agli intramontabili boardgame. Degli stand veramente immersivi (Padiglione 12), tratti con dovizia di particolari dalle ambientazioni di alcuni giochi in scatola diventati ormai dei cult a tutti gli effetti, come HeroQuest e Betrayal at House on The Hill di Avalon Hill, dei grandi ritorni attesi freneticamente da parecchi anni dai tanti giocatori italiani. Chi invece è attratto dal mistero e dagli enigmi non potrà di certo farsi scappare l’anteprima del nuovissimo Cluedo Escape, un modo tutto nuovo di giocare a un grande classico senza tempo in una chiave mai vista prima e ancora più emozionante ed intrigante. I più curiosi potranno addirittura vivere l’esperienza live visitando una stanza della famosa Villa Tudor, nel tentativo di trasformarsi in astuti detective e svelare l’arcano.
Milan Games Week & Cartoomics 2022 è quel luogo magico dove anche la scienza e la fantascienza incontrano videogiochi o fumetti. Un compito veramente arduo, affidato per la prima volta in assoluto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che lancerà in anteprima assoluta “M4RT3!”, la prima escape room online dedicata a Marte e all’astronomia, realizzata in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, con development e visual design curati da Marimento (Padiglione 12). Un percorso narrativo sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli per scoprire i misteri del Pianeta Rosso, una vera dark room dove trovare - in esclusiva assoluta - un vero frammento di meteorite marziano proveniente dal Museo di Scienze Planetarie Fondazione ParSeC - Parco delle Scienze e della Cultura.
Milan Games Week & Cartoomics 2022 è sinonimo di divertimento allo stato puro e intrattenimento a 360°. In un contesto del genere, non può di certo mancare la buona musica tanto cara a Millennial e GenZ. Ed è per questo che sull’immancabile Main Stage la protagonista sarà Radio 105, la Radio Ufficiale da sempre, che porterà anche quest’anno sul palco centrale (Padiglione 16) dei live show imperdibili con La Rappresentante di Lista (25 novembre), Rocco Hunt (26 novembre) e 13Pietro (27 novembre). Come di consueto, ai più nerd ci pensa il leggendario Giorgio Vanni, che domenica 27 si esibirà in uno dei suoi concerti all’insegna delle grandi sigle dei cartoni animati.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un’edizione da record che di certo rimarrà negli annali. Organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, il countdown in vista dell’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho, è partito da un pezzo ed è ormai giunto agli sgoccioli: a new world is coming!
Ticket ancora disponibili su Milangamesweek.it/biglietti
Ben due i Padiglioni (20-16) consacrati ai videogame, agli esport show e ai tantissimi creator, streamer e influencer protagonisti dell’evento. Più di 5mila mq saranno del tutto dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop sarà un sogno a occhi aperti per tutti quei videogiocatori che desiderano provare e acquistare a prezzi molto vantaggiosi le novità più recenti come Pokémon Scarlatto & Pokémon Violetto, Splatoon 3 o Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Oltre al già annunciato Troy Baker (e non solo), uno dei più grandi attori del mondo dei videogame (Joel in The Last of Us, serie tv compresa), Milan Games Week & Cartoomics vanta un’invidiabile schiera di ospiti internazionali. Alla regia KineticVibe, realtà leader nella realizzazione di Meet&Greet e Fan Meeting, che ha coinvolto Tom Hopper, volto di serie cult come Umbrella Academy e Game of Thrones, ed Ed Westwick, l’indimenticabile Chuck Bass di Gossip Girl. Oltre a seguirli nei tanti appuntamenti durante la tre giorni milanese, i veri fan avranno anche la possibilità di vivere una Extra Fandom Experience fatta di foto e selfie, autografi e incontri privati, ma i posti sono davvero limitatissimi.
Naturalmente, come di consueto Milan Games Week & Cartoomics sarà anche online su YouTube, l’exclusive live-streaming partner che coinvolgerà alcuni tra i creator più amati dal pubblico italiano come Favij, Cicciogamer89 o MikeShowSha. Sul Main Stage dell’evento anche streamer e influencer degni di nota come Simone Panetti, Naska, Homyatol, Moonryde, il Masseo, Dario Moccia con il suo Pub dell’amico - special guest Valerio Lundini - e tantissimi altri talent. Sommando i follower di tutti i presenti il risultato è davvero strabiliante!
Il cuore pulsante della kermesse sarà il Padiglione 12, tanto da chiamarsi Electric Town, chiaro riferimento al noto quartiere di Tokyo: Akihabara. Non a caso, qui fanno capolino i principali editori di fumetti, manga e graphic novel, oltre ai più importanti giochi di carte, di ruolo e da tavolo in assoluto, ma anche miniature, gadget e merchandising di ogni tipo. Il protagonista indiscusso sarà il mitico Humberto Ramos, con lui tantissimi altri artisti degni di nota come Zerocalcare, Dado, Pera Toons, Violetta Rocks, Elisabetta Cifone, Fumeddy, Bigio, Virginia Salucci, Mihai Rotari, Luca Berlati, Corrado Roi, Paolo Barbieri e moltissimi altri. Grande ritorno per Sergio Bonelli Editore, con tante anteprime e una lunga schiera di autori ospiti per la gioia degli appassionati milanesi: Luca Enoch, Stefano Vietti e Riccardo Crosa di Dragonero, Sergio Giardo di Nathan Never, Mario Rossi (Majo) di Dampyr, Giampiero Casertano di Dylan Dog, Sergio Gerasi di Eternity. La morte è un dandy, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci di Simulacri. Brecce, Anna Lazzarini de La Cautela dei Cristalli e Adriano Barone di Mr. Evidence. La prova della tua esistenza. Tra le anteprime esclusive i primi due volumi de “Gli eroi di Dragonero”, “Le Fiabe Immortali” di Paolo Barbieri e il volume “Senzanima. Ghiaccio”.
In programma anche ben due mostre che celebrano e chiudono il 60° anniversario di due mostri sacri dell’universo comics globale: Diabolik e Spider-Man. Risale al novembre 1962, infatti, il 1° numero Diabolik: Il re del terrore. Da allora quell’albo è stato rivisitato più volte, nessun altro episodio, tra gli oltre 900 della “diabolika saga”, ha goduto di un simile interesse da parte di artisti e scrittori. Per l'occasione, Milan Games Week & Cartoomics, in collaborazione con Astorina, ripercorre con una mostra la mistica storia del Numero 1, esponendo tavole originali delle diverse versioni, una panoramica delle varie edizioni - comprese quelle più rare e ricercate - e una raccolta di omaggi degli autori più prestigiosi. Proprio come avviene nella mostra che chiude i festeggiamenti per i 60 anni di Spider-Man. Intitolata “1962-2022: BUON COMPLEANNO SPIDEY!”, è stata realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. Grazie a sei gigantografie, ognuna dedicata a un decennio, si può cogliere in un sol colpo d’occhio l’evoluzione grafica del personaggio, grazie a una strepitosa esposizione di tavole originali di John Romita (Senior e Junior), Ross Andru, Todd McFarlane e Mark Bagley, oltre alla tavola speciale realizzata da Humberto Ramos per Marvel proprio in occasione del compleanno di Spidey. La grande scuola italiana, che ha contribuito non poco al rinnovamento del personaggio negli ultimi anni, sarà rappresentata sia da una tavola originale di Gabriele Dell’Otto, sia dall’opera realizzata ad hoc per l’occasione dal noto artista Claudio Sciarrone. E per finire la star, il Santo Graal di ogni collezionista: una copia originale dell’Amazing Fantasy n. 15 del 1962, preziosissimo esemplare autografato da Stan Lee in persona. Basti pensare che una copia di questo fumetto è stata recentemente battuta all’asta negli Stati Uniti, il 9 settembre 2021, per 3.5 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato in assoluto per un comic book.
Milan Games Week & Cartoomics è anche la Mecca per gli amanti di tutti quei giochi in scatola, di carte o di ruolo che hanno forgiato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Da Dungeons & Dragons a Magic: The Gathering, sarà davvero enorme e curata nei minimi dettagli l’area dedicata agli intramontabili boardgame. Degli stand veramente immersivi (Padiglione 12), tratti con dovizia di particolari dalle ambientazioni di alcuni giochi in scatola diventati ormai dei cult a tutti gli effetti, come HeroQuest e Betrayal at House on The Hill di Avalon Hill, dei grandi ritorni attesi freneticamente da parecchi anni dai tanti giocatori italiani. Chi invece è attratto dal mistero e dagli enigmi non potrà di certo farsi scappare l’anteprima del nuovissimo Cluedo Escape, un modo tutto nuovo di giocare a un grande classico senza tempo in una chiave mai vista prima e ancora più emozionante ed intrigante. I più curiosi potranno addirittura vivere l’esperienza live visitando una stanza della famosa Villa Tudor, nel tentativo di trasformarsi in astuti detective e svelare l’arcano.
Milan Games Week & Cartoomics 2022 è quel luogo magico dove anche la scienza e la fantascienza incontrano videogiochi o fumetti. Un compito veramente arduo, affidato per la prima volta in assoluto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che lancerà in anteprima assoluta “M4RT3!”, la prima escape room online dedicata a Marte e all’astronomia, realizzata in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, con development e visual design curati da Marimento (Padiglione 12). Un percorso narrativo sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli per scoprire i misteri del Pianeta Rosso, una vera dark room dove trovare - in esclusiva assoluta - un vero frammento di meteorite marziano proveniente dal Museo di Scienze Planetarie Fondazione ParSeC - Parco delle Scienze e della Cultura.
Milan Games Week & Cartoomics 2022 è sinonimo di divertimento allo stato puro e intrattenimento a 360°. In un contesto del genere, non può di certo mancare la buona musica tanto cara a Millennial e GenZ. Ed è per questo che sull’immancabile Main Stage la protagonista sarà Radio 105, la Radio Ufficiale da sempre, che porterà anche quest’anno sul palco centrale (Padiglione 16) dei live show imperdibili con La Rappresentante di Lista (25 novembre), Rocco Hunt (26 novembre) e 13Pietro (27 novembre). Come di consueto, ai più nerd ci pensa il leggendario Giorgio Vanni, che domenica 27 si esibirà in uno dei suoi concerti all’insegna delle grandi sigle dei cartoni animati.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un’edizione da record che di certo rimarrà negli annali. Organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, il countdown in vista dell’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho, è partito da un pezzo ed è ormai giunto agli sgoccioli: a new world is coming!
Ticket ancora disponibili su Milangamesweek.it/biglietti
BUON COMPLEANNO SPIDER-MAN!
Milan Games Week & Cartoomics celebrano i 60 anni del mitico Uomo Ragno
con una mostra e un ospite davvero speciale: Humberto Ramos.
con una mostra e un ospite davvero speciale: Humberto Ramos.
Milano, 21 ottobre 2022 – Era il 1962, esattamente sessanta anni fa, quando negli Stati Uniti, sulle pagine del n. 15 di Amazing Fantasy, usciva una storia a fumetti con un nuovo personaggio destinato a entrare nei cuori del pubblico di tutto il mondo: Spider-Man, l’Uomo Ragno. Rivoluzionando quello che era il mondo dei supereroi dell’epoca, perlopiù popolato di uomini adulti, il giovane adolescente Peter Parker, ragazzino genialoide preso in giro dai compagni di classe che assume superpoteri grazie al morso di un ragno radioattivo, divenne subito l’eroe in cui ogni ragazzo o ragazza poteva liberamente identificarsi. E fu subito un grande successo, soprattutto grazie alle grandi matite chiamate a disegnarlo, dando forma alle storie mirabilmente scritte dal suo vulcanico inventore, Stan Lee. Da Steve Ditko, il primo, passando per Buscema, Romita, McFarlane fino a Humberto Ramos, ospite speciale di Milan Games Week & Cartoomics, chiamato proprio a celebrare questo importante anniversario. Per festeggiare degnamente i sessant’anni dello spararagnatele più amato del mondo, in calendario una mostra e un incontro davvero imperdibili!
Mostra
Curata e allestita negli spazi del Padiglione 12 in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, la mostra 1962-2022: BUON COMPLEANNO SPIDEY! è un vero e proprio tempio dedicato ai sessanta anni di Spider-Man. Grazie a sei gigantografie, ognuna dedicata a un decennio, si può infatti cogliere in un sol colpo d’occhio l’evoluzione grafica del personaggio dal 1962 ad oggi, anche grazie a una strepitosa esposizione di tavole originali di John Romita Sr. (1972 originale da The Amazing Spider-Man numero 109), Ross Andru (1974 The Amazing Spider-Man numero 130), Todd McFarlane (1988 The Amazing Spider-Man numero 301), John Romita Jr. (1997, Spider-Man numero 76), Mark Bagley (2006, Ultimate Spider-Man numero 101) fino alla gigantografia della tavola speciale realizzata da Humberto Ramos per Marvel proprio per celebrare i sessanta anni di Spidey. La grande scuola italiana, che ha contribuito non poco al rinnovamento del personaggio negli ultimi anni, sarà rappresentata da una tavola originale di Gabriele Dell’Otto. Non solo, in esposizione anche una tavola originale realizzata apposta per la mostra da Claudio Sciarrone, noto artista Disney, che ultimamente per Marvel sta disegnando una nuova e originalissima versione del personaggio. A celebrare la prima apparizione in assoluto, quella pubblicata su Amazing Fantasy n. 15, sarà una selezione di alcune pagine proposte in una veste davvero unica. Saranno presenti, infatti, alcune riproduzioni degli originali di Steve Ditko, stampate in altissima qualità tanto da essere ben visibili correzioni a matita e note a margine, provenienti direttamente dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, dove sono conservati gli originali dell’opera.
E per finire lui, la star, il Santo Graal di ogni collezionista: una copia originale dell’Amazing Fantasy n. 15 del 1962, preziosissimo esemplare autografato niente meno che da Stan Lee in persona. Basti pensare che una copia di questo fumetto è stata recentemente battuta all’asta negli Stati Uniti, il 9 settembre 2021, per 3.5 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato in assoluto per un comic book.
Humberto Ramos – Ospite speciale di Milan Games Week & Cartoomics
Tra gli autori Marvel più amati in assoluto a livello mondiale, e grande rinnovatore della grafica di Spider-Man, Humberto Ramos è stato invitato come ospite speciale per festeggiare questo importante anniversario. Sarà presente tutti e tre i giorni con panel e tante sorprese. In particolare, durante la giornata di sabato 26 novembre, racconterà al grande pubblico di Milan Games Week & Cartoomics il suo rapporto con il personaggio e le sue ispirazioni artistiche. Con Ramos saranno presenti sul palco anche Gianandrea Muià (noto attore, doppiatore, web content creator e grande esperto di comics) e Claudio Sciarrone, nota matita Disney che ultimamente ha prestato la sua arte anche al nostro amatissimo Spidey di quartiere. Sul palco con loro anche una vera e propria orda di cosplayer Spider-Man: i più piccoli si caleranno nei panni del loro supereroe preferito grazie ai costumi omaggiati dal leader mondiale nel travestimento, Rubie’s, mentre i più grandi saranno chiamati a raccolta da MATI (Marvel Avengers Team Italia). Una photo opportunity unica, uno scatto che rimarrà di certo negli annali della manifestazione.
IL MONDO INDIE PROTAGONISTA DI
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022
Videogame e fumetti, le due anime principali che compongono questa manifestazione unica, mostrano il loro volto indie. La kermesse milanese, come da tradizione, ospiterà anche quest’anno delle aree dedicate all’universo indipendente: da un lato gli sviluppatori di videogiochi italiani nell’Indie Dungeon, dall’altro gli artisti di Indie Comics e Artist Alley
Milano, 21 ottobre 2022 – L’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics sarà la più grande di sempre e, tra la miriade di imperdibili appuntamenti che attendono i visitatori, ci sarà anche ampio spazio per il mondo indie a 360°, sia lato videogame sia lato fumetti. Dal 25 al 27 novembre, Fiera Milano Rho si trasformerà in un punto di riferimento per tutti gli appassionati, che potranno trovare nei 4 padiglioni della kermesse tantissimi ospiti e attività.
INDIE DUNGEON
Gli sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani avranno la possibilità di esporre i loro lavori all’interno di Indie Dungeon, storica area della fiera che festeggia quest’anno il suo 10° anniversario, ormai affermatasi come lo showcase di videogiochi made in Italy di riferimento per il settore. Realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, dà la possibilità agli studi di mettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Insieme agli altri, anche i 10 studi di sviluppo selezionati tramite l’apposito Bando Indie 2022: BR Digital con IMAGO: Beyond the Nightmares, One O One Games con Fury Roads Survivor, Middle Finger Entertainment e Ciao! Games con Eraze That!, Open Lab con Roller Drama, Fantastico Studio con Circle Of Football, Orbital Games con Basket Party, Adalot Networks con Satan Junior, Operaludica con Dragonero - L'ascesa di Draquir, Trinity Team con Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2 e Tiny Bull Studios con Omen Exitio: 1927. Insieme a questi si potranno scoprire le ultime creazioni di Crystalia Games, Verse Zero, SeaRing, The Fox Software, Glasshouse, Giulychu Game Developer, Commodore.inc e Gravity Game Arise.
Nell’area Indie Dungeon sarà inoltre possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’innovativo progetto dedicato agli studi di sviluppo indipendenti italiani targato Red Bull. Realizzato in collaborazione con IIDEA, Indie Forge intende sostenere concretamente l’ecosistema dello sviluppo di videogiochi in Italia e dare linfa vitale all’industry, per portare alla luce la fucina di talenti made in Italy, ma che al momento non ricevono il supporto che meritano. Oltre all’importante sostegno di Red Bull, lo studio vincitore potrà contare su BigRock: in palio, infatti, c’è anche il supporto della più grande realtà nell’ambito dell’istruzione per la Computer Grafica in Italia. In particolare, lo studio autore del titolo campione avrà
modo di collaborare con il cosiddetto team RED, élite dei migliori studenti del master in Computer Grafica, Game e Concept Art, la punta di diamante della scuola, con l’obiettivo di fornire gli strumenti concreti per un salto di qualità effettivo per il vincitore.
I videogame finalisti, selezionati da una giuria d’eccellenza, sono Venice 2089 di Safe Place Studio, ambientato in una Venezia che sta subendo i drammatici effetti del cambiamento climatico, Extra Coin, avventura grafica a scorrimento orizzontale di CINIC Games che si svolge in un mondo dove tutti gli esseri umani hanno dedicato la loro vita a un social network, Crime ‘O Clock, gioco di indagine ed esplorativo realizzato da Bad Seed, Caracoles, party game sviluppato da Yonder, e Spanky’s Battle Swing, un platform creato da Green Flamingo in stile cartoon anni ’30 in cui tutto, ma davvero tutto, si muove a tempo di musica electro swing.
Questi videogiochi saranno protagonisti delle prossime dirette sul canale Twitch RedBullIT, ogni giovedì dalle ore 16:00. Gli streaming proseguiranno fino al 24 novembre e scandiranno il percorso verso la finalissima del 15 dicembre, data in cui verrà proclamato lo studio vincitore.
Dall’Indie Dungeon al main stage, Milan Games Week & Cartoomics dà grande spazio e visibilità alle migliori produzioni italiane che competono da pari con gli studi internazionali. Tanti sono i talk da non perdere per conoscere da vicino Reply Game Studios con Soulstice, Stormind Games con Batora: Lost Haven, Ubisoft Milan con Mario + Rabbids Sparks of Hope, Jyamma Games con Enotria The Last Song e Nacon Studio Milan che parlerà delle prossime novità.
INDIE COMICS & ARTIST ALLEY
Milan Games Week & Cartoomics riparte quest’anno dal fumetto indipendente. Oltre venti realtà di fumetto autoprodotto e indie faranno parte della rinnovata area Indie Comics presente nel padiglione Electric Town durante il corso di tutta la manifestazione. Tra questi ci saranno Renape, Spaghetti Comics, Blackboard Autoproduzioni, Kuiry, Ultracani, Storie Brute, Cargo Viaggi Grafici, Green Moon Comics, Bounty Writers e molti altri. Mecenate Povero occuperà una piccola area aperta al pubblico con la sua biblioteca di fumetti autoprodotti, a cui si potrà accedere per la lettura di qualche opera del passato o del presente, in un comodo spazio relax. In questo stesso spazio avranno luogo anche alcune presentazioni di fumetti presenti in area Indie Comics, seguite da firmacopie a cura degli autori e delle autrici protagonisti. Nell’area, sarà presente con un suo stand anche WOW - Il museo del fumetto di Milano.
Insieme al mondo dell’autoprodotto, torna anche l'Artist Alley, la zona che tradizionalmente è dedicata a chi contribuisce con le proprie illustrazioni alla creazione di un fumetto. Sempre ricca di artisti e artiste, in questa area saranno esposte ogni genere di produzioni artistiche legate a questo universo: disegni originali, stampe, fan art e molto altro.
L’attesa per l’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, è alle stelle e le sorprese che attendono i visitatori non sono ancora finite: con ben 4 padiglioni dedicati, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.
MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2022 SUPPORTA GLI SVILUPPATORI ITALIANI:
INDIE DUNGEON COMPIE 10 ANNI
INDIE DUNGEON COMPIE 10 ANNI
La kermesse milanese, come da tradizione, offre ai migliori studi di sviluppo del Paese la possibilità di mettere in mostra le proprie incredibili creazioni nell’ormai storica area indie della manifestazione, che festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. Un’occasione davvero unica per gli oltre 1600 addetti e 160 imprese che popolano e tengono viva l’industry italiana. Gli interessati possono fare domanda fino al 4 settembre per aggiudicarsi una delle 10 postazioni offerte gratuitamente dagli organizzatori del più importante show dedicato ai videogiochi in Italia
Milano, 20 luglio 2022 – I videogame indipendenti rappresentano da sempre la linfa vitale di un’industria, quella del gaming, che non dimentica le proprie origini e, anzi, col tempo ha imparato a esaltarle e celebrarle. Proprio con questo spirito Fiera Milano e Fandango Club Creators, organizzatori di Milan Games Week & Cartoomics 2022, in collaborazione con l’associazione di categoria IIDEA, hanno deciso anche quest’anno di sostenere attivamente gli sviluppatori italiani dedicando loro uno spazio dentro alla manifestazione, INDIE DUNGEON, per mostrare al pubblico di appassionati e curiosi i propri giochi. All’interno dell’area, infatti, la manifestazione metterà gratuitamente a disposizione dei migliori studi indipendenti a livello nazionale 10 postazioni espositive. Il bando per fare domanda è aperto dal 18 luglio e chiuderà il 4 settembre, permettendo a tutti gli interessati di esporre le proprie creazioni nell’area Indie di Milan Games Week & Cartoomics 2022.
Lo spazio dedicato ai videogiochi indipendenti è sicuramente uno dei più apprezzati della manifestazione e offre ai fan di tutto il Paese la possibilità di osservare e, perché no, provare con mano le migliori novità del panorama Made in Italy. Si tratta inoltre di una presenza fissa sin dalle prime edizioni della kermesse milanese: INDIE DUNGEON celebra infatti quest’anno il suo 10° anniversario, tra centinaia di videogiochi presentati ai numerosi visitatori di Milan Games Week e la possibilità, per decine di studi italiani, di incontrare e interfacciarsi con i maggiori player dell’industry. Nel corso degli anni, ha acquistato sempre più importanza, fino a diventare lo showcase di videogiochi italiani di riferimento per il settore. Questo trend, unito al crescente interesse nei confronti del gaming in generale, rende l’opportunità di aggiudicarsi gratuitamente una postazione espositiva nell’area Indie ancora più di valore e di prestigio, una vetrina davvero unica per gli sviluppatori selezionati per mettersi in mostra e farsi conoscere dal grande pubblico.
Per iscriversi alle selezioni basta compilare il form online raggiungibile a questo indirizzo entro il 4 settembre, in attesa dell’imperdibile appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics 2022, fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
In merito alle "diverse formule di ticketing" mi sono già espressa in precedenza e sicuramente non in maniera positiva, c'è poco da aggiungere.
In genere mi interessa la sezione Indie, che come al solito sul sito non riporta mai la lista degli studi partecipanti (ma il comunicato stampa ha nomi conosciuti). Le ultime volte che ci sono andato è stata tappa fissa e ho fatto belle chiacchierate con gli impavidi sviluppatori. Però da solo non vale l'entrata in fiera.
Spero vivamente che si torni a scorporare le tue realtà e a tornare a prezzi più sensati.
Un biglietto per un giorno a Lucca costava 25 euro ed era tutt'altro livello, così come per il Comicon di Napoli 11 euro a biglietto e 30 l'abbonamento.
Peccato perché Milano avrebbe le infrastrutture e le possibilità di competere con Lucca invece fonde 2 manifestazioni rovinandole entrambe ...
Se non c'è la volontà di fare eventi top basta non farli ...
l'anno scorso sono scappato prima d'entrare, mi avevano quasi convinto ad andarci
ho parcheggiato la macchina a molino dorino
sono arrivato li davanti e niente sono scappato
Poi cosa c'entrano i concerti di Rocco Hunt, la Rappresentante di lista in una fiera del genere? Perchè sarà pieno di ragazzini urlanti?! Anche no, grazie!!!
Meno male che almeno c'è Giorgio Vanni (definito nerd????) a sollevare il tutto che è l'anima di quello che era Cartoomics! Mi spiace solo non poter seguire il suo concerto, ma per il resto passo volentieri perchè non è più il bel Cartoomics di un tempo!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.