Bessarsu Shonen Magazine ha visto il ritorno di un Hajime Isayama in grandissimo spolvero. L'autore de'L'Attacco dei Giganti dopo i suoi bei viaggi negli States e in Francia (e chissà quante saune avrà visitato nel frattempo!!) è tornato sano e salvo in patria e ripresosi dalle lunghe fatiche ha deliziato il mondo con un'illustrazione... decisamente particolare.
Nel titolo e nel sommario ve lo abbiamo già detto e quindi ribadiamo: è spoiler.
Se siete ancora qui (e magari l'avrete già vista), eccola:
Ma cosa vorrebbe dire questa immagine così particolare?
Isayama pare che abbia deciso di ritrarre i suoi personaggi come se avessero finite le "riprese" della battaglia finale, come se fossero tutti degli attori in carne ed ossa. Con tanto di "comparse" che sono apparse davanti a Levi. E vabbè che ve lo dico a fare... Eren e Mikasa... mamma mia.
Cosa ne pensate voi? La trovate divertente, non ve ne frega assolutamente nulla, vi rovina il senso della storia?
Fonte Consultata:
Manga's Corner
Nel titolo e nel sommario ve lo abbiamo già detto e quindi ribadiamo: è spoiler.
Se siete ancora qui (e magari l'avrete già vista), eccola:
Ma cosa vorrebbe dire questa immagine così particolare?
Isayama pare che abbia deciso di ritrarre i suoi personaggi come se avessero finite le "riprese" della battaglia finale, come se fossero tutti degli attori in carne ed ossa. Con tanto di "comparse" che sono apparse davanti a Levi. E vabbè che ve lo dico a fare... Eren e Mikasa... mamma mia.
Cosa ne pensate voi? La trovate divertente, non ve ne frega assolutamente nulla, vi rovina il senso della storia?
Fonte Consultata:
Manga's Corner
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Comunque, molto carina l'idea di immaginare i personaggi come attori e la storia come una serie girata. Così si può pensare che in realtà siano tutti vivi e vegeti, con qualche gossip alle spalle. Tipo Mikasa che dichiara che non le è piaciuto baciare Eren sul set. Oppure Jean-Jaen che inizialmente ha cercato di ottenere il ruolo da protagonista ma poi l'hanno scelto per un altro.
Sarebbe stato il peggiore e migliore finale di sempre al tempo stesso.
Ci sono alcune fan art dove a volte i personaggi delle serie sono rappresentati come attori su un set o doppiatori in uno studio.
Ricordo un episodio di Naruto che a fine puntata presentava una sorta di talk show tipo (pseudo)metateatro, dove finzione e "realtà" si confondevano.
Anche nell'anime di Fushigi Yuugi c'è un qualcosa di simile. Si tratta di un episodio speciale dove i personaggi vengono presentati come dei veri attori che sono sul bus (se non ricordo male) che li sta portando negli studi dove si tengono riprese e doppiaggio della serie.
C'è l'attore antagonista che è totalmente immerso nel ruolo, persino prima di iniziare a girare, ed uno dei protagonisti se ne lamenta ma alla fine lo lasciano stare perché lui è fatto così.
L'episodio si conclude con Miaka (la protagonista femminile) che è l'ultima ad uscire dallo studio di doppiaggio, però prima si guarda indietro, verso la sala, felice e poi chiude la porta andandosene.
Potrei aver sbagliato qualche dettaglio, l'ho visto un po' di tempo fa.
C'erano anche nel manga degli sketchettini super deformed di questo tipo, che sono stati trasposti anche in animazione. Bellissimo quello in cui Nakago è un attore squattrinato e sfigatissimo, odiato da tutti dato che interpreta il cattivo e viene maltrattato anche dai colleghi e dallo staff (tranne che da Yui e Soi)... Ma che in compenso ha diverse fangirls tra le vecchiette. E meno male che era lui il preferito della Watase, lol. Gran bei ricordi gli shoujo degli anni 90-00. ^^
zeke e levi, la testa finta di Eren, beh, troppo forte. poi pure la locazione....eheheh
chi si è letto il manga si ricorda immagino le vignettine assurde in fondo a ogni numero dove i loro alter ego andavano a scuola e discutevano delle cose che c'erano nel fumetto, vestiti in modo moderno
vero, bellissimo!
ahahaahah vero!!! grandioso.
Uhh, non sapevo che fossero delle scenette proprio presenti nel manga! Povero Nakago (in questo contesto).
sarebbe stato comunque epico ! magari non prooprio all'interno del capitolo, ma nel finale post end.
ehm...hai mai letto il manga? guarda che le paginette dopo la fine su per giu sono simili, solo che ci sono solo eren mikasa e armin che escono dal cinema dopo aver visto proprio AOT...ma Isayama fa dire a Eren una frase che , dopo quel finale....direi che tocca il cuore e fa commuovere ancora un po'.
a riprova che il finale il senso ce lha eccome, è pertinente ed è ovvio.
comunque rimane una scenetta divertentissima pure nel manga
non come questo art alternativo però! ahahah
Sì però è uno sketch extra, il lettore sa che "non è vero". All'interno della narrazione vera e propria avrebbe fatto tutto un altro effetto.
eh lo so, sono le storielline alla fine di ogni manga.
se era come dici tu, era tipo "first reaction: SCIOCCKK" ahahah non so se sarebbe stato piu trash o iconico
Non ci sono più le mezze stagioni, e una volta era tutta campagna... L'erba del vicino è sempre più verde e i giovani non hanno più rispetto per nessuno, dove andremo a finire signora mia!
Invece fare lo spiritoso vedi di informarti un minimo. L'interno plot di "attacco degli evangelion farlocchi" ė stato rubato da un idea scartata per evangelion.
Vogliamo parlare del sistema di pilotaggio spudoratamente copiate?
Delle varie dimensioni oniriche ricalcate, in cui i personaggi parlano in luoghi nei ricordi in stile "set cinematografico".
Il fatto che nel manga faccia l'occhiolino al fatto che la storia ė soltanto un film che loro sono andati a vedere al cinema, Ti dice nulla?
Mio dio, Perfino negli spinoff ha copiato una scena slice of life dove vivevano in un mondo "normale".
Aprite gli occhi e ammettere la realtà dei fatti
Menomale che ora si dedica solo alle terme e ha smesso di rubare le idee degli altri... ah no aspetta, manca ancora il finale dell'anime.
Chissá se fará dire a Mikasa "congratulazioni", o forse ci sarà il mare rosso...tanto ormai non mi stupirei piú...
A quanto pare non è da molto che segui gli anime. Nel mondo dell'entertainment giapponese, "copiare" non solo è peccato veniale, ma anzi le stesse "vittime" considerano spesso lusinghiero che altri autori prendano spunto dalle loro opere. Sono visti come tributi, e non furti di idee. Certo in alcuni casi si tratta di scopiazzamento spudorato, ma sono opere scadenti che finiscono nel dimenticatoio; ma ci sono anche autori che si limitano a rielabolare ciò che è gia stato fatto da altri aggiungendo elementi personali, e questo è il caso di AoT.
E comunque, dal tuo punto di vista anche Hideaki Anno sarebbe un copione: si ispira da sempre a Miyazaki (Laputa --> Nadia) ed Evangelion attinge a piene mani da Ideon e altre opere.
https://wiki.evageeks.org/Tributes_to_Other_Fiction_in_Neon_Genesis_Evangelion
Anno è un fan della serie, e ha immaginato Misato come una Usagi/Bunny adulta (poverina, lol), e ha voluto su di lei la stessa doppiatrice. Inoltre il personaggio di Kaworu è ispirato a Kunihiko Ikuhara (mentre le interazioni tra lui e Shinji sono state dichiaratamente ispirate da manga boys love).
Inoltre Eva deve non poco anche a Key the Metal Idol, uscito l'anno precedente... Basta anche solo guardare il cast principale di entrambe le serie:
[img]https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qimg-16646829bf7f10c923ae9a6659437551-pjlq[/img]
(Nell 'immagine non si vede bene, ma il taglio di capelli di Miho è molto simile a quello di Asuka, e il colore è un po' più chiaro)
Quanto a Ideon, Tomino ha reso ad Anno pan per focaccia tre anni dopo con Brain Powerd. E qualche anno dopo Yutaka Izubuchi, compagno di bevute di Anno, lo ha "copiato" con RahXephon.
Gran copioni i giapponesi, insomma.
Ahahahah vedere il tuo rosicamento non ha alcun prezzo, scommetto che sei uno di quelli a cui ė piaciuto il finale del manga e che considerano Aot il piu grande capolavoro di tutti i tempi e Isayama un genio della sceneggiatura... nei tuoi sogni forse LOL.
Vedo che ti sei scordato la miriade di opere che si sono "ispirate" ad Eva, alcune copiandolo senza neanche tentare di nasconderlo, come, appunto, Rahxephon e Aot, ovviamente non conto quelle 2 immondizie di Aquarion e Darling in the franx.
Visto che per informarti su Eva hai bisogno di andare su Evageeks (Lol) allora dovresti sapere che esiste l'elenco di quelli che Evangelion lo hanno proprio copiato in mancanza di idee proprie, e non facendo delle volute citazioni ai propri anime dell'infanzia come ha fatto Anno con Ideon.
Fatti un minimo di cultura prima di spiegare le cose alla gente con arroganza, si vede che ne hai bisogno...
PS. Evangelion>>>>>Rahxephon>Aot
Nadia>>>Laputa (non hai mai visto Nadia, vero? ammettilo dai su
Se ne sei convinto buon per te, è bello credere alle favole.
Il finale direi che mi è abbastanza piaciuto, lo trovo coerente. Leggermente anticlimatico forse, inoltre alcune parti dell'arco finale sono un po' tirate via. Non penso che AoT sia un capolavoro, anche se alcune volte ci va vicino, e ritengo Isayama un validissimo storyteller. Genio, non saprei.
Questo no fa che confermare il mio commento di risposta. Evangelion è un'opera seminale e ha ispirato tante cose, nel bene e nel male; esattamente come è stato ispirato alle opere di cui sopra.
RahXephon è una falsa copia, in realtà in comune con Eva ha ben poco. Aquarion non mi dispiace affatto a livello puramente estetico; è talmente kitsch da risultare divertente ma non troppo ridicolo da farmi cadere le braccia. Se non altro però siamo d'accordo su Darling in the FranXX.
EvaGeeks è la fonte principale per avere info e notizie su Eva in inglese, tutti gli appassionati ci vanno e quindi non capisco il senso del tuo "lol". O forse pensi che le informazioni si acquisiscano per scienza infusa o chiaroveggenza? Ma magari!
Cosa che non ho mai negato infatti:
Di cultura anime credo di averne abbastanza dato che ne vedo da sempre. E Nadia, come pure Evangelion e altro, l'ho visto per la prima volta quando tu non eri ancora nato, signorino 2002.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.