Dopo una lunga attesa (lunghissima attesa) Hunter x Hunter è tornato sulle pagine di Weekly Shonen Jump, al momento non è stata annunciata nessuna pausa per il manga di Yoshihiro Togashi e i suoi tantissimi fan si stanno godendo questo momento così speciale. Ma in realtà come sta andando?
Il mangaka ama ormai aggiornarci sul suo profilo Twitter di come stiano andando i lavori, forse anche per far comprendere ai lettori meno pazienti che lui non è stato un "assente ingiustificato" in questi anni ma che dei motivi seri ci sono sempre stati, come possiamo vedere anche in questo ultimo tweet.
L'ultimo capitolo pubblicato su Jump è stato il 394 e in questi giorni ha completato il 398 (quindi almeno altre quattro settimane di permanenza più che garantite) ma ha ammesso che per lui per rifare una singola vignetta ci mette ben una settimana.
Chiaramente la situazione per ora può essere positiva ma un errore potrebbe facilmente costare il crollo di tutti i piani per i prossimi capitoli del manga, perciò continuiamo a sperare che le cose a modo suo riescano a continuare senza particolari intoppi.
Fonte Consultata:
Twitter
Il mangaka ama ormai aggiornarci sul suo profilo Twitter di come stiano andando i lavori, forse anche per far comprendere ai lettori meno pazienti che lui non è stato un "assente ingiustificato" in questi anni ma che dei motivi seri ci sono sempre stati, come possiamo vedere anche in questo ultimo tweet.
L'ultimo capitolo pubblicato su Jump è stato il 394 e in questi giorni ha completato il 398 (quindi almeno altre quattro settimane di permanenza più che garantite) ma ha ammesso che per lui per rifare una singola vignetta ci mette ben una settimana.
Chiaramente la situazione per ora può essere positiva ma un errore potrebbe facilmente costare il crollo di tutti i piani per i prossimi capitoli del manga, perciò continuiamo a sperare che le cose a modo suo riescano a continuare senza particolari intoppi.
Fonte Consultata:
Mitico Togashi che non rispetta le tempistiche folli delle case editrici e se la prende comoda <3 , mi auguro che stia facendo il possibile per non finire come Miura (e da suo fan, prima che della sua opera, glielo auguro anche se questo vorrà dire mettersi l'anime in pace e non aspettarsi il finale di questa serie)
Ma non farebbe prima a scrivere solo la storia per poi consegnarla a degli aiutanti che si possono occupare loro dei disegni?
Cosi com'è ora, sembra quasi uno stillicidio, è tutto poi và lentissimo.
È chiaramente l'unica soluzione possibile
Perchè ama il suo lavoro, ama le sue opere e ama i suoi disegni.
E' un comportamento normale e accettabilissimo per un artista.
Noi possiamo dire quello che sarebbe meglio per la sua salute;
Ma chi sceglie alla fine è sempre solo lui.
Per un artista delegare, a causa del proprio stato di salute, ad altri può essere vissuta come una sconfitta.
Dispiace a tutti della situazione. E come detto giustamente da Sasshi, "forza Togashi sensei"!
Entrambi hanno le loro carriere e immagino vogliano essere ricordati per le loro opere. Non è impossibile ma lo vedo improbabile. Qui parliamo non di un'opera scritta in due dagli inizi, ma di un manga che viene pubblicato da più di vent'anni e ha all'attivo decine di volumi... ti ritroveresti tutta la 'fatica' senza la stessa dose di merito (ovvero veder ricordato HxH come un manga di Togashi E autore xxx). Anche giustamente, ma un artista affermato immagino abbia altre ambizioni
Ma anche fosse una pagina non è che cambia molto, a quel ritmo vorrebbe dire cmq 2 capitoli l'anno, e si parla solo di inchiostrazione
Certo, lo trovo anche io poco probabile ma analizziamo la situazione. Probabilmente Togashi preferisce interrompere definitivamente il manga piuttosto che farlo disegnare a qualcun altro perché vedrebbe il tutto come una sconfitta personale. Ma riguardo i due autori che ho citato mi viene da pensare che non sarebbe poi così male come opzione. Quanti mangaka hanno avuto due o più grandi successi nella loro carriera? A me vengono in mente proprio Togashi, la Takahashi, e poi? Oda ha One Piece, Kishimoto ha Naruto, Kurumada Saint Seiya. Quindi penso: meglio per Gotōge accettare un lavoro come questo o provare a bissare il successo di Demon Slayer con una nuova opera che potrebbe però rivelarsi un fiasco? Tornando ad Akutami, è vero che è impegnato con Jujutsu kaisen ma è anche vero che a detta sua è ossessionato da Hunter x Hunter, quindi dubito che rifiuterebbe una collaborazione.
Bisogna vedere anche lì cosa intendesse di preciso.
Magari è un "fino a 1 settimana", se magari capita di avere dubbi particolari.
Certo se la prassi fosse 1 pagina alla settimana significherebbe 52 pagine l'anno è evidente.
Pause escluse.
Ancor meno sono i casi di Mangaka (completi) di successo che successivamente sono finiti a fare solo i disegnatori su testi altrui.
L'unico caso quasi anomalo è Urasawa che alterna produzioni complete e coproduzioni.
Te la rigiro: ma chi glielo fa fare a Gotoge per esempio? Solo di diritti d'autore passivi cioé gente che la paga per sfruttare il marchio e fare videogame/gadget/altro (gran parte sarà in mano all'editore ma qualcosa prende pure lei) sarà sistemata a vita. Molti mangaka non hanno più di un successo non solo perché sono cose difficili da replicare ma perché non hanno più l'urgenza di farlo, non come un esordiente che vuole affermarsi (e ovviamente preferirebbe farlo con la sua opera, di autori che fanno il botto dopo essersi prestati ad altro ce ne sono pochi). Vedi Gotoge stessa che è un anno e passa che 'prepara' il prossimo manga, per carità sicuramente starà lavorando sodo ma non ha certo l'urgenza che le stacchino la corrente.
Disegnare manga è un lavoro ingrato di suo, faticoso, ti rovina la salute, figuriamoci farlo stando pure agli ordini e ai ritmi di un altro senza potersi prendere libertà, metterci del proprio, venir pagati meno e non vedersi neanche riconosciuto lo sforzo. Difatti di solito lo si fa fare o a un assistente oppure in casi particolari (vedi Berserk).
Quando si fanno questi ragionamenti è un pò come costruire la squadra del cuore di xx sport preferito. Bello ma nella realtà se una formazione simile non si concretizza è per motivi pratici...
Proprio perché sistemata a vita Gotoge potrebbe prendere in considerazione la cosa, per un/una mangaka diventare la disegnatrice di uno shonen famoso come Hunter x Hunter sarebbe motivo di prestigio (e orgoglio personale). Pensi davvero che rifiuterebbe se arrivasse l'offerta di collaborazione da un autore come Togashi? Tanto è sistemata a vita dal punto di vista economico. Akutami poi sarebbe esaltato dalla cosa perché adora Hunter x Hunter (ed è palese l'influenza di Togashi nella sua opera). La poca fattibilità del tutto è sicuramente dovuta al fatto che il buon Yoshihiro difficilmente lascerebbe i disegni a qualcun altro.
Nessuno toglie che sarebbe un grande onore per chiunque ma
1) dai per scontato che lei sia perlomeno fan. Non è detto
2) c'è un abisso fra 'fan' e 'sacrifico parte della mia vita specie negli anni buoni del successo per fare da scribacchino ad un altro'. Lei è nel fiore degli anni in quanto a produttività e vorrà fare giustamente le sue cose.
3) non c'è alcun vantaggio concreto per lei a farlo, né a livello economico né di fama. Se la cosa funzionasse in maniera vantaggiosa per chi si ritrova in una posizione del genere ci sarebbero più casi così. Solitamente viene fatto principalmente per amicizia o in casi particolarissimi, e ci sono dei validi motivi.
4) non sarebbe un impegno a 'ti disegni uno/due volumi, mi ci vuole un annetto, e poi il manga finisce e ci liberiamo entrambi'. E' un impegno potenzialmente di un altro decennio. Decennio che lei o chiunque altro potrebbe impiegare per fare altre decine di opere, o un nuovo successo alla Demon Slayer.
5) Senza dimenticare che appunto... Creare qualcosa non è semplicemente mettersi lì a disegnare sopra gli schizzi di un altro. Come ogni lavoro artistico ti deve prendere ad un certo livello, sentirlo tuo, altrimenti lo fai su commissione e basta ma a quel livello solo per campare e di certo non ci si mette uno che si è fatto un nome suo, perché è psicologicamente molto più pesante. Come chiedere ad un professionista con l'indeterminato nella pubblica amminisitrazione di tornare a stage
6) Nessuno ha il 'dovere morale' di portare a compimenti l'opera altrui. O ci sono dei netti vantaggi economici di mezzo, o un rapporto di amicizia, altrimenti non è una no profit e la responsabilità è solo di Togashi. Nessuno può sacrificare la propria carriera/vita/tempo per il 'bene' di un'opera (altrui) per quanto bella.
generalmente concordo, io sono un suo enorme ammiratore, Yu degli Spettri fu il primo manga che iniziai a comprare nel 2001 e adoro i suoi disegni, ma negli ultimi anni a volte ha disegnato capitoli che sembravano bozzetti
1) Dove avrei dato per scontato che sia una fan? Ho semplicemente detto che sarebbe sicuramente una grande soddisfazione farlo, anche perché Togashi era già una star quando lei ha iniziato a disegnare ed è uno dei mangaka più famosi nell'ambiente.
2)E anche qui ti rispondo che stai facendo confusione, rileggi, ho scritto che il fan è Akutami, non lei. Poi sei sicuro che le sue prossime opere saranno dei capolavori? Lo spero per lei, ma potrebbero essere un fiasco. A questi livelli è difficile ripetersi
3)Non ci sono molti casi del genere perché o gli autori non vogliono condividere la propria opera con altri o perché muoiono con il manga ancora in corso. Prima di Berserk era difficile che si continuasse un'opera una volta che è venuto a mancare l'autore, ma con il dopo Miura questo potrebbe cambiare in ottica futura .
4)Le tempistiche sarebbero sicuramente differenti con un disegnatore in salute, di certo non sarebbero le stesse degli ultimi anni con pause lunghe.
5)Ovvio che dovrebbe volerlo anche lei, altrimenti non ci sarebbero i presupposti per fare questo tipo di lavoro. Dai comunque per scontato che potrebbe essere un passo indietro per la sua carriera, ma questo è un tuo parere personale.
5)Anche qui, come al punto 2, mi stai attribunedo parole che non ho detto. Dove avrei parlato di dovere morale? Forse se scrivessi post più brevi andresti meno in confusione.
Dice invece che sta aspettando (l'ispirazione o quant'altro) di rifare una sola vignetta nel capitolo 398 e per questo motivo la consegna del capitolo completo a jump slitterà di una settimana, precisamente sarà il giorno 15. (ci aggiunge pure un LOL perché probabilmente la cosa è detta un po' a scherzo)
Insomma non sta dicendo che in generale ci mette una settimana per rifare una sola vignetta.
Ah bene. Nemmeno una pagina, una sola vignetta. 😅
Non che voglia mettergli fretta, però...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.