E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
Look Back è la dichiarazione d'amore di un uomo nei confronti della vita, di se stesso ma soprattutto nei confronti dei manga. Un messaggio puro, forte, doloroso, universale, che tocca i cuori di chiunque abbia mai amato davvero qualcosa. La sensazione che si ha è quella che lui sia riuscito in 140 tavole a esprimere quello che in tantissimi hanno dentro al proprio cuore, sempre rimanendo fedele a se stesso. Se i manga sono prima di tutto emozione, Look Back, questa emozione, riesce a esprimerla perfettamente. (Alex Ziro)
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in pochi volumi. Tra quelle terminate nel 2022, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
I disegni di Adabana sono molto curati, i visi sono talmente espressivi che spesso parlano più di ogni parola che possano dire con la loro bocca, uno sguardo sofferente e triste crea un’immediata empatia con il lettore. Ci sono alcuni tocchi di classe come la presenza di alcune tavole identiche e completamente diverse fra il primo e secondo volume che non sfuggiranno ai lettori più attenti. Il tratto è un punto di forza innegabile della storia, tutte quelle emozioni sono catturate e trasposte con fedeltà. Si ride, si piange e noi con loro…
L’autrice non risparmia la rappresentazione esplicita del dolore. Il sangue si vede, schizza, sporca, vi sono scene di sesso e c’è altro. Tutto non risulta mai eccessivo, sempre giustificato e pertinente a quanto si mostra. Sono scene necessarie ma che possono o, in alcuni casi, devono, disturbare il lettore.
L’edizione offerta da Dynit è pregevole. L’opera è composta da tre volumi di oltre 200 pagine, le cui dimensioni sono di 18.9 x 26.4 cm, per un prezzo di copertina di 12.90 €. Da notare che solo le prime tre pagine del primo volume sono a colori. Esiste la possibilità di comprare il cofanetto contenente i tre volumi senza sovraprezzo.
Scritto e disegnato dall’ex idol NON, da un soggetto ideato da suo marito, Dai Tezuka, Adabana è un’opera attenta ai dettagli, che sa far appassionare e coinvolgere, una storia veloce, intelligente e profonda capace di fondere due generi molto diversi: un thriller psicologico che lo si potrebbe accostare a The Killer Inside ma che per via dei temi drammatici trattati risulta più simile a un manga come Randagi.
I fiori effimeri non sono mai stati così belli. (Focasaggia)
Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2022, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
Wotakoi è il manga che tutti noi "otaku" avevamo bisogno di leggere. Narumi e Hirotaka ci hanno accompagnato per 11 volumi facendoci scoprire la bellezza del condividere le proprie passioni con il partner. Anche se gli interessi della coppia non sempre coincidono, i due comprendono le "ossessioni" dell'altro e si premurano di farne parte, per piacere dell'amato/a e per scoprirne sempre più aspetti. Ad accompagnarli ci sono il bel Kabakura e la frizzante Koyanagi, otaku anche loro seppur in misura e in maniera diversa. Nonostante la struttura episodica, il manga di Wotakoi scorre e diverte per tutta la sua durata, con tante trovate geniali e particolarissime. E' pur vero che molti riferimenti alla cultura giapponese sono poco comprensibili a noi occidentali, ma Planet Manga ha fornito in ogni volume una corposa serie di note utili a conoscere e scoprire la cultura otaku del Giappone.
Wotakoi è quindi il manga perfetto per celebrare le passioni, anche quelle apparentemente più strambe, senza rendere ridicoli i suoi personaggi, ma anzi, umanizzandoli e facendoli sentire vicinissimi al lettore.
Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.
Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2022? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
Uno dei temi chiave del manga Nuvole a nord-ovest sono sicuramente le bellezze dell'Islanda e l'autrice, in questa cover del primo numero, riesce a rappresentarli alla perfezione: la libertà dei gabbiani, le distese sconfinate, le montagne e il cielo azzurro di una terra solo apparentemente inospitale. Al centro il protagonista Kei e il suo fidato fuoristrada, con uno sguardo che sembra voler invitare il lettore ad accompagnarlo in questo suo viaggio nell'isola. I colori tenui e l'attenzione ai dettagli rendono l'immagine una vera e propria cartolina e ci fanno quasi venir voglia di partire al più presto per la fredda Islanda. Ancora una volta Aki Irie riesce a stupire con il suo stile poetico e onirico, in un'illustrazione che trasuda di fascino ed emozioni.
Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese.
My Dress-Up Darling è una serie manga che mostra subito quali sono le sue qualità e le sue finalità in modo abbastanza preciso, scegliendo sapientemente il suo target di riferimento. Ma, sempre se riuscite a superare la barriera dell’ecchi e di certi cliché tipici del genere, potete tranquillamente dare una chance a questa romcom anche se le romcom non sono il vostro pane quotidiano. Come manga riesce a mantenersi il più aperto possibile a dei lettori più generalisti grazie alla sua semplicità e, in particolare, alla sensibilità con la quale affronta certe tematiche vicine un po’ a tutti quanti. E se siete interessati al mondo del cosplay, avete anche un buon incentivo in più! È una lettura scorrevole e divertente che è in grado di ritagliarsi il suo spazio. J-POP ha dimostrato ancora una volta che è giusto investire nel genere delle commedie romantiche, il quale continua incessantemente la sua ascesa. Non vi rimane che farvi ammaliare pure voi dal fascino incontenibile di Marin! (tenshi5100)
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali.
Claymore è una delle opere dark fantasy più importanti del panorama giapponese e non solo, capace di risultare moderna nonostante ormai abbia più di 20 anni, riuscendo a portare temi e personaggi che non sono sbiaditi nel corso del tempo ma che forse risultano ancora più lucenti. Un po' vittima di paragoni che hanno spostato il focus dell'attenzione altrove, Claymore è la storia di una lunga vendetta, quella di Clare nei confronti di chi le ha distrutto la vita e la ha tolto l'unica cosa alla quale potesse aggrapparsi.
Yagi più di vent'anni fa è riuscito a creare un'opera capace di parlare con ogni tipo di lettore, che dona il ruolo di protagonista a dei personaggi femminili forti, sia fisicamente che mentalmente, ma senza stare appresso a retoriche propagandistiche, semplicemente prendendo atto che sono loro le uniche che possono gestire questa forza e questo potere (per motivi che verranno spiegati più in avanti). Anche senza alcun tipo di proclame è chiaro quanto sia importante vedere queste donne brandire queste armi e soffrire, lottare, farsi valere.
Voi che lo dovete iniziare, che state per iniziarlo, sappiate che vi troverete a seguire un cammino di vendetta e odio pieno di dolore ma anche pieno di personaggi magnifici con le loro storie, mostri semplicemente pazzeschi (perché il tratto migliora e di tantissimo andando avanti) e che vi farà sperare di averne ancora di più. (Alex Ziro)
Continua la striscia positiva di J-POP Manga, per la sesta volta consecutiva considerato il miglior editore italiano di manga dall'utenza del sito.
Di seguito riepiloghiamo tutti i vincitori dei NekoAwards 2022.
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
MIGLIOR VOLUME UNICO
Normali tankobon o veri e propri balenotteri da centinaia di pagine: spesso basta un solo volume monografico per deliziarci con una storia compiuta e appagante. Votate i vostri titoli preferiti!
Fujino è una studentessa di quarta elementare che disegna un manga per il giornale della scuola. Per la sua bravura è diventata la protagonista della classe, ma un giorno le viene detto che anche Kyomoto, una studentessa che si rifiuta di venire a scuola, vorrebbe presentare un manga per quel giornale...
Look Back è la dichiarazione d'amore di un uomo nei confronti della vita, di se stesso ma soprattutto nei confronti dei manga. Un messaggio puro, forte, doloroso, universale, che tocca i cuori di chiunque abbia mai amato davvero qualcosa. La sensazione che si ha è quella che lui sia riuscito in 140 tavole a esprimere quello che in tantissimi hanno dentro al proprio cuore, sempre rimanendo fedele a se stesso. Se i manga sono prima di tutto emozione, Look Back, questa emozione, riesce a esprimerla perfettamente. (Alex Ziro)
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Volume Unico:
2013: After the Tempest, in Late Summer (Flashbook Edizioni)
2014: K-On! Highschool (J-POP)
2015: Non mi farò coinvolgere (Flashbook Edizioni)
2016: Il giardino delle parole (Star Comics)
2017: Storia di una Geisha (J-POP)
2018: your name. (J-POP)
2019: your name. Another Side: Earthbound (J-POP)
2020: La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness (J-POP)
2021: A cena con la strega (Star Comics)
2022: My Broken Mariko (J-POP)
2013: After the Tempest, in Late Summer (Flashbook Edizioni)
2014: K-On! Highschool (J-POP)
2015: Non mi farò coinvolgere (Flashbook Edizioni)
2016: Il giardino delle parole (Star Comics)
2017: Storia di una Geisha (J-POP)
2018: your name. (J-POP)
2019: your name. Another Side: Earthbound (J-POP)
2020: La mia prima volta - My Lesbian Experience with Loneliness (J-POP)
2021: A cena con la strega (Star Comics)
2022: My Broken Mariko (J-POP)
Quali sono i migliori volumi unici del 2022?
MIGLIOR SERIE BREVE
Siamo abituati a serie manga lunghissime, se non a volte infinite. Ma spesso una bellissima storia è dipanata in pochi volumi. Tra quelle terminate nel 2022, quindi, quali sono state le serie brevi che più vi han soddisfatto?
Una piccola cittadina viene sconvolta da un efferato omicidio la cui vittima è Mako Igarashi, una studentessa delle superiori. A consegnarsi alla polizia come autrice del delitto è Mizuki Aikawa, una compagna di classe di Mako. Tuttavia qualcosa non torna nella sua confessione... Poco a poco emergerà il segreto che si cela dietro queste due ragazze.
I disegni di Adabana sono molto curati, i visi sono talmente espressivi che spesso parlano più di ogni parola che possano dire con la loro bocca, uno sguardo sofferente e triste crea un’immediata empatia con il lettore. Ci sono alcuni tocchi di classe come la presenza di alcune tavole identiche e completamente diverse fra il primo e secondo volume che non sfuggiranno ai lettori più attenti. Il tratto è un punto di forza innegabile della storia, tutte quelle emozioni sono catturate e trasposte con fedeltà. Si ride, si piange e noi con loro…
L’autrice non risparmia la rappresentazione esplicita del dolore. Il sangue si vede, schizza, sporca, vi sono scene di sesso e c’è altro. Tutto non risulta mai eccessivo, sempre giustificato e pertinente a quanto si mostra. Sono scene necessarie ma che possono o, in alcuni casi, devono, disturbare il lettore.
L’edizione offerta da Dynit è pregevole. L’opera è composta da tre volumi di oltre 200 pagine, le cui dimensioni sono di 18.9 x 26.4 cm, per un prezzo di copertina di 12.90 €. Da notare che solo le prime tre pagine del primo volume sono a colori. Esiste la possibilità di comprare il cofanetto contenente i tre volumi senza sovraprezzo.
Scritto e disegnato dall’ex idol NON, da un soggetto ideato da suo marito, Dai Tezuka, Adabana è un’opera attenta ai dettagli, che sa far appassionare e coinvolgere, una storia veloce, intelligente e profonda capace di fondere due generi molto diversi: un thriller psicologico che lo si potrebbe accostare a The Killer Inside ma che per via dei temi drammatici trattati risulta più simile a un manga come Randagi.
I fiori effimeri non sono mai stati così belli. (Focasaggia)
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Serie Breve:
2013: Durarara!! (Star Comics)
2014: Opus (Planet Manga)
2015: Wolf Children (Planet Manga)
2016: 5 cm al secondo (Star Comics)
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Erased (Star Comics)
2019: Voglio mangiare il tuo pancreas (Dynit)
2020: Il prezzo di una vita (J-POP)
2021: Astra Lost in Space (Star Comics)
2022: Randagi (J-POP)
2013: Durarara!! (Star Comics)
2014: Opus (Planet Manga)
2015: Wolf Children (Planet Manga)
2016: 5 cm al secondo (Star Comics)
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Erased (Star Comics)
2019: Voglio mangiare il tuo pancreas (Dynit)
2020: Il prezzo di una vita (J-POP)
2021: Astra Lost in Space (Star Comics)
2022: Randagi (J-POP)
Quali sono le migliori serie brevi del 2022?
MIGLIOR FINALE
Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2022, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
La commedia sentimentale ha come protagonista Narumi, una office lady con un lato fujoshi nascosto, e la sua impacciata relazione con il suo affascinante collega Hirotaka, che è altrettanto otaku... per i videogiochi.
Wotakoi è il manga che tutti noi "otaku" avevamo bisogno di leggere. Narumi e Hirotaka ci hanno accompagnato per 11 volumi facendoci scoprire la bellezza del condividere le proprie passioni con il partner. Anche se gli interessi della coppia non sempre coincidono, i due comprendono le "ossessioni" dell'altro e si premurano di farne parte, per piacere dell'amato/a e per scoprirne sempre più aspetti. Ad accompagnarli ci sono il bel Kabakura e la frizzante Koyanagi, otaku anche loro seppur in misura e in maniera diversa. Nonostante la struttura episodica, il manga di Wotakoi scorre e diverte per tutta la sua durata, con tante trovate geniali e particolarissime. E' pur vero che molti riferimenti alla cultura giapponese sono poco comprensibili a noi occidentali, ma Planet Manga ha fornito in ogni volume una corposa serie di note utili a conoscere e scoprire la cultura otaku del Giappone.
Wotakoi è quindi il manga perfetto per celebrare le passioni, anche quelle apparentemente più strambe, senza rendere ridicoli i suoi personaggi, ma anzi, umanizzandoli e facendoli sentire vicinissimi al lettore.
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Finale:
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Assassination Classroom (Planet Manga)
2019: Rocky Joe Perfect Edition (Star Comics)
2020: Tokyo Ghoul:re (J-POP)
2021: Fruits Basket (Planet Manga)
2022: L'attacco dei giganti (Planet Manga)
2017: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2018: Assassination Classroom (Planet Manga)
2019: Rocky Joe Perfect Edition (Star Comics)
2020: Tokyo Ghoul:re (J-POP)
2021: Fruits Basket (Planet Manga)
2022: L'attacco dei giganti (Planet Manga)
Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2022?
MIGLIOR COVER
Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.
Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2022? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
Kei Miyama è un diciassettenne detective freelance che lavora in Islanda. Dopo la scomparsa di suo fratello, sua zia e suo zio, viene risucchiato in un mistero che dovrà risolvere a ogni costo.
Uno dei temi chiave del manga Nuvole a nord-ovest sono sicuramente le bellezze dell'Islanda e l'autrice, in questa cover del primo numero, riesce a rappresentarli alla perfezione: la libertà dei gabbiani, le distese sconfinate, le montagne e il cielo azzurro di una terra solo apparentemente inospitale. Al centro il protagonista Kei e il suo fidato fuoristrada, con uno sguardo che sembra voler invitare il lettore ad accompagnarlo in questo suo viaggio nell'isola. I colori tenui e l'attenzione ai dettagli rendono l'immagine una vera e propria cartolina e ci fanno quasi venir voglia di partire al più presto per la fredda Islanda. Ancora una volta Aki Irie riesce a stupire con il suo stile poetico e onirico, in un'illustrazione che trasuda di fascino ed emozioni.
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Cover:
2018: Children of the Whales 2 (Star Comics)
2019: Made in Abyss 3 (J-POP)
2020: The promised neverland 12 (J-POP)
2021: Girl from the Other Side 9 (J-POP)
2022: Bakemonogatari - Monster Tale 9 (Star Comics)
2018: Children of the Whales 2 (Star Comics)
2019: Made in Abyss 3 (J-POP)
2020: The promised neverland 12 (J-POP)
2021: Girl from the Other Side 9 (J-POP)
2022: Bakemonogatari - Monster Tale 9 (Star Comics)
Quali sono le più belle cover del 2022?
MIGLIOR NOVITÀ
Vero che di "titoloni" da portare in Italia ce ne sono ovviamente sempre meno (ma ci sono), ma tra le tante novità giunte sul mercato italiano, ci sono state sicuramente anche delle belle sorprese.
Wakana Gojou è un liceale di quindici anni che in passato è stato traumatizzato a causa delle sue passioni. Questo incidente l'ha trasformato in un recluso, finché un giorno non ha incontrato Kitagawa, una gyaru molto socievole che è il suo completo opposto. Presto i due si trovano a condividere le loro passioni, facendo nascere un rapporto piuttosto bizzarro.
My Dress-Up Darling è una serie manga che mostra subito quali sono le sue qualità e le sue finalità in modo abbastanza preciso, scegliendo sapientemente il suo target di riferimento. Ma, sempre se riuscite a superare la barriera dell’ecchi e di certi cliché tipici del genere, potete tranquillamente dare una chance a questa romcom anche se le romcom non sono il vostro pane quotidiano. Come manga riesce a mantenersi il più aperto possibile a dei lettori più generalisti grazie alla sua semplicità e, in particolare, alla sensibilità con la quale affronta certe tematiche vicine un po’ a tutti quanti. E se siete interessati al mondo del cosplay, avete anche un buon incentivo in più! È una lettura scorrevole e divertente che è in grado di ritagliarsi il suo spazio. J-POP ha dimostrato ancora una volta che è giusto investire nel genere delle commedie romantiche, il quale continua incessantemente la sua ascesa. Non vi rimane che farvi ammaliare pure voi dal fascino incontenibile di Marin! (tenshi5100)
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Novità:
2013: L'attacco dei Giganti (Planet Manga)
2014: Jammin' Apollon (Planet Manga)
2015: The Seven Deadly Sins (Star Comics)
2016: A Silent Voice (Star Comics)
2017: One-Punch Man (Planet Manga)
2018: Children of the Whales (Star Comics)
2019: The Promised Neverland (J-POP)
2020: Beastars (Planet Manga)
2021: Spy x Family (Planet Manga)
2022: Frieren - Oltre la fine del viaggio (J-POP)
2013: L'attacco dei Giganti (Planet Manga)
2014: Jammin' Apollon (Planet Manga)
2015: The Seven Deadly Sins (Star Comics)
2016: A Silent Voice (Star Comics)
2017: One-Punch Man (Planet Manga)
2018: Children of the Whales (Star Comics)
2019: The Promised Neverland (J-POP)
2020: Beastars (Planet Manga)
2021: Spy x Family (Planet Manga)
2022: Frieren - Oltre la fine del viaggio (J-POP)
Quali sono le migliori novità manga del 2022?
MIGLIOR RIPESCAGGIO
Vecchi classici che necessitavano proprio di una nuova edizione da collezione, titoli famosi riproposti sotto nuova veste, o manga ormai irreperibili che meritavano di tornare sugli scaffali.
Le claymore sono impavide guerriere semiumane dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Claire è una di loro. Chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia ‘demonizzata’.
Claymore è una delle opere dark fantasy più importanti del panorama giapponese e non solo, capace di risultare moderna nonostante ormai abbia più di 20 anni, riuscendo a portare temi e personaggi che non sono sbiaditi nel corso del tempo ma che forse risultano ancora più lucenti. Un po' vittima di paragoni che hanno spostato il focus dell'attenzione altrove, Claymore è la storia di una lunga vendetta, quella di Clare nei confronti di chi le ha distrutto la vita e la ha tolto l'unica cosa alla quale potesse aggrapparsi.
Yagi più di vent'anni fa è riuscito a creare un'opera capace di parlare con ogni tipo di lettore, che dona il ruolo di protagonista a dei personaggi femminili forti, sia fisicamente che mentalmente, ma senza stare appresso a retoriche propagandistiche, semplicemente prendendo atto che sono loro le uniche che possono gestire questa forza e questo potere (per motivi che verranno spiegati più in avanti). Anche senza alcun tipo di proclame è chiaro quanto sia importante vedere queste donne brandire queste armi e soffrire, lottare, farsi valere.
Voi che lo dovete iniziare, che state per iniziarlo, sappiate che vi troverete a seguire un cammino di vendetta e odio pieno di dolore ma anche pieno di personaggi magnifici con le loro storie, mostri semplicemente pazzeschi (perché il tratto migliora e di tantissimo andando avanti) e che vi farà sperare di averne ancora di più. (Alex Ziro)
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Ripescaggio:
2013: Tutor Hitman Reborn! (Star Comics)
2014: Devilman Ultimate Edition (J-POP)
2015: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2016: Maison Ikkoku Perfect Edition (Star Comics)
2017: Ushio e Tora Perfect Edition (Star Comics)
2018: Ranma 1/2 New Edition (Star Comics)
2019: I tre Adolf (J-POP)
2020: Slam Dunk (Planet Manga)
2021: Le rose di Versailles - Lady Oscar Collection BOX (J-POP)
2022: Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition (Planet Manga)
2013: Tutor Hitman Reborn! (Star Comics)
2014: Devilman Ultimate Edition (J-POP)
2015: Kiseiju - L'ospite indesiderato (Goen)
2016: Maison Ikkoku Perfect Edition (Star Comics)
2017: Ushio e Tora Perfect Edition (Star Comics)
2018: Ranma 1/2 New Edition (Star Comics)
2019: I tre Adolf (J-POP)
2020: Slam Dunk (Planet Manga)
2021: Le rose di Versailles - Lady Oscar Collection BOX (J-POP)
2022: Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition (Planet Manga)
Quali sono i migliori ripescaggi manga del 2022?
MIGLIOR EDITORE
Continua la striscia positiva di J-POP Manga, per la sesta volta consecutiva considerato il miglior editore italiano di manga dall'utenza del sito.
Albo d'oro miglior editore
2007: Planet Manga
2008: J-POP
2009: J-POP
2010: Star Comics
2011: Star Comics
2012: Star Comics
2013: Star Comics
2014 - 2016: Non Assegnato
2017: Star Comics
2018: J-POP
2019: J-POP
2020: J-POP
2021: J-POP
2022: J-POP
2007: Planet Manga
2008: J-POP
2009: J-POP
2010: Star Comics
2011: Star Comics
2012: Star Comics
2013: Star Comics
2014 - 2016: Non Assegnato
2017: Star Comics
2018: J-POP
2019: J-POP
2020: J-POP
2021: J-POP
2022: J-POP
Quali sono i migliori editori manga del 2022?
Di seguito riepiloghiamo tutti i vincitori dei NekoAwards 2022.
MIGLIOR... | |||
---|---|---|---|
EDITORE | J-POP Manga | Star Comics | Panini Comics |
VOLUME UNICO | Look Back | Girl From the Other Side - Dear | Until I Meet My Husband |
SERIE BREVE | Adabana | Showa: una storia del Giappone | Sword Art Online - Project Alicization |
FINALE | Wotakoi | Card Captor Sakura | Spice and Wolf |
COVER | Nuvole a Nordovest 1 | Adekan 13 | |
Miroirs | |||
RIPESCAGGIO | Claymore New Edition | Rurouni Kenshin Perfect Edition | Neon Genesis Evangelion Collector's Edition |
NOVITÀ | My Dress-Up Darling - Bisque Doll | Kaiju No. 8 | Call of the Night |
J-POP | 2 | 3 | 2 |
---|---|---|---|
STAR COMICS | 2 | 3 | 1 |
PLANET MANGA | 1 | 0 | 2 |
DYNIT | 1 | 0 | 0 |
MAGIC PRESS | 0 | 1 | 0 |
PS: Mi sorprende e mi fa piacere (per diversi motivi) vedere Goen molto vicino a Panini.
Condivido il tuo piacere, anzi onestamente avrei messo Goen sopra Panini dati alcuni scivoloni che quest'ultima ha fatto
Merita davvero, vale la pena recuperare il manga? (ripeto domanda stupida)
Be tieni conto che di commedie romantiche ce ne sono tante ma quelle decenti sono un po' pochine, e Wotakoi è sicuramente fra queste. Poi mi pare che finendo la stagione si dovrebbe arrivare intorno al capitolo 30 e da lì in poi non manca tanto alla fine (mi pare sia terminato con 80/90 capitoli), se ti piace potrebbe valerne la pena.
Occhio però che fra le critiche più ricorrenti c'è che il manga è bello e tutto ma chi ha iniziato a leggerlo perché finalmente ha trovato una romcom fra adulti ne è rimasto deluso dai modi di fare abbastanza infantili dei protagonisti
Se proprio devo fare un appunto sugli editori mi piacerebbe che jpop, che ho votato, rimpolpasse il suo catalogo shoujo perché è praticamente inesistente, e infatti oltre a loro avevo votato magic press che invece proprio sugli shoujo ha lavorato molto bene portando opere valide e di genere vario.
Come molti altri di voi, approfitterò di leggere qualche vincitore per arricchire il mio panorama 😄
Ci meritiamo tutto: errori, balloon privi di traduzione, adattamenti discutibili, impaginazioni errate, difetti di stampa e un decennio per vedere concluse serie di pochissimi volumi. Anzi meriteremmo pure di più! 🤡
Sugli editori... Qua qualcosa da dire lo ho.
Parto col dire che nel 2022 non c'è stato un editore che mi abbia particolarmente colpito in positivo.
Sia chiaro, la situazione dello scarso approvvigionamento della carta colpisce tutti e in maniera anche pesante, quindi su questo aspetto gli editori non sono giudicabili.
Però su altri aspetti, ogni editore ha i suoi problemi:
- Jpop a livello di qualità delle edizioni viene lodata quando in realtà non è così tanto meglio rispetto al resto, detto sinceramente... Non siamo a livello Goen, ma non la definirei la migliore sotto questo punto di vista. Lato social onestamente continua a non piacermi la loro strategia, che però paga e si nota, sia dalle vendite (presumo) sia dai risultati di questo sondaggio. Il parco titoli è buono... ma non basta ed il primo posto non è affatto meritato.
- Star Comics mi ha un po' deluso perché ha rinunciato ad uno dei loro punti forti: il catalogo sempre disponibile per una grandissima fetta delle proprie licenze. Ovviamente non è colpa solo loro (dopotutto con un approvvigionamento regolare di carta probabilmente non sarebbe accaduto) però è una brutta perdita che pesa sul giudizio complessivo. Per il resto, a livello social continuo a reputarli i migliori e hanno un parco titoli di tutto rispetto, anche se qualche volta cannano qualche edizione (i primi due volumi Ayakashi Triangle...)
- Planet Manga a sorpresa mi ha convinto maggiormente rispetto agli ultimi anni. In primis il loro piano di ristampe è finalmente BUONO e anche la scelta di riproporre titoli esauriti in digitale (ad es. Trinity Seven) non è affatto male. Resta il fatto che a livello social la comunicazione è scarna e i prezzi sono sempre un po' più caretti del dovuto. Però le edizioni deluxe (FMA e 20th Century Boys le due che ho acquistato) sono ottime (peccato per quel problema con l'ultimo volume di FMA, mannaggia).
Ultima cosa: io capisco che le variant vendano benissimo, però pubblicarne PIÙ DEL DOPPIO rispetto a qualsiasi altro autore (ben 32 su 89 complessive) è un pelo troppo, a mio avviso.
- Goen... Potremmo stare fino a sera a parlarne. Finché c'era Ciotola il lato social era più che buono, per quanto abbastanza saltuario. Da quando se n'è andato invece è pressocché sparito, con gli annunci che vengono (venivano?) delegati ad Animeclick...
Per quanto riguarda edizioni, ritmo di pubblicazione e quant'altro... È stato un disastro senza se e senza ma. Io sono paziente, acquisto i loro volumetti e cerco di supportarli perché credo in una loro ripresa... Però per certe cose sono proprio indifendibili.
- Magic Press: fanno il loro e lo fanno discretamente bene, direi. Avrebbero meritato di stare sicuramente sopra a Goen (o persino sul podio, volendo).
- Dynit: tolti i prezzi, poco da dire. Il problema è che i prezzi sono un aspetto fondamentale nella valutazione...
- Hikari: sta aumentando la varietà del catalogo ed è un bene. Peccato per il casino con le variant di Lucca.
- Dokusho: non gli davo molte speranze a dirla tutta, anche perché esempi di editori nati e morti in un attimo ne abbiamo già avuti in passato. Invece mi hanno sorpreso decisamente in positivo. C'è stato qualche problema, ma la risposta è stata adeguata e il catalogo è molto interessante. Se il 2022 è stato l'anno della crescita, il 2023 deve essere quello del consolidamento. Stanno lavorando bene a mio avviso e mi auguro con tutto il cuore che continuino così.
Coconino, Bao, ecc. non li seguo, e al momento non acquisto roba loro, perciò quindi non mi esprimo.
Penso che nemmeno un pool di psicologi ed economisti sarebbe capace di capire come hanno fatto 77 persone a ritenere Goen il miglior editore del 2022.
Per il resto per me il 2022 è stato un anno disastroso, dove ho esclusivamente recuperato serie vecchie perché delle nuove ne ho iniziate penso 6 e scartate almeno 4 dopo il primo volume. Evidentemente non sono più io il target delle case editrici, contando che il 2023 si prospetta anche peggiore.
Con tutta la roba nuova, di ogni genere, che è uscita quest’anno, ed escludendo le riedizioni, mi sa che il problema non è essere il target delle case editrici, è che non siete il target dei manga…
A che cosa ti riferisci di Ayakashi?
eh certo, ogni settimana escono 4 bl a casa editrice, shonen a non finire che non sono più il mio target, isekai fotocopia di altri isekai, trashate che spesso fanno finta di essere seinen, romcom che non sono né rom né com, fritto misto di roba che campa solo di fanservice.
Questo è il 90% delle uscite, ho provato a pescare tra questi ma ho droppato dopo 1 volume (a mente, Blue Lock, Dragon's Maid, My Home Hero e Sakamoto Days sicuri).
Ad occhio, la prossima serie che inizierò sarà Soil in bundle con Evol a maggio.
Se il problema sono io consigliatemi qualcosa a sto punto
Ma guarda, io posso anche consigliarti dei titoli, ma dicevo sul serio, non ti stavo prendendo in giro… se con tutte le novità portate negli ultimi due anni, una marea rispetto a poco tempo fa, non c’è nulla che ti piace probabilmente ti sei stufato di leggere manga…
Comunque dando un’occhiata alla classifica e togliendo i generi che hai detto:
Call of the night
Chihayafuru
Oshi no ko
Barakamon
Blue giant
Nuvole a nord ovest
Dance dance danseur
Per restare ai primi posti… se poi mettiamo anche serie brevi:
Adabana
Showa
La professoressa mente
Il castello invisibile
Terrarium
Look Back
E anche qua mi sono limitato ai primi della lista…
Molte di queste serie sono troppo sentimentali per i miei gusti, forse anche troppo impegnative. Io sto cercando qualcosa di "cervellotico" alla Urasawa (aspetto Billy Bat), o qualcosa sia classico che fuori dagli schemi alla Kemono Jihen o di storico, che non punti tutto sulla comicità o dove ci siano scazzottate ben fatte (il tutto riassunto in Inuyasha).
Recentemente ho letto Samidare e Dimension W che sono esattamente quello che cerco senza risultato nelle nuove uscite, ovvero l'originalità.
- oshi no ko non centra nulla come genere a kaguya, magari prova a vedere l’anime
- terrarium a me è piaciuto, comunque è già finito in 4 volumi, non c’è problema di uscite
- anch’io sono fortemente contrario alla politica dynit, e scarto molta roba che pubblicata da altri proverei, ma quelle due opere le ho prese lo stesso perché meritano molto
Samidare è piaciuto anche a me, dimension e mi ispira ed è nella mia lista recuperi…
Potrebbe piacerti anche Ikegami: io inizierei da qualcosa di breve tipo Strain....
Si forse la cosa migliore è concentrarsi su cose brevi e variare un po': ti consiglio ad esempio Il club delle esplosioni e La professoressa mente.
Oppure puoi vedere se ti stuzzicano i volumi unici della Takahashi... ma tutti questi autori se sei da un po' nel settore li conoscerai già... potresti affidarti alle classifiche di Animeclick, leggere qualche recensione e provare i titoli più acclamati (che spesso però sono titoli ad ampio consumo...)
No aspe ci siamo capiti male però, io sono SOMMERSO di roba da leggere che leggo estremamente volentieri praticamente tutti i giorni. Ho ancora due serie intere a casa di cui non ho letto nemmeno la prima pagina perché ho troppi arretrati.
Io parlavo proprio che tra le serie nuove non riesco a pescare nulla che io ritenga meritevole e di consigliarmi qualcosa che fosse uscito tra 2022 e 2023; nel 2021 per dire ho iniziato una decina di serie nuove di cui la maggior parte ancora in corso.
Il problema per me sono proprio le nuove uscite 2022/2023 che non rispecchiano ciò che cerco, costringendomi a ripiegare sull'usato e sulle serie vecchie ristampate/ri-edite
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.